Jump to content

cjmorice

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    cjmorice reacted to Tommy00 in Gestione Layout e impostazioni di stampa   
    Sono riuscito a risolvere autonomamente!
    Ad ogni modo se qualcuno dovesse avere un problema analogo deve semplicemente attivare le proprietà del Layout dalle quali si può impostare anche la scala, che permette di scalare precisamente il modello solo nel Layout.
    Poi il resto dell'impaginazione viene da se!
  2. Like
    cjmorice got a reaction from mimmolagonigro in lavorazione di una lamiera in 3D   
    il comando Smash di rhino dovrebbe fare al caso tuo , eventualmente se ti dovesse dar errore ti consiglio di provar a far un po di editing della superfice !!
    il comando lo trovi nel menu superfici , l'icona e tipo un gatto schiacciato !! :-)
       
  3. Like
    cjmorice got a reaction from philix in comandi default Rhinoceros   
    vai su opzioni - mouse e controlla le impostazioni del tasto centrale !!
     

  4. Like
    cjmorice got a reaction from gabik in disegno tecnico con Rhinoceros da inserire su Illustrator   
    Installati se non la hai una stampante PDF virtuale , poi stampi il tuo disegno assicurandoti che nelle opzioni ci sia il segno di spunta su tipo di output-vettoriale !! poi importi il PDF su illustrator !! fammi sapere se va !! 
     
  5. Like
    cjmorice reacted to philix in Info esercizio   
    Esercizio interessante. Ormai mi diverto di più con questi che non con le parole crociate
     

     
    Fra un po' qualche screenshot
  6. Like
    cjmorice reacted to philix in Info esercizio   
    Si parte con poligono e cerchio stabilendo una distanza.
    Il poligono è conveniente ruotarlo di 90°, in questo caso ho preferito prendere il piano xy di default, ruotare quest'ultimo e poi assegnarlo come riferimento al componente poligono
     

    Poi si individua la linea che collega poligono e cerchio che servirà da riferimento per i rami o braccetti
     

     
    Poi si crea il rettangolo che fungerà da ramo, lo si posiziona sulla linea
     

     
    Il rettangolo si ruota e si specchia (avrai un bel da fare per rendere verticale il lato del rettangolo ;))
     

     
    Si crea quello che chiamo Tronco mediante un rettangolo che unisce i centri di poligono e cerchio
     

     
    Si mette un po' d'ordine raccogliendo le curve come poligoni chiusi
     

     
    Si trasforma il tutto in superfici, si creano le copie ruotate prendendo il valore dal numero di lati del componente poligono
     

     
    Si unisce il tutto.
    Si raccomanda di servire freddo
  7. Like
    cjmorice got a reaction from FraNa in differenza tra solidi   
    Grazie mille Philix , era come pensavo !! 
    Per quanto riguarda lo slicer ho notato che opera cosi' ed effettivamente il modello che dovevo realizzare lo ho fatto in tre parti poi Cura lo ha preso come un modello unico !!
     
    Colgo l'occasione per chiederti un parere , volevo realizzare uno dei seguenti modelli (io programmo machine CNC nel settore della pietra) , per realizzare la parte superiore diciamo a squame o a pigna come opereresti ?? meglio che colgo l'occasione per studiarmi Paneling tools ??
     
    grazie mille !!


  8. Like
    cjmorice got a reaction from riccardocosco in TORRE per stampa 3D   
    Ciao , e tutto abbastanza relativo , dipende da cosa devi creare e da come lo vuoi creare .
    Concordo con te che in taluni casi fare il booleano su un solido e sconsigliato , ma in certi casi , usando alcune accortezze (tipo far sbordare dal modello principale i pezzi supponiamo da sottrarre ) il metodo va alla grande !!
     
    Per esempio ho realizzato la torre facendo una rivoluzione del profilo poi ho realizzato i solidi da sottrarre il modo booleano e ho fatto qualche fillet sugli spigoli ed il modello é fatto e chiuso pronto da stampare in 3D !! 
     
    Anzi , mi sa che provo a modellare e stampare tutti i pezzi !!  
     

  9. Like
    cjmorice reacted to Sabrina Binda in TORRE per stampa 3D   
    Alla fine ho seguito il metodo di @cjmorice e ce l'ho fatta! 
    Grazie mille 
  10. Like
    cjmorice reacted to Bruno E in Info per svuotamenti (HELP) :) :) :)   
    ciao, lo shelling fallisce proprio perchè ci sono dei problemi di geometria. Fallisce se ci sono elementi che geometricamente non hanno senso.  E in quella parte, molto complessa ce ne sono diversi.
     
    Infatti il consiglio secondo me più importante è che le prossime volte quando fai qualcosa di così complesso devi dividerlo in parti separate. Cioè.. fai una lamiera che si incastra perfettamente con un faro (per dire) o con il parabrezza.. ma ogni parte è meglio se la separi perchè così facendo è più facile capire se quella parte ha una geometria corretta oppure no.
     
    Poi quando devi stampare in 3D tutte le varie parti puoi sempre unirle alla fine quando sei sicuro che sia tutto perfetto, fai una copia e le unisci. Se non funziona l'unione boleana o lo shelling significa che quelle parti non si incastrano come dovrebbero o una di quelle parti ha una geometria che non è corretta.. e allora andarla a modificare è più facile.
    Ma più che altro il fatto è che se lavori su un modello tutto unito non riesci a vedere le incongruenze che si stanno creando nella geometria.
     
    Ad esempio,  guarda questi due punti ingranditi (ma ce ne sono altri)
     
    Se vedi il bordo è spezzato e c'è un triangolino che fa sì che il vetro diventi poi una superficie tutta strana perchè invece di avere 4 lati ne ha molto di più.
     

     
    Questo il punto 2,  dove c'è l'incavo che crea questo problema perchè hai una parte davanti che si interseca con quella dietro invece dovrebbe essere una superficie solo esterna. Questa parte già di per sé sicuramente crea problemi con lo shelling.
     

     
     
    Ricordati poi sempre di fondere le facce che sono planari con il comando FondiFaccia (fondi tutte coplanari: Sì)
     

     
     
    Comunque il succo di tutta la questione secondo me devi immaginarti.. il parabrezza è 1 solido. Il faro è 1 solido. Lo spoiler è 1 solido. il tettuccio 1 solido. E così via.. tutti questi solidi poi si incastrano in maniera geometricamente perfetta. Così facendo ti accorgi più facilmente dei problemi e correggerli sarà più facile.
     
     
     
  11. Like
    cjmorice reacted to Bruno E in mappatura diversa lati stesso oggetto   
    Ciao potresti utilizzare Srotola (Unwrap UVW). Isola l'oggetto (parte per parte)
     

     
    Crea un quadrato affianco.  (1 per l'intero oggetto)  Poi passa a srotolare quella parte che hai isolato selezionando lanciando "srotola" e selezionando le cuciture.
     

     
    Una volta srotolato, lanci l'editor UV e il quadrato serve a darti la posizione.. cioè l'editor UV lo aprirai esattamente sovrapposto al quadrato selezionando il vertice in basso a sinistra e quello in alto a destra. Posiziona le facce dell'editor UV in maniera ordinata. Tutto il quadrato sarà l'interà texture.
     

     
     
    con selezionate i poligoni dell'editor UV lancia il comando "mesh a nurbs". Dopodichè , nel pannello dell'editor UV fai applica e chiudi.  Adesso ti rimarranno visibili le copie NURBS. Queste copie nurbs selezionale e  lancia "estrai contorno". Usa il comando "filtro selezione" per aiutarti a selezionare solo ciò che vuoi. 
     

     
    Il risultato è che ti rimangono solo curve rappresentanti l'esatta posizione dei poligoni dell'editor UV.  Ripeti quindi la stessa cosa per tutte le parti che compongono l'oggetto, il quale avrà una texture unica. Spostando ovviamente i poligoni negli spazi vuori del quadrato, facendo sempre converti in nurbs -> applica e chiudi editor UV -> estrai bordi dalle nurbs -> cancella nurbs.
     

     
    Finito di srotolare ogni pezzo e prendere le linee corrispondenti, il risultato è che avrai un quadrato con dentro i vari pezzi di come effettivamente il tuo oggetto è unwrappato. Insomma.. la base per la texture unica del modello. Vai nella vista top. Cambia il render da vray a rhino.  (si potrebbero renderizzare le curve anche con vray ma è complicato e non ce n'è bisogno.)  vai nelle impsotazioni di rendering (screen a destra) e seleziona risoluzione 4096x4096 (o quella che vuoi, serve solo a far sì che poi le linee siano ben definite). Sfondo colore solido. Bianco.  Metti il segno di spunta su "Renderizza curve". E fai il render.
     

     
     
    Apri il tuo render in photoshop (1) sposta le guide  o insomma fai come vuoi per ritagliare (crop) esattamente il riquadro delineato dal quadrato che avevamo fatto che rappresentava l'editor UV. Dopo aver ritagliato, puoi ridimensionare alla risoluzione che sarà quella definitiva della texture. (2)
    E poi ovviamente vai a colorare... tutto quello che vuoi.  Su un altro layer.
    Le linee guida che hai renderizzato servono solo a sapere la posizione. (3)
     
    Fatto ciò il modello ha la sua texture unica (4)
     

     
    Riguardo ai materiali, purtroppo non esiste qualcosa del tipo "mixa materiale A e B secondo una mappa".
     
    Però in realtà si può ottenere qualcosa di simile al multimateriale lo stesso.  Supponiamo che io voglia dare un materiale diverso solo alle incisioni sul legno.
     
    Seleziona le incisioni con photoshop e crea una mappa bianco nero.  Bianco -> materiale A, Nero -> materiale B. Salva questa mappa bianco/nero.
     

     
    Su Vray 2 per Rhino: Se è vero che non si possono mischiare i materiali in modo semplicissimo, in realtà puoi comunque alterare 1 ad 1 tutte le proprietà del materiale sulla base di una mappa. In pratica utilizzando in ogni canale che ti intressa (diffuse, specular, etc)  TexMix    Sotto mappa "Mix map" seleziona la mappa bianco/nera creata prima.  Per influenzare i valori della parte nera clikki su m (per aggiungere una mappa di fianco a "Color2".. e aggiungi una mappa. Nel caso ad esempio del canale diffuse aggiungi una texture (se vuoi) Per alterare invece valori che non prevedono l'inserimento di una texture, selezioni TexColor e  metti valori fra il bianco e il nero per determinare, ad esempio quanto quella parte  sarà riflettente.
    E fai lo stesso con color1 (bianco).  Se vuoi modificare ad esempio emittente luce... metti TexMix e fai in modo che il valore sia bianco = Sì emetti luce per la parte che vuoi che emetta. E Nero = 0 emissione luce per l'altra parte.
     

     
     
    Nessuna modifica (texture e basta) :

     
    Solo le incisioni, con proprietà tipo metallo:

     
    Solo le incisioni con proprietà Emissive

     
  12. Like
    cjmorice reacted to ruezzana in spostare cerchio 1 lungo la retta r fino a incontrare cerchio 2 con condizione di tangenza   
    Con il mio sistema puoi sempre scaricare la colpa a chi viene dopo
×
×
  • Create New...