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gxgxg

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  1. Ho più o meno svelato l'arcano: l'oggetto era vincolato a una circonferenza (che ovviamente passava per 80,0,0) e cambiandone una coordinata, penso che max faccia in modo di modificare le altre per mantenere il vincolo, probabilmente approssimando... infatti eliminato il path contstraint, si posiziona correttamente... mah?! Grazie comunque per le risposte!
  2. ok, immaginavo... però non chiedevo la dodicesima, ma almeno la terza, per questo mi pareva strano e pensavo ci fosse qualcosa da sistemare nelle impostazioni...
  3. Ciao a tutti, facendo alcuni esercizi sulle rotazioni in 3dsmax, a volte mi è capitato di notare che alcune cose non sembravano "precise". Sono andato a controllare, e ho notato pesanti errori di precisione sulle coordinate: in particolare, ho un oggetto all'inizio avevo posizionato precisamente a (80,0,0), ma andando a ricontrollare risulta essere a (79.998,0.258,0)! E se lo risposto per esempio a x=80, automaticamente si posiziona a (79.998,0.297,0), mentre se lo risposto a y=0, automaticamente si posiziona a (80,0.2,0). Insomma non vuole saperne di stare ESATTAMENTE a (80,0,0)! Cosa devo fare? Io le unità impostate in cm, ho provato a modificare qualcosa in "unit setup" ma non è cambiato nulla... Grazie...
  4. gxgxg

    Animazione pianeta che ruota intorno al sole

    Ciao a tutti, sono un principiante di 3dsmax e sto iniziando ora a tentare di creare qualcosa In particolare, ho fatto un semplicissimo modellino di un pianeta che ruota intorno al sole: 1) ho creato l'orbita ellittica 2) ho creato una sfera allungata "pianeta", e l'ho messa in rotazione sull'ellisse con il path constraint e intorno a se stessa 3) ho creato una sfera "sole" e l'ho essa nel fuoco dell'ellisse ==> facendo partire l'animazione, tutto si muove bene. e allora: 4) ho messo una texture al pianeta 5) ho messo una texture al sole (brutta, non ne ho trovate di realistiche...) 6) volevo ora illuminare bene il tutto, cioè A) fare che il pianeta è illuminato su una sola faccia, quella rivolta verso il sole; che il sole fosse "scintillante" nel senso che desse l'idea di un corpo che illumina, non che è illuminato. E non ci sono riuscito: ho creato una luce omni e l'ho messa al centro del sole; in questo modo ho ottenuto correttamente l'effetto A); però come effetto collaterale il sole è diventato tutto nero, immagino perché la luce sta appunto "dentro"; allora ho provato a inserire nella texture del sole l'autoilluminazione e in effetti si è illuminato, ma l'effetto è bruttissimo sembra un'immagine sovraesposta, e comunque non lo rende "scintillante". Mi sapete dare qualche dritta su come realizzare la parte dell'illuminazione? Trovate qui un frame della scena per rendere l'idea: Grazie mille!!
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