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sydro

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  1. sydro

    Salvare animazioni come file a parte?

    ciao a tutti ragazzi, mi occupo dell'editing grafico di un gioco che ha dei modelli in formato gr2 con il loro skeleton, i quali rispondono correttamente ad almeno 10 animazioni (sempre nello stesso formato) presenti nelle loro cartelle. vorrei capire come io creando un mio modello, armandolo di skeleton e completando adeguatamente lo skinning, potrei fare lo stesso, mi spiego: io vorrei poter salvare le animazioni che creo in un file a parte che una volta letto dalla mesh la faccia muovere proprio come ho programmato io. tutto questo deve necessariamente essere fatto tramite 3ds max 7! unica versione del celebre programma a supportare tramite i dovuti plugins il suddetto formato GR2!! grazie mille ad ogni anima pia che cercherà di aiutarmi!
  2. il problema è che la scelta dei plugin mi è limitata dal fatto che plugin per esportare file in formato gr2 sono disponibili unicamente per 3DS MAX 7. Il problema dell'envelope in skin è che anche inizializando la funzione e ricreandola cercando di riassegnare a mano i vertici, il risultato non sarà mai identico all'originale..il problema è solo che skeleton e mesh si dispongono incrociati a 90° l'un l'altro, e esportando in gr2 facendo leggere l'animazione la mesh risponde appunto con i vertici giusti ma si deforma ugualmente poiche lo skeleton è messo in opposto..ho provato a rimediare ruotando la mesh di 90° sovrapponendola allo skeleton selezionando "Edit. Mesh" ed esportando, devo essere sincero il modello risponde bene all'animazione anche se comunque continua a fare le bizze con qualche vertice.
  3. Half-Life 2 SDM importer
  4. sono riuscito ad importare il file .smd del gr2 che contiene le informazioni dello skeleton e delle mesh..ma quando lo importa mesh e skeleton sono messi a croce l'uno rispetto all'altro..non uno dentro l'altro, e non capisco perchè, anche se giro la mesh il rapporto tra le due parti rimane sempre a croce. ho provato anche a girare la mesh tenendo attivato la voce editable mesh e disattivando l'opzione "skin" (che contiene la funzione envelope, per gestire i punti di collisione dei vertici, che non riesco a maneggiare con padronanza..) e a riesportare in gr2 ottenendo un'effetto buono, anche se non come l'originale, infatti animando il modello, alcuni punti della mesh si sformano come se lo skeleton non fosse quello.
  5. sydro

    Ciao a tutti

    ragazzi nessuno mi sa dare una mano con quel problema che ho esposto nella sezione principianti nel mio 3d??
  6. ho fatto un passo avanti..però mi servirebbe una mano da qualcuno di più esperto!
  7. nessuno mi sa dare un parere??
  8. sydro

    Dilemma Skeleton modelli gr2 [3DS MAX 7]

    Ciao ragazzi ci tenevo prima di iniziare a sottoporti il mio problema, a farti un cappello iniziale della situazione in cui mi trovo. Io utilizzo 3DS MAX 7, solo la 7 poichè lavoro con modelli .gr2, ed essendo la versione 7 l'unica che dispone dei plug-in necessari alla modifica\esportazione dei modelli in questo formato, seppur con funzioni limitate ho imparato a lavorarci discretamente. I modelli .gr2 sono importabili nel programma solo se prima sono stati trasformati in .ms (mesh),altrimenti importando il modello direttamente in gr2 con il suo pugin apposito, importa solo lo skeleton..ma è uno skeleton impreciso, che si linka al modello ma non funziona (per capirci viene importata solo quella parte di skeleton a linee, quelle che vengono fuori dopo il link); e sono esportabili grazie ad un plugin (importando lo skeleton come dicevo prima e esportando poi tutto il modello, dopo aver linkato skeleton e mesh, il programma non dovrebbe considerare le parti dello scheletro come mesh non vi pare?). Il problema nasce dal fatto che io, lavorando come autodidatta, ho cercato di ovviare al problema creando uno skeleton di rimpiazzo quasi identico a quello originale (pur non sapendo come sia fatto l'originale), ma che una volta esportato, facendogli eseguire le animazioni originali, il modello non risponde come quello vero, perdendo in qualità e precisione, infatti non sono riuscito (vuoi per scarsa padronanza del programma o scarsa esperienza in materia) ad assegnare i vertici del modello in modo preciso per farlo rispondere come dovrebbe. Arrivati fino a qui la mia domanda, anzi no le mie domande sono due: 1) E' possibile riutilizzare lo skeleton originale del modello per riusarlo su modelli uguali ma con piccole aggiunte? Vorrei poter usare lo skeleton di partenza senza doverlo ricreare, un po come hanno fatto i grafici che si sono occupati dello sviluppo del gioco, hanno creato un uomo di base con uno skeleton, e hanno aggiunto a quel modello delle altre meshes (corazze, elmi) pur mantenendo invariati skeleton e mesh di base dell'uomo. 2) Posso io ricreare lo skeleton in maniera più precisa di quella che ho riprodotto io affinando la tecnica della funzione "Physique" per rendere la differenza tra la mia versione e quella originale quasi impercettibile? oppure per far rispondere un modello ad un'animazione occorre per forza lo skeleton vero? Il discorso può sembrare complesso ma in realtà è molto semplice, spero che qualche anima pia voglia aiutarmi, perchè questo è davvero un dilemma che voglio risolvere! Grazie mille a tutti anticipatamente
  9. sydro

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti sono Matteo alias Sydro, sono uno studente e mi sono appassionato alla grafica 3d grazie ad un MMORPG online Metin2, passione che però è stata limitata all'uso stretto di 3DS MAX 7, poichè il gioco gira su modelli 3D in formato GR2, formato usato sia per le Meshes che per le animazioni. Ho alcune lacune da colmare e speravo proprio che seguendovi sarei riuscito a capire alcune cose che mi sono del tutto sconosciute..grazie mille spero di trovarmi bene
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