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Flavietto

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    Flavietto ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Texture Paint   
    Bene, felice che hai risolto!
    Ciao
    Fla'
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    Flavietto ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Texture Paint   
    Ciao Carmelo,
    credo possa essere un problam di UV sovrapposte. Hai effettuato l'operazione di UV Unwrap per il tuo solido?
    Hai poi usato un nodo UV nel node editor per passare le coordinate UV alla mappa in maniera tale si disponga correttamente sul tuo modello?
     
    Flavio
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    Flavietto ha ricevuto reputazione da carmelo81 in Texture Paint   
    Ciao Carmelo,
    io non sono un utente esperto di blender, ma proprio qualche giorno fa ho fatto un paio di prove con il painting e non ho avuto problemi.
    Credo che la difficolta possa essere legata a:
     
    1) Aggiornamento e refresh della mappa che stai "dipingendo"
    2) come usi il painting e su quale texture e come le mixi
     
    Se stai dipingendo "sopra" la texture dell'asfalto, salvando dovresti poter vedere la texture correttamente sul modello.
    Se invece stai creando una nuova texture, nel node editor devi creare un nuovo nodo texture e poi mixarlo con il nodo add (mi pare) e entrare nel nodo diffuse dello shader.
     
    Spero di esserti stato utile, nel caso sono qui.
    Ciao,
    Flavio
  4. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da Haran Banjo in Lightwave...chi è costui?   
    Premesso che non ho usato tutti i pacchetti 3D esistenti e che di conseguenza le mie rimangono sempre delle semplici impressioni di un utilizzatore "prosumer" (e qui già se semo allargati).

    Trovo modo un pacchetto interessante per via del prezzo e della completezza degli strumenti. La modellazione poligonale è tra le mie preferite in assoluto, lo sculpting é abbastanza buono anche se non ai livelli di zbrush, il texturing mi piace molto così come il painting e il render é davvero bello e utile (ma non é vray).
    Altre cose sono ancora da migliorare: lo sculpting sicuramente, ma anche il rigging e in generale la gestione del setup del rigging, così come la gestione dei materiali (che ci vorrebbe un bel sistema basato sui nodi). Poi la gestione delle referenze esterne, l'esportazione fbx, tutto il motore particellare il layering (che a volte mi pare davvero una follia).

    Ma ovviamente non si può pretendere tutto. Io spesso faccio l'esempio di zbrush: se potessi mettere le mani addosso a chi mantiene l'interfaccia, lo riempirei di cazzotti e male parole (si scherza eh pixologic, stiamo calmi). Eppure è un software che fa delle cose eccezionali e in alcuni ambiti non saprei davvero dove altro guardare. Eppure anche lui ha le sue pecche. E soprattutto c'è gente con un bel manico che ci fa la modellazione poligonale per estrusione (no dico, ci ho provato un paio di volte e per un pelo esco matto). La capacità e la competenza sono tutto.

    Quindi per concludere, lightwave è sicuramente uno strumento ottimo e il suo costo mi fa gola (davvero poco per un pacchetto completo) ma sono interessato solo al lato animazione/rigging e in generale al vfx. Per il resto mi trovo benissimo con modo e continuerò ad usare lui (che magari invece di prendere un nuovo pacchetto prendo qualche plugin a pagamento che alcune sono eccezionali).

    Spero di essere stato di aiuto e di non aver rotto le scatole co sta filippica!
    Fla
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    Flavietto ha dato la reputazione a D@ve in Treddi.com cerca nuovi tutor   
    Treddi.com sta cercando nuovi Tutor per strutturare nuovi corsi riguardanti vari aspetti della computer grafica.
    Chiunque abbia una comprovata esperienza professionale e una propensione alla didattica può candidarsi e proporre un corso da pubblicare su Treddi.com

    Che tipo di corsi cerca Treddi.com?
    La preferenza va ai workshop tematici, in cui si descrive come realizzare un progetto utilizzando uno o più software.
    Chi acquista un corso si pone quale obiettivo quello di imparare a fare ciò che il tutor descrive ed insegna all’interno dei videotutorial. Questo aspetto va sempre considerato quando si sceglie l’argomento di un corso, per proporre tematiche che siano di interesse più o meno diffuso.
    Non vi sono tuttavia vincoli in merito alla durata, alla tipologia e ai software utilizzati. Chiunque abbia idee e capacità dimostrabili è libero di fare una proposta dettagliata.
    Il corso si compone abitualmente di una serie di videotutorial, il cui contenuto deve essere realizzato in esclusiva per Treddi.com.
    Non potranno essere accettati corsi già commercializzati altrove dall’autore.

    Che argomenti prevedono i corsi?
    Possono riguardare tutti gli ambiti operativi della computer grafica. Dalla visualizzazione architettonica, all’automotive, al character design, al matte painting, alla post pruduzione, ai vfx ecc.
    Il corso può essere rivolto sia a un principiante che all’utente esperto che vuole perfezionare le proprie tecniche o acquisire nuove conoscenze da integrare nel suo workflow.
    E’ quindi opportuno fare una valutazione per proporre corsi caratterizzati da un livello di difficoltà il più possibile omogeneo, in grado di identificare in maniera inequivocabile il target cui si rivolge.

    Come si fa a proporre la propria candidatura?
    E’ molto semplice. Il potenziale tutor deve inviarci:
    - un resume sintetico delle proprie esperienze professionali, in termini di lavori svolti e mansioni realmente occupate all’interno dei progetti.
    - una proposta di indice dettagliato del corso che si intende proporre, che può corrispondere all’elenco dei singoli capitoli o video parziali che compongono l’intero corso.
    - uno o più minivideo esemplificativi, che consentano di valutare la competenza della materia e le capacità espositive.

    Le candidature funzionali al progetto di formazione di Treddi.com saranno ricontattate per pianificare nel dettaglio i corsi da realizzare (argomenti, durata, tempistiche di realizzazione e pubblicazione) e le relative condizioni economiche che verranno contrattualizzate con il tutor, in esclusiva per Treddi.com

    Treddi.com si farà inoltre carico di tutti gli oneri relativi alla pubblicazione ed alla promozione dei corsi.

    email: info@treddi.com
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    Flavietto ha ricevuto reputazione da Azucchi in Imparare Blender   
    Ciao a tutti,
    sono un utilizzatore di software 3d con un livello medio basso e da un po' mi sto avvicinando a Blender (problemi di budget mi impediscono di accedere a software commerciali piu' costosi).

    Con la speranza di essere d'eiuto, vi segnalo qualche risorsa:

    http://www.redbaron85.com/elenconews/294-elenchi-videotutorials-per-software-e-argomento/1863-elenco-videotutorials-di-redbaron85-per-software-e-argomento-blender-3d-25x-e-26x.html

    http://cgcookie.com/blender/

    http://www.blendernation.com

    http://www.blenderguru.com/

    Consiglio poi il corso di Lynda.com Blender 2.6 essential che da una panoramica di base sulle funzionalita' del software davvero buona (io ho un abbonamento annuale ma credo si possa comprare anche il singolo corso).

    Per quanto riguarda la manualistica scritta, mi sento di consigliare la guida introduttiva in italiano su blender.it, il corso di base di blender cookies (c'e' il link sulla home page) e magari un libro di base (tipo blender for dummies) ma poi di proseguire con i tutorial. Ho appena acquistato diversi dvd dalla blender foundation e devo dire che sono davvero ottimi (sintel e venom lab per la modellazione-render e yo frankie per il game engine). Ho visto una presentazione di CreatureFactory in dvd e dovrebbe essere ottimo anche quello.

    In generale trovo il software un po' ostico da "masticare" ma l'entusiasmo della sua comunita' e le capacita' dello stesso (ci sono funzionalita' davvero eccezzionali per un software OGL) elettrizzanti.

    Spero di essere stato d'aiuto.
    Flavio
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    Flavietto ha ricevuto reputazione da Ugo Vita in Licenze software 3d usati: dove cercare, a chi rivolgersi   
    Non so per gli altri pacchetti, ma in merito a Modo della Luxology, sul forum ufficiale c'e' la sezione "marketplace" dove si vendono licenze del pacchetto.
    Spero di essere stato utile.
    Ciao,
    Flavio
  8. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da tapple in Nuova workstation   
    me piace proprio!!
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    Flavietto ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Corti d'animazione: El Vendedor De Humo   
    Corto d'animazione diretto da Jaime Maestro presso la Prime Frame, scuoal d'animazione spagnola



    Buon divertimento!
  10. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Corti d'animazione: El Vendedor De Humo   
    Corto d'animazione diretto da Jaime Maestro presso la Prime Frame, scuoal d'animazione spagnola



    Buon divertimento!
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    Flavietto ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Corti d'animazione: El Vendedor De Humo   
    Corto d'animazione diretto da Jaime Maestro presso la Prime Frame, scuoal d'animazione spagnola



    Buon divertimento!
  12. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Corti d'animazione: El Vendedor De Humo   
    Corto d'animazione diretto da Jaime Maestro presso la Prime Frame, scuoal d'animazione spagnola



    Buon divertimento!
  13. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da seraleklee1 in Luminous Studio - Hair technology Demo   
    Una demo pubblicata su youtube mostra il funzionamento del nuovo motore di render in tempo reale Luminous Studio, della Sqare Enix. Qui il video su youtube!

  14. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da Miayela in Tutorial Blender: Creare una pallina di natale   
    Blender!!
    Croce e delizia della mia vita!

    Fla'
  15. Like
    Flavietto ha dato la reputazione a Kron in The rider   
    Scusate il ritardo, ma sono stato occupato



    Ogni tanto bisogna riconoscere che ci sono persone più brave di noi nello sculpting, nel texturing e nel rendering [e neanche studiano un'ora, alla facciaccia nostra].

    Sicché, tornando a noi con qualche piccolo aggiornamento...

    Orecchino Sci-Fi [che non si vedrà mai in nessun rendering, maledetta idiozia che mi perseguita]





    Inizio a rifinire la tuta












    So che ancora le pieghe non sono molto credibili, ma sono piuttosto dubbioso sul panneggio in T-Pose, quindi sto tentando di individuare le pieghe che posso permettermi di fare, il resto più in là a seconda della posa.

    @Flavietto
    Ora vedo di postarti la versione nuda, appena trovo la flag "vietato ai minori" [che già mi sa di averla dovuta mettere prima ].
    Su Modo e Zbrush, se hai bisogno di qualche info una tantum puoi anche messaggiarmi qui in privato. Se ti servono informazioni più massicce e sei interessato, io faccio corsi privati di computer grafica [finché ho ancora quelle 4 ore la settimana per farli].
  16. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da timecore in MSt | Cube   
    Il tuo progetto su questi personaggi e' veramente carino.
    Piacevole divertente e semplice da leggere.

    complimenti davvero.
    Fla
  17. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da timecore in BunnyBusiness   
    Complimenti!
    Davveo ottimo, e mi piace l'idea di mantenere la realizzazione sotto le 48 ore... gli da un tocco di freschezza!

    Fla'
  18. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da AlanZirpoli in Element 3D   
    Mostruoso!

    Penso proprio di acquistare il pacchetto comprensivo di Pro Shader.
    A conti fatti non c'e' nulla che non possa essere fatto con un pacchetto 3D (io uso Modo601). Ma il punto forte della plugin e' la "modificabilita'" in fase di montaggio AE.

    Realizzo spesso elementi in CG per piccole sigle e titolazioni e la cosa che mi crea sempre piu' problemi e' la fase di revisione con i clienti che spesso vogliono cambiare elementi oramai renderizzati e montati (posizioni del testo, bevel, materiali, illuminazioni). Insomma credo che sia una plug-in molto utile per poter creare gli oggetti e poi montarli RT in AE facendo i dovuti ritocchi!

    My 2c.
    Ciao,
    Fla'

    Ps. Su parecchi forum mi sono letto le recensioni, dicono tutti che l'interfaccia e' davvero davvero davvero davvero pesante e lenta se non avete un mostro su cui montarla.
  19. Like
    Flavietto ha dato la reputazione a D@ve in Rise of the Guardians   
    Ecco a voi il secondo trailer di Rise of the Guardians (in italiano Le 5 leggende) il prossimo lungometraggio Dreamworks che vedremo a fine anno nelle nostre sale.

    [media=]

  20. Like
    Flavietto ha dato la reputazione a darcangelo mauro in KickStart nella grafica 3D, Consigli   
    ciao,

    quoto in toto flavietto, è un software stupendo e a mio parere molto più facile da imparare rispetto ai concorrenti. con molto più facile non intendo dire che sia meno potente: non ha (quasi) niente da invidiare ai suoi concorrenti più famosi, è semplicemente organizzato in maniera più logica e intuitiva.

    l'unica cosa che potresti trovare limitativa è la carenza di (video)tutorial, libri, guide, ecc.
    non è che manchino, è che se confrontiamo la quantità di materiale disponibile per 3ds e maya con quella disponibile per c4d non c'è storia. questo deriva dalla minor diffusione di c4d, una mera contingenza di mercato, non ha niente a che fare con le sue prestazioni.

    per quanto mi riguarda ho lavorato per un periodo con cinema 4d e, per le esigenze medie del mercato italiano, si è sempre rivelato più che all'altezza.
    recentemente ho deciso di intraprendere un percorso totalmente diverso dalla grafica 3d, ma vorrei riservarmi l'opportunità in futuro di lavorare per un videogame developer di alto livello in qualità di artista 3d, cosa che sarebbe la mia massima aspirazione nel campo della grafica 3d.
    tralasciando l'ovvio fatto che una posizione del genere si può trovare solo fuori dall'italia (anche se la ubisoft ha un paio di sedi a milano), fra i requisiti dei maggiori game developer ci sono sempre i soliti 3ds o maya, e l'ormai immancabile zbrush.
    la grande mole di materiale disponibile e la grande richiesta a livello mondiale mi hanno quindi spinto ad abbandonare (a malincuore) cinema4d e dedicarmi all'apprendimento di 3ds.

    il bello in tutto ciò è che ho avuto modo di imparare la filosofia del 3d tramite cinema 4d che, ripeto, è un mostro di chiarezza e ottimizzazione logica, e gli stessi concetti ormai assimilati mi stanno ora permettendo di apprendere 3ds a velocità quadruplicata.
    altra cosa di grande importanza è l'ottimo lavoro che i programmatori maxon hanno fatto con c4d (sarà che sono inflessibili tedeschi): mai un problema con la scheda video, mai uno sfarfallio, mai un ritardo di refresh della view, cosa che non posso assolutamente dire dei concorrenti (maya mi ha duramente punito per il fatto di avere una scheda video ati, e 3ds mi sta facendo innervosire con continui bug e ritardi nella visualizzazione del pivot e diverse altre cose).

    quindi il mio consiglio è: hai una licenza regalata di cinema 4d? buttatici a capofitto, impara tutto quello che devi imparare, spremilo al massimo e per ora non ti preoccupare di motori esterni e quant'altro. perchè, se hai appena iniziato, prima di aver bisogno delle prestazioni di un motore esterno passeranno anni. anzi potresti renderti conto di non averne neanche bisogno.
    se poi proprio vorrai passare ad un motore esterno, sappi che cinema 4d è ottimamente integrato (fra gli altri) sia con vray (che rappresenta la scelta professionale di molti ed è integrato praticamente con tutti i maggiori software 3d) che con maxwell (motore unbiased, dolorosamente lento, estremamente fotorealistico).
  21. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da D@ve in Luxology Modo 601   
    Continua la mia valutazione di Modo601 (versione trial) per capire entro i 30 giorni fissati (ma perche' cacchio non mi fanno usare una trial con il save disabilitato per tutto il tempo che mi pare... dico io).
    Grazie ai tutorial di Lynda e qualcosa trovata in internet, ho fatto passi avanti.

    Per ora mi sento di affermare che:

    1) La sezione di modellazione non mi convince molto. Si ok, ha le pixar-subd ma il poligonal modelling esiste da sempre e come strumenti proprio non mi sembrano ancora azzeccatissimi. Per carita', nulla di "brutto", semplicemente alcune cose non mi soddisfano. Preferisco ancora Blender come modeller, molto piu' veloce. La sezione spline poi proprio non ho capito se esiste. Vabbe'. Da questo punto di vista Cinema4D mi soddisfa meglio di tutti. Soprattutto se lavori in team (io spesso devo usare il materiale realizzato in Illustrator dai grafici) la cosa ha il suo peso.

    2) La sezione deformazioni mi sembra un macchinosa. Ok che la maggior parte delle volte non si usano, pero' non e' nemmeno detto che per applicare una serie di deformatori devi impazzire (ricordo comunque che uso il software da soli 4 giorni...). Comunque non mi piace molto, preferisco milioni di volte il sistema di C4D.

    3) Rigging e pose. Che devo dire... fantastico!!!!! la creazione di scheletri e il seguente utilizzo in abbinamento ad una mesh poligonale e' roba da far paura!!! 20 secondi e hai un pupazzetto completamente riggato, con tanto di ik, goal, pole, e tutto senza sbatterti un minuto. FANTASTICO.
    In C4d mi ci sono voluti 2 mesi di studio per capire come cacchio fare e ancora non ho mai completato un rig. In Blender, le cose si fanno potenti ma certo complicate.

    Il pose tool e' la cosa migliore che io abbia mai visto per chi (a volte come me) deve realizzare immagini statiche e usa le bones solo per poter mettere in posa un personaggio senza aver bisogno di un rig completo. Che dire... 30 secondi... metti un po' di ossa.,.. fai il bind (quasi sempre perfetto in autoweight)... attivi il pose tool... blocchi la giuntura e muovi il resto con una ik automatica che fa paura. Davvero sono rimasto scioccato, credo che potrei comprarlo anche solo per questa feature.
    Complimenti davvero a luxoloxy.

    4) Motion graphics. Oggetti che zompettano, cose che svolazzano, scritte che si compongono, esplodono, oggettini che vanno a tempo... da questo punto di vista C4D non ha rivali, il suo modulo mograph batte modo601 a mani basse per quello che ho visto fin'ora. Pero' anche modo ha i suoi strumenti e, benche' per me meno intuitivi, penso che si possa fare qualcosa di buono. diciamo che c'e' da lavorare ancora.

    5) Matcap - ma vieni!!!! Questo strumento e' davvero speciale. Allora l'uso di questi finti materiali in ambito fotorealistico non serve ad un pispolo, ma ti permette di avere materiali lucidi tipo mettali, specchi e quant'altro in preview alla velocita' della luce. E quando lavori con uno dietro che ti dice "si ... cosi' e' carino... si puo' vedere oro?!?... e magfari argento?.... e tipo color carne ma un po' lucido??! " ecco allora che il render e i matcap di modo diventano una mano santa. Davvero un'esperienza divertente e facile. Se dovevo configurare C4d per farmi vedere una mela con il materiale oro e le sue riflessioni ci doveveo metter 14 minuti ad impostare una scena... qui 15 secondi! certe cose non hanno un valore se non per la rapidita' con cui funzionano.

    A conti fatti, ho ancora diversi giorni per studiare e valutare. Devo dire che al momento nulla mi ha ancora convinto che vale la pena di spendere 900 euro per questo pacchetto perche' credo (per ora) che il binomio 3dCoat blender ancora sia vincente in tal senso, ma devo dire che man mano che vado avanti sono sempre di piu' i motivi che mi portano a vedere Modo come la mia suite presoche' definitiva.

    Ciao a tutti.
    Flavio
  22. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da julien89 in DMAX canale televisivo animazione realizzabile?   
    Non conosco bene Max e Particle Flow, ma quelle animazioni penso si possano tranquillamente realizzare.
    In particolare mi vengono in mente diversi modi per realizzarle con Cinema4D e il suo modulo Mograph, ma penso che la procedura sia replicabile con un qualsiasi altro software 3d.

    Nel dettaglio, credo che abbiano utilizzato prorio Cinema4D (credo) e i suoi moduli di motion graphic interni (mi sembrano molto falimiliari).

    ciao,
    Flavio
  23. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da D@ve in Luxology Modo 601   
    Ciao D@ve,
    capisco perfettamente le tue problematiche e considera che, in parte, ne sono partecipe. Lavoro come programmatore da oltre 10 anni e nonostante la grafica/fotografia siano la mia passione, non ho mai potuto lavorarci. Solo negli ultimi 2 anni, con un po' di coraggio, ho mollato una parte del lavoro "tipo dipendente" per rimettermi in proprio e dividere il tempo tra programmazione e grafica.

    Detto questo, io trovo che Blender sia verametne uno spettacolo. Un software che con poche decine di mb fa tutto quello che ti puo' venire in mente. In teoria dentro c'e' tutto. Se poi usi la 2.63 allora fa paura. Considera che con Cycles attivato e lamia gtx560 i render camminano spediti. E la qualita' e' davvero buona, sul serio, se lo sai usare puoi fare tutto.
    C'e' fisica, softbody, replicatori, animazione scheletrale, import export verso tutto il mondo e tanto altro ancora.
    Il suo solo problema e' probabilmente la curva di apprendimento (io ho seguito diversi dvd di tutorial, sono iscritto a cgcookie, e ho studiato blenderguru e ancora molte cose non so come si fanno) e l'interfaccia davvero complicata. Certe volte impazzisco anche solo per capire dove cavolo ho messo una texture. Ma e' blender, e si rinnova ogni mese.

    Modo e' piu' simile al software lavorativo. Una interfaccia piacevole, un workflow completo, dettagli interessanti. Probabilmente rispettoa blender ha qualche cosa in meno, ma devo dire che per il momento non mi delude. E poi nulla vieta di usarli insieme (cosa che penso proprio di fare, perche' ad esempio la modellazione di base in blender, uan volta presa confidenza con gli shortcut, ti strappa le dita tanto e' veloce... guardati i video di creature factory).

    Certo Modo costa 1000 euro, blender no. Modo te lo devi studiare ed espandere, Blender e' gratis. Pero' almeno per il momento l'immediatezza di modo (render e preview render compresi, anteprima a video, movimenti di interfaccia etc) mi sembra decisamente superiore al blender. Magari si aspetta qulche sconto famiglia!

    Ti faccio sapere cosa incontro nei test in corso su modo (certo che sta' trial da 25$ per 30 giorni un po' mi rompe, e che cavolo datemeli almeno un paio di mesi per capire se fa al caso mio no?!); considera che se ti piace la modellazione sculpting mi sento di consigliarti molto 3dcoat, che per 99$ ti da' una licenza non professional davvero ottima e funzionale. E' un software davvero incredibile e integrato con un render di qualita' (il suo interno non l'ho ancora mai provato) fa' miracoli.

    Spero di essere stato utile.
    ciao,
    Fla'
  24. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da D@ve in Luxology Modo 601   
    Premesso che "il manico e' il manico e non c'e' molto da fare", sto' usando la demo della 601 da qualche giorno.
    Premetto che faccio grafica 3d per passione e un po' per lavoro (qualche contributo per montaggio su fotografie e realizzazione ambientazioni e qualche volta un po' di motion per sigle) e che in passato ho usato con piacere Cinema4D, Blender e 3DCoat.
    Ho comunque una esperienza "da ignorantone" sul 3D da parecchi anni (ho usato "da giovine" anche lightwave, 3dstudio, 3d studio max, truespace e via dicendo)

    Visti i costi per me non sopportabili di C4D Studio e le mie difficolta' con Blender (software ottimo in tutto ma a volte troppo "macchinoso" per lavorare in uno studio dove ti si chiedono anteprime a tempo di caffe') ho fatto una bella ricerca su quale sw mettere in "wishlist". Modo e' risoltato il piu' economico all-in-one sul mercato per ora, cosi' mi ono acquistato la demo 30 giorni, sperando magari di usufruire di qualche offerta per l'eventuale acquisto (voglio lavorare con il software originale!!!!!). E via di corso "base" su lynda.com

    Devo dire che a conti fatti, superato un po' l'ostacolo dell'interfaccia (ma capirai, dopo 4 mesi di blender ogni cosa e' fattibile), il software mi sembra davvero piacevole. L'ambiente e' abbastanza amichevole, certo con le sue problematiche (il continuo abilita' disabilita degli strumenti rompe un po' le scatole e la navigazione in finestra non mi fa impazzire), e sopratto il render e' davvero eccellente.

    La modellazione e' buona anche se potrebbe essere piu' immediata (Direi che potrebbero tutti copiare da Blender, mano alla tastiera e mouse si fanno estrusioni, bevel e inset con un millesimo di secondo). Pero' i risultati mi sembrano buoni.

    La parte di sculpting-retopology che a detta di tutti e' ottima non l'ho ancora affrontata.

    La gestione dei materiali basata su layer non mi dispiace, certo ho fatto solo le cose di base, ma mi sembra ci sia un po' tutto il necessario. E ripeto, almeno per ora, il render rende davvero giustizia soprattutto in GI (Motivo per cui ho smesso di sperare in C4D. Ma possibile che con 1000 euro ti compri una cosa che non fa' manco un reder GI?).
    Il siste di UV mi pare ottimo e piacevole da usare, non ho avuto problemi a "sistemare" UV distorti, piegati etc.

    Mi manca ancora la parte di animazione, e soprattutto di replicazione e fisica degli oggetti, necessaria per la gestione dei progetti di motion graphics.

    Pero' a conti fatti i risultati sono notevoli. Ad un prezzo tutto sommato accessibile gli strumenti a disposizione sono davvero tanti.
    In particolare mi preme segnalare che la 601 SP1 in 3 giorni di test vari non mi ha mai dato un problema, mai un crash.

    Spero di essere stato d'aiuto.
    Ciao,
    Flavio
  25. Like
    Flavietto ha ricevuto reputazione da Sinuhe in Importare file obj in octane render   
    Io ho acquistato Octane una settimana fa e ci sto' ancora sbattendo la testa. La plug in di intergazione con blender e' supoprtata solo in versione 2.49 (considerando che siamo alla 2.63a) ma ci sono strade alternative.

    A conti fatti comunque e' un investimento tutto sommato positivo. Ora arriva una 570 da affiancare alla quadro e staremo un po' a vedere!


    Fla'
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