Vai al contenuto

mga

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    23
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. mga

    scheda grafica nvidia

    mi pare che i tuoi siano ottimi consigli e soprattutto rivelano competenza specifica. In effetti meglio non fare sacrifici fuori di testa e contemporaneamente meglio non avere fretta. Dovrò riconsiderare anche il consiglio del test che mi hai detto e che avevo inizialmente scartato. Per lo meno devo considerarlo come possibile e metterlo sulla bilancia. Hai accennato ad un fatto che io ho notato senza approfondire: le stesse schede grafiche vengono prodotte da diverse aziende pur rimanendo fondamentalmente uguali. Io sono contento di Asus per le schede madri e probabilmente sarà per me meglio considerare lo stesso anche nelle schede video per affinità e compatibilità più certa, ma in che cosa si differenziano per esempio due 970 di marca diversa? Quali ragioni possono spingere un acquirente verso una o l'altra? Forse le stesse mie ragioni: mantenere un unico brand, ma forse no. A me è capitato di fare un confronto in uno store tra due schede uguali, ma di marca diversa e aver trovato la stessa descrizione... cambiava solo il prezzo. Non mi sono messo a spulciare nei siti dei produttori per confrontare i dettagli, ma sono certo che tra i più esperti la scelta non sarà fatta con leggerezza.
  2. mga

    scheda grafica nvidia

    No infatti ho sbagliato a dirti ... non intendevo 960, ma quella che originariamente guardavo: la 980 Ti. Chiaro anche il tuo discorso sui consumi. Io però mi trovo in una situazione di non dover considerare solo il pc. Ma tra Quadro e Geforce, fintanto che non vanno a pieno regime mi accorgerei della differenza? Che tu sappia ci sono persone che dicano "assolutamente quadro"?
  3. mga

    scheda grafica nvidia

    No ... ma già la Quadro M4000 mi fa paura per il prezzo. Infatti io ti chiedo tra Quadro M4000 e Geforce 960 Ti... o tenere duro fino a Pascal?
  4. mga

    scheda grafica nvidia

    Non conosco matlab. A me non importa l'ingegneria, ma l'aspetto grafico. Io ho pensato che Apple abbia ipotizzato la morte di cuda, o non mi spiegherei questa scelta. Magari mi ostino su qualcosa che mi sta facendo perdere tempo. Per la tecnologia VR forse mi sono fossilizzato su qualcosa che non userò mai, ma ragiono sempre pensando che è meglio avere un'opzione inutilizzata che doversi poi rimproverare di non averla considerata. Ma secondo te nel mio caso sarebbe meglio una Quadro o una Geforce?
  5. mga

    scheda grafica nvidia

    la scheda è una asus z170 con i7 6700K e "scheda grafica" 530 integrata. Tutto recentissimo, ma deve durarmi diversi anni ora. Volevo evitare la scheda grafica anche per risparmiare sui consumi, ma come hai detto, non posso volare con una panda. Lavoro all'80% con Adobe. Forse anche di più. Poi ci sono periodi dove mi dedico al 3d e le percentuali cambiano, ma ti lascio immaginare i rendering. Proprio non va. E non è l'unico problema. Ci sono altre questioni tecniche legate all'assenza di una scheda video. Mi trovo ora nella "necessità" per lo meno di valutare, ma non posso permettermi errori. Il primo scoglio è tra quadro o geforce. Ma come mai Apple per le versioni pro ha predisposto due ati? Io ci ho pensato a questa scelta. Di solito Apple è abbastanza lungimirante. Insomma che fare per investire in modo da non spendere esageratamente e avere ottime prestazioni? Lasciamo perdere il discorso Tesla... che andrebbe bene se fossi la Nasa, ma per Cuda mi sono pentito diverse volte in passato per aver scelto ati. In parte dovrei muovermi... in parte sono in attesa. Siccome ho bisogno di Cuda, Nvidia diventa una scelta imposta. So che le quadro gestisono monitor a 30 bit. Ok... ma io dfficilmente ne avrò uno, però la fedeltà dei colori mi importa. So che le geforce gestiscono la realtà virtuale, mentre le quadro no. Se guardo con un ottica rivolta al futuro devo prevedere possibili sviluppi. Ho poche risorse e non posso sbagliare. Non vorrei fare come hai suggerito con Amazon. Anche se è concesso il ripensamento, possibilmente preferirei decidere con precisione per non dovermi pentire. E poi c'è il discorso delle schede in arrivo. Compri una bella macchina e il giorno dopo ne esce una con lo stesso prezzo ma che consuma la metà, è più comoda, più spaziosa e non serve pagare il bollo... non ti diresti "perché non ho aspettato?" È anche vero che questo si può dire sempre, però qui ci troviamo di fronte ad un annuncio. Non saprei veramente.
  6. mga

    scheda grafica nvidia

    il discorso per me è partito da una valutazione senza nemmeno un pensiero concreto di dover comprare. Ma... se lo dovessi fare, mi dovrei orientare su quadro o Geforce? E poi navigando mi sono chiesto... e se con Pascal oltre alle performance addirittura di risparmiasse?
  7. mga

    scheda grafica nvidia

    no - non sono stato vago. La suite adobe ce l'ho al completo e con Photoshop apro immagini pesantissime e sono espertissimo di illustrator. Premiere e After Effect li uso molto di rado, ma capita. Diverso è il discorso 3d. Ho testato proprio oggi le performance con Blender su file piuttosto complessi e c'è da mettersi le mani nei capelli... Il collo di bottiglia è uno solo: la scheda grafica. Io di fatto non ne ho una dedicata. Comunque anche Illustrator cambia parecchio con schede grafiche adeguate consentendo funzioni di accelerazione specifiche comer per esempio nello zoom.
  8. mga

    scheda grafica nvidia

    la suite Adobe, ZBrush, altri software 3d meno conosciuti probabilmente tra cui alcuni di DAZ. A parte Zbrush gli altri sono per lo più gratuiti.
  9. mga

    scheda grafica nvidia

    no non dovrò cambiare macchina... il fatto è che sono senza una scheda video dedicata per il momento. Il PC non lo devo cambiare, ma la scheda video è necessaria. Supponiamo anche che pascal esca fra 6 mesi... potrebbe anche essere che richieda un nuovo tipo di connessione e quindi schede madri e processori ad hoc. Sarei fuori in quel caso. Sono indecisissimo. In effetti comunque io sarei un acquirente che acquisterebbe una scheda video professionale con caratteristiche gaming. Non mi interessa il gioco quanto alcune delle tecnologie che sono implementate in quelle schede. Ho sempre avuto ATI, questa volta vorrei provare nvidia, ma non ho abbastanza elementi. Uso molto software Adobe... Non so una GeForce GTX 980Ti come si comporta in quell'ambito. E poi i consumi... un conto è se consuma 300 w in picco, ma se poi gira sempre a 100 w... beh... ci penserei. Sarebbe come accendere il motore di una Ferrari ferma in un parcheggio, un vero spreco.
  10. mga

    scheda grafica nvidia

    In effetti io preferirei accuratezza nei dettagli che velocità estrema, ma non capisco perché non si possano avere le due cose senza dover spendere cifre impossibili. Tu mi hai dato un'indicazione importante. Leggendo in giro nella rete ho letto che è nell'aria Pascal... ma non ho capito quando, perché le recensioni che lo davano per quest'anno sono molto vecchie. Mi pare di capire in generale che molte schede gaming potrebbero essere molto più versatili, ma vengono depotenziate per ragioni di mercato. Ma con Pascal le prestazioni aumenteranno vertiginosamente... a quel punto cosa dovranno fare? Introdurrannno degli errori?
  11. mga

    scheda grafica nvidia

    mi sono guardato online per curiosità le caratteristiche di due schede grafiche di fascia elevata (almeno per me). Una è specifica per il gaming: GeForce GTX 980Ti e una invece è professionale: Quadro M4000. La Quadro ha un prezzo però più elevato di quella che non potrei nemmeno definire "concorrente" visto che è la stessa ditta a produrle. Ma se guardo le caratteristiche rimango perplesso sulla scheda per il gioco che sembra decisamente più potente. Poi guardo i consumi e mi dico "certo che se consuma sempre in modo elevato la differenza di prezzo la paghi poi con i consumi..." Oppure in un regime normale i consumi si equivalgono? Insomma che cosa è veramente che distingue una Quadro da una Geforce? Non parliamo di geofisica, ma se mai di rendering con tecnologia cuda e magari fotoritocco con Photoshop... voi utilizzatori concreti... che direste di questo? Se parlo con i produttori alcuni operatori dicono che è meglio la GeForce, altri invece mente la Quadro. La GeForce però implementa anche tecnologie moderne come VR. Ma magari io sto guardando i gadget che poi rimarranno sempre in un cassetto. Non ho poi considerato ATI per via di CUDA che mi pare venga richiesto sempre dai programmi che uso io. Qualcuno può aiutarmi?
  12. mga

    scanner 3d

    hai ragione non portiamo avanti una discussione che non serve a nulla. Non mi servono altre risposte a qualcosa che per ora non ha risposta. La mia impressione è che le "auto costose" (mantengo il linguaggio di prima) siano piuttosto datate e potrebbero esistere tranquillamente piccole utilitarie più accessoriate. La tecnologia lo permette senza problemi, tanto è vero che chiunque preferisce il proprio cellulare a un vecchio pc. Se è vero quello che dico presto vedremo nuove utilitarie "sulle strade" altrimenti pochi avranno la Ferrari e gli altri continueranno a cercare di legare 20 ruote con uno spago sperando imitarne la potenza. Mi scuso per la perdita di tempo. Se un giorno avete notizie differenti vi prego comunque di fornirmele. Grazie.
  13. mga

    scanner 3d

    È il primo che ho osservato. Se esistesse un Eva a basso costo non avrei dubbi.
  14. mga

    scanner 3d

    Onestamente cerco la riproduzione esatta a questo punto. Ma 16000 Euro... Non esiste niente che costi al massimo 2000?
  15. mga

    scanner 3d

    Ora ho avuto modo di testare... assolutamente no. Non ci siamo. Ottima l'intuizione, ma la tecnologia non basta... Non bastano cioè le informazioni raccolte da una macchina fotografica per raggiungere una definizione ragionevole. io credo che questo possa solo integrare. Consiglierei ad Autodesk di creare uno strumento ad hoc. Loro potrebbero risolvere il mio problema e anche il problema del prezzo.
×