Vai al contenuto

Sergio94

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    16
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ciao, guarda, non me la sono presa, so che sono off topic, ma visto che questa era la sezione principianti mi sembrava solo dispersivo aprire un 3d per ogni domanda per restare In topic, anche perchè qui mi avete aiutato su tutte le domande che ho fatto, e ora ho risolto quei problemi che avevo prima. Comunque, non è che mi sto facendo spiegare tutto da voi,a nzi, sto guardando un sacco di video da youtube, e sto seguendo molti tutorial, inclusi quelli di 3ds max che si aprono nel menù "help": infatti la secna della stanza con le lampadine ho imparato lì come farla Vabbè, alla fine ho risolto: ho settato DoF mental ray ed ha funzionato, si vede che quell'altro andava bene solo con lo scanline renderer, probabilmente. Il risultato è questo: E calcolando che sono partito da 0 due giorni fa, secondo me dei miglioramenti li ho fatti Se ci sono dei tutorial sul sito che spiegano come fare a fare dei rendering simili a quelli che avevo postato all'inizio, me li puoi linkare? Grazie mille, ci sentiamo. Sergio
  2. Ciao ragazzi, nuovo piccolo problema: ho fatto il rendering, ma anche se ho abilitato il Depth of Field nel menù modifica delle telecamera (avevo cliccato su preview e la sfocatura veniva come volevo, avevo settato la target distance), quando faccio il rendering viene tutto a fuoco... Quando ha fatto il rendering non ha fatto come al solito, ma è come se ne avesse fatti una decina di fila, e l'immagine man mano diventava più chiara, partendo da tutto nero... E' normale? Ma soprattutto, perchè non c'è la sfocatura? Allego lo screen: si vede il rendering e il DoF abilitatà nella telecamera: Come faccio a far venire il DoF che ho settato nel rendering finale? Grazie mille, aspetto una risposta veloce così lo metto subito a lavorare Fatemi sapere Sergio
  3. Ok, grazie mille, provo subito. Altra cosa: ho provato a scaricare qualche modello 3d dal sito 3darchive: ci sono dei file .3ds che sono gli oggetti, solo che quando li importo sono senza texture. Le texture sono in una cartella, una per ogni oggetto che ho scaricato, e sono tutti file .jpeg. Come le metto? C'è un modo per applicarle automaticamente? Grazie mille Sergio
  4. Sono andato a controllare, e sì, mr exposure control l'ho attiato, poi ho cliccato su preview... ed è venuta l'inquadratura giusta! Torno subito su render, senza toccare nulla... ma rifà l'inquadratura sbagliata! Ma perchè? Ecco uno screen: Boh Idee? Grazie dell'aiuto Sergio
  5. Boh, non so che dire... Proverò a vedere se quello che mi ha detto l'utente qui sotto è veramente il problema... Ah, sapete linkarmi qualche tutorial per rendering astratti come quelli che ho postato? Ho fatto come dici, ho riprovato 2 volte, ma niente, sempre lo stesso problema: nela viewport ho selezionato la telecamera 001, anche nel render setup e nella schermata di render, ma anche se nella viewport non si vede il pavimento dietro ai cubi, nel preview del render sì, l'inquadratura è diversa... ma perchè? :wallbash: Allego uno screen, così capite meglio il problema: Mi potete aiutare? Grazie Intanto, ho rifatto la stanza col tutorial delle luci di notte di 3ds max, ecco com'è venuta (rendering circa 5- minuti): Che ne pensate? E' migliorata? Grazie dell'aiuto Sergio
  6. Ciao, guarda, la prima prova l'ho fatta per imparare a impostare l'illuminazione, ho seguito un tutorial e ho fatto come facevano lì, e ho fatto quei palazzi per provare le ombre e tutto il resto, la seconda perchè, già che avevo fatto la città, tanto valeva metterci un materiali e rifare il rendering, tanto c'ho messo 4 minuti ma almeno è venuta fuori una cosa carina Ti volevo dire: sto studiando dai tutorial di 3DS Max: ho imparato a mettere le luci per la notte, dopo rifaccio il rendering della mia stanza con la luce che viene dalla lampada e da un lampadario che ho creato, per vedere come viene. Intanto, voglio finire quest'altro rendering che ho fatto, ho tutto pronto, ho creato la telecamera e se ingrandisco il viewport con quella telecamera attiva vedo bene la scena, ma se faccio partire il rendering lui sceglie un'altra inquedratura, che però non è in nessuno dei 4 viewport! Ho provato di tutto, ho cambiato i viewport, ho cancellato e rifatto la telecamera, ma niente, rifa sempre il rendering con la stessa inquadratura Cosa sbaglio? Spero che tu mi possa aiutare, così finisco anche quest'altro e poi mi posso mettere seriamente a cercare di rifare uno di quei 3 che avevo postato all'inizio Grazie mille, aspetto fiducioso la tua risposta Sergio
  7. Ciao ragazzi, ho un problema che mi sta facendo dannare e che non so come risolvere. Ho fatto una scena, ho assegnato materiali, ho fatto le luci, tutto pronto, ma quando faccio partire il rendering prende l'inquadratura sbagliata, e il bello è che l'inquadratura che sceglie non è in nessuno dei 4 riquadri e in nessuna telecamera... Ho provato a cambiare viewport, gli ho detto di renderizzare prima un viewport, poi una telecamera... di tutto, ma niente, riprende sempre la stessa inquadratura! Ma perchè? Cos'ho sbagliato? :blink2: Come faccio? Mi date una mano? Grazie mille
  8. Ciao ragazzi, ho rifatto quella di prima aggiungendo edifici e con più effetti, e i palazzi li ho fatti tutti a specchio... Come prima prova non mi sembra male, ne vorrei fare un'altra facendoli tutti d'acqua ma ci mette troppo, penso che glielo farò fare stasera se ci riesco Intanto che ne pensate di questo? Tempo di rendering circa 4 minuti Ora mi metto a fare altre prove con scenari più piccoli: voglio provare a rifare quella fito dell'inizo, con i cubi e i riflessi, vi faccio sapere. Intanto i consigli sono sempre ben accetti Sergio
  9. Ragazzi, ho studiato un po' con qualche tutorial per l'illuminazion e il rendering, ho fatto una prova, che ve ne pare? Res. FullHD, tutto in ray tracing, AO attivo su tutte le superfici, materiale arch e design con un po' di trasparenza e glossy, render con tutto su High e final gather precision su high, tempo di render circa 6 minuti, stavolta ha fatto presto Calcolate che è solo una prova, i palazzi l'ho fatti di fretta in 2 minuti, solo per avere qualcosa da vedere. Che ne pensate? Suggerimenti? Grazie mille Sergio
  10. Ok, grazie ora ci dò un'occhiata Ma mi spiegate perchè per fare quel rendering c'ho messo 12 ore se dite che si fa in 2 minuti? Sergio
  11. Ciao, allora, il mio pc è questo: Intel Q9550 occato @ 3.4Ghz ASUS P5Q-E 2*2 Gb CORSAIR DHX XMS2 DDR2 800Mhz @ 7-7-7-14 2.1V Gainward GTX480 @ 795-1590-1920 un HDD della seagate da 500Gb 7200rpm 16Mb per il SO e prorammi un SAMSUNG Spinpoint F1 da 1Tb, 7200rpm 32Mb per lo storage CORSAIR HX1000W Il mio pc l'ho montato io, guarda, anche se ci gioco e programmi simili non li ho mai usati mi sembra abbastanza potente anche in questo caso. Credo di sapere comunque perchè c'ha messo tanto: per illuminare tutto, visto che la skylight rimaneva buia (avevo lasciato l'amout a 1), ho messo circa 15-20 luci che entravano dalla finestra, quindi forse è quello... Oppure è lento perchè ho sbagliato qualche settaggio, non so... Ho usato il preset di mental ray, quello "photometric with gi"... In effetti facendo altre prove, con altre scene e solo una skylight e poco più, anche con l'AO e altra roba, renderizza molto velocemente, i preview a 640*480 li fa in pochi secondi... Cos'ho sbagliato? Perchè c'ha messo 12 ore? Altra cosa: questa luce che dici di mettere dentro la finestra, dove la trovo? La metto insieme alla skylight? L'amout della skylight a quanto lo metto? Grazie mille Sergio
  12. Ciao, sto seguendo un tutorial, ho imparato a usare la skylight (per illuminare bene sono arrivato con amount a 300 ), e sto imparando anche come illuminare bene una scena col daylight, e a impostare l'esposizione e l'ambiente: ora lo sfondo non ce l'ho più nero ma celeste Intanto stamattina ho finito di renderizzare la stanza (12 ore, dalle 5:20 di ieri pomeriggio), che ne pensate? Tenete presente che è il primo rendering della mia vita ora faccio qualche altra prova con il daylight, poi vi posto i risultati. Grazie mille, mi state aiutando molto Sergio
  13. Ok, ma per esempio, nelle foto che ho postato lo sfondo è bianco, non nero, in questa stanza che ho fatto oltre alle luci c'è anche uno skylight, ma allora perchè fuori dalla finestra è tutto nero anzichè bianco? La skylight non dovrebbe dare quella luce uniforme a tutta la scena? E quindi lo sfondo non dovrebbe diventare bianco? Grazie per l'aiuto Sergio
  14. Ciao, la skylight è quella luce di tipo non standard, quella a sfera? Oggi pomeriggio ho fatto una prova con una stanza che avevo creato seguendo dei tutorial, per imparare 3ds max 2011. Ho messo la luce, bianca, e con amount a 1, ho anche aggiunto una luce direazionale che entrava dalla finestra, ma il risultato era venuto così: ...non so, è tutto scuro... Ora il mio pc sta finendo di elaborare la stanza con altre luci (per farla un po' luminosa ho aggiunto 15 luci direzionali che entrano dalla finestra, c'è un'altra mia discussione della sezione illuminazione e rendering ), domani appena posso riprovo a fare un nuovo progetto, metto solo un cubo, una luce skylight e setto l'amout finchè non viene tutto illuminato, vediamo se funziona. Ti faccio sapere, intanto vedi se mi puoi aiutare anche nell'altra discussione Altra cosa: ma cisto che la luce skylight non è fotometrica, le ombre non sono di tipo raytraced? vengono bene lo stesso? Che faccio, creo un pavimento con un box schiacciato un cubo sopra, assegno a entrambi il materiale arch e design, metto un po' di AO, riflessione di tipo raytraced, preset di mental ray di tipo daylight, luce daylight con amout a 1 e vedo che viene fuori? Appena posso provo Grazie mille per l'aiuto Sergio
  15. Ciao ragazzi, per imparare ad usare 3DS Max 2011 ho seguito dei tutorial e ho creato una stanza con vari mobili, ecco uno screen dei modelli 3d che ho fatto: L'autore dei tutorial, che però non ha finito di spiegare come impostare le luci, ha postato una foto del rendering una volta finito: Il problema è che non so come fare a impostare quella luce bianca e molto forte che viene dalla finestra. Per ora, per fare una prova, ho creato una luce tipo "daylight" e circa 10-15 luci direzionali puntate contro la stanza, e sto renderizzando per vedere come viene, per ora è così: So che sta venendo malino, ma si serve come prova. Per favore, mi spiegate che luce devo creare per far venire il rendering come quello che ho postato, che ha fatto l'autore dei tutorial? Io non so proprio che luci mettere... Grazie mille Sergio
×