Vai al contenuto

Diiin85

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    26
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Diiin85

    Spostamento insetti su superficie

    Ciao a tutti! Ho un problemone con un animazione e non so come risolverlo! Come progetto universitario per l'esame di computer grafica mi è stato assegnata l'animazione in 3d studio max di uno sciame di api che parte camminando sull'arnia dell'alveare e poi vola via verso il tronco cavo di un albero. I problemi sono proprio relativi al "far camminare le api sull'arnia", mi spiego meglio: Ho creato un sistema particellare, ho assegnato come particelle una semplice mesh (un'ape), ho settato l'origine sul mesh object Arnia che ho creato, ho configurato speed by surface come parallelo alla superficie, rotation come speed space follow ed ho i seguenti problemi: 1) Le api lentamente si allontanano dalla superficie 2) Le api ruotano male mentre si spostano sulla superficie, in particolare non si capovolgono quando la superficie rientra verso l'interno. Spero che qualcuno possa aiutarmi, davvero ci sbatto la testa da quindici giorni! Allego un'immagine esplicativa (i commenti sono in inglese perchè ho sottoposto la stessa questione anche su forum internazionali, incrociando le dita)
  2. Diiin85

    Moviemnto ali mosca in 3ds max

    Come già descritto vorrei animare le ali di una mosca in 3ds max. Ho creato 2 keyframes all istante 0 e 1, uno per le ali basse e uno per le ali alte. Come faccio in modo automatico a far ripetere per tutta la lunghezza del rendering (circa 3000 frames) il movimento "ala su" "ala giu'" ad ogni frame? Aiutatemi, ho visto decine e decine di tutorial ma non esiste nulla a riguardo!
  3. Risolto! Ho dovuto togliere come motore di rendering quello di default e applicare un altro (vanno bene sia direct3d che opengl) Grazie comunque per l'aiuto!
  4. Cercavo di fare qualcosa del genere, ma non la trovo! Come si fa in 3ds max 2012 a fare il forcing nella viewport?
  5. Ciao ragazzi ho appena scaricato 3ds max 2012 e ho un problema. Importando un progeddo di 3ds max 2011 che fa uso di hair and fur per aggiungere piumaggio ad un uccello, ho notato che nella viewport principale delle penne (che sono dei semplicissimi plane con materiale 2sided) non vengono visualizzate correttamente, infatti si vedono solo le facce delle piume che volgono verso l'interno (come se fosse 1 sided e la normale andasse verso l'interno. Come posso fixare questo problema? Eccovi un'immagine
  6. Diiin85

    Blizzard follow object

    Nessuno mi puo aiutare?
  7. Diiin85

    Blizzard follow object

    Ciao ragazzi ho un problema: ho creato un elemento blizzard che mi simula il fuoco, adesso il mio scopo è di fare in modo che segua un oggetto. Usando le relazioni padre/figlio funziona tutto come si deve, ma siccome l oggetto in questione si muove tramite una bone, quello che succede è che quando si muove con la bone la blizzard rimane inchiodata lì dov'è. Inoltre è inutile usare physique sulla blizzard in quanto sembra non avere vertici a cui legare l'envelope della bone. Qualche suggerimento? Per favore aiutatemi
  8. Diiin85

    Numero di core in 3ds max

    Dal task manager risulta che un processore lavora al max, l'altro no
  9. Diiin85

    Numero di core in 3ds max

    Mi sembra perche il processore durante la fase di calcolo è circa al 50%, ho un dual core, windows 7 64 bit, quando ho deselezionato l'opzione "multi core" l utilizzo della cpu era pressappoco lo stesso.
  10. Diiin85

    Numero di core in 3ds max

    Come faccio in 3ds max 2011 ad indicare il numero di processori? Ne ho 2, ma sembra che ne sfrutti soltanto uno...
  11. Diiin85

    Modellazione e realizzazione uccello

    Aggiornamento.... Mettere le piume con hair è un'operazione complessa... piano piano raffinerò il tutto sperando di ottenere un effetto se non realistico almeno accettabile. Ringrazio tutti per i suggerimenti, se poi volete proprio aiutarmi siate quanto piu tecnici potete
  12. Diiin85

    Modellazione e realizzazione uccello

    Son partito da un fagiano, ma mi sembrava troppo grasso quindi ho modificato un po le forme e ho ottenuto una specie di aquila-pinguino Ad ogni modo essendo semplicemente un progetto per passare un esame universitario non si richiede totale padronanza delle tecniche e realismo assoluto. Non me la sento onestamente di ricominciare da zero: sarà anche un modello schifoso ma c ho speso 2 buone settimane di lavoro dietro, a modificare i vertici, estrudere, bevel ecc ecc quindi credo che rimarrò con il modello attuale. Il consiglio sulle spline mi piace molto, ma il problema resta lo stesso: come faccio a pettinare le spline in modo corretto?
  13. Diiin85

    Modellazione e realizzazione uccello

    Come faccio a mettere le piume su tutto il corpo senza vederle tutte disordinate e senza senso?
  14. Diiin85

    Modellazione e realizzazione uccello

    Aggiornamento Spero che stia migliorando
  15. Diiin85

    Modellazione e realizzazione uccello

    Ecco il risultato con il modificatore hair settato al meglio che posso fare Non considerate i piedi o l occhio coperto, considerate la disposizione delle piume sul corpo. Come faccio a dire alle piume che non devono andare in direzione della normale del corpo ma diciamo a una ventina di gradi rispetto alla tangente? Con lo strumento per pettinare è un casotto perchè si spostano in modo poco governabile secondo me! What a mess!
×