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Marco 58

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  1. - Radeon HT 7790 (Asus: http://www.asus.com/...D7790DC2OC1GD5/ OPPURE Sapphire: http://www.sapphiret...sn=&lid=1&leg=0 ) - ATI FirePro V4800 Professional Graphics (http://www.amd.com/u...es/v4800.aspx#1) - GeForce GTX 650 Ti (Asus: http://www.asus.com/.../GTX650_TI1GD5/ OPPURE Gigabyte: http://www.gigabyte....spx?pid=4382#sp - Nvidia Quadro 600 (http://www.nvidia.it...dro-600-it.html) Non ho più pallida idea di quale sia la migliore... Alcuni mi hanno consigliato la Quadro, ma la V4800 viene raccomandata dalla AMD come scheda specifica per 3DS Max... Consigli?
  2. Ho girato tanto per il web, negli archivi dei forum per trovare qualche spunto e opinione. Mi sono convinto a prendere: - AMD FX-8350 ___ 180€ - GIGABYTE GA-970A-UD3 ___ 75€ - RAM Vengance Low Profile 2x8GB 1600MHz ___ 100€ (come consigliato su da zatta) Il case e l'alimentatore ancora non li ho cercati, ma facendo i conti con quelli indicati nel foglio mi dovrebbero rimanere sui 150€ per una scheda video. Mentre aspetto vostri consigli e commenti mi argomento anche su questo aspetto, poi vi faccio sapere.
  3. Prima di creare una discussione nuova tiro fuori questa, che mi pare sia molto simile a quello che mi interessa sapere.. Anche io come Fabio ho un budget di 700€, e ho sempre usato AutoCAD 2D per lavoro. Per poter riuscire a trovare lavoro in qualche studio più facilmente e per interesse personale sto cominciando a imparare a usare 3DS Max, e più mi addentro nel SW, più mi rendo conto che non ho un computer sufficientemente prestante... So che con 700€ non posso pretendere di avere il massimo, ma vorrei quantomeno creare una buona base per successivi upgrade, e nel frattempo riuscire a lavorarci per quel poco che devo fare, considerando che almeno all'inizio questo PC rimarrà in casa e lavorerà da solo.. Sono andato a farmi fare un preventivo in un negozietto qua dietro casa, e mi hanno consigliato questo. Alcuni prezzi sono gonfiati di almeno 20€, rispetto ai prezzi che ho riscontrato online... La licenza Windows è già in mio possesso, e il montaggio posso farlo da solo. Mi sono letto il PDF proposto dal carissimo papafoxtrot, e lo ringrazio, ma non sono assolutamente autonomo nello scegliere i componenti... Ho elaborato e discusso in parte questo preventivo con qualche utente del forum, e vorrei riuscire a farci entrare un Intel core i7 3770k, almeno posso sperare di poterlo overclockare in un secondo momento per avere una riserva in panchina, anche se non mi sono ancora argomentato sugli AMD. La scheda grafica è il tasto dolente, lo so, ma purtroppo il budget è quello, e ragionando per priorità preferisco tenermi questa economica per qualche tempo e magari in un secondo momento sostituirla... Per il resto non voglio dire nulla, fate voi le vostre osservazioni. Come già detto, il budget è quello, non posso aumentarlo tanto facilmente. Grazie in anticipo!
  4. Ho provato ad applicare questa bitmap alla riflessione e al bump, ma ho ottenuto questo misero risultato: Inoltre ho fatto qualche prova con le luci, per rendere un pò meno piatta la foto, e ho renderizzato: Poi ho corretto quegli errori sulla curvatura; ho provato a piazzare li un display, ma anche li ci sarebbe molto da discutere e, come consigliatomi, ho abbassato la riflessività del vetro. Sinceramente ci sono rimasto male quando ho renderizzato dopo aver messo le bitmap.. mi aspettavo tutto un altro effetto.. quindi ora proprio non saprei come muovermi per ottenere qualcosa che si avvicini a quella plastica. Qualche consiglio?
  5. Ok, ho fatto un primo render anche se il modello è incompleto e sono abbastanza soddisfatto essendo il primo lavoro che porto a termine con materiali, luci e set di render Ecco quello che ho ottenuto: Ora però volevo perfezionare il modello, e come prima cosa devo fare il display retrostante il vetro... Non saprei come procedere, quindi mi servirebbe qualche consiglio Vi metto una foto della sveglia che sto cercando di ricreare: Dopodiché volevo migliorare i materiali, perché come potete vedere anche voi confrontando con le foto che ho messo, il materiale che ho creato con vray non assomiglia granché al materiale reale.. Non penso sia complicato fare quello che vorrei fare, ma non ho idea di come farlo (scusate il gioco di parole ). Penso sia sufficiente applicare una mappa al materiale che mi dia l'effetto tipo satinato che ha questo tipo di plastica.. Inoltre mi convince poco anche il tasto, che prende poco colore e non assomiglia affatto al corrispondente originale... In ultimo dovrò anche aggiungere la scritta "CAT" e altre scritte nel retro, ma di quelle me ne preoccuperò dopo.. Altri consigli e critiche sono ben accetti: devo imparare, quindi criticate!! PS. questo non so se è un problema che appare solo ai miei occhi, ma non so se il riflesso che si vede sul vetro è adeguato: Io lo so che quei riflessi rivelano la forma del pannello che circonda il modello per il render, ma non saprei se anche agli occhi di un'altra persona appaiono incurati e poco realistici, quindi ditemi qualcosa anche su questo aspetto ^^. Grazie mille per l'aiuto che mi state dando! PPS. ho notato ora che anche le proporzioni non sono molto azzeccate. Questo è un altro aspetto in cui devo migliorare, ma penso che non sia difficile risolvere tale problema (basta un FFD... no??)
  6. Marco 58

    Modellazione Sveglia 3ds Max

    Buongiorno a tutti. Sto facendo il mio primo modello su 3DS Max, e sono arrivato a un punto in cui non so come procedere in modo conveniente. In pratica dovrei ottenere il dettaglio evidenziato in foto: Come ho scritto, non saprei come creare quei rilievi sul modello... più che altro non saprei se conviene modellarlo oppure se applicargli un bump (e in questo caso avrei solo una vaga idea di come fare). Metto anche un render del modello se avete consigli da darmi
  7. Marco 58

    Problema con viste

    Buongiorno a tutti. Oggi mentre cercavo di modellare il mio primo oggetto, da un momento all'altro mi sono ritrovato con l'oggetto visualizzato in questo modo: Non so né come ho fatto, né come tornare indietro.. So che è banale, ma ancora non sono riuscito a capire come tornare alla vista predefinita (che tuttora è impostata su realistic+edged faces). Grazie in anticipo!
  8. Marco 58

    Bombatura

    EDIT: ho trovato l'errore, ma non posso cancellare il messaggio... se un mod passa di qua e cancella mi fa un favore ^^ Grazie per i consigli, ho provato a seguirli ma adesso ho un altro problemino... Per ora sono a questo punto: e se provo a eliminare la parte frontale piatta della bombatura (che deriva dalla sfera che avevo creato) mi si elimina anche la prima fila di poligoni della stessa... Ho pensato che forse a dare noia fossero i poligoni retrostanti, e quindi ho provato a eliminare prima quelli, ma mi spariscono lo stesso...
  9. Marco 58

    Bombatura

    Buongiorno a tutti. In questi giorni sto cominciando a modellare su 3D studio max, e guardandomi intorno ho preso come primo riferimento la mia sveglia. Come potete vedere dalle foto la sveglia presenta una leggera bombatura davanti, e non saprei come ricrearla nel software.. Pensavo a una sottrazione booleana ma ho letto che è sconsigliabile usarla se devo continuare a modificare l'oggetto.
  10. Marco 58

    Mac Pro vs PC-Workstation

    @algosu Ma io mica sto pretendendo che voi mi rispondiate per forza Mac... "sono messo male coi soldi" perchè ho 18 anni e questo sarebbe il primo pc degno di tale nome che abbia mai comprato... Se poi in questo caso windows straccia Mac per me non è un problema... se mi voglio comprare Mac compro Mac, a voi chiedo un consiglio perché so che ve ne intendete più di me... Se avessi saputo valutare il computer più adatto a me non avrei scritto in questo forum... Non c'è mica bisogno di trattare la gente con questo tono di superiorità... Lo avevo scritto nella discussione che mi è stata chiusa: la differenza di hw è enorme, me ne rendo conto, ma tutte le persone a cui ho chiesto mi hanno detto che comunque con mac riesco a ottenere risultati migliori in meno tempo... Siccome ho chiesto a persone di cui non sono sicuro che abbiano avuto grosse esperienze in questo campo, volevo verificare la veridicità di tali informazioni, e a chi chiedere se non a dei professionisti?? Ma se devo essere trattato cosi, grazie tante ma chiedo altrove...
  11. Marco 58

    Mac Pro vs PC-Workstation

    Mi scuso se mi intrometto abusivamente in questa discussione, ma leggendo le conversazione gia fatte, non ci capisco nulla, e non riesco a trovare soluzione al mio problema... ANCHE io mi volevo comprare il pc nuovo, e ANCHE io sono indeciso tra Mac e Windows... Il mio budget è 1200€, ed ero indeciso tra -Windows (RAM-> 8GB ; Scheda video -> 2GB ; HD -> 1TB ; Intel core i5) http://www.euronics.it/acquistaonline/in… -Apple iMac 3.06 (RAM -> 4GB ; Scheda video -> 256MB ; HD -> 500GB ; Intel core i3) http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=… il mio lavoro consisterà nell' effettuare planimetrie 2D su autoCAD e all' occorrenza fare render con foto-inserimento di edifici. Mi ero messo in testa di usare 3DS MAX design, ma se dovessi andare su Mac, ovviamente dovrò cambiare idea... poco male, tanto non l' ho mai usato... Su Windows installerei in dual-boot linux, si Mac in dual-boot Windows... Vi chiedo quindi un consiglio su quale macchina acquistare e se la risposta fosse Mac quale software potrebbe sostituire 3DS. Grazie per l' attenzione.
  12. Marco 58

    Windows o Mac?

    Fermi!! non è la solita domanda con la risposta ovvia... è una situazione un po più complicata.... Ora che ho la vostra attenzione, prima di tutto vi ringrazio in anticipo per le prossime risposte, e ora vi pongo il mio problema... Vorrei capire quali tra le due ipotesi è la migliore: L' utilizzo di questi PC comprenderà, oltre che per il quotidiano normale uso, l' esecuzione di Autodesk AutoCAD 2011 e Autodesk 3DS MAX Design... -Windows (RAM-> 8GB ; Scheda video -> 2GB ; HD -> 1TB ; Intel core i5) => 899€ Vs -Apple iMac 3.06 (RAM -> 4GB ; Scheda video -> 256MB ; HD -> 500GB ; Intel core i3) => 1198€ Non è finita... Siccome Windows mi ha un po stancato, se la scelta dovesse ricadere su di lui, lui diventerebbe dual-boot [Windows - Mac o Linux] Se invece la scelta divenisse Mac, avrebbe comunque (se possibile) Windows in virtualbox, per eventuali software non supportati dalla Apple... A me, leggendo un thread del genere, verrebbe istantaneo affermare la superiorità di Windows (IN QUESTO CASO)... E' vero anche che mi è stato detto che non devo guardare le caratteristiche Hardware dei due PC se in mezzo al discorso c'è la parolina "MAC", tanto è meglio la Apple di sicuro, in quanto la gestione hardware dei due sistemi operativi sono differenti, tali da rendere Mac largamente migliore di Windows a parità hardware... Se anche fosse vero, non so se "MAC" è compatibile con 3DS MAX ... con AutoCAD si, ma manca sempre 3DS MAX... Perciò mi sembrava astuto tenersi windows di riserva in virtualbox, però non so se 4GB RAM, i3, 256MB S.G. mi consentono di usare a piene potenzialità 3DS, con cui dovrò fare render anche complessi... D' altro canto mi è stato detto che avere MAC installato su un PC non serve a niente... è un aborto... questo discorso mi lascia perplesso, in quanto nel mio caso gli raddoppio l' hardware... Come salvagente c'è linux, che mi fa evadere da Windows 7 che mi rimane sullo stomaco... A favore di MAC ho anche sentito che la risoluzione che può offrire è assolutamente superiore a qualsiasi Windows... Detto questo lascio a voi la parola, e che voi mi possiate guidare nella giusta scelta per ora pendente verso MAC. AMEN... P.S. ora che ci ripenso... io ancora non l' ho nemmeno cominciato a utilizzare 3DS, quindi se esistesse una alternativa ("gratuita") PER MAC a questo programma, mi potrebbe andare comunque bene... Il mio lavoro consisterà nel fare render dall' esterno di edifici, quindi nel campo dell' ingegneria civile/edile. GRAZIE MILLISSIME !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Windows -> http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica/pc-desktop/i8535it-ixtreme/prod102007044.html Apple -> http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=72144&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
  13. Marco 58

    Mi presento e gia inizio con le domande.. :)

    Grazie! Non intendevo chiederlo perché ho gia trovato una marea di domande di quel genere, e tutti rispondono, come te, che è tutta una questione di feeling
  14. Marco 58

    Mi presento e gia inizio con le domande.. :)

    Prima di tutto grazie a tutti delle risposte! Io gia ho a disposizione 3D S.M. in quanto la geometra con cui collaboro ha acquistato la licenza. Quindi, se è indicato per il mio tipo di lavoro, già da ora posso cominciare a utilizzarlo... ed è quello che ho fatto (riesco a fare proprio dei bei cubi!! ) Per quanto riguarda blender, avevo già una versione sul mio portatile linux, ma prima di perderci tempo, preferivo prendere la mano con 3DS... Ho deciso intanto che il mio apprendimento (per ora) sarà autodidattico, sia per motivi economici, sia per provare se sono in grado di capire autonomamente un software del tutto nuovo, tanto per ora tutto quello che faccio è solo uno svago che mi sono imposto... Ma ancora non ho capito la differenza tra mental ray e v-ray... Allora, mental ray è un plug-in gia acquistato e installato con 3DS... Invece, V-ray, è un software a parte oppure un plug-in a pagamento? Per accedere a mental ray, bisogna eseguire procedure strane oppure è stato "fuso" 3DS e quindi trovo i suoi comandi mimetizzati nei menu di Studio?
  15. Marco 58

    Mi presento e gia inizio con le domande.. :)

    è un piacere sapere di avere buttato 160€ per nulla... grazie per l' informazione comunque
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