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ludoruggio

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  1. ludoruggio

    Animazione architettura "crescente"

    Ciao a tutti, io sto cercando di fare un'animazione di un modello 3D di un'architettura con 3ds max 2015 e mental ray. Quello che vorrei fare è far "crescere" la mia architettura con un piano di sezione mentre mi muovo con la camera, come potete vedere in questo video (e tanti altri che si trovano sul web) Vi faccio qui sotto alcune considerazioni sulle possibili e impossibili strade da intraprendere: - clipping plane: i clipping planens delle camere non li posso utilizzare perchè sono obbligatoriamente paralleli alla camera mentre io vorrei un piano indipendente - plug-in scalpelmax: ho letto di questo plug-in per 3ds che permette di fare sezioni e spaccati assonometrici, ma è a pagamento - slice: il modificatore slice è molto utile perche si può scegliere un piano di sezione e far vedere solo ciò che sta da una parte, ma il mio modello è composto da 24 milioni di mesh ed è infattibile spostare questo piano per ogni singolo frame dell'animazione, ogni volta che provo a spostarlo ci vogliono 5 minuti.... - altre idee? Un mio amico mi ha suggerito di utilizzare un solido (magari un parallelepipedo?) da mettere sopra la mia architettura da sezionare in animazione e spostare questo solido. Io non so quanto sia fattibile perchè poi dovrei escludere dal rendering questo e tutto ciò che ingloba. Grazie mille
  2. ludoruggio

    Animazione architettura "crescente"

    Ciao a tutti, io sto cercando di fare un'animazione di un modello 3D di un'architettura con 3ds max 2015 e mental ray. Quello che vorrei fare è far "crescere" la mia architettura con un piano di sezione mentre mi muovo con la camera, come potete vedere in questo video (e tanti altri che si trovano sul web) Vi faccio qui sotto alcune considerazioni sulle possibili e impossibili strade da intraprendere: - clipping plane: i clipping planens delle camere non li posso utilizzare perchè sono obbligatoriamente paralleli alla camera mentre io vorrei un piano indipendente - plug-in scalpelmax: ho letto di questo plug-in per 3ds che permette di fare sezioni e spaccati assonometrici, ma è a pagamento - slice: il modificatore slice è molto utile perche si può scegliere un piano di sezione e far vedere solo ciò che sta da una parte, ma il mio modello è composto da 24 milioni di mesh ed è infattibile spostare questo piano per ogni singolo frame dell'animazione, ogni volta che provo a spostarlo ci vogliono 5 minuti.... - altre idee? Un mio amico mi ha suggerito di utilizzare un solido (magari un parallelepipedo?) da mettere sopra la mia architettura da sezionare in animazione e spostare questo solido. Io non so quanto sia fattibile perchè poi dovrei escludere dal rendering questo e tutto ciò che ingloba. Grazie mille
  3. ludoruggio

    Render to texture incompleto

    Scusa se non ho più risposto, mi ero dimenticato. Comunque era una stupidaggine!! Praticamente quando mi renderizzava venivano visualizzati soltanto gli oggetti e le facce che si vedevano nella viewport di render però poi la texture che mi salvava nel percorso specificato era giusta con tutte le facce che c'erano nel unwrap. Grazie ancora comunque per l'aiuto
  4. ludoruggio

    Render to texture incompleto

    Già unwrappato
  5. ludoruggio

    Render to texture incompleto

    Cosa intendi precisamente per opzioni di mappatura?
  6. ludoruggio

    Render to texture incompleto

    L'ho seguita ma inserendole sia con dropbox che con googledrive non andava, non so il perchè
  7. ludoruggio

    Render to texture incompleto

    Ecco, non mi venivano inserite con l'URL quindi ora l'ho inserite come allegato, scusate
  8. ludoruggio

    Render to texture incompleto

    Ciao a tutti, io ho problemi con il "Render to texture". Utilizzo 3ds 2010, ma ho fatto anche con il 2013 e il 2015, con menatal ray e scanline, quindi è proprio un problema di impostazioni di qualcosa. Vi spiego il problema. Quando vado a fare il "Render to texture", viene creata la texture con le sole facce che si vedono nella finestre selezionata, e non tutte le facce del modello. Per facilitare la comprensione ho fatto un esempio con un semplice parallelepipedo. Ruotando il parallelepipedo vengono renderizzate soltanto le facce visibili nella finestra selezionata, in questo caso la vista prospettica in basso a destra Queste invece sono le impostazioni utilizzate nel "Render to texture", anche se inizio a pensare che non dipende da queste impostazioni Grazie mille
  9. ludoruggio

    Restauro urbano

    Scusate, eccola più grande
  10. ludoruggio

    Restauro urbano

    Alcune modifiche l'ho fatte, manca ancora qualche bump e alcune bump che ho messo sono troppo forti. Purtroppo ancora l'ambiente è un po' troppo buio, è solo che ho paura che mettendo altre luci diventi meno realistico di quanto sia già. Comunque adesso provo qualcosa. Il problema più grande a questo punto secondo me è l'erba: il displace non posso utilizzarlo, texture decenti non ne ho trovate, avete qualche idea? Per ora ecco il risultato
  11. ludoruggio

    Restauro urbano

    Grazie mille dei consigli!! Sono d'accordo su tutto e sto già cambiando un po' di cose!! Sul fatto che sono troppo buie, come faccio ad illuminarle di più senza 'falsificare' le sorgenti di luce? Metto delle free light ambient only oppure c'è qualcosa di meglio? A presto posterò le modifiche!!
  12. ludoruggio

    Restauro urbano

    Salve a tutti!! E' da molto tempo che seguo treddi e per la prima volta mi appresto a postare una nuova discussione. Devo fare dei render per Restauro per l'università. Mi è stato chiesto di 'progettare' illuminazione, selciati, aree di sosta e tutto ciò inerente al restauro urbano. La zona interessata è la prima cerchia muraria di un borgo medioevale. Ho già fatto delle viste e vorrei da voi dei consigli per migliorare il lavoro già fatto. La MODELLAZIONE degli edifici è approssimativa perchè non è quello che mi interessa, ho soltanto modellato il volume principale dell'edificio e ho messo poi come texture le foto fatte sul luogo. Per l'erba non ho utilizzato il displace perchè mi porta via troppe risorse per il risultato che otterrei. Ho messo 4 viste. Vi ringrazio in anticipo. Consigliate, consigliate, consigliate!!
  13. Ciao scusate l'ignoranza ma sono un principiante e questa cosa è la prima volta che la faccio. Vorrei sapere se il mio procedimento è giusto, sarebbe il procedimento che ha suggerito tartacane. Non sono sicuro che stia procedendo bene xk alla fine con vedo la mia superficie "stagliuzzata". Allora per prima cosa ho fatto una shapes (un rectangle ad esempio, a questo punto vado su Create --> Compound --> ShapeMerge. A questo punto Polygon Modeling --> Convert to Poly; e la superficie del rettangolo si colora e compare l'Editable Poly nella Modifier List. Ora attivo i vertici (ma non mi accade ciò che diceva tartacane, ovvero quando attivo i vertici nn ce ne sono già alcuni sono selezionati), seleziono i vertici, faccio control+edge, poi control+polygon ed ho fatto giusto? o devo fare qualcos'altro? si deve vedere una griglia vedendo in wireframe? a me la Shapes Rectangle m'è diventata come un Plane, è quello che dovevo ottenere. grazie mille e scusate per l'ignoranza
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