Vai al contenuto

coolflame

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    EDIT: volevo dire che ho le coordinate di tutti gli spigoli ma sono ordinati a RANDOM! Soprattutto, la figura che ottengo è "piena", con vertici e linee, esiste un modo per avere solo il perimetro?
  2. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    Cavoli grazissimo!!!! Ho provato anche con Blender, semplificando alcune forme è riuscito ad unfoldare i modelli!! E grazie anche a chi ha consigliato Papekura, che è fenomenale (fa anche lui l'unfolding ed è rapidissimo, peccato per alcune imprecisioni). Ho un'ulteriore richiesta, se qualcuno è in grado di aiutarmi: una volta "unfoldato" ho un'immagine 2D, un poligono. Se esporto in formato OFF ho le coordinate di tutti gli spigoli, ma sono ordinati. Esiste un modo per avere l'elenco delle coordinate di tutti gli spigoli in ordine di "connessione"?
  3. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    Non credo sia un problema http://www.megaupload.com/?d=H1X3XNG3
  4. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    Pepakura si avvicina molto a quello che voglio ma lascia troppi buchi, anche nelle forme piu' semplici! In ogni caso provo a mostrarlo al relatore, grazie mille!!! Mi sembra che sia troppo impreciso!!! Riguardo a quello che dice Asmodeus, si mi mancano le basi! Mi è stato richiesto di lavorare a questa parte di progetto ma non ho ben chiaro cosa siano gli UV e come funzioni tutto. Ma il problema piu' grosso è l'interfaccia di Maya, a dir poco sconcertante! Come posso "proiettare gli UV"? Ho visto che ci sono varie opzioni, tipo mappatura cilindrica, planare e cosi' via ma se le clicco compare semplicemente un cilindro, non so come dirlgi "bene, ok, ora puoi mappare!" Se scelgo mappatura cilindrica e poi faccio unfold, non succede nulla...
  5. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    XD non credo siano quello che cerco XD
  6. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    no no a me serve avere l'unfolding della figura, cioè, voglio solo ricavare dal modello 3D una versione 2D spianata. Poi mi servono le coordinate degli spigoli della figura che ho ottenuto, che verranno date in input al nostro software, che si occupa del riempimento con i triangoli. Per cui a me servono solo 2 cose, la separazione dei 2 pezzi e l'unfolding!!! Per il formato Nurbs, non credo...
  7. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    Allora, ho installato Rhino e i Paneling tools. Apro il pezzo di robot (come .obj) e.... Cosa bisogna fare per poter applicare l'unrolling? ho provato a fare "polisuperficie da mesh" perchè sembra l'unico modo per poter poi applicare l'unrolling (l'unico che ho trovato io almeno fin'ora). Poi scelgo unroll faces e... o si blocca, o alla fine del processo aggiunge alle foto degli... spilli! Questa è la foto del pezzo, a sinistra è quello di partenza, a destra c'è il risultato che vorrei ottenere (e che ottengo selezionando le faccie che mi servono a mano per poi separarle e grabbarle via) SCREENSHOT Grazie ancora per l'aiuto!!!
  8. coolflame

    Heylà, sono nuovo!

    Grazie! Chiedo perdono per la mia niubbezza!
  9. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    Si ho visto la demo. Per ora sto lavorando su 4 pezzi di robot, per cui 30 salvataggi vanno bene per provare! Lo sto scaricando, ti faccio sapere!! Sai mica come fare per levare la "cover" invece?
  10. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    eh, infatti avevo letto da qualche parte che blender diciamo che... lavora senza unità di misura, senza riferimenti... ok, quindi devo cercare Rhino. Grazie Algosuk! il panneling tools è uno strumento di Rhino immagino?
  11. coolflame

    Unfolding e rimozione cover

    So che è molto brutto iniziare fin da subito con una richiesta, ma non so proprio come fare nè a chi altro chiedere!! Sto lavorando ad un progetto per ma mia tesi specialistica. Stiamo lavorando (ma sono solo delle prove) su dei pezzi di robot (in particolare quelli di iCub) in formato .prt. Il succo della tesi è ricoprire di sensori la pelle di un robot. Ma per farlo, prima bisogna spianare la pelle! Il primo problema che abbiamo incontrato, è la rimozione delle "cover". Il modello 3D infatti ha un certo spessore, ma noi abbiamo bisogno solo della parte più esterna. Utilizzando Proe/engineer riuscivamo a rimuovere con poco sforzo la parte in eccesso ma ora è scaduta la licenza e siamo costretti a usare blender e selezionare a mano tutti i triangoli. Esiste un modo per farlo con Blender, Maya o altri software in modo automatico? Il secondo problema è l'unfolding stesso. Mi è stato detto che l'unwrap non va bene, che bisogna usare l'unfolding. Ho scaricato la demo di Unfolder ma... a quanto ho capito in verità è un unwrapper??? Noi vogliamo srotolare la cover del robot, ricoprirla di sensori (triangolari, a dimensione fissa) e richiuderla. Perciò ci serve un software che permetta di esportare la superficie spianata mantenendo delle informazioni sulle coordinate, tenendo tutto su un solo piano. Il risultato dell'unfolding con Blender è in due dimensioni ma viene comunque rappresentato sulle 3 dimensioni e non mi è ben chiaro come portarlo su un piano specifico. E in quale modo ottenere le coordinate degli spigoli! Riassumendo: 1) come scoperchio i pezzi? 2) come apro la cover? 3) come ottengo le coordinate 2D degli spigoli? vi ringrazio anche solo per aver letto tutto, se invece riuscite anche ad aiutarmi mi inchino!!! Grazie a tutti!
  12. coolflame

    Heylà, sono nuovo!

    Ciao a tutti!!! Sono uno studente di ingegneria, laureato e laureando, che per la tesi si è ritrovato a dover lavorare con software di grafica 3D, senza aver mai usato in vita sua neanche CAD! Quindi, come potete immaginare, sono un super niubbo! Spero che qualcuno possa darmi due dritte, ho bisogno di aiuto! Grazie dell'accoglienza (spero) Ho visto già che ci sono altri genovesi, bene!!!
×