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loden

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    http://www.federicoscarbini.com
  1. Hey Loic, thank you very much for the comments, yeah I had a great fun sculpting this character Also thanks for your advises, I agree 100% with you about variations, sometimes I'm just bored to see around orcs/elves/trolls... some originality would not hurt Btw I want to take this opportunity to say that your 2d stuff are great, the mood on those paintings is very well expressed, very evocative... seems like the change of medium doesn't affect your excellence at all Thanks again Loic, and congratulations to everyone for the hard work!
  2. loden

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Ciao a tutti, vedo che un po' alla volta il thread si sta popolando di creaturine Io ho deciso di partecipare prendendo spunto da un concept di una creatura del "Monster Manual 3.5" di Dangeons & Dragons, si chiama "Saccheggiatore Etereo" (Ethereal Filcher in inglese). Questo è il beauty shot in clay di presentazione: Il concept originale è questo: Non mi convinceva troppo quella gamba del concept quindi ho chiesto a Mike Corriero se mi poteva dare una mano a trovare una soluzione diversa e lui gentilmente mi ha fatto un rough sketch dove mi suggeriva quella che poi è diventata la gamba che potete vedere nello sculpt. A me come idea è piaciuta da subito perchè mi dava la sensazione di conferire più stabilità al personaggio. In Silo ho modellato una base mesh da un cubo e a forza di split son arrivato alla base mesh finale: Finita la base mesh son passato a zbrush, il procedimento è sempre il solito: move, standard e inflat nelle prime fasi; clay, claytubes insieme a quelli citati in precedenza quando i volumi principali sono stati definiti. Qui il character sheet finale: In bocca al lupo a tutti e un grazie allo staff Fede
  3. loden

    Fantasy Sculpt_Endurance_02

    Wow complimenti per la scelta dello special guest In bocca al lupo a tutti! P.S.: ma per iscriversi bisogna specificarlo o basta postare qui il lavoro una volta finito? Ciao
  4. loden

    Unwrap Di Mesh Organiche

    Scusami ma ora inizio a non seguirti più...io non ho mai avuto problemi di scala....se dipingi nello spazio delle uv non dovresti averne...Ti consiglio di aprire un thread di aiuto perchè mi sembra tu abbia qualcosa che non va con o la texture o il metodo con cui la applichi all'oggetto! Ciao
  5. loden

    Unwrap Di Mesh Organiche

    Non so se ho capito bene la tua domanda, ma di solito la mappa paintata la usi come qualsiasi altra texture, cioè la metti nello slot del colore (se è una diffuse map altrimenti bump o quello che vuoi) di un materiale e lo applichi all'oggetto....
  6. loden

    Unwrap Di Mesh Organiche

    Ciao e grazie! Come dice la mistica guida di Max ( se usi max ): Unwrap UVW modifier > Edit button (on Parameters rollout) > Tools menu > Render UVW Template. Fede
  7. loden

    Tutorial Unfold

    Grazie per il tutorial, so che lo scopo del tutorial è dimostrare come si usa il programma e non come si esegue un unwrap ad ogni modo il mio suggerimento è quello di continuare il cut che parte dietro la testa fino + o meno all'attaccatura dei capelli, questo per mitigare quello stretching che hai nella zona della fronte e possibilmente cercare di evitare i tagli laterali (alla fine di quel cut) e tenerli proprio come "ultima spiaggia" Ciao Fede
  8. Krone son ben conscio che le mie scelte potrebbero non piacere a tutti, altrimenti sarei già nell'olimpo del gaudio Penso che tu ti sia soffermato un po' superficialmente sull'anatomia del mio modello...al di là delle cose soggettive tipo la testa vagamente taurina (...), dici gambe fauno-caprine...ora ma hai presente come son fatte le gambe di un fauno o di una capra? Cioè detta semplicemente si piegano AL CONTRARIO rispetto a quelle del mio alieno!Non penso che si possa essere tratti in inganno dalle immagini, si capisce bene che le gambe hanno l'articolazione come quella umana. Non voglio entrare in particolari perchè diventerei noioso ma ti assicuro che ho pensato parecchio alla sua anatomia quindi se a te sembra che non abbia una logica anatomica cerca di dirmi cosa non ti torna così vedrò di spiegarti i miei ragionamenti. Certo ha le mani simili all'uomo, è antropomorfo, è maculato, ha l'addome smaciullato (...), magari è pure strano... Ma viva dio che male c'è? E' strano, è un alieno, non devi riconoscerti al 100%...ma questi son gusti, come dicevo all'inizio della risposta non può piacere a tutti e ok, a te non piace Solo che dire che non ti piace ha un peso, dire che non ha logica anatomica ne ha un'altro... Peace Fede
  9. loden

    Coma

    Ciao Giacomo, bel lavoro Secondo me shading e texturing sul vecchio coprono un po' i dettagli di modeling, soprattutto si sente la mancanza di una specular map per la skin che valorizzi lo shading, sempra un po "plasticosa" se mi lasci passare il termine Per il resto l'immagine è sicuramente d'impatto e immagino fosse il tuo scopo, probabilmente avrei preferito delle pose più drammatiche ma va a gusti! Bravo, Fede
  10. Grazie per i commenti! Beh che dire...de gustibus Comunque vorrei precisare che lo scopo di questo progetto era lo realizzazione da zero di design, modeling, texturing e presentazione di un alieno. Per quanto mi riguarda, fossi anche solo riuscito a coprire il campo del modeling mi sentirei già appagato visto che mi ritengo un modellatore prima di tutto il resto. Ovviamente per me è importante tutto il progetto, quindi anche la resa finale come le altre "fasi". Quella che ho realizzato è una mia interpretazione, come io vedevo questo alieno inquadrato al meglio per presentarlo e fa bene Mirco83 a dire che sembra un'immagine in 2d perchè è esattamente quello che cercavo e come l'ho intenzionalmente sviluppata. Per me l'importante non era il modello e basta, ma veicolare un'idea, un concept, visto che questo era lo scopo ultimo di tutto il lavoro. Quindi per come io voglio proporre il mio concept, l'immagine finale è esattamente quello che cercavo; va da sè che è un'opzione come potevano essercene infinite altre....dovessi farlo su commissione probabilmente sarebbe un primo step per individuare una direzione da seguire. Sono d'accordo sul fatto che la "stillona" sacrifica il modello sotto certi versi, ma per come la vedo io, il compromesso vale la candela visto che il suo scopo non è descrivere un modello alla perfezione, ma veicolare l'idea di Zenoth che è un discorso un pelo più ampio. Motivo per cui ho deciso di allegare ulteriori still, descrittive del modello da un punto di vista più tecnico. Spero di aver fatto capire qualche retroscena sulle mie decisioni... Grazie ancora, Fede
  11. Grazie a tutti per i commenti @betto: topogun va molto bene, mi trovo di gran lunga meglio del retopo di zbrush che allunga il processo allo sfinimento...Diciamo che è molto + simile ad un programma di modeling come feeling. Inoltre l'ho trovato stabilissimo finora; con alcune piccole aggiunte è il tool definitivo di retopo per me. @nicolce: se ti riferisce alla sfera luminosa che ha in mano, ho usato hand painting con differenti blending modes, delle foto di nebulose e alcuni brushes davvero ben fatti trovati su deviantart che facevano al caso mio creati dall'utente r0man-de. Grazie ancora per i commenti! Fede
  12. loden

    Zenoth, L'alieno Da Giove

    Ciao ragazzi, ecco l'ultimo lavoro che ho terminato, è un progetto personale nel quale ho voluto dire la mia sul tema alieni, nonostante ormai penso sia stato già detto tutto Ripensando a come appaiono gli alieni nei film o romanzi, ci si chiede sempre "saranno buoni? saranno cattivi?" ma volevo un po' scostarmi da questa idea di giudicarli con gli occhi di un uomo, volevo che fossero visti un po' come i predatori nel regno animale, che non uccidono gli altri animali perchè sono cattivi, ma perchè è nel loro DNA comportarsi così per necessità. Allo stesso modo, Zenoth è stato mandato sulla terra per prendersela perchè serve a loro, e semplicemente la "ripulisce" prima di usarla. E' un po' quello che fareste voi con una stanza sempre chiusa che ad un certo punto volete usare: togliete le ragnatele, la pulite, spazzate via tutte le bestiacce/insetti che la infestano e la usate...ma non vi sentite in colpa per aver distrutto quell'habitat e neanche vi sentiti cattivi... Non c'è un perchè legato a qualcosa di male di cui si è macchiata la razza umana e nemmeno lui prova qualche sentimento malvagio nei nostri confronti....razza sbagliata nel posto sbagliato Modellato in Max e Zbrush, ritopologizzato in Topogun, textures in Photoshop, renderizzato in Mental Ray. Spero vi piaccia! Ciaooo Fede
  13. Grazie Lighter, l'articolo lo trovi a questo indirizzo: http://www.3dtotal.com/team/Tutorials_3/ma...roductor_01.asp Ciao
  14. Scusate se rispolvero un vecchio thread ma magari a qualcuno può interessare sapere che su 3dtotal.com hanno appena pubblicato il mio "Making of" che ho scritto riguardo questo progetto "Reproductor". Buona lettura e grazie. Fede
  15. Ciao ragazzi e grazie mille son davvero contento di aver ricevuto così tanti commenti positivi! Purtroppo come ho già detto non prevedo di texturizzarlo a breve, spero di avere un po' di tempo di ritorno dalle vacanze.... @matcsat: davvero interessante il tuo commento, è importante fare tesoro di questi consigli perchè se è vero che stiamo inventando una creatura è vero anche che dobbiamo cercare di renderla il più possibile credibile. La mia idea se devo essere sincero era più scenografica che altro, mi intrigava immaginarmi la scena e quindi ho cercato di mettere insieme delle idee ( che scopro essere sbagliate o inusuali ). Bisognerebbe trovare un compromesso tra funzionalità e impatto visivo...dal prossimo cercherò di essere più attento a questi dettagli! Grazie. Ciao Fede
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