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loden

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    Matricola

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    http://www.federicoscarbini.com
  1. Hey Loic, thank you very much for the comments, yeah I had a great fun sculpting this character Also thanks for your advises, I agree 100% with you about variations, sometimes I'm just bored to see around orcs/elves/trolls... some originality would not hurt Btw I want to take this opportunity to say that your 2d stuff are great, the mood on those paintings is very well expressed, very evocative... seems like the change of medium doesn't affect your excellence at all Thanks again Loic, and congratulations to everyone for the hard work!
  2. Ciao a tutti, vedo che un po' alla volta il thread si sta popolando di creaturine Io ho deciso di partecipare prendendo spunto da un concept di una creatura del "Monster Manual 3.5" di Dangeons & Dragons, si chiama "Saccheggiatore Etereo" (Ethereal Filcher in inglese). Questo è il beauty shot in clay di presentazione: Il concept originale è questo: Non mi convinceva troppo quella gamba del concept quindi ho chiesto a Mike Corriero se mi poteva dare una mano a trovare una soluzione diversa e lui gentilmente mi ha fatto un rough sketch dove mi suggeriva quella che poi è diventat
  3. Wow complimenti per la scelta dello special guest In bocca al lupo a tutti! P.S.: ma per iscriversi bisogna specificarlo o basta postare qui il lavoro una volta finito? Ciao
  4. Scusami ma ora inizio a non seguirti più...io non ho mai avuto problemi di scala....se dipingi nello spazio delle uv non dovresti averne...Ti consiglio di aprire un thread di aiuto perchè mi sembra tu abbia qualcosa che non va con o la texture o il metodo con cui la applichi all'oggetto! Ciao
  5. Non so se ho capito bene la tua domanda, ma di solito la mappa paintata la usi come qualsiasi altra texture, cioè la metti nello slot del colore (se è una diffuse map altrimenti bump o quello che vuoi) di un materiale e lo applichi all'oggetto....
  6. Ciao e grazie! Come dice la mistica guida di Max ( se usi max ): Unwrap UVW modifier > Edit button (on Parameters rollout) > Tools menu > Render UVW Template. Fede
  7. Grazie per il tutorial, so che lo scopo del tutorial è dimostrare come si usa il programma e non come si esegue un unwrap ad ogni modo il mio suggerimento è quello di continuare il cut che parte dietro la testa fino + o meno all'attaccatura dei capelli, questo per mitigare quello stretching che hai nella zona della fronte e possibilmente cercare di evitare i tagli laterali (alla fine di quel cut) e tenerli proprio come "ultima spiaggia" Ciao Fede
  8. thumb
    Krone son ben conscio che le mie scelte potrebbero non piacere a tutti, altrimenti sarei già nell'olimpo del gaudio Penso che tu ti sia soffermato un po' superficialmente sull'anatomia del mio modello...al di là delle cose soggettive tipo la testa vagamente taurina (...), dici gambe fauno-caprine...ora ma hai presente come son fatte le gambe di un fauno o di una capra? Cioè detta semplicemente si piegano AL CONTRARIO rispetto a quelle del mio alieno!Non penso che si possa essere tratti in inganno dalle immagini, si capisce bene che le gambe hanno l'articolazione come quella umana. Non vogli
  9. Ciao Giacomo, bel lavoro Secondo me shading e texturing sul vecchio coprono un po' i dettagli di modeling, soprattutto si sente la mancanza di una specular map per la skin che valorizzi lo shading, sempra un po "plasticosa" se mi lasci passare il termine Per il resto l'immagine è sicuramente d'impatto e immagino fosse il tuo scopo, probabilmente avrei preferito delle pose più drammatiche ma va a gusti! Bravo, Fede
  10. thumb
    Grazie per i commenti! Beh che dire...de gustibus Comunque vorrei precisare che lo scopo di questo progetto era lo realizzazione da zero di design, modeling, texturing e presentazione di un alieno. Per quanto mi riguarda, fossi anche solo riuscito a coprire il campo del modeling mi sentirei già appagato visto che mi ritengo un modellatore prima di tutto il resto. Ovviamente per me è importante tutto il progetto, quindi anche la resa finale come le altre "fasi". Quella che ho realizzato è una mia interpretazione, come io vedevo questo alieno inquadrato al meglio per presentarlo e fa bene Mir
  11. thumb
    Grazie a tutti per i commenti @betto: topogun va molto bene, mi trovo di gran lunga meglio del retopo di zbrush che allunga il processo allo sfinimento...Diciamo che è molto + simile ad un programma di modeling come feeling. Inoltre l'ho trovato stabilissimo finora; con alcune piccole aggiunte è il tool definitivo di retopo per me. @nicolce: se ti riferisce alla sfera luminosa che ha in mano, ho usato hand painting con differenti blending modes, delle foto di nebulose e alcuni brushes davvero ben fatti trovati su deviantart che facevano al caso mio creati dall'utente r0man-de. Grazie a
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    Ciao ragazzi, ecco l'ultimo lavoro che ho terminato, è un progetto personale nel quale ho voluto dire la mia sul tema alieni, nonostante ormai penso sia stato già detto tutto Ripensando a come appaiono gli alieni nei film o romanzi, ci si chiede sempre "saranno buoni? saranno cattivi?" ma volevo un po' scostarmi da questa idea di giudicarli con gli occhi di un uomo, volevo che fossero visti un po' come i predatori nel regno animale, che non uccidono gli altri animali perchè sono cattivi, ma perchè è nel loro DNA comportarsi così per necessità. Allo stesso modo, Zenoth è stato mandato sulla
  13. Grazie Lighter, l'articolo lo trovi a questo indirizzo: http://www.3dtotal.com/team/Tutorials_3/ma...roductor_01.asp Ciao
  14. Scusate se rispolvero un vecchio thread ma magari a qualcuno può interessare sapere che su 3dtotal.com hanno appena pubblicato il mio "Making of" che ho scritto riguardo questo progetto "Reproductor". Buona lettura e grazie. Fede
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    Ciao ragazzi e grazie mille son davvero contento di aver ricevuto così tanti commenti positivi! Purtroppo come ho già detto non prevedo di texturizzarlo a breve, spero di avere un po' di tempo di ritorno dalle vacanze.... @matcsat: davvero interessante il tuo commento, è importante fare tesoro di questi consigli perchè se è vero che stiamo inventando una creatura è vero anche che dobbiamo cercare di renderla il più possibile credibile. La mia idea se devo essere sincero era più scenografica che altro, mi intrigava immaginarmi la scena e quindi ho cercato di mettere insieme delle idee ( che s
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