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tipico84

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  1. io uso mental ray, ma credo che anche in v-ray ci sia la possibilità di usare una mappa per l'enviroment, in mr si trova nella schermata environment. In questo modo la mappa verrà applicata allo sfondo e non ostacolerà la luce. ciao
  2. grazie troncomix, per quanto riguarda il telaio ho usato un noise molto stirato, ma forse devo spingere sui riflessi come dici tu, la sedia è una libreria, ma credo che in effetti dovrei intervenire nella modellazione facendo perlomeno il segno delle cuciture (a proposito qualcuno sa come si fà?) grazie ancora farò delle prove
  3. dato che il mio pc è abbastanza vecchiotto ho preferito un formato non troppo grosso, cmq non mi sembra eccessivamente piccolo, credo che dandole un occhiata si riesca a capire le cose che non vanno
  4. se ci clicchi sopra si ingrandisce
  5. Ciao a tutti, vi posto un render fatto in questi giorni di ozio natalizio, con 3ds + mental ray. l'illuminazione è costituita da 3 free light poste a soffitto. Critiche e consigli sono ben accetti... ciao ciao
  6. lo penso anche io, volevo appunto dire che mi sembra il massimo che si può ottenere da displacement, quindi penso sia il caso di tentare con il fur, dato che il prato è abbastanza in primo piano
  7. ho sistemato un attimo la riflessione
  8. ciao a tutti, ho lavorato al prato seguendo i consigli di Er Pomata, in effetti avevo seguito la procedura giusta tranne per il tessellamento del poligono, il risultato è buono ma credo che lo sia entro i limiti di distanza dalla camera adatti per un displacement, credo quindi che sia il caso di darsi al hair and fur. Per adesso posto il risultato con il displacement ma mi cimenterò (dopo natale) con il fur. Sono poi tornato al controllo dell'esposizione grazie alla lettura meravigliosa che sto affrontando in questi giorni: "Mental ray" di Dagon. Ho quindi optato per settare manualmente i valori del photographic exposure con shutter speed 1/220, f-stop 1/10 e iso 100, poi highlights 1 e saturation 0,85. Il risultato è certamente migliore ma devo ancora smanettare un pò. ho rinserito la mr physical sky e ho messo lo shader nel material editor per settarla.
  9. ah dimenticavo, vai su rendering > enviroment > exposure control seleziona il mr photographic exposure control e in basso seleziona il preset Physically based lighting, indoor daylight, e tieni di prova EV a 10 /15
  10. non ti sconfortare, fai un confronto tra la prima immagine che hai postato e questa: c'è stato un miglioramento, certo non è sufficiente per un render di qualità perchè devi prima di tutto giocare con i parametri che ti ho consigliato, poi cosa altrettanto importante, spendere un pò di tempo per la resa dei materiali, usa gli arch&design che sono fisicamente corretti, cercati qualche tutorial in rete o qua nel sito per capire come usarli, poi posta un altra immagine e vedremo se migliorarli ulteriormente o tornare a lavorare sull'illuminazione. buon lavoro, p.s. dai un occhio a questo tutorial: http://www.treddi.com/forum/topic/4858-illuminazione-dinterni-con-mental-ray/
  11. ciao giotal scusa sono stato poco specifico: per quanto riguarda le ombre generate dalla luce bisogna selezionare la luce che vogliamo modificare e andare sul pannello modify a destra, lo puoi vedere nella prima immagine che franzarch ha postato. Per la Global Illumination e il Final Gather devi aprire il render setup e visualizzare la scheda "Indirect illumination": trovi il tasto nel menù a tendina rendering, sulla barra in alto alla schermata, come nella seconda immagine. Per il filtro mitchell del sampling nella scheda renderer come nella terza immagine. ciao
  12. ciao e grazie delle indicazioni, le ho lette un pò frettolosamente perchè sono un pò di corsa, me le guarderò per bene dopo. Mi dici che l'unità di misura da usare per i render architettonici sono i cm io invece avevo letto da qualche parte, credo su questo forum, che si dovessero adottare i m, ok no problem farò la conversione, l'unica cosa è che dovrò risettare tutti i valori dei materiali già applicati grazie x l'erba, ti preavviso che molto probabilemnte l'errore stà nello scarso numero di poligoni, comunque controllerò ciao ciao
  13. tipico84

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da qualche mese, ma dato che non sono un gran bazzicatore di forum e ho iniziato a seguirlo attivamente solo da poco, solo ora mi rendo conto di quanto sia maleducato non passare da qui a presentarsi... sono un quasi architetto (nella speranza che lo scritto dell'esame di stato sia andato bene) e ho 26 anni, ho cominciato a studiare 3ds e mental ray solo da pochi mesi e spero attraverso la partecipazione attiva a questo forum di imparare tanto e più di quanto non abbia già imparato solo seguendone le discussioni... grazie ciao
  14. ciao, non ho fatto ancora le sistemazioni che mi hai consigliato, le farò, però ho provato a fare l'erba con una mappa dent nel height map displacement (3ds max) del displacement, e una mappa di un prato nel diffuse. Ho fatto migliaia di tentativi agendo sui valori delle coordinate della mappa e sul size, ma niente! il risultato è una poltiglia strana nella vista principale, se poi faccio un render con l'erba in primissimo piano mi fà i fili abbastanza accettabili, io penso sia un problema di scala ma ho davvero provato tantissimi valori e non riesco a capire come risolverlo, posto le immagini grazie
  15. ah un altra cosa: prova a spostare un pò indietro la luce, magari verso il divano, così è quasi nell'inquadratura e si vede
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