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Emmo

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  1. Emmo

    Configurazione per Maxwell render

    Ciao a tutti, lavoro in uno studio che si occupa di render di interni fotorealistici. Fino ad ora abbiamo usato come software Cinema 4d+vray e come computer lavoriamo su dei Mac pro del 2009, con dual xeon da 2,26ghz e 12gb di ram. Stiamo pensando di fare un upgrade delle macchine e allo stesso tempo avevamo pensato anche di passare a maxwell render. Ho provato la demo della versione 3 e ho notato che i tempi di calcolo sono di molto superiori alle mie aspettative. Per intenderci, un render che vray mi ha calcolato in modo preciso in 4:30 min, maxwell ci ha messo sulle 4 ore per pulirlo in modo soddisfacente. Mi chiedevo quindi, e rivolgo la domanda agli utilizzatori di questo software (anche per altre piattaforme, siccome di fatto lavora con lo standalone), che tipo di render farm sia necessaria per avere tempi decenti di calcolo. Noi di solito facciamo delle basse risoluzioni (lato lungo 1280px) che consegnamo ai clienti per i feedback, che impiegano sui 20 minuti di calcolo con vray (con i mac pro del 2009). L'alternativa migliore resta Corona render, che ho provato su 3ds ed è fenomenale, che però al momento è acerbo su cinema 4d e quindi ci sarebbe da aspettare.
  2. perfetto, é proprio quello che cercavo! grazie mille
  3. Emmo

    creare pavimenti con più materiali

    Ciao a tutti, venendo da cinema 4d una funzionalità che mi manca tantissimo é il multishader. Questo é uno shader che si può andare a inserire in qualsiasi canale come diffuse, reflection color ecc. e ha il grandissimo vantaggio di poter caricare in un colpo solo più texture alla volta e gestirle tutte insieme. In quel caso quindi io usavo il multishader, caricavo tutte le texture di un pavimento ad esempio e poi semplicemente andavo a metterlo nel diffuse, senza dover fare 20 materiali. Automaticamente queste texture venivano distribuite a tutti gli elementi del pavimento. Esiste un modo per fare questo o un plugin che permetta di farlo in 3ds max? Per capirci meglio, quando dovete fare un pavimento di legno di cui vi sono state fornite 20 texture, voi fate 20 materiali? idem per le texture da mettere poi nel reflection o nel bump.
  4. Ciao a tutti, posto qui (spero sia la sezione giusta) questa inserzione. Ho da vendere un mouse 3d, lo space navigator, versione desktop. Per intenderci sarebbe questo: L'ho usato solo una volta perché l'ho ricevuto in omaggio insieme a una licenza, ma ho scoperto che non fa per me. Ha ancora la pellicola nella parte d'alluminio.Su internet viene venduto a non meno di 110€. Il mio prezzo é 100€ spedito. Risparmiate dunque 20€ per un prodotto nelle stesse condizioni. Ho feedback nei vari mercatini e su ebay (se avete bisogno chiedete in privato).
  5. Ti ringrazio e rilancio con una domanda. Questa immagine l'ho sviluppata in 1h 40m circa, su un AMD x6 1100t. Per molti materiali ho usato l'interpolazione ottenendo risultati mediocri, basti guardare ad esempio il legno del mobile in fondo oppure il lavandino. Questo perchè senza usare l'interpolazione e tenendo le subdivision a 16 (per avere risultati accettabili) i tempi aumentano esponenzialmente. Ti chiedevo quindi come riesci a ottenere tu dei buoni risultati nelle immagini finali e quale metodo utilizzi, interpolazione o brute force?
  6. Emmo

    Intero villa

    Ciao a tutti, ho appena finito questo rendering di un interno. L'ho fatto più che altro per imparare vray, che finora avevo utilizzato solo per gli esterni. Cosa ne pensate? https://www.dropbox....j/2500 post.png
  7. Emmo

    Workflow per scene d'interni

    Si lo uso. In realtà pensavo ci fosse un modo per isolare degli oggetti e calcolare l'immagine tenendo conto dell'illuminazione e rendere tutto più veloce. Beh a sto punto suppongo che il crop sia l'unica soluzione. Almeno mi sono tolto il dubbio!
  8. Emmo

    Workflow per scene d'interni

    A computer sono messo bene, ce ne sono di migliori, ma si difende. Quello che volevo capire è come facciate voi nelle scene di interni a fare i vari test dei materiali, dovendo ogni volta aspettare un sacco di tempo per il calcolo dell'immagine. Nelle scene d'esterni per dire questo problema non cel'ho.
  9. Emmo

    Workflow per scene d'interni

    Buongiorno a tutti, sto realizzando come esercizio una scena d'arredamento di un interno. Utilizzo Vray e ho impostato 2 preset per i dettagli bassi e per i dettagli alti. Con il primo ovviamente perdo un sacco di dettaglio, con il secondo riesco a vedere quella che sarà circa la resa finale. Il problema però è che i tempi sono lunghissimi, tipo 25 minuti per una scena dove sono stati messi appena il 50% dei materiali (ad una risoluzione di 1000x625). La soluzione potrebbe essere quella di isolare gli elementi che mi servono, però poi perdo le varie riflessioni e il setup della scena. Vi chiedo quindi a voi, qual'è il vostro workflow che vi permette in tempi brevi di avere un'anteprima corretta? Esiste un modo per isolare degli oggetti e renderizzarli come se fossero inserite nel contesto di interni (con la copertura del tetto, gli skylight portal ecc.) ? edit: mi sono scordato di aggiungere che uso la Irradiance map come primary e Brute force come secondary.
  10. Rispetto all'anno scorso sono calati parecchio, praticamente dimezzati. Il 128 l'ho pagato 130€, il 256 dovrebbe stare sui 220€.
  11. Ok, capito. In effetti se tornassi indietro prenderei quello da 256gb, solo con sistema operativo e texture sono già a 50gb rimanenti
  12. Emmo

    domanda veloce veloce su SSD e suo utilizzo

    Ciao a tutti, Ho appena comprato un SSD da 128gb della Samsung e ne sono soddisfatto. Conosco abbastanza bene i pregi del suo settore ma avevo un dubbio. Lavorando con un file di 3ds, per poter usufruire della sua velocità di lettura, tutte le texture e files relativi li devo tenere nell'hard disk SSD? Perchè io finora ho sempre tenuto quasi tutto su un hdd esterno.
  13. Giusto, allora sto usando vray a 800x533. Irradiance map+ brute force. L'irradiance è settata su medium.DOF disattivato. Con questi settaggi, impostando valori come avevo scritto sopra (ovvero dimensione del sole a 70 e subdivision delle ombre a 32, per poter uniformarle) i tempi aumentano di 5 volte. Quando poi utilizzo il displacement dell'erba, rallenta ulteriormente.
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