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  1. Ciao a tutti, lavoro in uno studio che si occupa di render di interni fotorealistici. Fino ad ora abbiamo usato come software Cinema 4d+vray e come computer lavoriamo su dei Mac pro del 2009, con dual xeon da 2,26ghz e 12gb di ram. Stiamo pensando di fare un upgrade delle macchine e allo stesso tempo avevamo pensato anche di passare a maxwell render. Ho provato la demo della versione 3 e ho notato che i tempi di calcolo sono di molto superiori alle mie aspettative. Per intenderci, un render che vray mi ha calcolato in modo preciso in 4:30 min, maxwell ci ha messo sulle 4 ore per pulirlo in mo
  2. perfetto, é proprio quello che cercavo! grazie mille
  3. Ciao a tutti, venendo da cinema 4d una funzionalità che mi manca tantissimo é il multishader. Questo é uno shader che si può andare a inserire in qualsiasi canale come diffuse, reflection color ecc. e ha il grandissimo vantaggio di poter caricare in un colpo solo più texture alla volta e gestirle tutte insieme. In quel caso quindi io usavo il multishader, caricavo tutte le texture di un pavimento ad esempio e poi semplicemente andavo a metterlo nel diffuse, senza dover fare 20 materiali. Automaticamente queste texture venivano distribuite a tutti gli elementi del pavimento. Esiste un modo per
  4. thumb
    Ciao a tutti, posto qui (spero sia la sezione giusta) questa inserzione. Ho da vendere un mouse 3d, lo space navigator, versione desktop. Per intenderci sarebbe questo: L'ho usato solo una volta perché l'ho ricevuto in omaggio insieme a una licenza, ma ho scoperto che non fa per me. Ha ancora la pellicola nella parte d'alluminio.Su internet viene venduto a non meno di 110€. Il mio prezzo é 100€ spedito. Risparmiate dunque 20€ per un prodotto nelle stesse condizioni. Ho feedback nei vari mercatini e su ebay (se avete bisogno chiedete in privato).
  5. Ti ringrazio e rilancio con una domanda. Questa immagine l'ho sviluppata in 1h 40m circa, su un AMD x6 1100t. Per molti materiali ho usato l'interpolazione ottenendo risultati mediocri, basti guardare ad esempio il legno del mobile in fondo oppure il lavandino. Questo perchè senza usare l'interpolazione e tenendo le subdivision a 16 (per avere risultati accettabili) i tempi aumentano esponenzialmente. Ti chiedevo quindi come riesci a ottenere tu dei buoni risultati nelle immagini finali e quale metodo utilizzi, interpolazione o brute force?
  6. Ciao a tutti, ho appena finito questo rendering di un interno. L'ho fatto più che altro per imparare vray, che finora avevo utilizzato solo per gli esterni. Cosa ne pensate? https://www.dropbox....j/2500 post.png
  7. Si lo uso. In realtà pensavo ci fosse un modo per isolare degli oggetti e calcolare l'immagine tenendo conto dell'illuminazione e rendere tutto più veloce. Beh a sto punto suppongo che il crop sia l'unica soluzione. Almeno mi sono tolto il dubbio!
  8. A computer sono messo bene, ce ne sono di migliori, ma si difende. Quello che volevo capire è come facciate voi nelle scene di interni a fare i vari test dei materiali, dovendo ogni volta aspettare un sacco di tempo per il calcolo dell'immagine. Nelle scene d'esterni per dire questo problema non cel'ho.
  9. Buongiorno a tutti, sto realizzando come esercizio una scena d'arredamento di un interno. Utilizzo Vray e ho impostato 2 preset per i dettagli bassi e per i dettagli alti. Con il primo ovviamente perdo un sacco di dettaglio, con il secondo riesco a vedere quella che sarà circa la resa finale. Il problema però è che i tempi sono lunghissimi, tipo 25 minuti per una scena dove sono stati messi appena il 50% dei materiali (ad una risoluzione di 1000x625). La soluzione potrebbe essere quella di isolare gli elementi che mi servono, però poi perdo le varie riflessioni e il setup della scena. Vi chie
  10. Rispetto all'anno scorso sono calati parecchio, praticamente dimezzati. Il 128 l'ho pagato 130€, il 256 dovrebbe stare sui 220€.
  11. thumb
    Ok, capito. In effetti se tornassi indietro prenderei quello da 256gb, solo con sistema operativo e texture sono già a 50gb rimanenti
  12. Ciao a tutti, Ho appena comprato un SSD da 128gb della Samsung e ne sono soddisfatto. Conosco abbastanza bene i pregi del suo settore ma avevo un dubbio. Lavorando con un file di 3ds, per poter usufruire della sua velocità di lettura, tutte le texture e files relativi li devo tenere nell'hard disk SSD? Perchè io finora ho sempre tenuto quasi tutto su un hdd esterno.
  13. Giusto, allora sto usando vray a 800x533. Irradiance map+ brute force. L'irradiance è settata su medium.DOF disattivato. Con questi settaggi, impostando valori come avevo scritto sopra (ovvero dimensione del sole a 70 e subdivision delle ombre a 32, per poter uniformarle) i tempi aumentano di 5 volte. Quando poi utilizzo il displacement dell'erba, rallenta ulteriormente.
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