Vai al contenuto

3digitallab

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su 3digitallab

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.3digitallab.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. 3digitallab

    Novità di Autodesk Revit 2016

  2. Ciao 5EYA, cercando sul forum ci sono stati già utenti che hanno provato i video corsi 3Digital LAB: http://www.treddi.com/forum/topic/91982-video-corso-3ds-max-2012-vray-quale/#entry878292 http://www.treddi.com/forum/topic/91982-video-corso-3ds-max-2012-vray-quale/page__st__10#entry914159 http://www.treddi.com/forum/topic/92703-video-corsi-3d-digital-lab/#entry877302 http://www.treddi.com/forum/topic/92703-video-corsi-3d-digital-lab/page__st__10#entry936897 You3D attualmente ripropone i video corsi di 3Digital LAB ma in gestione modulare e a un prezzo più vantaggioso, seppur solo in modalità Streaming Online: se vuoi concentrarti esclusivamente sulla modellazione sicuramente questo prodotto è più completo (soprattutto se sei architetto: vengono riconosciuti CFP obbligatori da un paio di anni), seppur non permette il Download. Se hai bisogno di maggiori informazioni su ambito commerciale ne possiamo parlare in privato: il Forum di treddi.com serve ad altro
  3. Se ti può ancora interessare questo è il video corso che ho realizzato per 3Digital LAB: a breve ne presenteremo uno più avanzato, dedicato alla ristrutturazione e recupero architettonico con tecnologia BIM.
  4. Aggiungo anche State of Art ma mi è parso di capire che loro lavorano più sulla postproduzione che sul render RAW di V-Ray
  5. 4M sono veramente bravi: alcuni studenti di 3Digital LAB avevano frequentato i loro corsi e sono rimasti davvero soddisfatti! Di State of Art ho visto alcuni loro lavori: sono un centro accreditato Chaos Group ma non ho mai avuto riscontri da persone. Hanno un workflow molto particolare e sono incentrati sullo stillframe: lavorano tanto di postproduzione (il che può essere certe volte un vantaggio, in altri uno svantaggio incredibile: immagina il cliente che ti chiede di cambiare inquadratura!). Sembrerebbero molto bravi anche loro: cerca di valutare il tuo investimento perché se hai un budget abbastanza alto puoi tranquillamente frequentare un loro corso (anche qui vale lo stesso discorso: dipende tutto quanto da te, conosco persone che sfornano ottimi rendering semplicemente analizzando la realtà che li circonda).
  6. Secondo me è un libro interessante per illustrare un metodo di lavoro, più o meno valido a seconda delle casistiche. Come ha espresso più volte l'autore e l'editore (e come penso anch'io) è un'opera dedicata a chi ha già un'infarinatura di V-Ray e vuole ottenere un valore aggiunto: non penso che possa essere valutato come una guida da utilizzare per comprendere la logica di V-Ray in modo da adattarlo alle più disperate casistiche lavorative (per intenderci: non vengono spiegati gli altri metodi di calcolo della luce; relegare V-Ray RT a 2 pagine è fin troppo riduttivo; non viene spiegato in dettaglio il funzionamento dell'Irradiance Map). Molti concetti erano già stati illustrati nel suo blog: è carino averli raccolti all'interno di un libro, ci si risparmi la ricerca su Internet. Quando sento pronunciare la parola workflow inorridisco: in un mondo perfetto andrebbe più che bene ma sappiamo che la realtà è diametralmente opposta alla teoria (quante volte i clienti ti cambiano le carte in regola e ti riducono i tempi di consegna?). Secondo me se qualcuno vuole affidarsi a un libro e ha bisogno di un punto di partenza, meglio partire con quello di Imago Edizioni o un corso in aula (di gruppo o individuale, è indifferente: conta la didattica): V-Ray è un ottimo engine perché altamente parametrico, quindi penso che sia davvero importante capire ogni singolo parametro (sennò facevano due tasti: render di bozza & render perfetto ed eravamo tutti contenti... ma non è così). Successivamente se si vuole sviluppare una tecnica fotografica è possibile scegliere il libro di Ciro o eventualmente un qualsiasi manuale di fotografia: questo è il mio parere, a maggior ragione dopo averlo letto. P.S.: ringrazio Mat che ha segnalato anche i miei prodotti e penso che quello inerente V-Ray 2 sia un ottimo connubio tra nozioni e workflow (ndr.: sono di parte però! ), soprattutto per la spiegazione tecnico-pratica di Luca Deriu... P.P.S.: e mi dispiace vedere che si venga attaccati perché la si pensi diversamente (o perché magari si lavora in un campo differente, anche se più complesso): ognuno può esercitare il proprio diritto di critica, a meno di non essere dei "pivelli" in senso lavorativo e non mi pare che Matteo appartenga a questa categoria.
  7. 3ds Max è 3ds Max, Maya è Maya: sicuramente ci sono analogie ma se vuoi lavorare professionalmente su Maya ti consiglio risorse studiate appositamente per questo software. Idem per V-Ray: i concetti sono in linea teorica sono sempre gli stessi, cambia l'interfaccia utente e alcune piccole accortezze in fase di lavoro. Se poi vuoi specializzarti su 3ds Max alcuni utenti di treddi.com hanno lasciato sul forum alcuni commenti (positivi): basta fare un search. Per quanto riguarda il discorso dell'età, non è un problema: sei ancora giovane, conosco persone che si sono buttate nella 3D CG quasi al doppio della tua età e sfornano render a tutta birra. Quel che conta è la passione e accettare i sacrifici che ne comporta (ad esempio: dimenticati di dormire la notte... ) Il video corso ti permette di apprendere velocemente e visionare un workflow in tempo reale, alla stregua di una lezione in aula. Il libro invece permette un'approccio più tecnico ai singoli strumenti: dovrai investire un po' di tempo nello studio e nelle prove in maniera autonoma. Ciononostante non esiste un metodo migliore o peggiore per l'apprendimento: tutto dipende da te (ci sono persone, credo anche su questo forum, che avranno letto sì e no la guida in linea e sanno usare i SW in maniera professionale). In bocca al lupo per la tua scelta!
  8. 3digitallab

    un pò di domande da principiante

    Qui trovi alcuni lavori dei nostri studenti: link
  9. 3digitallab

    Problema di 3ds max 2012 o di Vray 2.0?

    Se la scena è troppo pesante puoi impostare la visualizzazione della superficie dell'acqua in Bounding Box: così ti alleggerisci il carico in Active Viewport
  10. 3digitallab

    Video corso 3ds Max 2012 / Vray, quale?

    Grazie mille per i complimenti, si fa sempre il possibile!
  11. 3digitallab

    Libro per imparare 3DS MAX

    Alcuni utenti di 3Digital LAB scrivono su questo forum (http://www.treddi.com/forum/topic/91982-video-corso-3ds-max-2012-vray-quale/#entry878292) Queste invece sono delle recensioni di terzi: 3DAgain (http://www.3dagain.com/articoli-vari/291.html) Mat2Evil (http://www.art2upz.com/Tutorial_3DLAB.html) Ho letto che sei interessato a Rhinoceros e qui tutti parlano di 3ds Max e V-Ray per 3ds Max... ma finora i riscontri sono stati tutti molto positivi e solo una piccola parte si è lamentata (accontentare tutti è molto difficile, c'è chi trova il video corso troppo lento e altri che lo trovano velocissimo)
  12. 3digitallab

    guida e videocorso 3digital lab

    Dimenticavo: inoltre il video corso in oggetto è stato scelto come metodo formativo multimediale dall'Università di Trento (link), acquistato dal settore Scenografia della Rai a Roma e come videodispense integrative/tutorial pratico per un noto master di architettura digitale italiano (per motivi di privacy non posso fornire il nome dell'istituto). Se hai bisogno di domande o altro sono a tua disposizione... anche se capisco che sarei di parte!
  13. 3digitallab

    guida e videocorso 3digital lab

    Ciao, alcuni utenti di questo forum hanno già acquistato i video corsi che ti interessano: ecco il link della discussione. http://www.treddi.com/forum/topic/91982-video-corso-3ds-max-2012-vray-quale/#entry878292
  14. 3digitallab

    Corsi o Video Corsi

    www.3digitallab.it -> video corso di V-Ray 2 for 3ds Max: dovresti trovare anche dei banner qui sul forum
  15. 3digitallab

    Video corsi 3d digital lab

    il video corso su 3ds Max 2012 in confronto al vecchio (2011) è senza uguali: te lo posso assicurare!
×