Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

alien

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    8
  • Joined

  • Last visited

0 Followers

No followers

About alien

  • Rank
    Matricola
  1. Gent.mi amici. Scusate per il ritardo nella risposta. Ero fuori per lavoro. Ho iniziato a fare dei tentativi come da Voi gentilmente consigliato. Non ho avuto l'effetto voluto, ma devo ancora lavorarci un pò sopra, sopratutto per quanto attiene le modifiche dei parametri del "glare" nel material editor che è molto complicato nel settaggio. Tuttavia ho avuto degli effetti highlights su degli oggetti riflettenti come previsto da Multimano. Alcuni colleghi mi indicavano di utilizzare l'effetto "lens effect" della singola fonte luminosa, ma non ho ottenuto niente, addirittura la lampada non emetteve nessun fascio luminoso....Cosa ne pensate in merito???? Vi aggiornerò sul lavoro e comunque ringrazio gli amici - HecK, Multimano e Manuel 84 per la loro disponibilità. A presto
  2. thumb
    Ciao Heck. Innanzi tutto ti ringrazio per il tuo prezioso intervento. Tuttavia non riesco a dare un materiale alla lampadina del faretto che, come detto prima, è un file assembly scaricato dalla erco.Devo forse creare una piccolissima sfera e dargli un effetto autoilluminante????? Come posso poi escludere la lampadina dalla ies??? Per ""effetto glow....rigorosamente in ps"" intend che devo effettuare un lavoro successivo in photoshop???. Grazie ancora per i tuoi consigli.
  3. Uooopss. Mi scusi arch. D'Agnano. Lei in realta sulla questione dell'importare le luci di tipo web ne parla esattamente a pag 274 dell'ultima versione del libro. Tuttavia non è chiaro se l'oggetto assembly deve essere disassemblato per poter modificare i parametri web e poi riassemblare il tutto. Inoltre non riescfo a trovare sul libro come poter dare un bagliore alla lampada come quando si vede un faretto incassato in controsoffittatura. Di nuovo grazie e saluti.
  4. Gent.mo MULTIMANO. Purtroppo non sono un grande esperto e quello che mi hai gentilmente spiegato e per me quasi arabo. Per quanto riguarda il "glare" dovresti, per gentilezza, indicarmi tutti ipassaggi, anche quelli da impostare nel material editor. Per ciò che attiene un oggetto sel illumination ci ho provato. Solo che mi scherma la luce e tuttavia non saprei come dargli il comando di non illuminare tutta la scena. A proposito del disassemblaggio ho provato a modificare l'oggetto senza disassemblarlo. Selezionandolo non mi consente alcuna modifica parametrica sulla lampada. Ho provato a modificare la lampadina in sfera ma, come giustamente tu hai detto, ho perso i dati fotometrici. Solo facendo diventare la lampadina un disco ho mantenuto questi dati. Nel ringraziarti di tuoi suggerimenti ti saluti.
  5. Gent.mo Arch. D'Agnano. Sono un possessore della seconda edizione del libro (quella con il tutor dell'edificio a forma di serpentone) e, grazie a questa, ho migliorato di molto quel pochissimo che sapevo fare in 3d max - per l'architettura -. Da qualche giorno ho visto l'ultima edizione comprata da un mio collega architetto e ho notato parecchie altre novità, in particolare sulla decrizione dei vari settaggi dei materiali per mental ray che nella versione precedente non c'erano. Ho però da rimpiangere sia nella versione da me posseduta che in quella nuova come alcuni passaggi, seppur per molti scontati, siano poco chiari. Ad esempio nel tutorial che indica l'illuminazione degli interni con mental ray ed in particolare come caricare adeguatamente i corpi illuminanti della erco non c'è menzione su come esattamente richiamare i file ies o se bisogna disassemblare il corpo illuminante dato che con merge diventa tutto un blocco. Tuttavia ritengo il libro una base pressochè fondamentale per chi si debba avvicinare, come me, all'architettura "virtuale" con pochi sforzi e per quato le faccio i miei complimenti. -----sarei lieto se mi indicasse la procedeura esatta del carico di corpi illuminati in un render----- Grazie per tutto. Alien
  6. Ciao kris 73. No non ho dato al materiale della lampada un materiale auotilluminante e, purtroppo, non ho idea di come si possa modificare il materiale della lampada del faretto. Tieni presente che quando carico il faretto mi viene dato come un corpo unico. Solo dopo averlo disassemblato riesco a modificare i parametri luminosi della lampada e la sua drezione. Puoi darmiqualche suggerimento. Scusami ho difficoltà a postare un'immagine anche se ci sto ancora lavorando sopra. Grazie per la risposta.
  7. Ciao zazzula. Sto utilizzando un faretto della erco, non ricordo bene il modello, con il file ies già settato. Non riesco a trovare il comando nel modifier della lampada che mi consente di attivare la lampada. Grazie per la rosposta veloce
  8. Salve a tutti. Non sono proprio un novello di 3d max + mr ma ho un problema a cui non so porre rimedio. Scaricando degli elementi illuminanti con le informazioni fotometriche e lanciando i rendering, non riesco a far vedere la luce della lampadina, mentre vedo il fascio luminoso che colpisce gli oggetti. Ad esempio: vedo il faretto incassato in controsoffitto, cioè vedo il corpo in metallo, vedo la luce che colpisce il muro ma non vedo il bagliore della lampadina contenuta nel faretto. Qualcuno di voi può darmi un aiuto in merito ????. salute a tutti.
×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR