Vai al contenuto

HuryBill

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    23
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. HuryBill

    Realizzare teccia

    http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/maya/morgane/index2.html qualcuno di voi riesce a capire (nemmeno col traduttore riesco a capire) come eseguire una treccia?
  2. HuryBill

    Delucidazioni Modellazione personaggio

    Ho qualche domanda che mi pongo da un po', qualcuna credo di averla già postata nell'arco dell'anno scorso, ma per sicurezza direi che le faccio tutte in un colpo solo! 1) è vero che se si vuole fare un modellino (tipo personaggio di un cartone animato) e lo si vuole animare, deve essere tutto di un unico pezzo? Cioè che non si possono fare tipo le braccia le gambe e il busto separati per poi unirli insieme? 2)Se la risposta alla domanda precedente è NO (come io credo, ma non come crede il mio professore..magari però non ci siamo intesi...) se io faccio braccia gambe ecc. separate, COME POSSO UNIRLE in modo tale che sembrino FUSE, che non si veda il taglio di congiunzione? 3) Mi consigliate di fare il corpo (nudo) e poi creare a parte i vestiti da infilare sopra al corpo, o posso realizzare il volto e a parte il vestito (tipo qui http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials/maya/morgane/index.html) e poi farli combaciare con la "fusione? (richiesta nella domanda 2) Grazie in anticipo!Siete sempre gentilissimi!
  3. HuryBill

    Consigli modellazione

    oh nooo!Ho proprio fatto così per le gambe maledizione! Allora al prossimo starò attenta! E per quanto riguarda la colorazione? Dato che è tutto un pezzo unico, c'è un modo per colorarlo di colori diversi?O è destinata a una vita grigia?
  4. HuryBill

    Consigli modellazione

    ho provato a modellare un personaggio in teoria semplice, in pratica per me un'impresa si ok non è splendido ecc. però beh mi piacerebbe finirlo e non mollarlo li nel dimenticatoio, infondo sono appunto una principiante quindi non posso sfornare con così poca esperienza dei capolavori! volevo chidere un consiglio!Ho cominciato a modellare il mio modellino fino a fare tutto il corpo, poi quando è arrivato il momenti dei vestti si è presentato il problema! Non sapendo come agire ho optato per una soluzione che ora come ora non mi sembra poi così saggia! Ho semplicemente stretto degli edge e spinti all'interno. Non so se sono chiara, cioè per esempio la manica della maglia, ho preso un edge (nella foto si vede che ne avevo fatti di ravvicinati) l'ho "stretto" e poi spostato verso l'interno del modello così da creare uno "scalino" che sarebbe appunto la manica. Allo stesso modo ho fatto per pantaloni e scarpe. Tutto ciò è una cazzata vero?Non avrei dovuto fare così giusto?anche perchè ora vorrei colorarlo ma come faccio?
  5. HuryBill

    Texture e photoshop

    Un po' di tempo fa avevo trovato dopo faticose ricerche, un tutorial che spiegava come realizzare una texture in photoshop da applicare sul modellino in Maya. Con questo metodo si otteneva un'immagine "aperta" del modello, tipo questa: http://www.free3dtutorials.com/wp-content/themes/TheSource/timthumb.php?src=/userimages/johnson-mortimer/character_texturing/001a.jpg&h=400&w=610&zc=1&q=90 da aprire in photoshop e elaborare...solo che avendo avuto in riparazione il computer per diverso tempo (quindi non ho potuto utilizzare il programma che sfortunatamente stava andando nel dimenticatoio del cervello)e avendo perso alcuni dati tra cui il tutorial che mi ero scaricata, ora non so dove mettere mano. Non riesco a trovarlo e mi chiedevo se qualcuno ha qualche tutorial (in italiano) da consigliarmi o se sa spiegarmi (in parole semplici ) come procedere per realizzare la texture del mio modellino.. grazie
  6. Spero che qualcuno mi possa essere di aiuto, ho scritto anche in forum "specializzati" ma non ho avuto risposta Devo realizzare una scritta in illustrator e al suo interno deve esserci un tratteggio della lettera. Nella foto che allego si capisce meglio... http://yfrog.com/mzschermata20101205a20075p A sinistra ci sono le tre Y con tratteggio normale, esterno e interno (di default) io mi chiedevo se esiste un modo per avere un tratteggio interno maggiore proprio come nella Y verde, senza doverlo realizzare a mano come ho fatto io in quel caso... che so qualche impostazione per il tracciato che aumenti "l'internezza" del tracciato interno (passatemi il termine ) grazie mille!
  7. HuryBill

    lavorare su un signolo vertice

    credo di aver scombinato qualche opzione di Maya!O semplicemente mi sono immaginata che ciò che andavo facendo si potesse fare tranquillamente e invece no! Spiego rapidamente (e allego pure foto così è più chiaro). A-> Ho suddiviso un cubo in 5 parti. Volevo prendere un angolo più esterno del cubo e muoverlo verso l'interno ma quando lo vado a fare NON si muove SOLO l'angolo ma un po' tutto il solido si "sganghera". Io vorrei che il resto del solido restasse fermo e che solo l'angolo si spostasse dove voglio. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.--..--.-..-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- B-> una cosa simile a questa è quando da un cubo estrudo una faccia che poi voglio "allargare", invece di ridimensionare solo la parte estrusa (e quindi tenere fisso il cubo iniziale) mi si ridimensiona tutto.
  8. HuryBill

    consiglio per inizio modellazione

    o dio quante "risposte" comunque se non ricordo male qualcuno aveva chiesto chi era il blasfemo che mi ha consigliato di iniziare da un cilindro e chi mi ha detto che non posso realizzare le parti del modello separatamente per poi unirle perchè altrimenti non si può animare. -il primo è un compagno di università -il secondo il professore di 3D grazie siete gentilissimi! A presto (già so che tra breve mi troverò di nuovo in crisi e a chiedere aiuto)
  9. HuryBill

    consiglio per inizio modellazione

    Fin ora ho smanettato su maya realizzando dal niente degli oggetti, cazzatine in poche parole. Ora volevo provare a fare qualcosa sempre di semplice,ma utilizzando l'immagine di riferimento. http://3.bp.blogspot.com/_VRUwF_g5iR0/SNDUvZvLLSI/AAAAAAAAAS4/dKj0N3wWdYA/s400/stewie-family-guy.jpg conosco qualcuno che un po' sa usare maya e mi ha consigliato di iniziare la modellazione utilizzando un cilindro allora volevo chiedere a voi cosa mi consigliavate per partire con la modellazione di un personaggio. E ultima cosa...è vero che se mi prospetto di animarlo dovrà essere realizzato tutto d'un pezzo?Nel senso che non posso realizzare le gambe o testa separatamnte e poi unirle insieme. grazie
  10. HuryBill

    assegnazione materiale (maya)

    Qualche mese fa avevo iniziato a smanettare in maya, poi per vari impegni ho dovuto accantonare il tutto. Or ora avevo deciso di riprenderlo in mano ritagliandomi un attimo di tempo MA! mi rendo conti che sta andando tutto nel dimenticatoio! Allora devo farvi una domanda (su una cosa che ricordo di averci già sbattuto la testa mesi fa ). Quando assegno il materiale si vede solo se renderizzo. il materiale che devo assegnare al modello è una foto, io semplicemente andando in 'color' seleziono la foto da 'image name' cliccando sulla cartellina. Insomma il procedimento mi sembra giusto, ma non capisco perchè si vede solo se renderizzo e non nell'area di lavoro. Qualche consiglio? (allego un'immagine che non centra niente col modello, ma è per rendere l'idea. Il piano rimane grigio e solo se renderizzo si vede l'immagine)
  11. HuryBill

    Arrotondare Spigoli -Maya-

    perfetto ho trovato in Smooth "preserve geometry borders" e l'ho tolto!Ora è davvero perfetto! grazie!
  12. HuryBill

    Problema Con Il Marking Menu!

    forse perchè stai utilizzando un polygon primitives e non una NURBS primitives. Però non saprei sono una principiante pure io
  13. HuryBill

    Arrotondare Spigoli -Maya-

    Ho cercato qualche tutorial, ma non sono riuscita a raggiungere lo smusso che desideravo. Come da immagine ho questa forma (img 1) piuttosto spigolosa e la vorrei come nell'immagine 2 (ottenuta mediante il tasto 3). Solo che applicando lo smooth (img 3)ho solo una suddivisione del poligono,ma non una vera e propria smussatura degli angoli. Non c'è un modo per avere lo stesso riusultato che si ottiene con il tasto 3?
  14. HuryBill

    Problema Texture

    Ho maya2010 e noto che di tanto in tanto salta fuori qualche problema. Ieri l'end frame e oggi le texture. volevo iniziare a modellare su un nuovo schizzo, ma quando ho applicato il disegno di riferimento al piano non era visibile. Posso vederlo solo se renderizzo, ma per modellare no. Così ho provato a applicare qualche texture al piano per vedere se magari era un problema con il file di disegno, ma nemmeno le texture sono visibili. Qualche trucchetto per sbloccare la situazione?
  15. HuryBill

    -Maya- Problema End Frame

    si esatto Maya2010 ora ha funzionato!hallelujah! grazie!!
×