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Edward89

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    Grezie mille per le pagine e grazie soprattutto per la disponibilità, noto che in questo campo bisogna porsi faccia a faccia con l'inglese e cercare di spuntarla =P
  2. Effettivamente questi risultati non li avevo trovati, anche perchè cercavo senza le virgolette. La facoltà che frequento è ingegneria. Prendo atto della mia scarsa abilità nel cercare su google.
  3. thumb
    ho googlato e anche parecchio, ho trovato spiegazioni per face culling, shade model (in realtà spiegazioni su che cosè lo shader e poi ho collegato le cose), poi ho trovato l'environment mapping ma per il resto niente, e facevo affidamento sulla vostra ampia conoscenza di questo vasto mondo che è la realtà virtuale.
  4. No, il corso è quello di Realtà virtuale, ho già fatto pure il ptogetto, devo fare solo lo scritto, solo che queste cose proprio non le trovo.
  5. Scusate se riscrivo il messaggio ma non riesco ad editare! dovevo correggere dei termini scritti male. Salve a tutti, vi prego di essere così gentili da rispondere a queste mie domande, sto cercando di svolgere un prova dell'esame di VR ma mi sono trovato dinanzi a queste domande che ne nei lucidi ne sul web resco a trovare. Definizione ai concetti relativi al texturing: Texture Mapping piano: e questo lo so Mirrored repeat: non lo so Separated specular color: non lo so Environment mapping: non lo so Dire cosa significano queste proprietà di rendering: Winding Rule e face culling: non lo so Wireframe(polygon mode): credo di saperla Shade Model: non la so per piacere datemi una mano, o almeno ditemi dove posso trovare qualcosa che me lo faccia capire se nn proprio le definizioni. grazie
  6. Salve a tutti, vi prego di essere così gentili da rispondere a queste mie domande, sto cercando di svolgere un prova dell'esame di VR ma mi sono trovato dinanzi a queste domande che ne nei lucidi ne sul web resco a trovare. Definizione ai concetti relativi al texturing: Mapping piano: e questo lo so mirrired repeat: non lo so separeted specular color: non lo so environment mapping: non lo so Dire cosa significano queste proprietà di rendering: Winding Rule e face culling: non lo so Wireframe: credo di saperla Shade Model: non la so per piacere datemi una mano, o almeno ditemi dove posso trovare qualcosa che me lo faccia capire se nn proprio le definizioni. grazie
  7. Salve a tutti, vorrei chiedervi gentilmente se potreste rispondermi in modo esaustivo a queste mie domande che nonostante la loro banalità, non riesco a svilupparne una risposta decentemente corretta. 1) -Come realizzare una sfera dorata dall'aspetto marcatamente metallico,almeno due metodi a grandi linee? -Quale differenza c'è tra renderizzare questa scena con un modello di illuminazione globale anziché locale? -Quali sarebbero le differenze nell'immagine raster risultante? 2) -Perché il flat shading non è in molti casi una soluzione soddisfacente? -Quali tecniche di shading locale sono disponibili per migliorarne il risultato? -In 3DStudioMax com'è possibile controllare la qualità dello shading? 3) -Scenegraph: un esempio applicativo in cui sembri utile farne uso! Spero di ricevere vostre risposte al più presto, e se proprio vi scoccia rispondere, indicatemi almeno una fonte dalla quale recuperare delle risposte concrete a queste domande.
  8. Salve a tutti, non vorrei offendere nessuno con la mia domanda, forse stupida, ma mi ci sto scervellando da settimane e non so come fare. Allora sto realizzando un modello di una casa con oggetti all'interno, questo modello poi lo devo importare in quest3d per fargli poi l'animazione quale, il televisore che si accende, la porta che si apre il movimento interattivo all'interno della casa etc. solo che quando esporto il file con estensione .x e lo carico in quest3d lo carica praticamente nero...anche se metto luci dappertutto, se invece lo esporto con estensione .3ds e lo corico in quest3d me lo carica con le luci buone ma gli oggetti li mette a casaccio e alcuni addirittura non li mette proprio. ora vorrei capire dov'è che sbaglio! Spero possiate aiutarmi, magari vi posso passare il progetto così gli date un'occhiatina veloce per vedere qual'è l'errore. Grazie in anticipo.
  9. allora io ho aperto un file .max con dentro un piano e delle pareti create con un extrude degli Edge prima in lungo z e poi lungo x, in modo tale da creare pareti con uno spessore, poi vado su file>import e mi apre una finestra dove devo selezionare il file da importare, seleziono un letto con estensione .3ds e faccio "apri", mi appare un messaggio dove mi chiede: Do you want to: -Merge objects with current scene - Completely replace current scene io scelgo il secondo e faccio "ok" a questo punto mi appare un nuovo messaggio: The scene has been modified do you want to save your changes? io clicco su "si" e lo salvo A questo punto carica mi apre il letto e scompare la planimetria. Questo è il procedimento che faccio e con tinua a non andare. PS: ho letto tre tutorial per il 3ds max, ho visto i videotutorial di quest3d per fare le animazioni, ho letto l'help del max e anche la "Guida 3d studio max completa" (almeno quello che mi serviva, perchè è enorme), non sono uno di quelli che vuole le cose fatte è buone ma vorrei imparare è solo che questa cosa proprio non la capisco! Scusatemi se sono insistente il comando marge è quello che appare quando vai su File>import>marge??? chiedo immensamente scusa per la figuraccia.....ho capito dove sbagliavo, nella fretta non mi sono soffermato su quello che mi chiedeva! mi rendo conto di quanto era stupida la domanda sorry
  10. Ho provato con il comando import ma quando vado ad importarlo mi chiude quello che ho precedentemente aperto e mi apre il nuovo....i formati sono compatibili, sono o .max o .3ds
  11. Salve a tutti, sono suovo di questo forum, ho notato che è molto ben fornito e dettagliato, cmq vorrei chiedervi una cosa che mi sta facendo uscire pazzo. Sto facendo un progetto con 3d studio max 2010 da portare in sede d'esame e nella fattispecie sto implementando la realizzazione di una casa in 3d; non avendo mai toccato 3ds max mi ci sono scervellato vicino e ho capito un paio di cosette e sono riuscito a fare la planimetria della casa con le pareti interne e ho applicato le texture ai vari pavimenti e alle varie pareti. Fin qui tutto ok, ora pero devo metterci gli oggetti dentro e avevo pensato di prenderli dal web e così ho fatto, solo che ora non resco proprio a capire come devo fare per importarli insieme alla pianta della casa che ho e posizionarli nel giusto modo....me li carica sempre separati, non so proprio come fare, vi prego aiutatemi sig.
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