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Legolasle

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  1. Aiuto! Temporale (pioggia) In Cinema

    Più che in photoshop potresti attrezzarti per girare un simil piaggia in un ambiente neutro/bianco (che ne so...con un annaffiatoio fai cadere le gocce e con una cam le reprendi) e poi, tramite adobe after effect (non lo so usare, ma a quanto ne so dovrebbe ben servire al tuo scopo) poter montare la tua scena buon lavoro
  2. Problemino Con Import

    Su autocad c'è un comando con il quale poter meglio controllare la tassellazione del solido che vai creando (scusa, ma non ricordo di preciso qual'è ). Esportando verso 3ds max, fai più prove per cercare di trovare l'estensione che più fa al caso tuo (potresti anche passare attraverso Rhino - ottimo per i passaggi di tassellazione trasformando un solido in mesh). Infatti il tuo problema è proprio questo: nell'importazione in 3ds max, la tua entità solida viene trasformata in un insieme di poligoni che concorrono alla realizzazione del tuo solido. I poligoni sono solo un'approssimazione del tuo modello: anche se autocad nel visualizzarti il realtimerender (ossia la in modalità di visualizzazione "shaded"/ombreggiato) non evidenzia questo problema, in effetti esiste!: autocad, come tutti i programmi di modellazione 3D - vedi thinkDesign ad esempio - (e questa limitazione è dovuta al fatto che le uniche entità con cui si lavora sono effettivamente punti, linee e superfici piane) trasforma la tua entità solida in una mesh, ossia un insieme di poligoni approssimativi delle superfici componenti il tuo modello. Forse non sono stato molto chiaro...per qualsiasi cosa non esitare a chiedere
  3. fai attenzione a non confondere la tavola del committente con quella per il costruttore, o con quella per il progettista...
  4. Files Igs

    Graaazie mille!!!
  5. Files Igs

    ragazzi...scusate, è la prima vota ke scrivo qualcosa...fin'ora sono stato zitto zitto ad osservare e imparare e mi dispiaceva non poter aiutare qualcuno. Però ora qualcosina su questo argomento la so (finalemente ). Dunque, è giustissimo il fatto di aprire il file iges con rhino e di esportarlo controllando manualmente la poligonazione della mesh in fase di export. Quello che magari posso consigliarti in più per ottenere dei risultati ottimali (e questo spesso si fa per la realizzazione di un formato di fruizione 3d del web - vrlm97 o wrl - che sia ben calibrato nel rapporto qualità - peso) è di attivare il pannello di controllo avanzato della tassellazione...le voci che trovi sono Maximum angle (se ci sono molte superfici curve, o a doppia curvatura, attento a non impostare valori troppo bassi...potrebbe impallarsi rhino), mx aspect ratio (sul quale posso dirti che la modifica dei valori non causa grandi cambiamenti...), min edge lenght (che regola la lunghezza minima del lato dei poligoni della mesh), max edge lenght (che non devi abbassare troppo o otterrai una poligonazione pazzesca), mx distance edge surface (naturalmente, più basso lo mantieni come valore, migliore sarà la qualità della mesh - infatti questo parametro regola la massima distanza di un poligono della mesh, o di un suo lato, dalla nurbs che definisce la superficie del modello in rhino) e min initial grid quads (se qualcuno sa dirmi gli effetti che ha questo valore sulla tassellazione, glie ne sarei molto grato . Spero queste poche nozioni potranno esserti d'aiuto E...se trovi un modificatore di smoothing o un modo per far si ke turbosmooth funzioni sul modello che importerai in 3ds...please, fammelo sapere Matt
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