Vai al contenuto

Selfi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Selfi

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  1. Pensi che lo scuro sia dovuto all'inclinazione? Poi provo. Ieri ho provato a toccare l'esposizione in effects & environment... sono riuscita ad ottenerla bianca e non grigia, quindi direi che il problema è parzialmente risolto, proverò a diminuire la densità e a cambiare l'inclinazione. Grazie!
  2. Grazie mille! E la prima parte del problema è risolta, ed era proprio quella delle ombre! Ora torno a toccare le impostazioni delle luci, ma sta volume light continua ad entrare scura e non chiara. Allego l'immagine, purtroppo quella è ancora seghettata in basso.
  3. Sì, ma non è un problema di tempi.. e soprattutto non è per me.
  4. Selfi

    Render MR sgranato nelle ombre e luci

    Salve, ho fatto una ricerca preventiva ma non saprei come cercare il mio problema e non ho avuto successo. Allora sto renderizzando una scena che ho fatto, vorrei far entrare della luce dalle finestre con volume light. 1. Le ombre proiettate sul muro (le sbarre delle finestre) sono pixellose, nei primi rendering erano lisce.. poi ho toccato qualcosa e non so cosa. 2. I fasci di luce che entrano sono rovinati (penso sia lo stesso problema delle ombre) e se cambio parametri nel setup del volume light (colore e noise) non producono effetti. Vorrei avere una luce di tramonto che entra dalle finestre (sì attualmente credo che l'inclinazione sia sbagliata, ma amen quella si cambia poi. Per il fatto che è buio provvederò a mettere una luce artificiale fioca all'interno della stanza. Parametri del render: MR: Image Precision MIN 4, Max 16, Glossy Reclection Prec./Soft Shadows Prec. e Glossy Refractions Precision tutti default (ho provato ad alzare ma non cambia nulla). Final Gather Disabled (lo avevo attivo ed era sembre sgranato). La luce che entra è una target directional light perché ho seguito questo tutorial: gli elementi per le luci sono esattamente quelli usati in questo video: Sky, Direct Target e mr Sky Portal. Grazie mille!
  5. Ok grazie mille! Ora ci provo ^^
  6. Ho provato a fare una ricerca, ma non trovo nulla di utile. In verità non so neanche se sono nel topic giusto : P Mi sono riletta il tutorial della gomma, ma non riesco a collegarlo al mio problema. Vorrei inserire su un piano un materiale con mappa checker rosa e bianca. Dovrebbe essere marmo rosa e bianco a scacchiera. Solo che dovrei dargli un effetto rovinato (ok con bump -> smoke o qualcosa del genere) ma anche segnare i contorni del checker in modo che sembrino piastrelle, come posso fare? Grazie, Selfi
  7. Ok ho capito perché nno si vedevano più le sfere/cubi (modifica della opzioni a destra). Ho notato un altro particolare: uno dei miei modelli si è "infettato" con le opzioni di quest'altro e ho visto un'altra caratteristica: l'ombra sotto non è omogenea ma è come sotta da una riflessione del modello sul piano nella zona d'ombra.. In parole povere non è un'ombra uniforma ma si vede il piano più ci si avvicina al modello.
  8. Selfi

    Modello scuro in workspace e in rendering

    Ciao! Premetto che avrei cercato meglio sul forum se sapessi cosa cercare. Mi sono trovata a dover mettere dei modelli non miei in una scena mia con un mio materiale, fin qua tutto bene, erano .max e io lavoro con una scena .max. Questi modelli erano provvisti di una loro texture specifica e avevano il wrap uwv. Nella mia area di lavoro il modello, senza texture, si presentava NERO con un piccolissimo accenno di rifrazione della lucein angolazioni strane. Sia toglieno il wrap che mettendo il mio materiale non cambia, ho provato a toccare le luci ma in fase di rendering ottenevo un modello con un contorno luminosissimo e l'interno/superficie NERA. Ho provato a modificare i materiali presenti, ma molti sono solo colori in diffuse e due non hanno la solita sfera/cubo che si vede schiacciando m. Vorrei riuscire a mettere il mio materiale senza dover rifare tutto, ma non capisco quale parametro sia da cambiare. Ho provato anche a confronate environment ed effects con quelli delle mie scene ma mi sembra tutto uguale. L'unica cosa che ho notato è che la texture assegnata era del tipo HDRI, ma togliendola non cambia nulla. Se non riuscite a capire provero' a postare degli screen. Grazie
  9. Problema risolto. Dopo aver cliccato spazio, x e cambiando le impostazioni di movimento.. ho capito che c'erano solo le misure drastiche. Sono andata nella mia cartella in Users, App Data (nascosta) > Local > Autodesk > ho seguito le cartelle di 3Ds Max e ho trovato 3dsmax.ini, rinominato e riavviato Max. Ora lui ha creato un nuovo ini e il problema è risolto. Probabilmente era legato al path constraint che ho messo nel movimento.. credo.
  10. Ok ho scoperto che sono il move è lockato alla grid.. ma non capisco come si toglie..
  11. Selfi

    Oggetto bloccato in 0,0,0 3Ds Max

    Ciao, ho un problema che mi fa innervosire perché non ho idea di cosa ho toccato. Premetto di aver fatto un merge di due oggetti in una scena, dopo di che l'oggetto importato è diventato grigio. Ho finito di lavorare e sistemare, tutto ok. Ora l'ho riaperto dopo un po' di tempo per metterci la telecamera, disegno l'helix e mi accorgo di non poterla traslare, scalare e neppure ruotare. Ho controllato i layer ed è tutto unfreeze, ho fatto unfreeze all e nulla. Ho provato ad esportare l'oggetto e metterlo in una scena nuova, nessun cambiamento. Ho provato, senza chiudere max, ad aprire una nuova scena e iniziare il lavoro dall'helix e ancora nulla. Se apro un altro invece riesco a muovere tutti gli oggetti come sempre. Cosa ho toccato? ><; Ho controllato anche se ci fosse qualcosa di strano in Grid e Snap settings.. ma non trovo nulla! Grazie..
  12. Selfi

    Animare maniglia o porta

    E' forse tutta una questione di pivot?
  13. Selfi

    Animare maniglia o porta

    Come da topic. Ho fatto una breve ricerca e non trovando nulla, chiedo. Qual'è il modo migliore per animare l'apertura di una porta o di una maniglia in 3Ds Max? Ho provato col path constraint per farla semplice.. ma anche sposatndo il pivot, l'altro lato si muove troppo da quello che dovrebbe essere il punto fisso. C'è un modo semplice e veloce per ottenere questo? Grazie
  14. Uno con molta fatica l'ho eliminato.. l'altro non c'è nella lista. Grazie mille! Mentre scrivevo questo ho avuto un'idea di cos'è l'altro : P Problema risolto!
  15. Selfi

    Lista degli oggetti presenti nel file .max

    Purtroppo non sapevo come cercare una soluzione al mio facile problema. Io porto il mio trenino.max in Unity, un game engine, una volta fatto mi trovo una lista di oggetti che dovrebbero comporre il mio treno: Box01, Trenino e OgreMaxSceneSettings. Due di questi sono "invisibili". Se apro il mio trenino in Max, il trenino completo (ogni pezzo che lo compone è attaccato, sia come attach che fisicamente) si chiama appunto Trenino. Come faccio a selezionare quei 2 oggetti inivisibili e a cancellarli? Ho provato tramite attach, effettivamente mi segna un Box01, ma non so poi come selezionarlo. Scusate per la domanda da ignorante, ma se l'ho fatto mi sono completamente scordata il modo di rifarlo ><; Grazie.
×