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Gen Choi

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  1. Gen  Choi

    Schede video e tempi di rendering

    grazie luca! molto chiaro...
  2. Gen  Choi

    Schede video e tempi di rendering

    Ciao a tutti! Volevo chiedere agli utenti più esperti alcune delucidazioni tecniche... Mi sono sempre chiesto in che modo le schede video influiscano sulla velocità di rendering. Ad esempio, utilizzando 3DS max è da prediligere una scheda con maggiore bandwith, pixel rate, o texel rate come nei videogiochi? Oppure sono altri i fattori da tenere in considerazione? infine...le nvidia quadro sono superiori alle gtx? Se si, per quale motivo? ...e scusate l'estrema ignoranza...XD!
  3. Gen  Choi

    Problemi erba con displacement

    Ciao a tutti! volevo chiedervi due consigli riguardanti la realizzazione dell'erba con il displacement su mental ray (3ds max). 1) dopo aver seguito il famoso tutorial di patton, pur avendoci passato molto tempo, non sono riuscito a relazionare le scale della mappa cellular utilizzata nel tutorial per il displace alla scala del mio render, ottenendo come risultato le classiche "montagnette" anzichè dei fili d'erba. Volevo chiedere agli utenti più esperti quale fosse il loro metodo per stabilire i valori di tiling e i parametri di "cell characteristics", cioè size, spread e bump smoothing nella cellular map 2) di solito quando importo dei solidi da programmi di disegno tecnico a 3ds max quest'ultimo me li suddivide in mesh a spicchi. ciò mi crea (come in questo caso con il displace) delle differenze di scala dei materiali, in superfici in cui, invece, il materiale dovrebbe essere uniforme (come potete vedere dall'immagine) esiste un modo per eliminare la suddivisione in mesh (nel mio caso in spicchi) così da evitare questo problema? grazie per gli aiuti!
  4. Gen  Choi

    Interno mental ray - consigli

    si in effetti la mappa di occlusione è troppo forte...grazie anche per i consigli sui fotoni...
  5. Gen  Choi

    Interno mental ray - consigli

    Ciao a tutti! Volevo chiedere agli utenti più esperti alcuni consigli. Ho realizzato questo interno di un auditorium come esercizio per mental ray in 3ds max, che ho imparato a utilizzare da autodidatta. Tuttavia non sono completamente soddisfatto del realismo raggiunto dalla scena...volevo chiedervi degli accorgimenti per giungere quanto più vicino al fotorealismo... per il calcolo ho utilizzato il mr photographic exp. control, un daylight con alcuni skyportal, una final gather precision media, un maximum num. photons per sample di 4000 e un average photons per light di 100000 i materiali sono tutti arch&design e promaterials con mappe diffuse da me modificate... Ah...al render ho aggiunto una mappa di occlusione con photoshop...
  6. Gen  Choi

    Problema Hair & fur e camera correction

    beh uso l'hair & fur perchè a parità di velocità di calcolo mi sembra più realistico sia nella lunga che nella breve distanza. Comunque cosa intendi diego che max utilizzato con vray tiene conto della correzione o è proprio un problema di 3ds max in generale?
  7. Gen  Choi

    Problema Hair & fur e camera correction

    Ciao a tutti! Ho un problema che diverse ricerche su google non sono riuscite a risolvere... Dopo aver creato un prato con il sistema hair & fur, applicando la camera correction il programma mi raddrizza tutti i solidi, tuttavia non corregge il prato, lasciandolo nell'area dell'immagine in cui sarebbe senza la correzione. Non so se mi sono spiegato ma nell'immagine allegata lo potete capire bene. Come vedete l'erba non è dove dovrebbe essere...per esempio ha la sagoma del muretto dove il muretto non c'è... C'è forse qualche parametro che non conosco per rendere l'hair & fur e la correzione solidali?
  8. Ahah scusate, ecco cosa succedere a non leggere i post. Poi mi sembrava strano che nel WIP ci fosse già un immagine così...
  9. Ottimo lavoro, una domanda... siccome uso mental ray da "quasi" principiante, che materiale hai usato per la verniciatura rossastra interna dell'immagine finita a pagina 4, che da quell'effetto "macchiato"?
  10. Gen  Choi

    Riflesso Fotorealistico Del Vetro

    grazie ancora, adesso leggo...
  11. Gen  Choi

    Riflesso Fotorealistico Del Vetro

    grazie infinite, ora provo! un'altra cosa da principianti... mi dispiace andare fuori tema ma non ho voglia di aprire una discussione per una domanda da poco come questa, e su internet nn ho trovato risposta... come si ruota una texture? come devo modificare i parametri u, v e w?
  12. Gen  Choi

    Riflesso Fotorealistico Del Vetro

    Ciao a tutti, avrei bisogno di riprodurre il riflesso di un intorno sui parapetti in vetro di questo mio esterno. Avevo già trovato, in precedenza, un topic simile e avrei voluto proseguire lì la discussione, ma purtroppo non sono riuscito a ritrovarlo... riassumendo: uso mental ray con 3ds. utilizzo un vetro physical arch&design con reflectivity 1,0 e transparency 0,3. Nell'environment ho la foto del mio inserimento. Come ho letto nel topic citato prima, ho provato a posizionare un piano con l'immagine di un cielo dietro la telecamera. tuttavia il vetro non mi riflette tale immagine, ma mi mostra parte della foto dell'environment. potete aiutarmi? sono errati i parametri del materiale? devo impostare altri parametri di render? grazie
  13. Gen  Choi

    Materiali Architettura Mental Ray

    ragazzi mi date una mano? è un'ora che provo a ruotare un shader tegole per mental ray di 45°. e ho già provato altre volte a ruotare una semplice texture senza riuscirci... potete dirmi il metodo? ho provato a scrivere 45,0 sui tre parametri U,V, W di "angle" nelle proprietà della texture ma me la ruota a caso...
  14. Gen  Choi

    Materiali Architettura Mental Ray

    grazie...cmq sai cos'era? puntavo la vista troppo in basso, ora l'ho alzata e mi sembra vada un po meglio, ho una prospettiva meno accentuata...
  15. Gen  Choi

    Materiali Architettura Mental Ray

    ok ho corretto la luce aumentando il numero di fotoni e diminuendone la dimensione, seppur resti ancora un pessimo render per quanto riguarda i materiali messi giù piuttosto frettolosamente, vorrei concentrarmi sul problema della camera che a me sembra ancora il più grave. giocando sulla correzione camera e ruotando fisicamente la camera ho raddrizzato le linee orizzontali basse, naturalmente a scapito di quelle alte, e ora ho un immagine tutta storta con un soffitto che scende in modo innaturale. Vi prego..., ditemi se sto usando una camera di qualità bassa, se c'è un metodo per raddrizzarla, o se il tutto è solo una mia impressione...
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