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Kam2

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  1. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    A quasi dimenticavo: Max ha strumenti di analisi e quotature?
  2. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    Grazie Dias, quindi devo solo cercare bene...scusate per le domande stupide.
  3. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    OPs! mi sono espresso male, però anche la chiave di lettura di Tiranno non è male.. . A dire la verità io non conosco quale sia il metodo da usare in Max e sono realmente curioso di conoscerlo, posso ipotizzare uno spostamento approssimativo dell'oggetto e poi l'uso di coordinate...
  4. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    Per allineare in modo preciso oggetti che compongono un'assieme qual'è la via più breve?
  5. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    florenceale....cosa vorresti dire che Flamingo è peggio di Mental Ray! .....dubito fortemente che Mental Ray sia in grado di gestire tutti gli artefatti che genera Flamingo! ..........mannaggia. Tornando al discorso dei poligoni e delle Nurbs, io non voglio dire che le Nurbs siano meglio, a dire la verità cerco solo di capire se valga la pena che sbatta la testa anche su Max e compagnia bella invece che approfondire Rhino. Io non ho la possibilità di provare Max ma dal quel poco che ho visto dalla demo di Cinema(penso sia più o meno simile) non sono riuscito a capire se possibile gestire gli oggetti in scena come vengono gestiti in Rhino, per essere più chiari: se creo il tronco di un'albero e voglio attaccarci un ramo posso agganciare il ramo (Osnap) in un punto prefissato, trascinarlo ed agganciarlo al tronco in una posizione precisa? grazie
  6. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    Non date troppo retta a quello che dico, torno a ripetere che la mia competenza in materia è decisamente scarsa, il massimo della mia esperienza in modellazione ed architettura è stato l'interno della mia casetta solo per riuscire avere una vaga idea del risultato finale. Ho apprezzato Rhino per l'interfaccia di gestione e di modellazione, nel giro di un mese ho potuto modellare tutto dalle pareti ai caloriferi, lampade, lavabi, piano cottura (rispettando naturalmente proporzioni e misure).....mi sono dovuto fermare causa preparativi matrimonio . A dimostrazione di quanto detto prima.....io non so neanche cosa sono delle tegole marsigliesi, in ogni caso se dovessi renderizzarle penso che la via migliore sia usare delle texture + bump o meglio ancora displacement. La cosa che non riesco a capire è quella parte in cui si dice che tremila tegole nurbs sono più pesanti da renderizzare di tremile tegole poligonali, i motori di rendering penso calcolino solo le interazioni delle superfici o sbaglio, ogni oggetto della scena prima di essere renderizzato e cmq. trasformato in mesh....che diventa immancabilmente una 'stupenda' e 'morbidissima' ombra di forma triangolare grazie al potentissimo FLAMINGO...mannaggia. In ogni caso se il modello in Nurbs della tegola fosse troppo pesante da gestire in visualizzazione ....ne farei una bella mesh, qui però casca l'asino perchè da quel poco che ho capito la mesh non è più modificabile da Rhino 3.0, poco male ho ancora la prima tegola. ciao P.S. in caso avessi detto un sacco di cavolate vi prego .....perdonatemi.
  7. Kam2

    Ecosystem E 3d Studio Max

    Spero migliorino la resa fotorealistica , la gallery nella home page ricorda i libri illustrati....folletti, orchi, maghi.... . . . . . Orpo! a guardarla bene...alcuni 'rendering' sono davvero inquietanti! ....altro che folletti sembra d'essere in pieno inferno . Stò motore ha qualcosa di alchemico !
  8. Kam2

    Rhino Is For Losers?

    Da niubie a me Rhino pare lo strumento ideale per un architetto, rispetto agli strumenti dedicati ti puoi creare strutture e complementi di ogni tipo, l'unico difetto vero è Flamingo ma con l'arrivo di Brazil e Maxwell per il futuro non ci saranno problemi. Per quel poco che ne capisco, a livello di precisione Rhino non è da meno rispetto a Max, Maya, ecc......comunque se così non fosse non mi spiegherei l'utilizzo a livello industriale (http://www.it.rhino3d.com/products.htm), per quanto riguarda i raccordi e compagnia bella la lista dei plug-in è infinita è comunque per quel poco che ho visto a volte è solo questione di studiarsi bene Rhino. A livello di modellazione poligonale naturalmente Max e compagnia bella sono meglio ma creare/modificare una scena e degli oggetti (di forme non troppo 'organiche') con Rhino è un lavoro di semplicità e velocità disarmante ma il fatto che sia semplice non vuol dire che il risultato sia peggiore......probabilmente vuol dire essere solo più produttivi. Per gli assiemi di grandi dimensioni penso che basti acquistare una scheda con un buon suppoerto OpenGL....forse? .... Per quanto riguarda lo scappare da Max ! sono perfettamente d'accordo, purtroppo è il più usato ed l'unico su cui si possano utilizzare tutti i più recenti motori di rendering a tal proposito potrai notare in rete come molta gente preferisca modellare in Rhino ed esportare in Max per renderizzare(come già sottolineato da cecofuli), il fatto che molta gente preferisca questa via la dice tutta su quanto sia in alcuni casi poco produttivo lavorare con Max e compagnia bella. In ogni caso, per quanto possa valere il mio parere, affinerei l'uso di Rhino ed aspetterei l'arrivo di Brazil o meglio ancora di Maxwell. P.S. a me piace molto anche Cinema4D . ciao
  9. Kam2

    Maxwell Render In Rhino!

    Concordo con qtsix......ma mannaggia, un Final Render o V-Ray mi avrebbero reso molto più felice. Brazil è un'ottimo compromesso ma i tempi di Final Render a volte sono tremendamente più bassi. Brazil http://www.digit-life.com/articles2/3dsmax...p-3dsmax-1.html Final Render http://www.digit-life.com/articles2/3dsmax...p-3dsmax-2.html Scusate se mi sono menato via.
  10. Kam2

    Maxwell Render In Rhino!

    Ciao(primo messaggio anche per me) A mio parere Maxwell è manna dal cielo, mi spiace per chi si è dovuto sbattere per ottenere risultati con le normali GI ma secondo me era ora che cambiasse qualcosa. Chi vorrà ottenere un risultato gradevole dal punto di vista artistico potrà farlo cmq., chi vorrà simulare una situazione ambientale potrà finalmente farlo senza dover pensare se il risultato sia corretto o meno. Penso che Maxwell non potrà migliorare molto in termini di velocità a meno che non introducano la possibilità di limitare qualche parametro o introducano un qualche filtro per il noise, un illuminazione così accurata richiede algoritmi più complessi ma i risultati si vedono chiaramente. Da ieri Maxwell è disponibile per Rhino, Flamingo è preistoria, Brazil non mi a mai entusiasmato per i risultati, preferirei Final-Render (sempre più veloce anche togliendo lo scarto del 30% in meno dichiarato per Brazil 2.0), almeno l'utente non dovrà pensare alle luci poi ci penseranno le prossime generazioni di processori, a meno che qualcuno non si decida a sfruttare decentemente le schede grafiche(Gelato non mi convince). Per chi si chiede come facciano ad implementare tutto così in fretta: penso che dipenda dal fatto che il motore sia totalmente indipendente dal modellatore e poi venga solo interfacciato (tipo rendeman), se qualcuno si prendesse la briga di sviluppare un valido sistema standard per l'utente ci sarebbe veramente da divertirsi, per non parlare dei prezzi. Per chi ritiene ingiusto l'uso del bottone magico: è possibile illuminare più o meno correttamente un'interno anche usando il Raytracing, chi è riuscito nell'intento potrà porre un veto sull'uso di Radiosity e GI.....potrei continuare con gli esempi fino ad arrivare ai graffiti Camuni.
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