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lora federico

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    lora federico ha dato la reputazione a icer in Hasselblad| 500   
    Autore: Magog
    Titolo: Hasselblad |500
    Modellazione: XSI, Octane Render
    Post: Photoshop







    L'idea di realizzare questa magnifica macchina fotografica è stato dato non solo per il fascino che ho sempre subito per il suo stile e design oltre che affidabilità, ma anche per fare un po di palestra e cercare di concentrarmi sui miei punti deboli e sviluppare invece le parti che già conoscevo.

    Sono partito con le risorse che la rete offre, trovandomi dinanzi a una miriade di modelli tutti molto simili ma anche con svariati dettagli differenti per ogni modello inerente alla serie 500.
    Ho optato per il modello 500 C, iniziando a cercare i manuali d'uso e creandomi le Blueprint.






    Modellazione
    Fondamentalmente per chi ha già un po di esperienza questo modello non risulta estramemente complicato, ma ho voluto sperimentare e vagliare diverse tipologie e strade, scoprendo la bellezza e versatilità degli ngon grazie al blog di questo ragazzetto Blaizer Blog.
    Anche se è in spagnolo si fa capire molto bene.
    Quindi, sfruttando la poca “tensione” che questi ngon danno alla geometria, o meglio, nei punti critici ho applicato determinate regole che devo dire ho trovato molto utili!



    In questo modo si ha una superficie delle mesh più lineare e soprattutto priva di artefatti.
    Anche in questo caso ho adottato la metodologia della chiusura dei cilindri come nel sistema evidenziato nell'immagine, utile per questo scopo e comodissimo in seguito per la mappatura e texturizzazione.





    Ulteriori dettagli:




    Terminata la parte modellazione sono passato alla sezione più interessante e più impegnativa ovvero invecchiare il tutto.










    Texturing
    La parte precedente alla texturizzazione, ovvero la mappature delle mesh è stata alquanto veloce e semplice, ho solo dedicato più tempo allo zoom, perchè avrei voluto un effetto di continuità dei graffi e ammaccature, ed essendo tutti anelli separati ho mappato e allineato il tutto, in modo da avere una più facile stesura delle mappe successivamente e un discorso di continuità nei “difetti” che andavo a creare man mano.

    Nella fase del texturing mi sono imbattuto in varie difficoltà, quali la creazione in primis della pelle che fodera la macchina.
    Utilizzando le semplici texture a disposizione mi ritrovavo con del materiale troppo plasticoso, troppo finto, oppure troppo simile alla pelle, e che si discostava eccessivamente dalle immagini di reference che avevo. Anche con le mappe procedurali non riuscivo a raggiungere il risultato.
    Di conseguenza mi sono ricreato la texture bump - da cui ho ricavato poi la diffuse – con photoshop, partendo da una mappa di intonaco (ehehe si si, proprio intonaco!):



    Una volta effettuata la verifica su Octane e trovato il giusto compromesso ho iniziato a creare l'erosione del tempo tramite i vari pennelli sulla texture. Ogni livello ha un layer blending e valori totalmente differenti l'un dall'altro, proprio per ricreare un effetto desiderato.



    Dopo di che sono passato alla creazione delle mappe con graffi da aggiungere alla mappa già creata precedentemente della pelle. 3 Differenti mappe di graffi (oltre alle 2 della pelle) che andranno utilizzate poi anche nelle cromature e nelle parti in plastica.
    Ci tenevo molto a dare quel dettaglio tipico della cromatura o della plastica, con tutte quelle piccole lineette che saltano e danzano sotto la luce, senza però eccedere.



    Alcuni dettagli dei materiali realizzati in Octane.






    Non ho voluto creare mappe specular appositamente, avevo la possibilità di miscelare a piacimento le texture fra loro per ottenere risultati soddisfacenti, ulteriori modifiche, correzioni e/o migliorie le avrei eseguite successivamente in Post-produzione.
    Stessa cosa vale per alcuni dettagli per sporcare i materiali, volutamente inseriti successivamente in Post-produzione, questo per avere più controllo e seguire una linea di lavoro che personalmente reputo più leggera e veloce.

    Anche per lo zoom ho creato le mappe con Photoshop per i numeri del diaframma e via dicendo, miscelando poi tutto in Octane.








    Rendering




    Finito di giocare con i materiali sono passato alla realizzazione delle Steel.
    Senza esitazione ho scelto metodo di illuminazione tramite HDRI. Il risultato doveva essere una sorta di immagine con tecnica da studio, ma non ci ho pensato 2 volte. Non volevo fronzoli, sfondi, settare un set di luci o altro. Ho scelto le mie HDR e ho iniziato.



    Studiate le viste e settate le camere ho iniziato il calcolo delle immagini.
    Alcune inquadrature le ho renderizzate 2 volte con 2 mappe differenti di HDRI, per il semplice motivo che con una mapa specifica avevo dei bei colori e riflessi di risposta, in altre. Come la mappa da studio, la scena risultava troppo drammatica, ma mi piaceva come valorizzava altri dettagli.
    I settaggi sono stati molto veloci e non fatto nulla di inusuale se non limitarmi a trovare n giusto compromesso fra illuminazione, vignetting e dof.

    Le uniche mappe che mi sono creato, a parte il beauty pass, sono state AO, Material ID e Position. Quest'ultima, con Photoshop l'ho modificata e utilizzata per creare l'effetto dof.






    Post-produzione
    Arrivato ormai allo step finale, ho iniziato un veloce processo di piccole modifiche e migliorie.

    In molte se non tutte le procedure, a parte piccoli ritocchi di Color Balance, qualche livello, ho applicato molto le Curve. Strumento che amo e che da solo svolge un lavoro interessantissimo e importantissimo.









    Spero di non essermi dilungato troppo e comunque di aver dato degli spunti.

    Ancora grazie a tutti, soprattutto a Treddi.com che mi ha concesso questa bella opportunità di condividere con tutti il mio lavoro.
  2. Like
    lora federico ha dato la reputazione a cepp in Join the army   
    Ciao a tutti!
    Approfittando delle lezioni di postproduzione, sono partito da un file 3d molto semplice (e da un render base altrettanto neutro) come test per far lavorare i corsisti con maschere, canali, ecc.
    Per una volta che si poteva andar via di fantasia ne ho approfittato, spero vi piaccia il risultato "bellico" :V
    Vi linko anche il render raw.

    A prestoz,
    Rob.

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    lora federico ha ricevuto reputazione da D@ve in ong centre esplai - ferrater   
    ciao a tutti,
    ho appena completato un'altro lavoro personale.. questa volta si tratta di un esterno.
    come per il mio precedente lavoro (xcoma bar) ho scelto una foto e ho provato a rifarla in 3D, questo per mettermi alla prova e per avere qualche immagine da inserire nel mio protfolio personale.









    qui trovate l'originale:

    http://europaconcors...-Centre-Esplai-



    software utilizzati:
    3dsmax - vray - onyx - photoshop



    resto in attesa di critiche e consigli che sono sempre ben accetti!

    Federico Lora

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    lora federico ha ricevuto reputazione da D@ve in ong centre esplai - ferrater   
    ciao a tutti,
    ho appena completato un'altro lavoro personale.. questa volta si tratta di un esterno.
    come per il mio precedente lavoro (xcoma bar) ho scelto una foto e ho provato a rifarla in 3D, questo per mettermi alla prova e per avere qualche immagine da inserire nel mio protfolio personale.









    qui trovate l'originale:

    http://europaconcors...-Centre-Esplai-



    software utilizzati:
    3dsmax - vray - onyx - photoshop



    resto in attesa di critiche e consigli che sono sempre ben accetti!

    Federico Lora

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    lora federico ha ricevuto reputazione da egixxo in xcoma bar - xian china   
    ciao a tutti, questa è la prima di una serie di immagini che voglio creare per un mio portfolio personale.

    Ho visto questo locale su designboom e ho deciso di provare a riprodurlo in 3d


    l'originale: http://www.designboom.com/weblog/cat...xcoma-bar.html


    ogni critica e commento e ben accetto!
  6. Like
    lora federico ha ricevuto reputazione da egixxo in xcoma bar - xian china   
    ciao a tutti, questa è la prima di una serie di immagini che voglio creare per un mio portfolio personale.

    Ho visto questo locale su designboom e ho deciso di provare a riprodurlo in 3d


    l'originale: http://www.designboom.com/weblog/cat...xcoma-bar.html


    ogni critica e commento e ben accetto!
  7. Downvote
    lora federico ha ricevuto reputazione da DiegoPennati in vray sky come si elimina?   
    .. nessuno che possa aiutarmi? .. mi sembra una domanda facile..
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