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liukperry

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  1. liukperry

    V-Ray per Revit

    Sebbene ArchiCAD abbia un motore interno per la renderizzazione (come peraltro ha Revit) devo dare ragione a BeaZtiE perchè lo trovo davvero ancora molto acerbo, soprattutto nella renderizzazione di scene interne. Concordo con Francesco che rispetto all'evoluzione che hanno avuto i software BIM la parte dedicata alla renderizzazione è rimasta un po' indietro e poco considerata anche da parte delle software house produttrici di motori di render esterni che (mi pare) per ora si siano mosse in poche per cercare di integrarsi con i software BIM. Spero che questa spinta della Chaos permetta di attirare l'attenzione su questo tema e che altri possano seguire le loro orme! Personalmente, come architetto, sarei disposto a spendere anche qualcosina in più che per la singola licenza di ArchiCAD e comprare un plug-in esterno per la renderizzazione di alto livello, perchè il vantaggio di avere un unico modello collegato non è soltanto economico (posso evitare di comprare software costosi che uso per modellare, in minima parte, e per renderizzare, vedi 3D Studio Max o Cinema 4D) ma anche e soprattutto progettuale.. sfruttando finalmente la vera potenza progettistica del BIM! Ci fosse Vray per ArchiCAD l'avrei comprato il giorno stesso dell'uscita...
  2. liukperry

    Problemi renderizzazione texture

    Buongiorno ragazzi! ho già provato a cercare nel forum ma non ho trovato nessuno con il mio stesso problema. Vi allego alcuni esempi così potete vedere di cosa si tratta. Praticamente tutte le texture che metto parallele alla vista della camera (vray phisical cam) quando le renderizzo diventano come sfocate.. Mentre in qualsiasi altra posizione vengono renderizzare correttamente. Utilizzo 3ds max con vray (luci e camera). Sono da poco passato a 3ds max 2014 e vray 3 e probabilmente c'è qualche parametro che gestisce questo tipo di problema, perchè prima non ho mai avuto questo inconveniente!.. qualcuno saprebbe aiutarmi?? Grazie mille! Luca
  3. liukperry

    Effetto volume light Vray

    Si si, l'avevo visto, solo che parla delle caustiche, mentre io stavo cercando di capire se c'era un modo per settare i parametri dell'ombra che viene generata dagli oggetti..Spegnendo la GI e le altre luci và un po' meglio ma il risultato migliore che ho ottenuto fin'ora è questo (immagine allegata), ma l'ombra continua a essere poco visibile. Come fare?? p.s. il render con il vrayenviromentfog è da inserire in post su PS
  4. liukperry

    Effetto volume light Vray

    Ciao a tutti! Cosa fare gli ultimi giorni dell'anno se non cercare in tutti i modi di farsi del male con 3d studio?? Chiedo aiuto a voi onniscenti perchè non riesco a utilizzare il vrayenviromentfog. Nell'immagine allegata ho messo il render senza (sopra) e con il fog (sotto). Il risultato finale che vorrei conseguire è una leggera foschia nell'immagine (ma proprio leggera) dove risaltino le ombre generate dalla luce. Invece nel mio render avviene il contrario, le ombre si vedono pochissimo e la nebbia tutt'attorno è preponderante. Per provare a rendere la nebbia meno fitta ho provato ad agire anche sul parametro "fog density" ma non cambiava nulla. Ho aumentato poi il parametro "fog distance" ma col risultato di avere una linea dell'orizzonte molto più illuminata. Potete dirmi dove sbaglio?? Motore di render vray, luce target spot con vray shadow, GI on con IM e LC. Grazie per l'aiuto Luca (nel mentre faccio che augurarvi un buon anno )
  5. Bello! oltre alla colonna, trovo un po' rigida e poco reale anche la finestra. Si vede che hai usato quelle predefinite di max ma prova a modificarla un po' per renderla più reale (traversa in basso più alta, battuta e maniglia). Inoltre la sedia sulla sinistra in primo piano è illuminata in modo strano, controlla quella luce (magari diminuisci l'intensità) La parte destra dell'immagine invece mi piace molto
  6. liukperry

    Consigli per bagno

    Si hai ragione, sembra tutto troppo nuovo.. Dici di sporcare per esempio con un vrayDirt o in photosop? Grazie per il consiglio!
  7. liukperry

    Consigli per bagno

    Ciao a tutti! Vi posto un immagine su cui ci sto lavorando sù.. Per quanto riguarda la qualità del render sono piuttosto soddisfatto. Volevo rendere la scena un po' più gradevole, mi sembra un po' rigida. Quindi vi chiederei consigli su come o cosa avreste usato per illuminare, o cosa avreste cambiato nella scena (l'unica cosa che deve rimanere sono i muri, i mobili e la vasca, che ho dovuto disegnare io, tutti gli oggetti sono presi da una libreria commerciale). L'illuminazione in questa scena è data da una vraylight alla finestra e una vraylight dalla porta (dietro l'inquadratura) + le vrayIESlight per i faretti. 3dstudio e vray + piccolo post in photoshop Grazie dei consigli Liuk
  8. liukperry

    Modellazione "gelato sciolto"

    Dubitavo dovessi fare così.. grazie cmq per il consiglio!
  9. liukperry

    Modellazione "gelato sciolto"

    Devo usare un plugin esterno o c'è qualche modificatore che posso usare? Perchè il melt scioglie su un piano, non so se si può assegnare un oggetto sul quale sciogliersi
  10. liukperry

    Modellazione "gelato sciolto"

    Mi serve solo un render statico
  11. liukperry

    Modellazione "gelato sciolto"

    Ciao a tutti! Ho provato a cercare nel sito ma purtroppo non riesco a trovare qualcosa che mi possa aiutare.. Allego l'immagine così si capisce meglio.. La mia intenzione è quella di far fare sciogliere la pallina sullo spremiagrumi. Il risultato che ho ottenuto non mi soddisfa affatto. Innanzitutto la parte "liquida" l'ho tirata fuori da glu3d e poi ho modellato io alcune gocce, ma non mi convince per niente perchè non dà l'idea di una roba sciolta, ma sembra schiacciata con forza.. In più la connesione con la mezza sfera è troppo rigida. Quello che volevo realizzare è una pallina, come se fosse di gelato, che si scioglie e cola lungo lo spremiagrumi. Qualcuno saprebbe consigliarmi come fare e che modificatore usare? (uso 3ds max 2012) Grazie a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro Liuk
  12. liukperry

    Tempi di render spropositati

    Grazie proverò a vedere se c'è qualche casino in giro.. forse anche qualche displacement ma non mi sembrava di avrene. Cmq ho presente che il summed area è molto gravoso in termini di tempo ma pensavo solo durante la fase di rendering, non durante il calcolo della GI!! cmq toglierò anche il detail enhacement Grazie dei consigli! Ti farò sapere cosa son riuscito a fare
  13. liukperry

    Tempi di render spropositati

    Ciao a tutti! Vi devo chiedere delucidazioni perchè non riesco a capire.. Appena finisce posterò l'immagine, ma forse riuscite ad aiutarmi anche senza vedere l'immagine, provo a spiegare. Sto renderizzando un soggiorno di una casa in montagna, modellazione 3ds max e render vray. Pareti tutte rivestite in legno (il materiale del legno ha mappe per bump e reflection) più vari oggetti di una libreria evermotion. Và bene che ho un portatile, il processore è un i7 720 con 4gb di ram, ma se faccio delle prove con parametri bassi (soprattutto senza gli arredi evermotion come libri, vasi, piatti ecc), risoluzione 800x500, GI e Antialising quasi al minimo ci mette 4 - 5 minuti a renderizzare la scena. Ora ho lanciato il render definitivo e ci mette già solo 3h per calcolare la Light Cache. Ora vi posto tutti i parametri, ditemi dove sbaglio: Risoluzione: 3000x2000 Antialising: DMC min1 max12 con filtro catmull-rom Irradiance Map: preset medium, 80,25 - detail enachement ON Light Cache: subdv 800, size 0,01 pass 8 Nel material editor ho cambiato alcuni settaggi alle texture del legno per renderlo più nitido Blur: o,6 - filter qualcosa: Summed area Spero mi riusciate a dare una mano anche così, senò quando finirà posterò anche l'immagine Grazie
  14. Arrivo un po' tardi ma.. prova a usare l'Ambient Occlusion, dà più profondità
  15. liukperry

    Upgrade PC per render architetture

    Se dovessi prendere un SSD cosa mi consigliate?
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