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lauranonce

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    lauranonce ha ricevuto reputazione da arts1983 in Illustrator-copia Multipla   
    niente di + facile
    se la copia fosse su una retta tu non dovresti fare altro che clonare il primo oggetto alla distanza voluta sul percorso che magari hai già disegnato e poi una volta clonato la prima volta premi ctrl+D (o mela + D)
    lo ripeti tante volte quante le copie che vuoi fare.

    se la copia vuole essere fatta su un percorso vario allora esiste lo strumento fusione per questa cosa.
    Disegni il tuo percorso.
    Disegni il tuo oggetto, che raggrupperai o renderai tracciato composto (a seconda dell'esigenza)
    metti un oggetto ad un capo del percorso, ne metti uno clonato all'altro capo.
    Poi con lo strumento fusione (icona di un quadrato ed un cerchio) clicchi prima su un oggetto e poi sull'altro avendo l'accortezza di cliccare sullo stesso vertice ogni volta.
    ora ti genera dei cloni intermedi su una retta.. fai doppio clic sullo strumento fusione del pannello strumenti e ti dà le modalità di fusione.
    Scegli se dare un numero specifico ( se devi fare 10 cloni allora scriverai 8) oppure una distanza a cui si disporranno i cloni.
    Dal menu' oggetto scegli fusione e gli dici di assegnare un nuovo tracciato alla fusione, e clicchi sul primo tracciato
    che avevi fatto.
    Ora non ti rimane che dare "espandi" dal menu' oggetto

    Per la circonferenza in particolare... crea la circonferenza e tagliala in un punto, in modo da avere un tracciato aperto.
    poi prosegui come indicato prima con la fusione.
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    lauranonce ha dato la reputazione a lukvan in ENERGY ::illustrazione::   
    Ciao a tutti,

    fortunatamente il nuovo anno non sembra iniziato male e dopo tanti sforzi e tanta attesa sono riuscito ad acquistare un nuovo computer (SONY VAIO SERIE E 17" che consiglio vivamente a chi servisse un portatile) che mi permette di sfruttare anche i piccoli ritagli di tempo per disegnare.

    Ecco a voi il primo disegno per testare il nuovo giocattolo che risponde egregiamente ad ogni necessità!

    A presto!




    PARTICOLARE


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    lauranonce ha dato la reputazione a Yerathel in Poison Ivy (Uma Thurman)   
    Ottimo paintover.
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    lauranonce ha ricevuto reputazione da HiRes in illustrazioni fighi illustrator   
    ehehheheh se esistessero soluzioni automatiche io sarei già stata licenziata da tempo
    questo disegno in isometria sembra fatto in Isodraw , avendo un 3d delle varie scene è in grado (con il modulo cadprocess) di vettorializzare dando i giusti spessori in qualche minuto, anche se qui vedo qualche "errore" negli spessori grossi.
    Isodraw è un software tecnico abbastanza costoso... con illustrator in 1 oretta si fà.
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    lauranonce ha dato la reputazione a anfeo in Scarecrow   
    Immagine per un contest di Halloween:

    High res:
    https://dl.dropbox.com/u/8503439/Render39_post.jpg


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    lauranonce ha ricevuto reputazione da AlessandroCannava in Vento   
    notevole tecnica da concept art ma non solo.. complimenti
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    lauranonce ha dato la reputazione a gurugugnola in Treddi.com intervista Alessandro Masciari (Kron)   
    (M) Ciao Alessandro, grazie per averci concesso l’intervista. Direi di partire, come di rito, dalla tua “storia” lavorativa nella CG… origini, studi, esperienze…

    (AM) Ciao Maurizio,
    sono un 3D generalist freelance autodidatta, niente titoli, niente scuole, tanti amici da cui imparare. Li ho beceramente sfruttati a mio uso e consumo, un nosferatu di informazioni e tecniche ninja.
    Iniziai come writer calabrese, solo matita e bombolette spray. Cominciai a usare Photoshop per testare colorazioni a video prima di passare su muro, ma non mi bastava. Sono sempre stato una sorta di nerd di videogiochi e cinema, il passaggio al 3D fu il passo successivo naturale. Ok, ero uno dei peggiori nerd, crepi la falsità.
    Il primo software che utilizzai si chiamava Corel Dream 3D 8, un tamagotchi di software che permetteva però di creare modelli stile Shadowbox di Zbrush [si, ti ho sgamata Pixologic…], ma ovviamente con infinite limitazioni. D'altro canto parliamo di 15, 17 anni fa. Passai dopo un annetto a 3D Studio Max, non mi piacque. Alla fine presi la decisione di passare a Maya, mi sembra la 4.0. Cara e vecchia Alias | Wavefront…
    Era tutto a livello amatoriale, il mio lavoro era diventato nel frattempo la grafica tradizionale, molto più facile da abbordare. Per molti anni il 3D fu pura passione peluchemente ammanettata nel tempo libero [libero anche da videogiochi e film, nerd nel midollo], ma sognavo in grande comunque. Sapevo perfettamente che era quello che volevo fare e sapevo perfettamente cosa dovevo fare: andare all'estero. E infatti non ci andai mai, rimase un sogno [non ci tentai neanche a dire il vero], restai qui e pian piano tentai di farlo entrare nei miei lavori. Quando nel 2004 diventai freelance e aprii un mio studio, cercai in tutti i modi di far entrare qualcosa di 3D nelle commissioni che prendevo, e pian piano qualcosina cominciò a concretizzarsi, ma sempre una professione ibrida rimaneva.
    Creai il progetto comunitario THR3aD e le sue Condivisioni Creative ma poi, come tutti i progetti privi di introiti, non ci fu più tempo da dedicargli.
    Nell'ottobre del 2010 nacque il progetto Lux et Umbra dalla passione per i videogiochi degli attuali tre componenti: Io, Moreno "Klamore" lovato [programmazione] e Francesco "XATMO" Sternativo [character animation]. Il progetto si concretizzò con la pubblicazione del nostro primo titolo Hypergates, un arcade dal gameplay un pò vintage. E' stata un bel pò dura, il primo videogioco che produci in totale autonomia nasconde una miriade di problemi che non ti aspetti, soprattutto dal punto di vista della programmazione poiché gira su un engine proprietario creato ad hoc. Ma vuoi mettere la soddisfazione di dire "hey, questo nerd ha creato finalmente un videogioco tutto suo!"
    Dal passaggio a Maya ad oggi è cambiato tutto. Ora lavoro principalmente con Modo e Zbrush, Maya lo utilizzo solo in rarissimi casi quando so per certo che può farmi risparmiare delle ore in produzione. E' che ho un incondizionato odio verso Autodesk e il suo shopping selvaggio [Dio, che razza di collezione di scarpe che deve avere…]





    (MB) La tua occupazione attuale in cosa consiste?

    (AM) Attualmente continuo ad essere un 3D Generalist freelance, lavoro alle commissioni più disparate e punto a incrementare la qualità dei miei lavori e dei miei clienti. Ma parte del mio tempo, soprattutto tra una commissione e l'altra, viene ancora dedicata al progetto Lux et Umbra per la creazione di videogiochi per mobile. Attualmente siamo al nostro secondo titolo pubblicato, Dotard's Escape, un giochino divertente che stiamo continuando a implementare e migliorare dopo una prima settimana molto positiva di attenzioni e vendite. Ok, ammetto anche questo: non riusciamo a smettere di uccidere il vecchio! E' una droga...





    (MB) Lo sviluppo di videogiochi per mobile sembra un settore in forte crescita! Parlaci un po’ delle tue impressioni e aspettative, delle particolarità e curiosità del settore.

    (AM) Si, il mercato di videogiochi per mobile continua a crescere a una velocità spaventosa sia grazie alla relativa facilità di pubblicazione e vendita, sia per la presenza sul mercato di telefonini e tablet sempre più performanti. Grazie a questa rincorsa a performance sempre più vicine alle tradizionali consolle, il mercato ha iniziato a saturarsi di titoli dietro ai quali fanno capolino le solite grosse software house. Questo si traduce nella realtà che la finestra degli indie games si sta socchiudendo giorno dopo giorno e sarà sempre più difficile piazzare in classifica il proprio gioco. Tra non molto lo standard dei giochi raggiungerà livelli troppo alti per un team piccolo e morto di fame. E sarà sempre più difficile competere anche sul lato marketing. Penso che ben presto solo titoli veramente innovativi potranno sfondare la muraglia delle grosse produzioni.
    Il nostro desiderio e piazzarci al di là dello sbarramento prima che venga innalzato troppo, e per questo gran parte del nostro lavoro, oggi, si basa sul marketing. E io odio fare il PR…
    Una volta si diceva che bastava fare un buon titolo perché questo potesse vendersi da solo, e per diverso tempo effettivamente è stato così. Ma posso assicurare che oggi è devastatamente difficile riuscire a piazzarsi in classifica semplicemente pubblicando il gioco negli stores. Soprattutto, poi, se calcoliamo che oggigiorno oltre l'80% dei giochi, e molti di ottima fattura, sono gratuiti. Ovviamente c'è sempre quel fattore che, se presente, ti da una buona mano: fortuna [scusate l'ottimismo e la superstizione].





    (MB) Quali sono gli spazi per un grafico 3d che volesse iniziare a lavorare in un team di sviluppo e quali dovrebbero essere le sue competenze di base?

    (AM) Non voglio demoralizzare nessuno, ma il mercato degli indie games non è fatto per le figure classiche settoriali. Essere un character modeler, essere un lighter o essere un environment artist, ad esempio, non offre più che sporadiche occasioni di entrare in piccole produzioni. Perché sia un indie game è necessario che il team sia piccolo o i costi, le capacità di scelte e l'organizzazione sarebbero proibitivi. Ecco perché essere un generalist ti apre più facilmente la possibilità di realizzare un titolo tuo. Chiunque abbia la certezza che la sua bravura nel campo della CG gli garantisca non solo di entrare facilmente in una piccola produzione ma addirittura di poter imporre le sue scelte, sappia fin d'ora che un programmatore preparato e ben organizzato è capace di creare un titolo di successo senza nessuna figura "artistica" professionale. La quantità di assets già pronti e facilmente modificabili offre la possibilità di creare un titolo da soli spendendo qualche centinaio di euro e tenersi il 100% dei guadagni. Gli store sono pieni di giochi graficamente discutibili, ma posso giurarvi di aver visto centinaia di persone totalmente non curanti dell'aspetto visivo. Certo un buon impatto grafico fa molto, dona quel valore aggiunto che garantisce maggior successo, ma a conti fatti la figura artistica resta una "spalla" dei programmatori. Se proprio dovessi stilare una classifica di figure importanti in una produzione come le nostre, sarebbe la seguente:
    - marketing
    - programmatore
    - grafico
    - musicista
    Lo so, per noi la vita continua ad essere dura, ma almeno possiamo dire che c'è chi sta peggio: il musicista





    (MB) La Lux et Umbra ha altri titoli in cantiere, in caso potreste dare qualche anticipazione?

    (AM) Abbiamo una decina di titoli in cantiere, tutti in fase di pre-produzione. Non aspettiamo mai l'ultimo giorno per tirar fuori un'idea per il prossimo progetto, la buttiamo giù appena arriva una buona e la lasciamo maturare fino a quando non arriva il momento per decidere. Abbiamo davanti ancora un mesetto di lavoro duro su Dotard's Escape per inserire una serie di aggiornamenti molto carini [senza contare il concorso "uccidi malamente il vecchiaccio" che ci farà lavorare periodicamente sul gioco], poi inizieremo a sviluppare il prossimo titolo. Siamo ancora indecisi fra 3 idee, ma quando sarà il momento inizieremo a svelare qualche retroscena sulla nostra community page, come abbiamo fatto per Hypergates e Dotard's Escape [si, quest'ultima frase è pierraggio puro e sfacciato…]



    (AM) Grazie ancora Alessandro per il tempo che ci hai dedicato e per averci illustrato questo nuovo settore Aspettiamo di vedere al più presto altri vostri lavori!



    Links:
    www.kron.it
    www.facebook.it/LuxEtUmbraGames

    http://itunes.apple.com/it/app/dotards-escape/id531765993
    http://itunes.apple.com/it/app/hypergates/id489299948?mt=8
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    lauranonce ha dato la reputazione a Loreb in Xtheria   
    Si, vanno riviste ombre e proporzioni... anche le luci indirette che tenterò di enfatizzare per portare, come previsto, un'immagine più vicina all'illustrazione che al fotorealismo.
    Per ora ho continuato a sviluppare il volto modificandone la morfologia, l'espressione ed i colori.
    Ho aggiunto altri capelli e cominciato a rivedere la postura generale, in particolare quella delle spalle, inclinandole maggiormente la testa in avanti, in una (finta) rassegnazione.
    Come al solito, click sull'immagine per vederla a dimensioni reali.
    A presto...


  9. Like
    lauranonce ha dato la reputazione a stefanobernardi in Rackham Troll   
    Ciao a tutti, a lungo a visitato le pagine di questo forum guardando le immagini prodotte dagli altri utenti ma senza mai pubblicare niente.

    Scrivo quindi il mio primo post su queste pagine pubblicando un lavoro che ho appena finito: ho realizzato questo modello ispirandomi a una miniatura del gioco da tavolo Confrontation, ormai defunto...

    Ho cercato di realizzare il miglior render che mi fosse possibile in Zbrush, senza fare alcun compositing e color correction; devo dire che con l'introduzione di SSS, ambient occlusion e fibermesh, la qualità del renderer di Zbrush è migliorata parecchio!

    Spero che il risultato che ho raggiunto vi piaccia e grazie per aver dato un'occhiata!



  10. Like
    lauranonce ha dato la reputazione a farins in Full power   
    Salve a tutti. rieccoci quà dopo la delusione del contest lumina

    Allego mio ultimo lavoro che ho eseguito nei ritagli di tempo.

    3ds max, vray, after effect, photoshop, e tanta pazienza

    spero vi piaccia


  11. Like
    lauranonce ha dato la reputazione a GuIdO in Lo zio Michele   
    Parere personale e non a nome di Treddi.com

    Mi sembra una provocazione bella e buona per un tread di basso livello tecnico che altrimenti non avrebbe seguito nessuno.
    Se il ritratto di jack lo squartatore in un "contesto simpatico" l'avessero fatto nel 1888 non sarebbe risultato simpaticissimo ai parenti delle vittime, c'è un tempo per qualsiasi cosa.
  12. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da algosarK in Lo zio Michele   
    Non mi piace, su diversi piani di lettura: artistico e morale.
    La voglia di esercitarsi con tecniche e soggetti diversi ci deve essere, ma artisticamente parlando quest'immagine è realizzata in modo troppo superficiale rispetto al soggetto che rappresenta.

    L'attualità del soggetto purtroppo rende la motivazione con cui è stato scelto e il soggetto stesso di cattivo gusto.
    Se fosse stato Jack lo squartatore saremmo (perchè non sono la sola a pensarla così mi pare) meno coinvolti, perchè non è recente, non coinvolge fatti di cronaca ancora in fase di giudizio in cui si parla di una ragazzina morta.
    Capirei di più immagini + orrorifiche e splatter di fantasia ma non riconducibili a situazioni di cronaca attuale.
    Perciò la banalizzazione della rappresentazione nel ritratto di una persona di questo tipo non è passabile...
  13. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da algosarK in Lo zio Michele   
    Non mi piace, su diversi piani di lettura: artistico e morale.
    La voglia di esercitarsi con tecniche e soggetti diversi ci deve essere, ma artisticamente parlando quest'immagine è realizzata in modo troppo superficiale rispetto al soggetto che rappresenta.

    L'attualità del soggetto purtroppo rende la motivazione con cui è stato scelto e il soggetto stesso di cattivo gusto.
    Se fosse stato Jack lo squartatore saremmo (perchè non sono la sola a pensarla così mi pare) meno coinvolti, perchè non è recente, non coinvolge fatti di cronaca ancora in fase di giudizio in cui si parla di una ragazzina morta.
    Capirei di più immagini + orrorifiche e splatter di fantasia ma non riconducibili a situazioni di cronaca attuale.
    Perciò la banalizzazione della rappresentazione nel ritratto di una persona di questo tipo non è passabile...
  14. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da fracap in Sketch Book - Laura Ballardini   
    è un'eternità che non posto qualcosa su questo thread...
    aggiungo qualche scarabocchio che forse è sfuggito ...





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    lauranonce ha ricevuto reputazione da fracap in Sketch Book - Laura Ballardini   
    è un'eternità che non posto qualcosa su questo thread...
    aggiungo qualche scarabocchio che forse è sfuggito ...





  16. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Sostituire colore RAL in photoshop   
    prova a scaricarti i campioni da questo sito http://www.imi21.com/conversion-couleur.html
    offre un pdf e swatch per illustrator e PS per la conversione in pantoni.
  17. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da fracap in spostamento quadro in photoshop e pittura a olio artrage   
    non è molto chiara la prima domanda.. cmq prova a premere F , ti cambia la visualizzazione e il pan di conseguenza è completo

    per la seconda domanda: cambia la quantità di diluente e la dispersione colore (o qualcosa di simile che è appena sotto il diluente).. questi valori danno una leggera trasparenza e maggiore miscelabilità (è come aggiungere veramente olio di lino)
  18. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da huber in Betty   
    Ah guarda non ho certo intenzione di rinnegare quei pochi anni di scuola di disegno che ho fatto in cui la copia dal vero era il must! Bisogna saper fare a rappresentare il vero per poi poterlo interpretare...
    Come promesso mostro qualche passaggio di artrage con la relativa struttura e i livelli su ps.
    Questo è lo schizzo da cui sono partita a colorare (non è completo xchè ancora non sapevo se avrei tenuto l'intera figura che si vedeva in foto) e il primo passaggio colorato:

    Questi sono i livelli utilizzati in AR e l'ultimo passaggio salvato:

    e questa è la struttura in PS:


    ah cosa da non trascurare, la reference usata :

  19. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da fracap in mantenere attiva una selezione senza il suo bordo   
    ctrl + H... come in tutti i PS
  20. Like
    lauranonce ha dato la reputazione a PolecatIV in videocorsi animazione   
    Se stai cercando qualcosa di centrato esclusivamente sull'animazione, sia tradizionale che 3D, i tutorial di Jason Ryan dovrebbero fare al caso tuo, dalla palla che rimbalza fino alla recitazione. Dagli un'occhio...

    Jason Ryan Animation

    Lui lavora con FlipBook per il 2D e Maya per il 3D. Sono piacevoli da seguire e lui è veramente forte (ex Disney, ora Supervisor in Dreamworks).


    C'è anche Keith Lango, che ha una serie di tutorial specifici per animazione:

    KeithLangoYoutube
    KeithLangoAnimationClinic

    Good luck

  21. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Ritagliare Immagine Con Un Path   
    crea una maschera tenendo la traccia bianca sopra all'immagine e selezionando tutte e due premi ctrl+7 (command 7)
  22. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Ritagliare Immagine Con Un Path   
    crea una maschera tenendo la traccia bianca sopra all'immagine e selezionando tutte e due premi ctrl+7 (command 7)
  23. Like
    lauranonce ha ricevuto reputazione da gurugugnola in Photoshop - Creare Pennelli Personalizzati   
    A volte i semplici pennelli di phothoshop non bastano per creare immagini d'effetto e in modo veloce.
    A tal proposito si possono definire nuovi pennelli, creati dalla selezione si una parte disegnata del foglio.
    Una sequenza di punti ravvicinati e allineati può diventare un valido supporto per la creazione di effetti particolari con pennello e smudge.
    In questo caso nel video prendo in considerazione l'idea di fare dei capelli (molto stilizzati , è solo un esempio)
    mettendo a confronto la resa di un pennello tondo sfumato con uno creato da noi stessi, con una sequenza di macchie, di cui possiamo sfruttarel'opacità.
    L'uso alternato di pennello e smudge con diversi colori crea un effetto sfumato che può adattarsi a pelliccie , capelli o erba.
    La variazione delle dinamiche nelle proprietà del pennello influenzano l'opacità della pennellata con la pressione applicata con la penna.
    Potete notare inoltre la velocità con cui si può ottenere un risultato discreto.
    Scusate la mancanza della barra menù, ma appare solo una volta il menù a tendina di edit da cui prendo il comando di define brush preset.

    Filmato - Pennelli personalizzati in PS
    Codec TechSmith - Download


    buona visione

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