Vai al contenuto

Mondodimotori

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    37
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Mondodimotori

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Studente (Student)
  • Sito Web
    http://aglartiedesign.wordpress.com

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Mondodimotori

    Vray 3.4 for Rhino: Problema con i prepass dell'Irradiance Map

    Alla fine, ho scoperto che, semplicemente, V-Ray effettua tutti i prepass in una sola fase, selezionando automaticamente le aeree che necessitano di più prepass in base alla complessità, di fatto ottimizzando le tempistiche di render. Infatti, anche se ti mostra solo una fase, modificando il numero di prepass la qualità dell'immagine cambia sensibilmente.
  2. Mondodimotori

    PROBLEMI TEMPI E COMPLESSITA' RENDER!!!

    Non preoccuparti per le foto, nessuno ti sta crocifiggendo Quello che puoi fare è continuare a sperimentare partendo, per prima cosa, dai parametri di default, e poi modificarli seguendo le nostre indicazioni. Poi, posso suggerirti di andare qui: (https://docs.chaosgroup.com/display/VRAYRHINO/Render+Settings) È il sito ufficiale degli sviluppatori di V-Ray e, nonostante usino nel tutorial la più recente versione 3.4, molti dei comandi e delle impostazioni sono le stesse e, soprattutto, funzionano allo stesso modo. Il modo migliore per iniziare a personalizzare ed ottimizzare le impostazioni è capire cosa facciano e come funzionano, quindi prendersi qualche ora di lettura è tempo ben speso e ripagato dalle ore che si risparmieranno nei render futuri PS; per la vecchia versione di V-ray, c'è questo dal sito ufficiale (https://www.vray.com/vray_for_rhino/manual/)
  3. Mondodimotori

    Sovrapposizione vetri e risultato nero

    Puoi postare qualche render per farci vedere il problema?
  4. Mondodimotori

    PROBLEMI TEMPI E COMPLESSITA' RENDER!!!

    Dunque: -Disabilita l'antialiasing filter, e le subdivition nell'Image sampler metti 4 a min e 16 a max, la qualità non dovrebbe risultare compromessa. A DMC Sampler, metti sempre 4 a min sampler. -Se non stai usando nessun materiale con displacement, disabilitalo. -I settaggi della Physical Camera sono un po' sballati. L'ISO deve essere 100 per una scena luminosa, più alto (200) se sei in interni. E l'otturatore è troppo lento. Dovrebbe essere almeno 100 per un interno, e 300 per un esterno. Se non stati avendo problemi con la luce, vuol dire che hai diminuito l'intensità della luce solare. Ripristinala. Se non stai usando il solar system, usalo. -Indirect illumination, a GI Caustic metti la spunta a Reflective, o potresti avere errori con alcuni materiali. -Irradiance map: HSph Subdib metti 70 (90 massimo), e Interpolation Samples metti 40. -Light Cache: Metti le subdivision ad almeno 1000 (massimo 1500), ma il sample size a 0.02 (se la scena non è troppo complessa, puoi aumentarlo un po', ma non superare lo 0.1) -Se puoi, aggiorna sia Rhino che Vray. Il primo almeno alla SR14, il secondo alla 3.4. Sono più facili da usare e più veloci. Può aiutare se posti qualche render o una vista della scena, per farmi un'idea della complessità. PS, evita di fare le foto allo schermo. Sono segno di scarsa professionalità, e non aiutano molto, non essendo perfettamente a fuoco. Perdi quei 5 secondi in più per usare il tasto Stamp e copiare in Paint... EDIT: Ho detto una fesseria: a min sampler metti 1 nell'image sampler.
  5. Mondodimotori

    Vray 3.4 for Rhino: Problema con i prepass dell'Irradiance Map

    Di recentissimo (pochi giorni fa) ho finalmente aggiornato il mio vecchio Vray alla più recente versione 3.40.01 Oltre ad aver notato la mancanza di diverse opzioni (rimosse o accorpate per il "bene" della semplicità d'uso), cosa alla quale mi sono subito adattato, ho notato una cosa strana che accade quando uso L'irradiance Map come motore per i Primary rays: Mentre con la vecchia versione mi partiva con almeno 4-5 prepass, a seconda delle impostazioni di min e max rate, con questa nuova versione mi calcola un singolo prepass, che ho scoperto essere calcolato seguendo l'impostazione di min rate, ignorando completamente il max rate. Forse c'è qualche impostazione che mi manca? Qualche finestrella nascosta in questa nuova interfaccia? Vi pubblico in allegato alla discussione le impostazioni da me utilizzate. Perché dover fare dei render finali con l'Irradiance Map solo a -3 mi causa un noise e sporco nel render inaccettabile, e con solo a 0 i tempi di render diventano biblici. Non è che c'è qualche bug con questa versione? Ho letto in giro che è un po' instabile...
  6. Mondodimotori

    Artefatti puntiformi in Vray for Rhino

    ULTIMA RISPOSTA E DISCUSSIONE CHIUSA. Impostando nei vari materiali il valore "Treat glossy rays as GI" da "Only for GI rays" a "Always" il problema si è definitivamente risolto. Grazie!
  7. Mondodimotori

    Artefatti puntiformi in Vray for Rhino

    Scusa se rispondo soltanto dopo molto tempo, ma ho avuto problemi personali. In questi giorni ho provato varie soluzioni lette su vari forum oltre alle tue, e per adesso l'unica funzionante sembra essere il disattivare le Glossy Reflection dal pannello Global switches di V-ray. Ovviamente questo disabilita tutte le riflessioni glossy, causando una perdida di fedeltà nel render finale, con tutte le riflessioni che risultano perfettamente lisce. Su nessuno dei forum che ho letto (alcuni vecchi di diversi anni) nessuno è riuscito a venire a capo del problema. Riprovando ulteriormente, sono riuscito ad eliminare i puntini bianchi spuntando l'opzione "invisible" nel pannello della "Sun Light". Ma non mi pare una soluzione definitiva, siccome il sole non riflette più sugli oggetti... Altre idee? EDIT: Prima di arrendermi del tutto, ho fatto altre ricerche e risolto (sembra) impostando nei vari materiali il valore "Treat glossy rays as GI" da "Only for GI rays" a "Always". Domani mattina farò un test su un render completo ad elevata qualità.
  8. Mondodimotori

    Artefatti puntiformi in Vray for Rhino

    Quando renderizzo qualcosa in Vray for Rhino usando una Sunlight ottengo degli strani artefatti puntiformi su alcuni materiali riflettenti e sulle plastiche quasi opache. I materiali sono principalmente quelli standard di Vray (carpaint per la carrozzeria e per le parti nere Black Plastic, con il Glossines ridotto per gli pneumatici) Allego due render di cui il primo incompleto per farvi vedere il problema.
  9. Mondodimotori

    Inchiostro mortale

    Il tema del mio lavoro sarà "L'inchiostro mortale", ispirato al celebre manga "Death Note". Questo inchiostro ha segnato la vita e, soprattutto, la morte di molte persone... Il render rappresenta la scrivania del protagonista che, dopo una dura giornata di "lavoro" sul quaderno, si concede un po' di riposo, non prima di aver scritto un ultimo nome su una pagina strappata. Programmi Utilizzati: -Modellazione: Rhinoceros -Render: vRay for Rhino -Post-Processing: Gimp
  10. Mondodimotori

    [ITA] Speed Contest 05: Acqua

    Ok, dopo una pausa durata 3 manche a causa di esami, ritorno alla competizione... Anche se non penso di poter migliorare la mia situazione
  11. Ecco un'anteprima del render "bruto", quindi senza post-processing ed in bassa risoluzione. Ho provato vari filtri, trai quali il filtro fumetto... che però non mi convince. Vedrò in seguito cosa fare. Volevo domandare: mi è parso di capire che il limite per l'upload nel portfolio è di 1 mb. Siccome immagini di grandezza sufficiente al contest occupano più spazio, come si può fare?
  12. Piccolo Up. Ho aggiunto qualche dettaglio ed iniziato a curare un po' sia i materiali che le texture. C'è ancora del lavoro da fare, e poi far partire un render a settaggi alti (questo l'ho ottenuto in 2 minuti).
  13. Il tema del mio lavoro sarà "L'inchiostro mortale", ispirandomi al celebre manga "Death Note". Questo inchiostro si che ha segnato la vita a molte persone... (risatina malvagia) La scena sarà la scrivania del protagonista, al buio, con solo la luce dell'abat-jour a illuminare il tutto, più la luce esterna che filtrerà dalle tapparelle abbassate di una finestra. Il render è molto primordiale, niente luci e ancora pochi dettagli. Alla fine, essendo un autodidatta, non penso proprio che riuscirò a raggiungere il livello dei pro su questo sito, ma il confronto servirà a migliorarmi!
  14. Penso che mi unirò anch'io. Ho già un'idea, e penso che sia abbastanza attinente all'argomento. Buon contest a tutti e buon lavoro!
  15. Mondodimotori

    Ferrari 250Gto Testarossa

    Bellissimo modello! Da amante delle Ferrari non posso che farti i complimenti! Aspetto con impazienza un render degli interni!
×