Jump to content

Tristan

Members
  • Content Count

    3,994
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    23

Reputation Activity

  1. Like
    Tristan got a reaction from Daniele V in Rotatoria Civil 3d   
    Solo su quello non ti permette di impostare il profilo o su tutti i bracci?
     
    edit: il tracciato a cui si riferisce il braccio 1 strada esistente ha almeno un profilo di progetto?
  2. Like
    Tristan got a reaction from Daniele V in Rotatoria Civil 3d   
    Dai un'occhiata anche ai valori nelle immagini allegate?


  3. Like
    Tristan got a reaction from Daniele V in Rotatoria Civil 3d   
    La rotatoria non ha un solo profilo di progetto, ne ha diversi. E più sono i bracci, più aumentano. A proposito...le quote della strada secondaria come sono impostate?
  4. Like
    Tristan got a reaction from Daniele V in Rotatoria Civil 3d   
    Crea la superficie dal corridor della rotatoria e campionala sulla vista profilo. Quella sarà la tua livelletta di progetto
  5. Like
    Tristan got a reaction from Daniele V in Rotatoria Civil 3d   
    Creati un nuovo tracciato che percorre la rotatoria e utilizza quello per profili e sezioni
  6. Like
    Tristan got a reaction from snorky1 in Cercasi Lisp o similare per numerare blocchi + automatizzare inserimento   
    Prova a dare un'occhiata a questo:
    https://apps.autodesk.com/ACD/en/Detail/Index?id=8051485828049059617&appLang=en&os=Win32_64
  7. Haha
    Tristan reacted to John in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Comunque caro Tristan tu che conosci il  VERO BIM mi devi spiegare come mai REVIT e Autodesk in generale boicottano il formato aperto e unico al mondo riconosciuto per lo scambio di informazioni BIM ovvero IFC, ecco una bella recensione del tuo bel giocattolo:
     
    https://www.bimfactory.it/autodesk-revit-2021-pro-e-contro-del-leader-rinnovato/  
     
     
  8. Haha
    Tristan got a reaction from John in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Le pratiche in comune non le presenti in IFC; nella stragrande maggioranza dei comuni italiani non sanno nemmeno cosa sia il BIM e i file IFC. Attualmente le gare per le opere pubbliche con l'obbligo del BIM sono quelle con importi superiori ai 50 milioni di euro (che scendono a 15 da gennaio 2021) e quindi opere infrastrutturali che di certo non realizzi con Edificius.
    Revit è caro? Si, perchè la qualità va pagata. Ma ti ricordo che nei 300 euro mensili della AEC Collection ci sono anche AutoCAD, Civil3D, Infraworks, Navisworks, 3DS Max, Advance Steel, Robot Structural Analysis, FormIt (visto che mi citi sketchup), Recap Pro e Recap Photo, e qualche altra stronzatina.
    ...e lo so che ho ragione, non serve che tu me lo dica 😉 
     
  9. Haha
    Tristan got a reaction from John in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    OK, andiamo a farci un giro su LinkedIn a vedere quanti head hunters cercano personale skillato su Revit o Archicad e quanti su Edificius...ti va? 
    Revit ha più di 20 anni di sviluppo alle spalle, Archicad ne ha quasi 35 ed entrambi hanno comunque ancora lacune tecnologiche nel gestire a pieno le informazioni utili per il metodo BIM. E secondo te un software che ha meno di 5 anni di sviluppo è capace di tenere il passo? In un paese tradizionalista e vecchio come l'Italia, dove il 3D viene visto dalla maggioranza dei progettisti come una perdita di tempo ("tanto poi si sistema in cantiere...")? Probabilmente tra qualche anno anche Edificius sarà un po' più maturo e idoneo a livello tecnologico, ma credi che gli altri stiano a guardare? Ad ogni modo se sei felice del tuo giocattolo, giocaci. Che dobbiamo dirti?...
  10. Like
    Tristan reacted to Manuel84 in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Visto che sono stato il primo a rispondere ti faccio appunto presente che la mia risposta era una frecciatina di questo tipo dove ti invitavo a scrivere qualcosa di più che non fosse il copia-incolla. Per evitare polemiche ho poi lasciato perdere, ma sono arrivate comunque
  11. Haha
    Tristan reacted to emilierollandin in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    ahaha, sì ci avevi proprio visto lungo 😝
     
    Intanto io...

  12. Like
    Tristan reacted to Francesco La Trofa in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Purtroppo vale anche il contrario, nel senso che perché un grosso studio dovrebbe pagare più di un piccolo studio? Che "colpa" ne ha se è grosso. Il software di fatto, nella medesima configurazione, è sempre quello, perché dovrebbe pagarlo di più?
    E' sempre complesso definire un prezzo. Io credo che ogni software house, ovviamente, agisca in funzione del suo interesse principale. Se sa che un grosso studio ha bisogno di 100 licenze, fissa un prezzo. Il grosso studio è anche il più semplice da controllare, rispetto ad una miriade di piccoli professionisti.
    Le alternative ci sono, come limiti di fatturato, royalties, ecc. ma evidentemente non è sempre conveniente variare la politica commerciale.
    Nel caso dei software 3D abbiamo visto come lo straordinario successo di Blender abbia fatto si che alla lunga anche alcune SH commerciali abbiano creato delle formule più accessibili.
    Nel caso del BIM finora non è avvenuto perché alternative free / open source non ce ne sono e i software più diffusi hanno comunque costi importanti. Lo stesso Edificius nella sua versione base costa 2000 euro.
  13. Like
    Tristan reacted to Francesco La Trofa in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Anziché continuare su questa falsariga ironica, alla lunga stucchevole, sarebbe più interessante se avessi condiviso con il forum le ragioni pratiche per cui hai preferito il software BIM di ACCA alla concorrenza, con particolare riferimento a Revit.
     
    In cosa sarebbe migliore? e perché? preso atto del fatto che un paragone non è affatto necessario, soprattutto se l'esito è soltanto quello di scatenare una puerile guerra tra software. ma quel paragone, dal momento che l'abbiamo tirato fuori, cerchiamo almeno di renderlo costruttivo. cosi magari facciamo anche capire che sappiamo di cosa stiamo parlando, se no il dubbio dopo un po' sorge spontaneo e ci può anche stare il tristan di turno che te lo fa notare, soprattutto se non si replica con argomentazioni concrete.
     
    Premesso che non conosco edificius e conosco revit in maniera basilare, per cavarmela in contesti di interoperabilità più che di progettazione end-to-end, se fossi un progettista con un piccolo studio tecnico mi verrebbe da dire che una delle ragioni per scegliere questo software è la possibile integrazione con i vari primus, certus, che sono molto utilizzati in Italia. mi troverei probabilmente bene nel caso in cui, per l'appunto, gestissi internamente tutta la pipeline, ma in caso di progetti un po' piu' grossi o in collaborazioni con altri studi, tenendo conto che al momento il BIM è utilizzato soprattutto per lavori grandi, farei fatica perché la maggior parte degli studi, e dico anche purtroppo, usa Revit.
     
    Come è possibile ovviare al problema dell'interoperabilità? dubito prendendo alla bene e meglio un IFC tirato fuori da qualcuno che non lavora nemmeno all'interno del proprio studio. Perchè se ci mandassero un file revit, senza revit, non sarebbe semplice gestirlo, come faccio a rendere editabili quei contenuti all'iinterno di Edificius?
     
    Nel dialogo con i software 3D, come Blender ecc. cosa consente di fare Edificius? Come importa le geometrie? Come gestisce le entità dei file importati? Ha un link dinamico con questi software o è semplicemente compatibile con i vari .fbx esportati?
     
    Cosa ne pensi in merito? qual è stata la tua esperienza a riguardo?
  14. Like
    Tristan reacted to Marcello Pattarin in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    va che anche i comuni mortali usano Revit.. guarda caso c'è un utente che sta arrivando ai best seller.. per la formazione a riguardo... non faccio pubblicità alle piattaforme che lo distribuiscono.. ma basta cercare....   se ha tanto successo un motivo ci sarà... e gli studenti nons sono mica tutti Renzo Piano.. 🤣 Magari lo ha comprato anche lui... 😜 e qui mi faccio una valanga di risate.. 😅... 
       
  15. Like
    Tristan reacted to Marcello Pattarin in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Non perdo manco il tempo di fare la ricerca... grazie.. ma me lo immaginavo.... e mi faccio un'altra risata... 🤣 .... 
  16. Haha
    Tristan reacted to sebastiano76 in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    E il mondo finisce con Renzo Piano... perché tutti hanno lo stesso portafoglio clienti e fatturato di Renzo Piano. WOW!
    Cosa è uno scherzo? Perché se lo è allora rido a crepapelle.🤣🤣🤣
     
  17. Like
    Tristan got a reaction from Marcello Pattarin in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Marcello, vai a vedere tra le varie archistar chi usa Edificius...vabbè ti tolgo l'onere della ricerca e te lo dico io...nessuno!
  18. Like
    Tristan got a reaction from Marcello Pattarin in EDIFICIUS BIM 3 - E' FINALMENTE USCITO!   
    Quando leggo questi post non posso fare altro che ridere...tutti a riempirsi la bocca di BIM (BIM su, BIM giù...HBIM è il top 😄 ) e poi lo sviluppo è improntato su integrazione con Rhino (software di modellazione NURBS che col BIM non centra nulla, è un software nato per lo yatching e l'automotive a basso livello), con SketchUP (software di modellazione concettuale che abili markettari hanno trasformato nel "software BIM più economico"...ma ROTFL) e con Blender (software di modellazione 3D e rendering che non sa nemmeno dove stia di casa il BIM). Che pena...
    Poi l'integrazione con Revit la vorrei proprio vedere, dato che il formato .RVT è chiuso. Utilizzerà un'accrocchio di merda che trasforma al volo in IFC il file di Revit che diventerà inutilizzabile. Bah...contento te. Poi quando dovrai lavorare SUL SERIO in BIM vedrai come sarai preso in considerazione con Edificius
  19. Like
    Tristan got a reaction from edg76 in Da aerofotogrammetria a città il 3D   
    In 3DS non saprei ma Infraworks con pochi click permette di ottenere questo...

  20. Like
    Tristan reacted to emilierollandin in Programma per Render semplice per interni   
    Di solito si fa cosi
    https://alternativeto.net/software/autodesk-homestyler/
  21. Thanks
    Tristan got a reaction from emilierollandin in licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired   
    E' una tua opinione e la rispetto
  22. Haha
    Tristan got a reaction from emilierollandin in licenza autodesk scaduta...autodesk licence expired   
    Se progetto un elemento per funzionare in un certo ambiente e tu me lo monti su un ambiente diverso, anche se più moderno, io posso decidere di non autorizzartelo.
    Ha acquistato la licenza d'uso per un prodotto che va su XP? Bene, se lo installa su 7 o su 10 si attacca. Se ha cambiato computer e OS deve prevedere di aggiornare ache il software che ci monta sopra.
    Come se avessi rottamato un pandino 4x4 e comprato un SUV, ma mi ostinassi a tenere gli stessi pneumatici e le stesse catene che montavo sulla panda
     
     
  23. Like
    Tristan got a reaction from emilierollandin in Recupero File Autocad   
    Non siamo off topic...quanto ci scommettiamo che d'ora in poi farete regolarmente dei backup? (A meno che non siate stupidi e su questo il forum non può aiutarvi)
    E tanto perchè mi piace fare polemica sterile, il forum serve per condividere esperienze e soluzioni; sarebbe il caso di scrivere quali siano state queste "vie terze" cosicchè qualcuno possa in futuro trovare fonte di ispirazione da questo post.
  24. Like
    Tristan got a reaction from emilierollandin in Tirare linee   
    Ho provato sia BricsCAD che ZWCAD. Io preferisco il secondo, è più simile ad AutoCAD. Per il costo sono entrambi ottimi come rapporto qualità/prezzo. Hai dato un'occhiata a nanocad? Prodotto russo che nella versione "base" è free
  25. Like
    Tristan got a reaction from Gianni67 in smussare spigoli   
    Significa che i 2 solidi non sono uniti. Devi unirli prima di realizzare lo smusso
×
×
  • Create New...

Important Information

Per garantire la migliore esperienza di navigazione possibile questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy - Cookie Policy