Vai al contenuto

Alis

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    26
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Alis

  • Rango
    Matricola

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Alis

    Realtà virtuale nell'edilizia

    in effetti... un tutorial "chiaro" e "limpido" potrebbe tornare utile a molti.. se c'è interesse e se trovo il tempo provo a mettere giù qualcosa..
  2. Alis

    Realtà virtuale nell'edilizia

    probabilmente hai ragione, io di mestiere faccio lo sviluppatore per cui è ovvio che a me la cosa sembra tanto semplice. Di fatto però, sia unity che l'sdk di google ti mettono a disposizione una serie di esempi con cui partire davvero semplici e intuitivi. Lo scoglio maggiore a mio avviso è prendere un minimo di confidenza con unity. per la parte di programmazione, se si tratta solo di muovere una "camera" in giro per la scena, ce la si può veramente cavare con una decina di righe di codice.. Ovviamente senza un minimo di fatica non si ottiene nulla, però se non ti spaventi alle prime difficoltà, in un mese il cubo che gira sei tranquillamente in grado di farlo ruotare in realtà virtuale!!
  3. Alis

    Realtà virtuale nell'edilizia

    ..e comunque.. parlando di visori, il Google-Cardboard lo trovi facilmente per meno di 10 euro. Per Unity, la versione Free è più che sufficiente per quello che devi realizzare (e non è una trial) e l' SDK-google-cardboard per unity è completamente Free per cui.. a parte la conoscenza che devi avere per realizzare le cose, il resto è quasi totalmente gratis.
  4. Alis

    Realtà virtuale nell'edilizia

    Ciao, Puoi utilizzare Unity come engine-3d unito all'SDK dei google-cardboard . All'interno di unity puoi progettare l'ambientazione 3d (o importarla ad esempio da 3ds max) poi con un minimo di codice in C#.NET da allegare a Unity puoi tranquillamente realizzare un'app per Android o Iphone che ti permette di "muoverti" in un'ambientazione 3D già pronta e perfettamente compatibile con i google-cardboard. E' più semplice da realizzare che da spiegare.. però è necessario conoscere almeno le basi di unity e un minimo di programmazione.
  5. Buongiorno, Qualcuno sa dirmi se con 3dsMax è possibile effettuare un rendering del tipo photo-sphere (ovvero a 360 gradi) per utilizzarlo poi ad esempio su google-Cardboard o per i video 360 gradi di youtube ? So che si può fare facilmente utilizzando VRAY. ma dato che non ho vray, qualcuno mi spiega un'alternativa per farlo ? grazie!!
  6. Alis

    Video game 3d per Android !

    Ciao, spero di non essere fuori tema, volevo presentarvi un nuovo videogame per Android, con grafica 3D. Lo potete trovare qui, totalmente gratis e senza pubblicità. https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alis.demonsball Se avete voglia di provarlo, fatemi sapere che ne pensate! grazie
  7. Alis

    Toon Rendering

    Ciao... qualcuno sà dirmi se esiste un rendering engine per 3dsmax in grado di "renderizzare" in formato cartoon ? (una roba tipo quello che fà penguin per Rhino) Grassie
  8. Alis

    Programmi Videogame

    No... niente sito... vedrò di prepararlo appena sarò riuscito a terminare stò benedetto gioco Comunque sia... vi lascio qualche consiglio spassionato x chiunque voglia cimentarsi nell'impresa di creare un videogame.. a] Buonissima conoscenza dell'inglese è un requisito quasi fondamentale! trovare consigli, aiuti, tutorial e quant'altro in lingua italiana è praticamente impossibile B] Createvi uno staff... io ho provato a fare tutto da solo (per mancanza di gente motivata e/o competente) ed è un vero MASSACRO!! c] il lato programmazione con alcuni linguaggi (es. c-script) non è particolarmente difficile, ma richiede cura e dedizione oltre ad una buona conoscenza di varie problematiche che si possono incontrare nella programmazione di un gioco... (x intenderci... sono stato per anni un programmatore di pacchetti gestionali aziendali.... mettere le mani su un videogioco è come ripartire da zero o quasi!) d] Non fatevi impressionare troppo da paroloni tipo "create il vostro gioco senza scrivere una linea di programma" le linee di programma vanno scritte eccome... a meno che non siate felici di vedere i vostri nemici che mentre vi inseguono sbattono contro i muri e] la buona conoscenza della modellazione 3d (sembra strano) è si richiesta, ma non è un fattore davvero essenziale... al contrario bisogna imparare a lavorare con modellazione Ultra-LOW-poly quindi se fino ad oggi avete imparato a creare "character" da 20000 poligoni.. beh.. cominciate a ridurli per il resto.. buon divertimento... frà gli engine grafici sopracitati direi che avete l'imbarazzo della scelta.. quello che secondo me è in assoluto uno dei migliori è il TORQUE, anche se il prezzo non è proprio bassissimo e richiede il pagamento di royalties se si vuole mettere in vendita il gioco. (valutate sempre bene il parametro royalties quando scegliete l'engine!) spero che quanto detto vi possa essere di aiuto!
  9. Alis

    Programmi Videogame

    per quel gioco ho utilizzato il C-Script che poi è il "linguaggio proprietario" di quell'engine grafico.. è un po una via di mezzo frà il C ed il javascript.... non molto difficile ma comunque ci devi studiare dietro parecchio per ottenere risultati decenti.. altrimenti ti limiti a seguire i tutorial e a incrociare le dita
  10. Alis

    Programmi Videogame

    mah guarda.. dipende da quello che devi fare e sopratutto da quello che sai fare... se non hai mai avuto a che fare con la programmazione... qualunque programma ti farà dannare a meno che non prendi qualcosa di davvero inutile e che ti permetterà di creare giochi... inutili... (vedi 3dgamemaker) se invece vuoi programmare o conosci programmatori che lavorino con te allora la scelta è molto ampia... in ogni caso eccoti un po' di roba dove poter liberamente scegliere: TORQUE.............: http://www.garagegames.com A6-GAMESTUDIO: http://www.3dgamestudio.com DARK BASIC......: http://darkbasicpro.thegamecreators.com/ CRYSTAL............: http://www.crystalspace3d.org/tikiwiki/tik...ew_articles.php GENESIS 3d.......: http://www.genesis3d.com/ BLITZ................:http://www.blitzbasic.com/ RADISH.............: http://www.radishworks.com/CosmosCreatorInfo.htm
  11. Alis

    Quale Rivista.......

    Anche io consiglio COMPUTER GRAFICA guarda sotto http://www.imagonet.it
  12. Alis

    Rigging & Animation

    Qualcuno mi consiglia un'ottimo tutorial (magari anche in italiano... se non è troppo!) riguardante Character studio o un qualcosa che spiega come si fà ad applicare il BIPED ad un character appena creato? e che sia il più possibile chiaro ed esaustivo?! Lo so... chiedo tanto... ma già che ci sono... tanto vale no?
  13. Alis

    Programmi Videogame

    io ho utilizzato a6-Gamestudio della conitec per diverso tempo.. l'engine-grafico non è niente di impressionante (in alcune situazioni è piuttosto lento) ma comunque per iniziare và più che bene! Secondo il sito internet, senza avere nessuna conoscenza puoi già creare in poco tempo uno sparatutto 3d.. in parte è vero... ma tiri fuori una cosa veramente indecente! se vuoi creare un video game appena appena qualitativamente accettabile dovrai studiare bene a fondo anche il lato-programmazione... altrimenti ci fai poco niente. Ne esistono diverse versioni.. La versione professional costa circa 900 dollari io ho usato la versione Extra (che costa meno di 100 dollari) ma che graficamente è MOOOLTO limitata. Comunque.. come già detto.. per chi vuole partire e non sà che pesci prendere.. è un discreto inizio. (La foto in allegato è un mio video game.... non ancora terminato.. ma poco ci manca )
  14. Alis

    Da Poser 5 A 3ds Max 7

    Purtroppo non ho mai potuto provare body-studio e non so quindi risponderti. posso però dirti che ho sentito (ma è tutto da verificare) che esistono dei trucchetti per creare personaggi in 3dsmax, animarli in poser e riportare indietro le key di animazione dentro 3ds... però non so come si fà.. se qualcuno ne sà di più.. si faccia vivo
  15. Alis

    Sfuocatura !

    Grazie a tutti ! faccio un po' di prove e poi vi posto i risultati
×