Vai al contenuto

Theiamania

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Theiamania

    3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images

    Come detto, ho risolto! Grazie a tutti.
  2. Theiamania

    3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images

    Okay, perfetto, adesso funziona. Altro piccolo problema: la griglia è molto grande, menttre nel tuttorial i quadratino sono piccoli. Dal momento che le dimensioni delle imamgini sono le stesse, come posso aumentare il numero dei quadratini della griglia (aiuta parecchio a modellare con le reference). Grazie
  3. Theiamania

    3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images

    Grazie, ma dunque: con G non succede nulla... con Alt + X invece funziona ma non riesco più a vedere l'immagine...
  4. Theiamania

    3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images

    thumb
    Ciao a tutti, sto cominciando un tutorial dove ci sono un paio di immagini reference (Top e Side) che tuttavia non riesco a vedere con la griglia in primo piano e l'immagine di riferimento appunto in background, così come si vede nella prima immagine allegata. Nella seconda immagine è invece quello che ho io, cioè l'immagine è in primo piano e impedisce la visione della griglia. Ho provato ad affidare a entrambi alle due View Top e Side, il set up Standard, Materials, Shaded materials with Maps..., ma nulla. Please help!
  5. Theiamania

    3DS 2018 - Selezioni meshes sul Vi

    Buongiorno a tutti, per futuri motivi di lavoro devo cominciare con 3ds max. Sono su PC e ho la versione 3ds Max 2018. Sto seguendo un videocorso da zero. Sul tema selezioni tutto okay ma non capisco una cosa: sul Scene Explorer laterale, dove c'è la lista delle meshes create, se le seleziono, queste non vengono selezionate pure sul Viewport. Viceversea, se selezioni un oggetto sul Viewport, questo non è selezionato sulla tabella Scene Explore. Com'è possibile? Grazie per una replica.
  6. Theiamania

    Mudbox 2012 - Overpainting e UNDO

    Ciao a tutti, ho due problemi con Mudbox 2012 (sto cominciando da poco): non riesco a fare l'UNDO, che non funziona. Inoltre non capisco come fare delle proiezioni efficaci con le Stencil percHè sui bordi sbava e sborda anche le parti non visibili. Come risolvo? grazie!
  7. Rendering con Vray o Mental Ray per MAYA Ciao a tutti, volevo un consiglio riguardo ai due motori di rendering suddetti. Sono un principiante di Maya e ho usato per un primo lavoro entrambi. Recentemente ho letto che entrambi i motori sono ottimi e si equivalgono ma che VRAY è più veloce e si comporta meglio nelle animazioni (in quanto contempla meglio il rendering dei fotoni delle luci qualcosa del genere... ma davvero forse sto sparando...) . Potete darmi giusto qualche suggerimento su quale dei due è più indicato, soprattutto in caso di immagini ferme (tipo Archiviz o foto realismo esasperato) o, al contrario, in caso di animazioni? Grazie fin d'ora. P.s. Sono in procinto per altro di dotarmi di un paio di guide, ma devo capire se è meglio MR o Vray per i miei scopi, che sono più orientati all'animazione piuttosto che a rendering d'immagini statiche.
  8. Ciao e grazie mille! Scusa , ma la notifica di risposta mi si era persa nelle email. Grazie per i suggerimenti ma dammi una mano perché affogo in un bicchier d'acqua. Uso Maya 2012 e non riesco a trovare Make Pantable... Okay per i preset sul Visor (tu intendi Space.mel oppure galaxi.mel?) Ma come disegno sulla superficie della sfera queste righe (credo basti una riga...) là dove inquadra la Camera? Scusa, ma anche sul Render Layer ho lacune... potresti darmi qualche dettaglio? Gentilissimo. grazie!
  9. Creare uno stars backdrop in maya: ipotesi Ciao a tutti, vorrei creare un backdrop con le stelle che faccia da background a un'animazione introno allo spazio tra la Terra e la Luna. Visto che la camera si muoverà molto, ho pensato di crere una grossa sfera che contenga ampiamente tutta la scena ma non ho le idee molto chiare su come utilizzarla. Faccio qualche ipotesi: 1- Potrei texturizzare la sfera con una grande immagine di un cielo stellato (o creare in Photoshop questo tipo di texture e assegnarla alla sfera). 2 - Con le suddette texture potrei creare più sfere (2 o 3) di dimensioni un poco diverse, e una ancora più grande, tutta nera, e che le contenga tutte, e sfruttare il fenomeno della parallasse per dare movimento alla stelle stesse quando si muove la camera. 3 - Oppure potrei utilizzare un Particle per avere il controllo totale su le stelle ma temo sovraccarichi sul rendering... Insomma, viste le vostre esperienze e considernado che il background ha un ruolo marginale nell'economia della clip (inquadrando la camera sempre su oggetti in movimento) cosa mi consigliereste? Mi pare infatti uno spreco di tempo in termini di rendering, mettere un super background animato quando poi, fra motion blur e inquadrature dove il backdrop funge solo da lontano background, non c'è la possibilità appunto di apprezzare quei dettagli. I vostri suggerimenti sono graditissimi anche perché è un argomento molto frequente e credo sia utile a molti. N.B: io ho suggerito alcune tecniche ma se ne avete altre siam tutt'orecchi! Ciao a tutti e grazie!
  10. Maya 2012 - Profondità di visualizzazione del workspace Ciao a tutti, (Uso Maya 2012) Se creo una sfera (un pianeta) e lo ingrandisco molto, poi devo arretrare la Camera (di default) per visualizzarlo bene nel workspace per poi magari creare altri satelliti o astronavi che ci interagiscano. Ma quando arretro la Camera, a un certo punto la sfera sparisce... Credo quindi che dovrei in qualche modo aumentare lo spazio (in Z) del workspace in modo da potermi allontanare senza che gli oggetti poi spariscano. In After Effects, per esempio, questo non succede e posso allontanare un oggetto o allontanarmi da esso con una Camera finché esso diventa piccolissimo... in Maya invece, a un certo punto l'oggetto sembra come essere inglobato da una parete come appunto de ci fosse un limite alla profondità del workspace. Qualche suggerimento su come evitare questo inconveniente? N.B. Fatta una sfera di default, la ingrandisco di 5000 e poi l'arretro di -10000 perché oltre mi scompare anche se, nel tutorial che sto seguendo, il tipo allontana la sfera (sole) dal centro degli assi della griglia di ben -80000 (Translate Z) e si vede benissimo. Insomma, la sfera non scompare... Qualche suggerimento su come evitare questo inconveniente? GRAZIE!
  11. Theiamania

    Errore Fillet Curve

    Ciao a tutti, improvvisamente non riesco più a smussare l'EP Curve ... Nonostante selezioni due curve che si toccano e dia il comando Curve Fillet, ricevo questo errore... // Error: filletCurve1 (Fillet Curve): failed to compute the result. Non capisco proprio. Fino a ieri funzionava... Forse ho toccato qualcosa che non dovevo? (Nell'Outliner mi crea un fillettedCurve1 ma non succede nulla nella spline, insomma non si smussa... I valori del Fillet Curve son quelli normali: Trim selzionato, Circular selzionato, 2.000 di Radius e Apply per inviare comando). Potete aiutarmi? Grazie!
  12. Theiamania

    Cominciare con Boujou / tutorial

    Ciao a tutti, vorrei comincia a studiare questo sw di macthmoving. Sapete dove posso trovare dei buoni tutorial_ Grazie!
  13. Ciao a tutti, vorrei sapere come posso importare in Maya i dati di un photmatch fatto in Sketchup. Credo che ci voglia un plaugin ma non ne sono sicuro. Potete aiutarmi? Grazie!
  14. Theiamania

    Parliamo di NUKE?

    Ciao a tutti, sto per cominciare con Nuke, ma nin italiano non ci sono né corsi né alcuna risorsa. Poco male, lo segui in inglese ma domando se qui c'è qualcuno che lo usa e che quindi può darmi qualche dritta e chiarirmi le cose che non ho capito. AUSPICABILE ANCHE un Italian NUKE USER GROUP... Grazie e a presto!
  15. [LW 10 - Mac ]Trasferire in After Effect i dati del movimento della Camera di LW Ciao a tutti, in un recente post ho cercato informazioni per far funzionare un Plugin che ho acquistato ma che non riesco appunto a utilizzare (Sembrava facile...). Tutto nasceva dalla mia esigenza di importare la sequenza animata in After Effects per metterci delle scritte che si muovessero secondo i movimenti della Camera utilizzata in LW. Per far questo mi hanno sconsigliato di utilizzare la sequenza il .rla, obsoleta ma accettata da AE e facilmente applicabile, ma semmai da utilizzare una plugin per LW chiamata Transmotion. TransMotion mi chiede un file in input (.mot... o qualcosa del genere) che tuttavia non ho la minima idea di cosa sia. Penso che sia un file (di testo) che debba generare LW e dove sono riportati i dati del movimento della camera. Questo file poi verrebbe convertito dal Plugin Transmotion per essere dato in pasto ad AE. (Anche se non si sa come...) Siccome nessuno riesca ancora a darmi una risposta sul funzionamento del plugin, domando se c'è un'altra via per fare la stessa cosa che ho detto e che ripeto qui per chiarezza: se avete un'animazione fatta in LW (.exr) e volete metterla dentro AE per inserirci dei testi (testi che si muovano secondo il movimento di camera di LW) come fareste? Grazie e speriamo in bene.
×