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malaga

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  1. Grazie a tutti per i complimenti e i commenti!!! Chiedo intanto scusa per esser riuscito a rispondervi solo adesso... ma ho avuto due giornate molto intense. Passo a rispondere... @Algosuk Sono d'accordo con le tue osservazioni, purtroppo il tempo a disposizione non è stato molto e le mie conoscenze di regia alquanto limitate. Grazie per i complimenti! @Riky70 grazie mille... @Icer Grazie per aver aggiunto la thumb... contatterò D@ave per capire cos'è successo @Artfact89 Grazie anche a te! Per l'animazione degli alberi abbiamo usato la plugin "treestorm" in 3dsmax che funziona in combinazione con gli alberi creati con OnixTree (libreria Broadleaf). @stez90 In effetti non ci avevo fatto caso... è stata la prima volta che abbiamo usato Ozone per i cieli, l'unica cosa che abbiamo fatto (apparte i settaggi per l'atmosfera e le nuvole) è stato attivare il vento e questo è stato il risultato. Probabilmente ci sarà la maniera di risolvere... @Encio Mille grazie... @Karonte Per l'edera abbiamo semplicemente creato una geometria deformata su cui abbiamo creato uno scatter Felice ti sia piaciuto, grazie! @Deam In effetti si sarebbe sicuramente potuto fare meglio, come già detto i tempi sono stati abbastanza corti quindi ci siamo dovuti accontentare... Per l'edera e piante sono state scelte della Committenza. Grazie anche a te... @Giona4 I tempi di render (su i7 2600k@4.0ghz) erano mediamente intorno ai 20minuti a frame per 12SL. Poi in AE abbiamo leggermente ridotto il noise (che comunque non era molto) con "Neat Video", che funziona veramente molto bene sulle animazioni. Thanks! @Franci2k5 Condivido le tue osservazioni, la mancanza di una cultura tecnica sulla regia (insieme ai tempi lunghi per poter vedere un risultato) si fa vedere... Spero di riuscire a trovare qualche testo utile a capire un pò di regole da utilizzare. In effetti abbiamo dovuto spesso usare la dissolvenza al nero perchè altrimenti i cut non funzionavano. Grazie anche a te per i complimenti! Se avete altre domande chiedete pure... ancora grazie Simone
  2. Ciao a tutti, ritorno con una nuova piccola animazione, questa volta di un progetto residenziale ( solo esterni. Come per il video precedente abbiamo usato 3ds+maxwell+AE con l'aggiunta questa volta di Ozone per i cieli. Spero sia di vostro gradimento... ed ovviamente critiche e consigli son sempre molto ben accetti Simone ps Questa volta mi sono ricordato della thumb, ma non ho spazio disponibile per caricarla. Ho provato ad eliminare la mia gallery per recuperare spazio ma da errore [#1071]. Se passa qualche mod e mi spiega come risolvere sarò molto grato...
  3. grazie a tutti! @Glorfindel84 grazie anche a te... Per il dof abbiamo usato Lenscare della Frischluft. Hai ragione, è facile farsi prendere la mano, non ho capito invece a che opzione ti riferisci (nel caso ci sia anche in questo plugin) per modificare lo Zbuffer. Io per correggerlo ho usato un color correction Level in modo da adeguare lo Z all'effetto voluto, però in questo modo rischi di avere del banding se modificato troppo... (spero di essermi spiegato) ancora grazie a tutti!
  4. ciao luchettoTA, ti ringrazio per i complimenti e per i feedback... Gli alberi nonostante il SSS sono venuti abbastanza scuri, hai ragione, sicuramente si sarebbe potuto fare meglio... Per i dof, apparte quanto già detto in precedenza, sicuramente gestirli in AE semplifica la vita. Il rischio è forse poi di farsi prendere la mano e usarli in modo magari non appropriato. Terrò sicuramente in considerazione i tuoi consigli per i prossimi lavori. Giuste pure le tue osservazioni su cielo ed esterni. In questo caso il fatto di lavorarci nei ritagli di tempo (oltre la poca conoscenza di AE) non ha aiutato... grazie ancora
  5. Ok, capito perfettamente quanto dici. In effetti non abbiamo proprio pensato ad un cambio di stagione, e più ci penso e più mi trovo d'accordo con te che il risultato (tecnica permettendo) non sarebbe niente male... se mi piglia il momento e il tempo "giusto" magari faccio qualche prova (cosi forse riesco anche ad accender qualche luce che per mancanza di tempo....) Grazie ancora per i suggerimenti e gli apprezzamenti
  6. prima di tutto un grazie allo staff per l'inserimento nel focus in home, è veramente un onore per me... @Icer Ti ringrazio per gli apprezzamenti, sono molto graditi. E mi scuso per la dimenticanza Riguardo al dof ammetto di averci preso un pò troppo la mano e poi di non averlo usato al meglio. Il Dof è stato gestito in AE utilizzando il canale z-depth (che probabilmente non ho settato correttamente). Sarebbe stato certamente meglio utilizzare il dof direttamente in maxwell (per le still ho sempre fatto cosi) ma il rischio di errori o cambi di idea sarebbe stato difficile da gestire. Essendo la mia prima volta c'erano già un mare di cose nuove di cui tener conto, quindi ho scelto la strada più flessibile. Appena trovo il tempo vedrò di sistemarlo. Per quanto riguarda i tempi di calcolo... purtroppo non ci sono particolari stratagemmi in maxwell per velocizzare il calcolo di animazioni. Il test è iniziato proprio per valutare se fosse possibile utilizzarlo in una pipeline lavorativa (senza dover noleggiare una sala server del Cern). I tempi a singolo frame HD sono di 25-40min su i7-920 per 12-13SL. Il risultato ovviamente non è noise free, ma Neat Video fa veramente un ottimo lavoro per denois-are il filmato e renderlo accettabile. Nel complesso (date le scarse risorse a disposizione per il test) abbiamo impiegato un bel pò di tempo per completarlo. Se servono altre info chiedi pure... grazie ancora @Bebbu Grazie mille anche a te, per il dof cosi come per i tempi tecnici vedi quà sopra... Sono contento ti piaccia lo stile calmo del video, per quanto riguarda la presenza dei toni freddi è stata una scelta adottata in post. A me piaceva molto, ma capisco che il tutto possa essere soggettivo. @Nicoparre thanks @Rollo Per il dof, come detto sopra, ho certamente abusato troppo... vedremo di correggere. Per il resto non posso che ringraziarti, felice ti piaccia il risultato. Grazie ancora a tutti! Simone
  7. Ciao a tutti, ecco un piccolo test su un mio "vecchio" still render (Casa Gama Issa - http://www.treddi.com/forum/topic/59529-casa-gama-issa/page__p__574162__hl__gama__fromsearch__1#entry574162)... la mia prima animazione! Cominciata come piccolo test per valutare la possibilità di usare maxwell per un progetto simile, poi ci abbiamo preso gusto e la cosa è diventata un pò più seria. Alcune scelte stilistiche sono chiaramente ispirate ai lavori di Alex Roman (www.thirdseventh.com se per caso qualcuno ancora non lo conoscesse). Spero sia di vostro gradimento e come sempre C&C sono ben accetti. software utilizzato: 3ds-maxwell-AE Simone
  8. @lucas81 avevo già letto la tua risposta e stavo meditando su cosa risponderti (seriamente)... poi tornato a casa a sta ora (non proprio proprio lucido) mi sono letto i tuoi interventi in altre discussioni è ho capito che non meriti nessuna considerazione... sono disposto a ricevere critiche (anche feroci) ma la tua è assolutamente pretestuosa (così come gli altri tuoi interventi su questo forum) Se qualcosa non ti sta bene esplicitalo chiaramente, altrimenti per me sarai solamente un povero troll... cari saluti Simone p.s. chiedo in anticipo scusa ai moderatori del forum... avrei voluto semplicemente segnalare ma...
  9. @Giova eheheh, già la cara vecchia Ausonia... no non si è abbassata la marea... si è alzata l'Ausonia grazie mille anche a te @diamante73 non preoccuparti... spesso i forum generano incomprensioni... hai fatto bene a puntualizzare e io sono stato poco accorto nel primo post. Troppo buono... ancora grazie! @nicoparre non devi scusarti, mica me l'ero presa... ma veramente non capivo a cosa ti riferivi, pensavo stessimo parlando di due cose diverse e non riuscivo a capire. Grazie veramente... Simone
  10. beh, che dire... intanto grazie veramente a tutti, adesso passo a rispondervi uno per uno @nicoparre grazie mille per i complimenti! riguardo al watermark, sono le strane coincidenze della vita... il loghetto lo ha fatto un mio amico che si occupa di webdesign e grafica, e ovviamente non sapeva che programmi utilizzo e manco sapeva dell'esistenza di maxwell. La cosa buffa è che neanche io me ne sono reso conto per un bel pò... se verrà considerato un problema lo modificheremo.. @diamante73 grazie anche a te! si l'effetto brezza è voluto... alla fine (dopo un bel pò di test) ho utilizzato un modificatore displace + una mappa di bump. Per quanto riguarda modellazione, librerie, ecc... l'ho specificato perchè per una volta non ho utilizzato niente di pronto e mi faceva piacere dirlo. Non sono uno che si rifiuta di utilizzare librerie o altro, so benissimo che i tempi in ambito lavorativo sono sempre stretti e senza sarebbe impossibile. Hai ragione a dire che di modellato non c'è molto, ma qualche soddisfazione (anche se poco visibile a questa risoluzione) me la sono tolta... ah, grazie per aver notato la rete... sapessi quanto ho sbattutto la testa con le simulazioni cloth @kris_73_it lo so che sono troppo pulite, ma non hai visto le condizioni in cui si trova lo stabilimento avrei dovuto fare tipo una scena apocalittica - in genere comunque in ambito architettonico non sono un grande amante delle immagini "sporche" (che per altri scopi adoro) , tendo sempre a sporcare in modo appena visibile. L'effetto flare è gestito direttamente in maxwell. Grassie mille per l'apprezzamento! @seraleklee1 Denghiù... @LORY25 grazie per i complimenti! riguardo all'acqua mi sa che hai ragione (anche se il fondale è molto profondo) avrei dovuto schiarirla un pò... @tetsu1 oh, ma come piccolo il mondo... ehehe si mi sa che ho usato i tuoi rilievi... Te lo ricordi fatiscente? bè non è cambiato molto, adesso stanno facendo un bel pò di lavori ma ce ne vorrà di tempo Quel (poco) che vedi è tutto modellato, in post solo una piccola correzione dei livelli. Felice ti siano piaciute le immagini... grazie! @nicoparre -seconda parte- sabbia? non ho mica capito a che ti riferisci? o era sarcasmo? @thedreamers iniziavo a preoccuparmi che nessuno domandava i tempi di render Non molto comunque (per essere maxwell), il lavoro è di un pò di tempo fa quindi non ricordo esattamente, ma a risoluzione 4000px tra le 6-8 ore a immagine su i7@3.6Ghz Grazie mille per "l'ottimo lavoro"... @EciMeN il lens è realizzato con maxwell sta cosa della sabbia mi turba, spiegatevi meglio vi prego... Denghiù anche a te... @sssimone grazie, veramente... - il cielo è quello interno di maxwell, non lo ho aggiunto in post - le differenze che vedi sono dovute principalmente a differenti settaggi fotografici (iso, shutter, burn, ecc...) di maxwell. In effetti il cielo è un pò "atomico" in quelle immagini... - per il mare hai ragione - come già detto (ma vista lunga risposta mi ripeto) niente post e per i tempi vedi la risposta @thedreamers Ancora grazie a tutti quanti!!! Simone
  11. ciao a tutti... dopo un bel pò di tempo passo a sottoporvi questi render, si tratta di un lavoro di inserimento di alcune strutture modulari all'interno di uno stabilimento balneare a Trieste. Modellazione in 3ds (senza utilizzo di librerie) e render in maxwell. C&C molto graditi grazie a tutti Simone
  12. ti consiglio di leggerti questa guida http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=44992 , che è un'ottimo lavoro fatto da papafroxt... comunque facendo le cose per bene l'OC non è pericoloso o rischioso... devi però (come in tutte le cose) informarti per bene prima e verificare che i compenti che monti (scheda madre, ram e dissipazione) siano adatti ed adeguati.
  13. @kris_73_it grazie mille... @bonasia sono contento che la trovi migliorata. Prima continuavo stupidamente a realizzare lo shader degli intonaci utilizzando un unico canale con roughness lambertian, senza un minimo di reflectance attivata... ringrazio infatti tutti quelli che intervendendo mi hanno permesso di correggere sto errore che mi portavo dietro da tempo grazie tante per i complimenti! @thedreamers Molto felice che ti piaccia sia il soggetto che la resa... grazie mille! Comunque comprato! Q6600 subito portato a 3.6Ghz Ottimo acquisto, sopratutto considerando il prezzo Ma questa immagine, come pensavi, l'ho realizzata ancora con il vecchio procio @coach81 Tante grazie... La texture del parquet non è quella dell'internazionale, è una texture del catalogo Arroway Wood, sul loro sito la puoi prelevare gratuitamente (però in versione a bassa risoluzione 600x600) Il metodo isma consiste nel renderizzare l'immagine a risoluzione più alta (almeno 3-4 volte la risoluzione voluta) per poi riscalarla in photoshop. Questo porta dei vantaggi nella riduzione del noise, insieme però a delle controindicazioni. Infatti, aumentando la risoluzione dell'immagine, i calcoli non aumentano linearmente all'aumentare della risoluzione. Poi, aumentando il numero di pixel del render, il noise è distribuito in maniera meno invasiva nell'immagine, tendendo ad assomigliare alla grana naturalmente presente anche nelle foto. Infine il processo di scalatura di risoluzione comporta un'ulteriore diminuzione del noise... Infatti confrontando la prima con quest'ultima immagine, a parità di tempi e hardware, l'immagine calcolata a 3000px risulta più pulita, con il vantaggio ulteriore di poterla anche stampare a 250dpi... La controindicazione è che con questo metodo raggiungi meno Sampling Level a parità di tempo. Nella prima immagine sono arrivato a 19SL in quest'ultima 15SL. E questo può pregiudicare la comparsa di certi effetti (tipo caustiche o effetti sui dielettrici) che in maxwell iniziano ad essere visibili solamente raggiungendo SL molto alti. Ancora grazie a tutti!!! simone
  14. ciao Cirillo, intanto grazie per i complimenti... per quanto riguarda i tempi... ovviamente in ambito lavorativo (con consegne per ieri) i tempi sono un fattore fondamentale, e un render di 40ore per molti è improponibile. Comunque già utilizzando il displace poligonale di 3dsmax al posto del displacement di Maxwell (come mi è stato consigliato) i tempi di render si sono quasi dimezzati... peccato non averci pensato prima... Riguardo a ottimizzazioni e riduzioni di tempo in future versioni io sinceramente ci credo poco... credo che se riusciranno a migliorare le prestazioni di un 10-20% sarà già un buon risultato. Ci credo poco perchè se è vero che gli unbiased "ragionano" senza inserire interpolazioni, credo ci sia veramente ben poco da poter ottimizzare... Fortunatamente però l'informatica è in continua evoluzione e "la legge di Moore" sembra ancora valida (raddoppio di prestazioni dei processori ogni 18mesi). Infatti sto aspettando con grande attesa i primi benchmark dei nuovi Nehalem intel per valutare l'aumento di prestazioni con Maxwell... Poi in un futuro non molto lontano cominceranno a spuntare i primi utilizzi di GpGpu, Intel presenterà Larrabee, usciranno gli esa e dodeca core... Tutto questo per dire che fra non molto tempo la capacità di calcolo sarà aumentata abbondantemente, tanto da poter essere produttivi (con gli unbiased) senza dover ricorrere a renderfarm...
  15. @bonasia grazie mille... effettivamente il ricreare progetti e foto esistenti è stato uno stimolo e una palestra che mi ha aiutato molto. per quanto riguarda il noise... bè ormai io ci sono abituato... ma il feeling che provo con maxwell compensa i suoi tempi e il suo noise. Approffitto di questa risposta per postare la prima immagine con alcune modifiche... Ho cercato di correggere le varie cose che mi sono state fate notare in questa discussione (parquet, shader intonaco, e altre cosette), questa volta ho renderizzato a 3000px. I paramentri sono gli stessi della prima immagine, cosi come i tempi... sempre 40 ore, immmagine poi ridimensionata a 1000x700 (metodo isma) simone
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