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giordano7

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  1. giordano7

    Creare collisioni con dynamics

    Sono riuscito a migliorare la cosa creando un modellino " autoportante " nel senso che le ruote con i relativi assi reggono l'intera struttura ( come in effetti avviene nella realtà ) ed in effetti anche sotto l'influsso del campo gravitazionale il modellino non collassa . Il problema si presenta quando gli do un impulso di movimento : invece di procedere come un'unico oggetto , incomincia a scomporsi ; alcuni solidi vanno piu lenti ( le ruote ) altri piu veloce , scomponendo l'oggetto . Ho provato a modificare gli atriti ma non c'è miglioramento . potete aiutarmi grazie
  2. giordano7

    Creare collisioni con dynamics

    Salve a tutti ; sto facendo esperienza con le dynamics di maya , in particolare Gravity . Ho iniziato con delle semplici sfere che impattano e fanno ruzzolare dei birilli , e fin qui tutto bene . Ora vorrei provare a creare 2 semplici macchinine tipo lego che si scontrano . Ho creato le macchine , assemblando dei semplici poligoni , e ho impostato l'animazione . Il problema è che se per ogni macchina creo un " gruppo " al momento dello scontro le macchina non si dividono in tatti pezzi , ma rimangono ddegli oggetti unici che si scontrano . Se invece non creo il " gruppo " quando faccio partire l'animazione la forza di gravita fa precipitare al suolo tutti i pezzi . Dov'è che sbaglio ? Io metto le macchine come Attive rigid body e il piano che funge da terreno come Passive rigid body , ed infine seleziono le 2 macchine e le lego al campo Gravity . Spero di essere riuscito a spiegare il problema . Grazie a tutti ciao giordano
  3. giordano7

    Piegare un poligono

    Domanda da vero principiante , devo creare un tubo che si innesta su un'altro tubo di diametro più grande .La forma di partenza quindi ( nel mio caso un Polygon Pipe 9 deve assumere la stessa curvatura del cilindro più grande , come faccio ? Per ora ho aggirato la cosa usando il comando bend , solo che il risultato non è perfetto . Nel tutorial che sto seguendo , fatto per 3d studio max , usa il comando Conform , o propone anche la variante di un comando dove passando sopra il poligono da deformare con il mouse questo si "spiaccica " sulla curvatura del cilindro più grande . Hemm scusate la descrizione maccheronica . Esiste qualche cosa di simile per Maya ? grazie a tutti giordano
  4. giordano7

    Tagliare un poligono

    Perfetto proprio quello che mi serviva , grazie della dritta . ciao gio
  5. giordano7

    Tagliare un poligono

    Susate la domanda forse banale , ma sono proprio alle prime armi e non riesco a venine fuori . Dunque devo talgliare un poligono nella fattispecie un cilindro lungo una diagonale , come faccio ? Pensavo di usare " split selected edge ring " ma lo fa solo perpendicolarmente . Se invece uso " split poligon tool " mettiamo per es. nella vista frontale dove ho il mio blueprint di riferimento per il taglio in diagonale , lo fa solo sulla faccia frontale , su quella posteriore no , non esiste un comando che mi inserisca un edge ring ma con un'angolazione a piacere ? Insomma se qualcuno puo dare una dritta gli sarei veramente grato . ciao e grazie a tutti gio
  6. giordano7

    Problemi con la selezione

    Sono un vero neofita di Maya , ho iniziato da poco e sono alle prese con un problema nella selezione . Faccio un esempio per spiegarmi : creo una curva , per poi con il comando revolve creare una superficie nurbs , classico esempio il profilo di un vaso , una volta creata la nurbs decido di modificare i vertici della curva perchè la forma ottenuta non mi soddisfa , quindi seleziono la curva poi passo alla selezione vertex per sistemarli , e qua mi incasino ; nel senso che se uso la selezione lasso , per oltre ai vertici mi si seleziona anche l'intero oggetto nurbs ( il vaso per intenderci ) , dove sbalgio ? In vari tutorial sembra che una volta selezionato l'oggetto sul quale si desidera operare , e passando ai vertici , si possano selezionare tranquillamente senza correre il rischio di andare a selezionare un'altro oggetto che si trova vicino . Sono io che sbaglio oppure è cosi ? Come si fa ? grazie a tutti e scusate per la domanda un po contorta ciao gio
  7. giordano7

    Ho Pasticciato Con Le Impostazioni ...spero .

    Ho controllato le impostazioni ma semra tutto normale , ho notato una cosa però : se inizio una nuova scena " new scene " funziona tutto a dovere , se invece continuo con la scena che sto modellando , una macchina stele cartoon , i due comandi smettono di funzionare in modo interattivo . Evidentemente devo aver attivato qualche cosa solo che non capisco cosa , una volta caricata una scena , esiste un comando per riportare tutte le impostazioni allo stato di default ? grazie giordano
  8. giordano7

    Ho Pasticciato Con Le Impostazioni ...spero .

    Sono un nuovo utente di Maya, e non riesco a trovare una soluzione per un problema che mi affligge nella modellazione .Quando uso i comandi " Off set edge loop tool " oppure " Split select edge ring " non riesco a manipolare in modo interattivo gli edge appena creati . Cerco di spiegarmi all'inizio quando selezionavo uno dei 2 comandi mi comparivano i nuovi edge appena creati e senza rilasciare il pulsante sx del mouse li trascinavo dove volevo ; ora invece non ci riesco piu , quando clicco maya mi crea i nuovi edge ma non riesco piu a sportarli , li selezionare in un secondo tempo per poterli mettere nella posizione che voglio io . Mi domandavo se per sbaglio ho attivato qualche opzione che elimina il posizionamento interattivo degli edge . grazie giordano
  9. giordano7

    Formato Animazione Con Maya

    Intanto ringrazio per le dritte che mi avete dato , dunque per quanto riguarda la risoluzione delle immagini io ho optato per HD1080 , ma in ogni caso non ho vincoli visto che si tratta di una semplice esercitazione fine a se stessa . Per creare l'animazione partendo dalle singole immagini sono riuscito ad utilizzare Quick Time Pro , che mi permette di salvare il tutto in formato .mov . L'unico appunto è che non sono riuscito a scavare se c'è la possibilità di personalizzare i parametri del codec . Sono io che non ho trovato l'opzione oppure proprio non ci sono con QuickTime Pro ? ciao giordano
  10. giordano7

    Formato Animazione Con Maya

    Salve a tutti , sono un Novizio con la N maiuscola per quanto riguarda Maya , ora che ho portato a termine il mio primo videotutorial , ho un problema nella creazione dell'animazione . Dunque per il rendering uso il motore di MentalRay , solo che non so che formato selezionare per le singole immagini . Tiff , jpeg oppure ...? Ho notato che non esiste la possibilità di creare direttamente un video . Per ora ho creato una sequenza di immagini singole che poi visualizzo in sequenza con Fcheck . Il tutto funziona solo che lo trovo un po scomodo , devo tenere sull'HD tutte le immagini per vedere il video ; ho notato che in Fchek c'è l'opzione per salvare il tutto " save as a movie " ho provato , ma il file che mi crea con estenzione .mov , quicktime me lo fa vedere con i colori incasinati , e anche vlc mi da dei problemi , praticamente lo tronca prima della fine . Insomma sono stato un po prolisso e forse anche non molto chiaro avrei bisogno queste cose 1 In quale formato salvo le immagini di un'animazione usando MentalRay come motore ? 2 Una volta che ho la mia bella sequenza di immagini , che programma posso usare per compattarle in un file .avi oppure .move ? Uso Maya 2010 con un iMac 27" quindi l'eventuale programma per creare l'animazione dovrebbe girare sotto Snow Leopard . grazie a tutti ciao giordano
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