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jBrush

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  1. bah molto probabilmente mi butto sulla ASUS p8z68-v PRO gen3!...
  2. thumb
    Scusate faccio un'aggiunta Stavo pensando che magari una scheda madre con una pci-e in più mi permette magari tra un anno di fare un upgrade gtx 580 SLI per il GPU rendering. Ho notato la gigayte intel z68 atx ddr3 213 LGA 1155 GA-Z68X-UD3H-B3 ( nomi un po piu lunghi no?! ) che costa anche la metà... altrimenti?! grazie di nuovo
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    Salve a tutti ho finalmente i fondi per aggiornare il mio dual core da 2 GB RAM e 9800gt -.-' ahahah era ora! Budget: 1000€ ( circa ) Tipo di utilizzo: studio/lavoro Software: Maya 2012 , ZBrush 4R2b , Nuke6, Mental Ray / Renderman ( dalla modellazione al rendering insomma ) Dopo una accurata lettura alle inestimabili guide di papafoxtrot sono giunto ad una configurazione principale: CPU: i7 2600k sk1155 3.4Ghz MB: Asus Maximus IV GENE-Z / GEN3 1155 uATX RAM: Corsair 16GB kit (4x4Gb) GPU: nVidia quadro 2000 Fino a qui siamo intorno agli 800€/830€ Essendo poco esperto di
  4. Allora: per RealFlow non saprei anche io penso sia calcolo CPU cmq enri2 ha ragione. per ZBrush conta molto di più la RAM e il processore e un accesso rapido all'hard disk! ( lo tesso vale per Nuke in compositing ) per quanto riguarda Maya invece assolutamente una quadro 2000 o superiori!! 1.Sono più stabili 2.Hanno l'ottimizzazione dei driver per Maya 3.Sono orientate alle OpenGL ( mentre le gtx di solito alle directX ) 4.In caso di conversione soft da gtx a quadro Maya non acquista in prestazioni ( anzi sembrerebbe perderci ) 5.Sembra che iray venga implementato in maya
  5. thumb
    ciao, grazie mille in effetti era quello che stavo cercando!
  6. thumb
    Salve a tutti , mi chiedevo se fosse possibile creare dei "Gizmo" o "Widget" personalizzati tipo le "icone" usate da oggetti tipo Ambient Light o Point Light che rimangono fisse verso la camera, oppure tipo "Locator". quindi, è possibile creare nodi personalizzati che usano icone personalizzate? non credo che in MEL ci sia qualcosa che permette di crearle a partire da un'immagine, e dopo svariate ore di ricerca su G ( forse la parola Gizmo non è quella più appropriata ) mi è venuta la geniale idea che forse era possibile farlo attraverso i Shape Nodes e quindi riaprendo le API di Ma
  7. Version 1.0

    14 downloads

    Gestisci i Display Layers in modo facile e veloce. Contenuti: script minimizzati. codice sorgente per chi vuole imparare o consigliarmi una migliore programmazione MEL. guida installazione. licenza MIT-Style. Help completo in italiano. PS: Se trovi errori, dimenticanze, bugs etc.. lascia un commento. Sono benvenuti consigli per migliorare lo script! grazie jBrush. Manage Layers display in an easy and fast way. Contents: minimized scripts. source code for those who want to learn or recommend a better MEL programming. installation guide. MIT-Style license. complet
  8. jBrush

    Render Layer

    Ciao magari sto dicendo una cavolata enorme ma non credo che tu possa settare l'opacità direttamente attraverso il render layer. L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di applicare uno shader override al render layer dando a tutti gli oggetti una certa trasparenza ma non so se l'effetto finale sia lo stesso. Comunque i vantaggi della post-produzione sono proprio questi anche perché ogni volta dovrai ri-renderizzare il render layer fino a quando non trovi una giusta opacità mentre in post "giochi" con l'opacità dei livelli ed è fatta Ciao
  9. Puoi anche non usare le espressioni creando una "catena di gruppi" in modo da avere a disposizione più pivot: selezioni il tuo UFO e lo gruppi con se stesso ( CTRL + G ). in questo modo puoi utilizzare il gruppo per ruotare l'UFO intorno ad un altro oggetto mentre l'UFO è libero di ruotare su se stesso. Attraverso le espressioni riesci a creare qualcosa di più complesso Tuttavia come dice giustamente _Mirko, consultare la guida in linea di Maya è sempre una buona idea. Ciao
  10. Io penso che l'unica cosa che puoi fare per "installarli" sia importare il file .ma/.mb nella scena in cui desideri utilizzare suddetti shaders. Ciao
  11. Puoi anche usare il Backface Culling: da menu Display -> Polygons -> Backface Culling. In questo modo puoi selezionare le facce visibili di un POLIGONO senza selezionare quelle "che stanno dietro". Puoi creare un comando MEL in modo da velocizzare: 1. apri lo script editor Window -> General Editors -> Script Editor 2. scrivi "ToggleBackfaceGeometry;" 3. selezioni il testo e lo trascini in una SHELF 4. (opzionale) rinomini il comando attraverso Window -> Settings/Preferences -> Shelf Editor. P.S.: per usare questo comando ti devi trovare in "modalità oggetto" e
  12. Maya non è scritto in MEL ma in C++. Maya USA comandi MEL che non fanno altro che richiamare comandi C++. Per imparare MEL devi studiare MEL e a mio parere il modo migliore per farlo è attraverso la guida in linea di Maya, ci sono svariati libri sul MEL tuttavia come ogni altro linguaggio di programmazione/scripting è difficile apprendere attraverso i libri.( o almeno io lo trovo difficile ) Tanta pazienza e un po di determinazione, non è un linguaggio molto complesso, ci sono molti comandi e ogni comando ha svariati "flag" con il tempo si imparerà ad usarli correttamente e in modo fu
  13. @Yves Klein Ciao anche io non ho capito molto bene in quale direzione vuoi estrudere questi edges, comunque dalla foto sembra che hai estruso qualche volta di troppo senza muovere gli edge dopo l'estrusione, questo comporta la creazione di facce di area 0 e sovrapposte che oltre a dare un sacco di problemi vari cambia l'orientamento delle normali. Forse sto sbagliando comunque se non hai già risolto prova a cancellare e ricominciare facendo attenzione a non usare due volte il comando extrude senza muovere gli edge e ogni tot estrusioni cancella la history....Edit->DeleteByType->Histor
  14. thumb
    Ciao a tutti è da un po che non scrivo ho avuto da fare questo periodo ma ora ho bisogno del vostro aiuto!! Allora il mio problema è la creazione di uno shader del ghiaccio (o che almeno ci assomigli ^^). (oh! cerca qualche tutorial che fai prima! ho cercato ma con scarsi successi e poi preferisco sentire più di un parere ) Qualcosa del genere evitando le goccioline... Allora premetto che ho passato la mattinata a fissare un cubetto di ghiaccio preso dal frigorifero ed ho notato che al centro è bianco mentre verso la superficie è trasparente, dovuto forse al fatto che in superfi
  15. carinissimo lo Gnak con la teiera quoto XD p.s. A breve arriva anche il mio di Gnak spero questo week end
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