Vai al contenuto

Lo Ste

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    38
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Ecco forse il problema... Non suddividevo in ulteriori poligoni. Ma la suddivisione conviene farla prima di bucare giusto?
  2. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Ho fatto come hai detto, o la superfice tagliata in una maglia regolare, ho cancellato la parte di superfice occupata dalla finestra. Assegno il materiale con mappa displacement, aggiungo uvw map "box", imposto suddivision displacement "high". Il risultato però è sempre quello!
  3. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Ho fatto una prova, modellando in max. Estrudendo lo spline, e ricavando i buchi usando il comando cut. Il risultato non cambia: Ho fatto una prova con la stessa mappa, posta in BUMP invece che in displacement. Il risultato è decisamente migliore, soltato che con inquadrature ravvicinate e diagonali probabilmente rende meno:
  4. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Si più o meno avevo pensato anch'io così! Soltanto che questo è una piccola parte (importata per fare qualche prova) di un grosso progetto fatto in autocad 3D. E rifare tutte queste parti è un po' troppo lungo in termini di tempo. Ma quindi disegnando in 3d in autocad e importando in max si avranno sempre questi problemi quando ci sono da usare i displacement? O bisogna camiare modo di disegnare in cad... Proseguire così quindi è impossibile? Io sono della prov. di Rovigo
  5. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Ho modellato in autocad, usando sottrai.(immagino che siano anologhi ai probulean...) Ma come faccio a rimodellare tutto in poly?
  6. Lo Ste

    Problemi Displacement

    WIRE (subito dopo l'importazione senza convertire in poly o aggiungere edit poly) Se fosse possibile eviterei di rifare la geometria in max, soprattutto perchè non sono pratico di modellazione in 3ds. Per quanto riguarda le suddivisioni, non so come aumentarle. L'unica è convertendo in poly, metto su high il parametro suddivisione displacement, ma non cambia.
  7. Lo Ste

    Problemi Displacement

    BOX SUPERFICIE FORATA
  8. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Grazie comunque! Per quanto riguarda il semplice muro "box" (punto 3, senza forature) sono riuscito, aumentando i parametri di costruzione del box: lenght segs, widh segs, height segs. Invece per quanto riguarda una superficie bucata (importata da autocad) non riesco a trovare il modo
  9. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Secondo me non è un problema di chamfer. E un problema di precisione del displacement... :blink2:
  10. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Uso mental ray... Le suddivisioni displacement, intendi la scelta di low, medium o high nella menu modify in Edit poly? Ho provato senza mesh smooth, con high come suddivisione, ottengo un risultato scarso con linee non completamente regolari. La superficie non si scompone e rimane regolare.
  11. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Scusatemi per gli errori di scrittura... Ho scritto troppo di fretta e al buio.
  12. Lo Ste

    Problemi Displacement

    Ciao! So che è un argomento trattato più volte... Ho già letto diversi tutorial e vecchi post... Però ho un problema e non riesco ad uscirne. Devo fare in displacement del bugnato a un muro. Mi sono creato per provare una semplice mappa a righe bianche e nere, che raffiguarano le varie bugne e le rientranze tra di esse. 1) Se lo applico a un semplice piano, agiiungendo un mesh smooth (aumentando le itarazioni a 5), uvw map (per mappare in modo correto)e impostando "Medium" il parametro di suddivisione del displacement, tutto torna! 2) Poi complico un po' le cose e provo su una superficie rettangolare forata (da un certo numero di finestre), applico lo stesso metodo ma la superfice si scompone COMPLATAMENTE. Senza il mesh smooth, viene già meglio, ma il displacement non viene lineare e ben definito, per questo pensavo anche qua di aumentare le iterazioni con mesh smooth. 3) Infine provo con un box, applico solo la mappa displacement, e il corretto uvw map, viene ma le linee come prima non sono lineari ben definite, ma arrotondate. Nei punti 2) e 3) come faccio ad ottenre un risultato preciso? Cosa dimentico? Grazie in anticipo! (3ds max 2010 + mental ray)
  13. Ecco la finestra d'importazione... http://img340.imageshack.us/f/finestradiimportazione.jpg
  14. Ho risolto importando soltanto per layer! Decisamente più leggero...! Ora però ho riscontrato un altro problemino: Ad es. ho un layer "scuri", dove Max, considera tutti gli scuri un unico oggetto (a causa del tipo di importazione). Dovrei mapparli con un immagine di uno scuro (che ho già). Procedendo nel modo classico la mappa viene assegnata all'intero oggetto. Facendo qualche prova ne sono uscito, dando "convert to editable poly" all'oggetto selezionando uno scuro alla volta e cliccando su detach, creando un nuovo oggetto per ogni scuro. Però è un lavoro un po' rognosetto, soprattutto se ho molti scuri. E' l'unica strada secondo voi? Avente in mente qualche metodo più rapido? Grazie
×