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arch888

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  1. Grazie philix....il mio errore stava nel non entrare nello spazio carta! Tutto risolto! Grazie ancora per l'aiuto prezioso! Davvero! Grazie.
  2. installato update 3...non ha risolto nulla. Nello spazio carta (perchè io lavoro con quello per impaginarmi le tavole..altrimenti imppazzisco), mi dice che non è valida la dicitura che mi avete proposto e cliccando,poi, invio. Nel modello, l'anteprima me la visualizza correttamente. E' nello spazio carta che il problema persisite e che io devo risolvere,manon so come. Grazie per le risposte...attendo altri suggerimenti..
  3. La stampa viene a volte come la vedi nell'immagine e a volte corretta. Il problema è che l'anteprima mi permette di capire se ci sonno dei problemi di spessore ecc...così evitori di fare mille stampe! Questo succede con tutte le anteprime a prescindere dalla conversione che faccio (di cui ho parlato prima) da dwg. in pdf. C'è qualche funzione che devo modificare? Ti ringrazio...
  4. Salve a tutti! Ho un problema in autocad. Io ,per ora, utilizzo il 2009. Non riesco a capire come mai, dovendo trasformare dalla finestra "stampa" un file dwg. in pdf. , nell'anteprima mi da un disegno con linee spesse,ma soprattutto con pixel scombinati: facedno prima una ricerca , mi parlano dell' UCS e cioè disegnando sul modello,ma avendo l'UCS IN 3D mi da questo problema: è possibile oppure è dovuto ad altro? Anche se cambio l'UCS da 3d a 2d, il problema persiste. Vi allego un'immagine così capite meglio di che cosa sto parlando. Grazie ...aspetto con ansia una soluzione
  5. Volevo fare un ringraziamento a coloro che mi hanno seguito e che mi hanno dato preziosi consigli su come andare avanti con il mio lavoro. E' un dato di fatto che senza il vostro aiuto non sarei riuscita ad attonere questo risultato! Ovviamente ci sono diverse imperfezioni che nel tempo, spero con il vostro aiuto, ma soprattutto con il mio impegno,riuscirò a migliorare: tempo al tempo! Sono riuscita a capire tante cose... Per realizzare questo render(con i parametri consigliati da nicoparre)i tempi sono stati notevolmente lunghi. Da premettere che io lavoro con un computer portatile comprato qualche mese fa e non è dei migliori: devo ancora capire molte cose per raggiungere un buon rapporto qualità/tempo. Il mio obiettivo principale è quello di imparare CORRETTAMENTE 3d studio max. Il render che vedete è stato successivamente elaborato con photoshop per la realizzazione dell'esterno che si intravede dalle finestre ed è quello che si vede realmente all'interno dell'ambiente. A voi le critiche e soprattutto consigli di carattere costruttiv Grazie ancora per la vostra disponibilità. Saluti
  6. Intanto diciamo che ho risolto quel problema delle macchie. Vi allego comunque FG+GI...magari può essere d'aiuto a qualcun altro che segue. Il punto è che adesso c'è poca illuminazione nell'ambiente. La daylight è rimasta con multipler 1,0 Sky-portal ha un valore di multipler pari a 0,7 Ho giocato un po' su questi valori, ma l'ambiente mi rimane sempre buio. Cosa devo fare?! Riesco a risolvere un problema e mi si solleva un altro!!! Accidenti!!! Però sono testarda...bisogna esserlo!
  7. ok...ho eliminato la volume light e ho deciso di farne a meno..per ora. Devo consegnare questo piccolo lavoro quindi non ho molto tempo a disposizione. Ora però ho un altro problema: attivando la sky-portal e una daylight, nell'immagine si presentano delle chiazze scure e non so che parametro toccare per eliminarle. Qualche suggerimento? Grazie...sempre grazie.
  8. Buongiorno. Ho proceduto inserendo una spot light(+volume light) tra la sky-portal e la daylight (anche se mi sembra un lavoro poco pulito,come precedentemente ho detto),ma lo ho fatto solo per fare delle prove...ed il risultato è stato nessun fascio di luce. Ovviamente nei paramentri dell' invironment c'è settato "mr Photographic exposure control". Ho notato che,facendo varie ricerche e prove, che il volume light non supporta il "mr Photographic exposure control",bensì devo selezionare "no exposure control": allora si che vedo il fascio di luce, ma contemporaneamente non potrò usufruire della daylight. L'immagine 1. = spot light+sky-portal+"no exposure control" e daylyght disattivato. L'immagine 2. = spot light+sky-control+"no exposure control" + daylyght (mr sun e mr sky attivati) Seondo voi, possono coesistere queste tre luci e quindi una daylight messa su "no esposure control" abbassando semplicemente l'intensità del loro multipler oppure è un errore? Mi spiego meglio: la daylight deve essere SEMPRE essere inserita nel parametro "mr Photographic exposure control"? parametri multipler daylight: 1.0 parametri multipler sky-portal: 2.0 (ho esagerato) grazie a tutti per l'attenzione. saluti e buoin lavoro.
  9. Facendo diverse ricerche, credo (e vorrei una conferms altrimenti impazzisco) che una "volume light"la si ottiene solamente con luci come spot, insomma faretti e NON con una daylight. Ho provato in tutti i modi, ma nulla! Ho inserito, come ho detto nell'ultimo post, due luci: 1.sky portal 2.daylight (aggiungengo la volume light) = nessun fascio di luce Quindi deduco che devo per forza inserire un'altra luce per avere questa benedetta volume light! La domanda è: dove la inserisco?La inserisco tra la daylight e la sky-portal? Mi sembra di fare un pasticcio e di fare un lavoro poco pulito...solo che quelle due luci (skyportal e daylight)mi danno una buona illuminazione all'interno della stanza e non vorrei toglierle e allo stesso modo non vorrei rinunciare alla volume light. Aspetto con ansia ogni suggerimento. Ringrazierò tutti per la pazienza prestatami
  10. Ciao e innanzitutto grazie per avermi risposto. Per quanto riguarda lo spostamento della mia discussione, bhè, sinceramente, non so se dovrei essere io ad avvertire qualcuno per farlo oppure no... Sto andando con il lavoro..ho seguito i tuoi consigli: - ho inserito una sky portal dinanzi alla finestra - una daylight (mr sun e mr sky) con multipler 1.0 ovviamente qui i settaggi li devo migliorare. Ci devo lavorare un po' su. - ai muri ho inserito un materiale che assomigliasse all'intonaco (ho preso una mappa dal forum, ma probabilmente c'è qualcosa che non va nei settaggi: non mi piace come rende nel render)...se vedi ci sono delle macchie sulle pareti e non so da cosa è dovuto. Nei settaggi dell'invironment ho attivato la "volume light", ma non mi fa vedere il fascio di luce nel momento in cui mando il render:praticamente non esiste. Mentre nei parametri della vecchia "target direct" che avevo inserito precedentemente, mi faceva inserire la volume light....nella daylight non c'è nei suoi settaggi,ma lo trovo appunto, direttamente nella finestra dell'invironment. Non guardare al materiale delle finetre perchè non l'ho ancora applicato così come il pavimento è da definire. Ti allego un po' di immagini. Grazie e buona domenica
  11. 1 - ombre seghettate, dipende dalle shadow map, che fra tutte le ombre sono le più scruase... utilizza le ray traced che van benissimo, attenta a non prendere mai le advance raytrace perchè mental ray non lòe supporta... 1a. ho inserito la ray traced shadow alla "target directional light", e l'ombra me l'ha proiettata alla perfezione: quindi problema risolto! Il punro è che nel tutorial me lo indicavano come "shadow map" Grazie. Per tutto il resto è tutto chiaro. Quindi mi metto subito a lavoro, cimentandomi fino a notte fonda fino a quando non ottengo quello che voglio! Per quanto riguarda l'ultima questione (archi-design...ecc...insomma parlavi di librerie o cose del genere di cui ho sentito già nominare, bhè, è un capitolo che per ora ho messo da parte, altrimenti faccio troppa confusione. Devo cercare prima di riuscire a controllare per bene le varie funzionalità e quindi parametri, sulla luce eccc...sai, mi manca ancora V-Ray!!! Quindi, di strada ne ho da fare!! Voglio fare le cose per bene, senza correre, così un giorno potrò essere anche io fiera ed orgogliosa dei miei lavori. Ti volevo ringraziare per il tempo dedicatomi. Magari più in là, posterò, nello stessa discussione, uno step successivo dello stesso lavoro, così potrai vedere cosa ho "combinato" se vuoi. Grazie ancora e buon fine settimana.
  12. Illuminazione Volume Light

    Salve a tutti! Sono una nuova del forum e volevo, prima cominciare a chiedere informazioni, complimentarmi con tutti quelli che contribuiscono ad aiutare persone ,come me, ad approfondire nozioni sui vari programmi. E' il miglio forum che abbia trovato in circolazione. Insomma, una svolta!!! Passo al dunque. Dopo essermi spulciata varie discussioni sull'illuminazione(grande lacuna che ho sul programma di 3d studio max) sto cercando di realizzare un interno con il volume light: vi elenco un po' di informazioni che forse vi possono essere utile per capire meglio di che cosa stiamo parlando: -uso il motore mental ray -3d studio max 9 -vi allego delle immagini in modo che possiate capire meglio su cosa sto lavorando e i parametri che ho usato Domande: 1. non riesco a capire come mai,aumentando la density nel parametro del "light volume" non mi aumenta il fascio di luce;inoltre l'ombra proiettata sul pavimento è tutta tremolante e non decisa, come,invece, dovrebbe essre,come mai? 2.all'interno della stanza ho inserito anche una omni, in modo tale che non fosse completamente al buio:ho fatto bene? e l'ombra l'ho inserita come ray traced shadow, mentre la luce ce mi permettera di creare il fascio di luce attraverso la finestra (bucata) sarà shadow map. 3.il pavimento è fatto con un parquette, ma non risulta nel render: sembra troppo illuminato e non riesco a farlo comparire nel render. 4.ultimamente mi sono letta e riletta tanti argomenti sulla GI e FG ma sinceramente non ho ancora capito se possono essere attivati contemporaneamente. Sto cercando di capire la logica delle loro funzioni e non di smanettarci e attivare le loro funzionalità così, a casaccio,no?!....ma ci vuole tempo, è da novembre che ho cominciato ad utilizzare il programma Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto. Ve ne sarei grata. saluti
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