Vai al contenuto

DanLee

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    33
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su DanLee

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.daniloventura.it
  1. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Oddio, forse era meglio la CAI
  2. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Ciao pillus, purtroppo il rischio acquisizione vale per qualsiasi software, e la cosa brutta è che non potremo mai prevedere chi sarà il prossimo nominato! Per quanto riguarda la documentazione e tutorials, concordo con te, anche se delle buone basi si trovano nel sito stesso e in quellli a pagamento, della 3D Buzz, digital tutors, cmiVFX e tanti altri (credo che per quello che ho visto, forse c'è più documentazione che per XSI di una decina di mesi fa! E poi il principio dei nodi e parecchio del modus operandi somigliano molto sotto aspetti ad XSI, credo non avresti problemi. Comunque, ancora sono in fase di studio, devo vedere bene il comparto modellazione che mi sembra un pò carente, ma per quello che ho visto in animazione ha tante cose interessanti. ciao
  3. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    scusa cawallo un solo appunto io sono uno di quelli che ha usato lightwave e che in molti casi lo difende a spada tratta ( diamo a cesare quello che è di cesare, se un prodotto vale perchè non lodarlo? Odio chi deve trovare per forza difetti perchè di altro partito...), quindi continuo a dire che il prodotto è ottimo, fa passi da gigante e non fà pagare questo (gli aggiornamenti continuano ad essere gratuiti, onore al merito....), come dicevi tu ha ottimi plugin che per produzioni televisive sono fantastici. Unica cosa che al momento mi sento di "criminalizzare" un poco è il fatto che i veloci progressi e l'esigenza di mantenere la compatibilità coi vecchi standard, portano alla decisione (obbligatoria) dei programmatori di mantenere una infinità di opzioni e settaggi, cosa che scombussola un pochetto i vecchi artrosici come me! Per quanto riguarda la separazione dei due ambienti, mi permetto di obiettare che non è solo un problema di conservatori o squisitamente estetico, ma è un problema "serio" di workflow e produttività (in base alle categorie lavorative, ovviamente). Chi deve lavorare fin troppo spesso con animazioni su estrusioni o qualsiasi cosa legata alla trasformazione di questi aspetti, appunto, non ha la stessa immediatezza che si ha in altri software mono ambiente. Quindi nel mio caso, a malincuore, non potrei riprenderlo al momento in considerazione, tutto qui. Ma rimane un fantastico prodotto e ancora indipendente Ciao
  4. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Io non centro e ? Comunque, capisco e concordo su tutto. Unico appunto, Blender nasce su linux e l'utenza linux ovviamente è la più estesa, ergo il software è più testato su tale So. Gli altri invece nascono e lavorano di più in windows (tranne altri che finalmente sono su Mac, ma non a 64 bit in molti casi....bah), quindi il porting su linux non credo sia molto testato. Avevo provato con XSI e sinceramente crashava più che in windows
  5. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Ah! ecco, vedo che hai visto Credo comunque che i prezzi siano altini perchè anche lui relegato in produzione come dire "accessoria" e in penombra. Magari questo è il periodo di espansione per loro, il momento giusto come dire. Quindi sicuramente se aumenta la richiesta riducono i prezzi. Comunque, studiarselo un pò nell'attesa degli "eventi" non guasta, visto che è un componente molto richiesto in produzione, magari potrebbe aprire più strade in questo momento. Ciiao
  6. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Prezzo?? eheheh, beh la educational costa 99 dollari. La superaccessoriata costa intorno agli 8000 dollari però Il discorso che fai tu è giustissimo, mi lasciano perplesso solo due punti: Blender è snobbato, e se devi fare curriculum serve a poco (vuoi mettere scrivere Maya con la M maiuscola in prima pagina?? ). Punto 2, essendo free e lavorandoci in tanti (troppi), si finisce per avere innovazioni galoppanti ma documentazione frazionata e non al passo con tutto il resto. Praticamente devi studiare credo il doppio se devi rimetterti in carreggiata, magari chi è già svezzato non ha tali problemi. La cosa positiva è che ci puoi lavorare in linux però, questo sarebbe un buon motivo per non dare soldi all'altro su citato monopolista!
  7. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Beh! suggerirei di dare un occhio ad Houdini. L'avevo già visto in produzione, ma non c'ho messo mai mani perchè l'interfaccia mi sembrava troppo stile programmini allegati alle riviste! Però in questi giorni di incacchiatura ho scaricato la demo (mi sono iscritto) e stò spulciando un pò di tutorials. beh devo ricredermi, il workflow è molto intuitivo e scorrevole, programma leggerissimo (installer 130Mb circa), multipiattaforma (c'è di tutto, Mac in 32 e 64 bit, linux per singole distribuzioni e windows in tutte le salse). Aggiornamenti costanti e scaricabili da chiunque sia registrato (visto che funziona come demo se non hai il codice definitivo), beta pubbliche, forum e tutorials e goodies scaricabili da tutti. Lavora interamente a nodi, rendering engine molto fisico, tool di modellazione direi da migliorare, ma come effettistica direi che è insuperabile. Quindi i mezzi per farlo conoscere li stanno mettendo tutti, non ho molto apprezzato l'intervento del presidente Devidson riguardo lo scopiazzamento di Ice, ma credo che le potenzialità le abbia tutte. Loki se posso permettermi ti consiglio di darci un occhio. Ciao
  8. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Ti ringrazio per la precisazione e mi scuso per il fraintendimento. Comunque, spero di sbagliarmi, uno dei timori è proprio che a trarne maggiori profitti saranno gli user già Autodesk. Credo che a meno di smentite, dopo tutte ste lamentele, siano stati molto chiari: il trasferimento di menti e tecnologie. Per carità son contento per gli altri, per una forma di altruismo mia, ma ho paura che il nostro beneamato software verrà usato come "donatore di organi" e che poi venga di fatto rilegato ad una fascia economicamente bassa, ossia per collocarlo in quella fascia di mercato a basso prezzo (e tutto sommato di qualità) per competere direttamente con soluzioni come LigthWave, Cinema 4D, ecc ecc Come in pratica succedeva con la ottima foundation, che offriva a poco prezzo una qualità eccellente. Vorrei non sbagliarmi, speriamo. Ciao.
  9. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Perdonami ma non ho capito bene il senso della frasa, forse è l'età. Cioè credo che chi il software se l'è comprato compresi gli upgrade costanti, chi ha studiato e fatto nottate su un software, chi ci lavora quotidianamente ed ormai si è tutto personalizzato quindi sa dove trovare ogni cosa e diventare così frizzantemente produttivo... Beh! credo che gliene freghi e molto no? Brutta cosa trovarsi un giorno con un software che conosci molto bene e per capriccio non te lo sviluppano in sezioni che a te interessano. Certo il discorso non vale per chi usa il software per gioco o lo scarica liberamente, ma credo che comunque il discorso cambi poco. Dopo anni che ci sbatti, ti scoccia anche un poco studiartene un altro no?? Comunque scusami se il senso della frase non era questo, ripeto non ho ben capito. Per l'autogoal quoto chi ti ha risposto prima di me, infatti questo era uno dei punti che cercavo di esprimere! Non ti piace più come sviluppiamo XSI? Bene, o te lo tieni o passi a Maya, ma sempre con noi devi stare (sottostare). Si, ci sono altri software (son stanco di ripetere le stesse cose uff...) ma poi chi ti cerca? Di sta cosa purtroppo ne sò parecchio ormai, il libero professionista è l'unico che può decidere, che so un architetto, un'agenzia pubblicitaria in proprio, o altre categorie senza vincoli ed in proprio...ma chi lavora da libero ma legato sempre a pipeline ed agenzie già formate, gliene frega poco se usi bene Cinema 4D ma non conosci Max, che è l'unico che loro usano guarda caso (per esempio). E mi è capitato di recente. Ciao
  10. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Mi arrendo Daltronde l'essere umano è fatto così, basti pensare che i peggiori elementi li abbiamo messi e rimessi (nella storia, in modo orribilmente ciclico) al potere politico e continuiamo a sminuire il problema, o peggio anche a giustificare Chiuso l'OT Premesse sempre le solite premesse (ora me le scrivo in firma!!!), cioè che odio le "guerre di religione" specie relative a strumenti di lavoro (a parte quei centinaia che ci giocano), premesso che nella mia vita li ho praticamente usati tutti, compresi Maya, Max, Ray Dream, Imagine, 3D Studio, Simply 3D e tanti altri che non ricordo più tanto son vecchio, quindi non potrei mai sputare su uno strumento che ho usato.... Dunque, premesso tutto ciò volevo solo puntualizzare che nelle varie FAQ della questione si parla esplicitamente che alcune tecnologie di XSI verrano trasportate su Maya e Max perchè, testuali parole, è una buona tecnologia che migliorerà i pacchetti suddetti. Quindi forse qualche cosa di buono da prendere ci sarà, a vantaggio degli user dei sempre su citati pacchetti Ma ragazzi il problema non è questo, mi arrendo
  11. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Rimetto un appunto e da parte mia chiudo la discussione, credo omrai inutile visto che le motivazioni di paura ci sono, tutte valide, e urlate a gran coro da tutto il mondo (anche un articolino lo ha fatto il Time). Stiamo parlando dei tre pacchetti più completi ed usati in ambito professionale, nelle pipeline professionali e oggetto primario di curricula (sai usare 3d max? no, allora ci spiace, non puoi lavorare...ne ho decine di queste lettere e risposte!). E al tempo quando XSI era ancora fuori, per un terzo ancora faceva un minimo di concorrenza. Si, ci sono decine di altri software, tools utility e quan'altro, siamo daccordo. Un genio riesce a disegnare anche col carbone tra le dita dei piedi, e siam d'accordo. Ma il discorso non fà una grinza! Se Ms con Linux fuori fa i gran cavoli suoi, immaginate se si comprasse anche lui e tanto per gradire anche BSD! Sento utenti di maya che hanno visto crescita nel software, ok son contento, magari mi sbaglio io o magari era solo perchè ancora il terzo incomodo era libero...chissà Da parte mia tanto ottimismo non c'è. Faccio un banale esempio, una volta mi son posto la domanda. Ma perchè se su rai1 c'è un gran film mediaset conttrobatte con tre grandi film sulle sue tre reti? non è stupida mi chiedevo visto che così uno non sa che vedersi? No, poi il mio prof di storia del cinema me lo ha spiegato: semplice, con tre proposte mediaset tiene incollati per tre terzi SUL SUO NETWORK, quindi non ragionare per singole reti ma per unica entità.... Bene, ora le tre maggiori reti sono in un'unico network, e dall'altra pasrte solo partite di campionato minore. Ditemi voi se non è una mezza tragedia. Chiusa la parentesi della mia discussione, ormai mi son stancato tanto non vinciamo di sicuro un premio , qualcuno gentilmente potrebbe darmi risposta in merito al directconnect di Maya? Grazie e buona giornata.
  12. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Si tramite direct connect: http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index...&id=8172555 Solo una curiosità: non ho capito però se richiede una licenza a parte o è incluso nell'isntallazione di Maya. No perchè spulciando nella documentazione ho letto di codice di licenza. Ciao
  13. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Ok, posso anche spegnere le candele La firma è ormai ufficiale: http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?...p;siteID=123112
  14. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Si matorniamo al punto di prima! Io che studio e punto per anni su XSI, abbandonando un know how "rodato" e rinforzato che avevo su cinema 4D e in parte altri software, cioè mi ci butto anima e corpo, come la prendo se mi dicono appunto ora il tuo sarà specifico per fare tagliatelle, maya per insaccare salsiccia e max per il brodo vegetale? Per un discorso societario e di "ordine" quello che fai tu è un discorso impeccabile e geniale, come anche per l'utente che stà iniziando quindi può decidere su quale pacchetto puntare.... E i "vecchi"?? Che facciamo li compriamo tutti e tre? Vedi, come la mettiamo e mettiamo i conti non tornano, non torneranno manco lasciandoli tutti e tre apertamente generalisti, questa acquisizione è la maialata più grossa che sia potuta succedere, scusatemi. Ma non solo per XSI, anche per Maya e Max. Si ritroveranno di mezzo il terzo incomodo, voglio anche vedere che libertà di espressione avrà il team di programmazione, cioè vorrei vedere se decidono di venderlo a 500 euro per piazzarlo nella fascia bassa (è una delle ipotesi che ho sentito) e ad uno dei programmatori viene sciaguratamente in mente di inventarsi qualche cosa che renderebbe il pacchetto migliore sotto quell'aspetto di Maya! Quanto minimo rischia la pelle credo Quindi, in sintesi, possiamo fare tutte le discussioni che vogliamo, tra l'altro inutili visto che non vedo l'ora di vedere la roadmap appunto, (ho sentito che verrà annunciata il 2 novembre ) ma questa acquisizione sa solo di ammazzatina del mercato, hanno fatto come mediaset con bonolis che l'ha acquistato per eliminare concorrenza sgradita a costo di non fargli fare più nulla. Ecco, dopo 8 post spero di aver spiegato bene i motivi della mia incacchiatura, incacchiatura che difende anche Maya e Max, ve lo dico sempre a scanso di equivoci e... Garret, per quanto riguarda la tua perplessità, posso colo consigliarti di rimanere su Cinema. Io l'ho conosciuto dalla versione 5 e si può dire che continuo ad usarlo "per amore" nonostante ormai ci possa lavorare poco. Ma credo che Maxon sia sufficientemente competitiva ed agguerrita, quindi da parte sua non c'è da temere, ha molte carte in regola per poter competere. Come anche per Modo, che se finalmente, entro un paio di anni, se riuscirebbe a completarsi di un reparto completo di animazione, fisica, particellare e pelo anche lui comincerà a ruggire. Lightwave se non si decide ad unificare questi due benedetti ambienti credo che ancora avrà qualche problema, ma ha dalla sua un prezzo straordinariamente basso per la qualità che ha...mie personali opinioni ovviamente. Vi auguro una buona domenica. Ciao
  15. DanLee

    Autodesk Acquisisce Softimage

    Si scusa magari il termine "inventarsi" in questo contesto era errato, ma il concetto non cambia! Si aveva bisogno da molto di un comparto particellare, e gentilmente hanno inserito tutte queste cosine, che fanno molto più di quanto chiesto. Poi hanno anche ottimizzato anche tante altre cosine, il multithreading finalmente più impegnato anche in altre cose oltre al rendering, poi la fretta si sà e ne hanno scasssate altre di cose Ma il puntoi è lo stesso: la concorrenza li ha portati ad uscirsene con un prodotto sicuramente ancora in beta (annunciata prematuramente l'uscita a settembre, ma visti gli annunci altrui e il sigggraph lo hanno messo fuori prima). Ecco, potrei anche dire con molta felicità/infelicità che tirare fuori un prodotto immaturo è anche indice di "rincorsa", di agonismo e lotta. Ed in questo credo che con tutto il rispetto Cinema 4D in primis e LightWave in secundis stiano facendo scuola. Ammazza la Maxon quanto corre, cioè è davvero l'unica che ad ogni nuova release ha davvero una crescita. A lightWave va il merito di correre con gli upgrades gratuiti per premiare i clienti che attendono un prodotto sempre più completo, Modo perchè come prodotto giovane stà cercando di crearsi e crescere... Inzomma, morale della favola questi chiamiamoli "piccoli" corrono, si battono perchè devono competere, magari per la loro genetica si migliorano in specifici ambiti, ma cercano di mantenere una miglioria costante in tutti i reparti, un buon prodotto per forza di cose deve migliorarsi per accontentare tutta la tipologia di utenza, anche perchè di generalisti (in via di estinzione ) ce ne siamo ancora tanti! Ok, ora che ho finito di rimettere tutti gli orologi posso andare a dormire. Ripeto perdonatemi e perdonate lo sfogo, ovviamente se vi sono sembrato offensivo a voi come user di autodesk chiedo perdono non è mia intenzione, come non è mia intenzione "tifare" per uno strumento di lavoro, anzi... Vi auguro una buona notte
×