Vai al contenuto

eyffel65girl

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    12
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. eyffel65girl

    Problema resa materiale metallico

    @Diego: ho già settato una mappa Noise nella Bump del materiale, ma il risultato è apprezzabile solo sulle superfici curve. @tutti: capisco che il materiale dia il meglio di sè su superfici curve, ma non capisco allora come possano essere tanto belli materiali "piatti" di certi render fatti da professionisti..
  2. eyffel65girl

    Problema resa materiale metallico

    Mi sa che sono un po' "gnucca" e nn riesco a sistemare i settaggi come vorrei. Vi posto un'img di com'è la resa attuale del materiale metallico che ho creato Ho inserito un'img come sfondo sia nella Viewport configuration che nel pannello Environment & Effects, e ho usato la stessa img come mappa nell'environment del materiale in questione. La resa sulle superfici curve è ok, ma sulla superficie del tappo del cilindro e sulle superfici piane dei box è uno schifo. Ho provato a settare un'img HDRI, aiutandomi con alcuni tutorial, ma mi sa che nn ho capito molto bene come si fa Vi posto i settaggi del materiale, magari qualcuno di voi maestri conosce qualche comando magico che fa tornare il tutto
  3. eyffel65girl

    Problema resa materiale metallico

    Grazie dei consigli, posterò i miglioramenti (speriamo)
  4. eyffel65girl

    Problema resa materiale metallico

    Ciao a tutti, sto realizzando una libreria di materiali personalizzata, e ho problemi con la realizzazione di un materiale metallico del tipo verniciato a polvere. La resa del materiale che vorrei avere è circa questa E' una finitura ruvida ma allo stesso tempo leggermente lucida. Ho realizzato un materiale grigio scuro, settandolo come "metal material" e aggiungendo una bump "noise" che ho poi opportunamente dimensionato. Il problema è questo: mentre sulla superficie curva della teiera il materiale rende abbastanza bene (per lo meno è simile all'anteprima del material editor), il cubo ha una resa orrenda, per niente simile all'effetto che voglio dare. Credo di intuire dove stia il problema: penso di dover settare i parametri della distribuzione del materiale su "box" o simili (come si trova nel modifier dell'UVW map), ma ho bisogno di farlo dalle caratteristiche del materiale e non dall'oggetto, e non sono riuscita a trovare un parametro che ci assomigli anche lontanamente. Potete aiutarmi? Se il problema dovesse invece essere un altro, sono tutta orecchi!!!
  5. eyffel65girl

    Problema fotoinserimento

    intendi che dovrei settare delle unità di misura invece di lavorare con unità generiche? so che sono noiosa, ma so ancora molto poco di questo sw!!
  6. eyffel65girl

    Problema fotoinserimento

    Ah, quel parametro che mi ha fatto impazzire. In effetti, a rigor di logica dovrei tenerlo attivo, ma se lo faccio i piani matte/shadow/reflaction non risultano più trasparenti, ma grigi, e non sono riuscita a sistemare la cosa in nessun modo. Potrebbe essere un baco della versione educativa del programma?
  7. eyffel65girl

    Problema fotoinserimento

    Sì, lo conosco poco perchè l'ho approcciato solo da qualche giorno!! Grazie delle vostre risposte, in particolare per il tutorial che mi studierò con attenzione. @Gamera: che parametro dovrei attivare? Nel frattempo cmq ho risolto usando delle luci standard (e non fotometriche come facevo prima), aggiungendo uno skylight e un mr area spot. Non so come mai, ma questo tipo di luci funziona nel modo giusto rispetto a quelle di prima, quindi per adesso ho risolto così. Più avanti posterò il risultato! Grazie a tutti e due
  8. eyffel65girl

    Problema fotoinserimento

    ecco l'ultimo pannello in effetti non so più come risolvere, ho provato e riprovato varie volte il procedimento dal principio, ma il risultato che incontro è sempre lo stesso.. probabilmente sto ripetendo inconsciamente lo stesso errore, ma non riesco a capire quale!!
  9. eyffel65girl

    Problema fotoinserimento

    Ti posto i pannelli su cui ho smanettato, spero di esser più chiara in questo modo!
  10. eyffel65girl

    Problema fotoinserimento

    Ciao a tutti, ho urgente bisogno di aiuto per la realizzazione di un fotoinserimento che non ne vuole sapere di venire esatto. Premetto che uso 3ds (versione educativa 2013) a livello base, e ho seguito passo passo questa guida http://www.treddi.co...otoinserimento/ per cercare di realizzare il mio fotoinserimento. Seguendo la guida ho trovato alcune difficoltà, dettate forse dall'età del tutorial o più probabilmente dalla mia scarsa competenza; quella più grossa riguarda l'inserimento delle luci. Questa è l'img PRIMA dell'inserimento di qualsiasi luce dopo aver inserito una luce (le ho provate tutte, omni, spot o daylight) mi ritrovo con questo risultato, e non so come risolvere la situazione. Ho cercato di giocare con i valori di esposizione, intensità luminosa, ma il risultato non si è mai discosto da quest'ultimo. Qualcuno ha idea di cosa mi sfugga?
  11. eyffel65girl

    Problema Modificatore Noise

    @Diego: io ho applicato invece il noise sui segmenti.. può essere quello il problema? nn odiarmi se te lo chiedo invece di provarlo, ma nn ho possibilità di metter mano al file ora =) @Matteo: ci ho provato, applicando una mappa di displacement al materiale, ma nn so come mai quando lancio il render il displacement mi dà errore e nn viene visualizzato. Ho provato a dare altri parametri, ma l'errore esce sempre e la superficie viene renderizzata sempre in modo piatto. Nn capisco dove sia il problema, perchè ho settato un'altezza di displacement piuttosto contenuta (-3 e +3) e nei parametri di rendering l'altezza max di displacement è settata a 20. Per questo ho tentato la strada del noise, anche se so che, in linea teorica, è molto più semplice e veloce settare il disturbo di superficie direttamente dal materiale!!
  12. eyffel65girl

    Problema Modificatore Noise

    Salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema riguardante la creazione di un foglio di pvc. Devo realizzare un foglio di dimensioni abbastanza grandi (come, per esempio, quelli che si vedono nelle chiusure laterali di pergolati e verande). Vorrei simulare l'increspatura del PVC con del Noise, ma ho necessità di realizzare il noise solo nella parte centrale del foglio, per renderlo più fotorealistico. Il problema è che, se applico il noise solo alla sezione centrale del foglio, mi si creano degli "artefatti bucati". Vi allego un'img per rendere meglio l'idea. C'è un modo per obbligare i lati dei segmenti a stare saldati tra loro mantenendo allo stesso tempo l'increspatura data dal noise? Spero di essermi spiegata, se ci fosse bisogno di informazioni ulteriori sono qui! Grazie a chiunque vorrà rispondermi
×