Jump to content
bn-top

muzioscevola

Members
  • Content Count

    9
  • Joined

  • Last visited

  1. thumb
    Buongiorno, mi trovo a dover renderizzare delle viste a volo di uccello ed ero pertanto in cerca di texture di erba che minimizzassero l'effetto tiling. Navigando mi sono imbattuto in questi render che prospettano per l'erba soluzioni che ho trovato di interesse: Essendo un amatore (utilizzo 3ds max con motore di rendering mental ray) mi chiedevo se poteste aiutarmi a svelare l'arcano celato dietro i materiali (e le texture, compresi i passaggi in photoshop) utilizzati per ottenere l'effetto di cui sopra.
  2. Grazie per la risposta, la soluzione che mi viene in mente sfruttando i render elements è di renderizzare "a parte" le riflessioni e poi aggiungerle in trasparenza sullo sfondo con photoshop. Se a qualcuno venisse in mente una procedura meno "raffazzonata" io sono qui.
  3. thumb
    Salve a tutti, ho renderizzato la seguente scena in 3ds+mental ray, usando come luce una mr sun e mettendo un mr sky nell'environment: Il materiale della superficie vetrata è un materiale "arch+design", con template "glass (thin geometry)", a cui, per inserire uno sfondo in photoshop, ho spuntato in "advanced rendering options" la casella "transparency propagates alpha channell". Il problema è che, quando vado a salvare il render in formato png e ad aprirlo con photoshop, "perdo" le riflessioni del vetro, con un risultato non realistico (è come se il vetro non ci fosse). Qualcuno sa da
  4. Mi è stato indicato ArcGIS come software che potrebbe risolvere il problema in modo automatico. Trattandosi di un lavoro che devo fare a fini di studio e che rimarrà circoscritto all'ambito accademico non ho problemi di budget, se così si può dire.
  5. Purtroppo è un'area di qualche decina di chilometri quadrati, quindi farla a mano con l'offset sarebbe un'operazione lunga (oltre che imprecisa, considerando che la sede stradale così come riportata su CTR ha una larghezza variabile). Forse c'è qualche software Gis che potrebbe risolvere il problema, ma ho poca conoscenza del campo. Ad ogni modo grazie per l'interessamento.
  6. Salve a tutti, dispongo di una CTR in formato dwg che relativamente alle strade riporta i bordi esterni, ma non la linea di mezzeria, che è mio interesse ricavare. Mi chiedevo se foste a conoscenza di un qualche comando in Autocad (o eventualmente di qualche applicativo esterno /altro software in grado di elaborare dwg) che può aiutarmi nell'operazione. Premetto che ho campito le strade, e che quindi oltre alle linee di bordo ho a disposizione degli areali. Grazie in anticipo per le risposte.
  7. @seraleklee1 "suggestione software" nel senso che non conoscevo ArCon, che a primo acchito sembra un programma utile. @algosuk Il manuale dell'architetto dedica un criptico terzo di pagina al tema, tralasciando l'aspetto dei prospetti e la parte di "architettura tecnica". In questi giorni mi trovo lontano dalla biblioteca di facoltà e dai miei colleghi studenti e dato che avevo un po' di fretta ho pensato di cercare in questo forum qualcuno che la sapesse un po' più lunga di me. @ tutti Grazie per il tempo dedicatomi e per le esaustive risposte.
  8. Sto facendo un'esercitazione per l'università e ho deciso di coprire una pianta irregolare con un tetto a padiglione. Non ho incontrato difficoltà nel disegno del tetto in pianta, ma mi sono ingarbugliato nei prospetti: avendo fissato la pendenza delle falde a 18° riesco a stabilire la quota delle estremità delle linee di colmo, ma non ho ben chiaro come (e in base a quale considerazioni) raccordare tra loro queste estremità. Allego un dwg riassuntivo della questione, fiducioso nell'aiuto di qualche anima pia. tetto1.zip
×
×
  • Create New...