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gianlu64

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  1. gianlu64

    Nuova sezione Formazione di Treddi.com

    E' una offerta a scadenza? Cioè occorre sottoscrivere entro un dato termine?
  2. provati entrambi i sistemi ma o mi si sputtana la geometria, per qualche motivo, o la camera. al momento la cosa migliore sembra mettere le system units in pollici e display units in centimetri. qualasiasi altra soluzione genera problemi con la geometria o con la posizione delle physical camera. amen. grazie comunque.
  3. Premetto che ho fatto una ricerca non troppo approfondita nel forum perché la questione è urgente, quindi mi scuso se ne avevate già parlato. Ho modellato una scena mediamente complessa e tutto soddisfatto scopro, dopo un tentativo di inserimento di un modello, di avere lavorato in pollici!!! Non chiedetemi come ho fatto a non accorgermene, ma è colpa di un errore che spero di non commettere mai più. Amen, il danno è fatto e la scadenza si avvicina a grandi passi. Il problema è che ho trovato il modo di convertire tutto in centimetri senza problemi tranne che per un fatto: le physical camera e il vray sun sono tutti sballati. Sballata la posizione, sballate le lenti, sballata la posizione del sole (con un bell'effetto tramonto alla via col vento ma che non è quel che voglio). La sola soluzione che ho trovato per la camera è importare il render di prova e con un perspective match ricostruire la posizione originale. Il vray sun non è un problema grandissimo. Ma alcune poly mi si sono inspiegabilmente sputtanate. Esiste un qualche modo per risolvere la conversione pollici/centimetri senza sconvolgere tutto sia per la geometria che per le telecamere? Uso 3ds max 2016 e vray 3.5
  4. Lo sarebbe se io volessi tipo creare uno script che mi facesse il calcolo. Ma in termini di investimento di tempo faccio prima col metodo "all'amatriciana" e cioè andando per tentativi.
  5. Ti ringrazio ma con LucaRosty abbiamo convenuto che il metodo analitico non è cosa opportuna. Occorre un metodo più empirico.
  6. Al tempo! Manca l'inclinazione sull'orizzonte attendo il suo (o il tuo) contributo al riguardo. E comunque il confronto con te mi ha fatto scaturire nuove curiosità che, sono una cosa sempre importante.
  7. Grazie infinite. In fondo non è che io abbia votato cuore e mente alle mappe hdri, qualsiasi sistema alternativo mi vede favorevole. Confesso (ebbene sì, fustigami pure ) che l'associazione di vray sun e dome light mi era ignota. Approfondirò senz'altro il sistema CIE e nel caso ti farò ulteriori domande (ma sono abituato a cavarmela da me, quando intervengo qui lo faccio perché proprio non ne vengo a capo). Ma se nel frattempo salta fuori anche qualche idea per risolvere il mio quesito.... così a mo' di simpatica esercitazione, può essere utile avere una soluzione in più. Alla prossima!
  8. Molto utile, grazie, un sistema leggermente più empirico che ricavare la posizione del sole con una telecamera ma che mi sembra anche più rapido . Rimane però da recuperare l'informazione relativa all'inclinazione sull'orizzonte.
  9. Benissimo ti aspetto
  10. Molto e ti ringrazio. Però vorrei suggerire di rimando uno spunto di riflessione (gioco di parole, scusa ) in più. Tu giustamente parli di fake e hai ragione, perché se la mappa hdri non viene propriamente dal luogo in cui desidero effettuare il fotoinserimento, quello che ottengo non è un modello fisico esatto. Niente da dire, quoto al 100 per 100. Vorrei però sottolineare una circostanza che si verifica diverse volte nell'affrontare il giudizio di un cliente e cioè che a volte si fornisce un risultato scientificamente corretto che però non ce n'è.... non piace. Hai voglia a dire "guarda nella realtà come succede con questo fenomeno, è proprio così" e ti rispondono "sì è vero ma... mh... non mi piace". Cosa ci dice questo? Ci fa forse tornare in mente le parole del "guru" di videocopilot.net, Andrew Kramer, che dice in pratica che è più importante la credibilità piuttosto che l'esattezza e, spesso, si tende a giudicare più credibile quello che è solo più allettante. Mi sembra umano. Noi ci affanniamo a riprodurre una condizione di shading fisicamente corretta ma il risultato non è comunque soddisfacente agli occhi del cliente che spessissimo non è né un grafico né uno scienziato né altro e che semplicemente vuole e pretende (e paga per farlo) che la sua idea una volta realizzata sia di grande impatto (e a volte tocca rendere oro quel che oro non è...). Ecco perché dopo tanti tentativi e dopo tante prove ho constatato che se pure la hdri applicata non sia propria di quel luogo dove è stata scattata la foto... in qualche modo diventa più facile credere che invece lo sia. Se vogliamo, poi, nemmeno i modelli fisici che citi restituiscono una situazione di shading esatta, perché mancano tutti gli "oggetti", il contorno urbano, che con la loro componente cromatica e la loro finitura contibuiscono spesso in maniera non indifferente allo shading di un render di un edificio. Quindi se io recupero una mappatura di un contesto urbano grossomodo simile (sì lo so che a fronte dei tuoi ragionamenti questo "grossomodo" ti fa rizzare i peli sulla schiena ) e lo utilizzo per dare "una certa atmosfera" (altri brividi, perdonami) alla mia visualizzazione... magari non posso usarlo per un film di fantascienza ma un committente del mio cliente o alla peggio una commissione paesistica, può guardarlo stampato su un A3 e dire "mh... ma sì dai...". Questo è esattamente il mio intento: arricchire un risultato che è già di per sé buono e, se vogliamo, anche competitivo, ma a cui manca quel tanto in più che sto cercando io. E questo intento, comincio a temere che tu abbia ragione, mi sa che si può ottenere solo attraverso la strada che ho trovato e che forse va perfezionata. Comunque le tue parole mi fanno capire il motivo per cui una simile tecnica, a quanto dicono le mie ricerche, non è stata ancora implementata: trattasi di un "tarocco" e chi affronta lo shading in maniera scientifica lo aborrisce. Ma a pensarci.... non è un fake anche la postproduzione coi render elements?
  11. Ti ringrazio comunque di averci provato
  12. Infatti, non hai capito il problema. E' ovvio che data una foto scattata, come dici, a milano alle 15:45 il 12 febbraio, io metta il daylight con quelle coordinate eccetera. Ma come ben sai (e come ho detto nel mio quesito) lo shading di una IBL è più ricco di quello del daylight system con il vray sun. Se così non fosse non avrei posto il problema, Per questo io cerco di trovare il modo di fare l'allineamento di cui parlo. Ovviamente poi con il perspective match trovo l'inquadratura uguale alla foto.
  13. La procedura dell'allineamento del vray sun al sole della hdri mi è nota e vi faccio cenno nel mio post. Ho anche detto che lo sfondo è sicuramente "strano" perché a volte tocca ruotare la hdri in maniera tale da far venire fuori, come dici, degli "artefatti". DIciamo pure 'na schifezza ma dal momento che io lo sfondo dell'hdri non lo userò mai perché il cliente mi richiede un fotoinserimento in una immagine data di contesto urbano, questo non mi preoccupa. Il mio intento è fornire uno shading più ricco che con il solo vray sun, ma il punto che vorrei fosse chiaro essere il caposaldo del problema è che c'è una foto scattata a una certa ora un certo giorno che ha una condizione di luci e ombre data e irrinunciabile. Non è un mio capriccio. E' una problematica che si incontra quando un cliente ti chiede di inserire un certo edificio in una certa immagine. Indipendentemente che qualcuno abbia mai incontrato un simile problema, il problema c'è. La soluzione di cui parli l'ho già individuata e il problema è che richiede una quantità di tempo x. C'è un altro modo per ottenere questo allineamento? O c'è un altro modo di riprodurre le condizioni di luce, presenti in una foto, in un rendering così da poterlo inserire nel contesto della foto?
  14. Sostuire lo sfondo diventa d'obbligo, e non solo lo sfondo, dal momento che sto parlando di fotoinserimento.
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