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gianlu64

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  1. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Lo sarebbe se io volessi tipo creare uno script che mi facesse il calcolo. Ma in termini di investimento di tempo faccio prima col metodo "all'amatriciana" e cioè andando per tentativi.
  2. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Ti ringrazio ma con LucaRosty abbiamo convenuto che il metodo analitico non è cosa opportuna. Occorre un metodo più empirico.
  3. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Al tempo! Manca l'inclinazione sull'orizzonte attendo il suo (o il tuo) contributo al riguardo. E comunque il confronto con te mi ha fatto scaturire nuove curiosità che, sono una cosa sempre importante.
  4. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Grazie infinite. In fondo non è che io abbia votato cuore e mente alle mappe hdri, qualsiasi sistema alternativo mi vede favorevole. Confesso (ebbene sì, fustigami pure ) che l'associazione di vray sun e dome light mi era ignota. Approfondirò senz'altro il sistema CIE e nel caso ti farò ulteriori domande (ma sono abituato a cavarmela da me, quando intervengo qui lo faccio perché proprio non ne vengo a capo). Ma se nel frattempo salta fuori anche qualche idea per risolvere il mio quesito.... così a mo' di simpatica esercitazione, può essere utile avere una soluzione in più. Alla prossima!
  5. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Molto utile, grazie, un sistema leggermente più empirico che ricavare la posizione del sole con una telecamera ma che mi sembra anche più rapido . Rimane però da recuperare l'informazione relativa all'inclinazione sull'orizzonte.
  6. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Benissimo ti aspetto
  7. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

  8. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Molto e ti ringrazio. Però vorrei suggerire di rimando uno spunto di riflessione (gioco di parole, scusa ) in più. Tu giustamente parli di fake e hai ragione, perché se la mappa hdri non viene propriamente dal luogo in cui desidero effettuare il fotoinserimento, quello che ottengo non è un modello fisico esatto. Niente da dire, quoto al 100 per 100. Vorrei però sottolineare una circostanza che si verifica diverse volte nell'affrontare il giudizio di un cliente e cioè che a volte si fornisce un risultato scientificamente corretto che però non ce n'è.... non piace. Hai voglia a dire "guarda nella realtà come succede con questo fenomeno, è proprio così" e ti rispondono "sì è vero ma... mh... non mi piace". Cosa ci dice questo? Ci fa forse tornare in mente le parole del "guru" di videocopilot.net, Andrew Kramer, che dice in pratica che è più importante la credibilità piuttosto che l'esattezza e, spesso, si tende a giudicare più credibile quello che è solo più allettante. Mi sembra umano. Noi ci affanniamo a riprodurre una condizione di shading fisicamente corretta ma il risultato non è comunque soddisfacente agli occhi del cliente che spessissimo non è né un grafico né uno scienziato né altro e che semplicemente vuole e pretende (e paga per farlo) che la sua idea una volta realizzata sia di grande impatto (e a volte tocca rendere oro quel che oro non è...). Ecco perché dopo tanti tentativi e dopo tante prove ho constatato che se pure la hdri applicata non sia propria di quel luogo dove è stata scattata la foto... in qualche modo diventa più facile credere che invece lo sia. Se vogliamo, poi, nemmeno i modelli fisici che citi restituiscono una situazione di shading esatta, perché mancano tutti gli "oggetti", il contorno urbano, che con la loro componente cromatica e la loro finitura contibuiscono spesso in maniera non indifferente allo shading di un render di un edificio. Quindi se io recupero una mappatura di un contesto urbano grossomodo simile (sì lo so che a fronte dei tuoi ragionamenti questo "grossomodo" ti fa rizzare i peli sulla schiena ) e lo utilizzo per dare "una certa atmosfera" (altri brividi, perdonami) alla mia visualizzazione... magari non posso usarlo per un film di fantascienza ma un committente del mio cliente o alla peggio una commissione paesistica, può guardarlo stampato su un A3 e dire "mh... ma sì dai...". Questo è esattamente il mio intento: arricchire un risultato che è già di per sé buono e, se vogliamo, anche competitivo, ma a cui manca quel tanto in più che sto cercando io. E questo intento, comincio a temere che tu abbia ragione, mi sa che si può ottenere solo attraverso la strada che ho trovato e che forse va perfezionata. Comunque le tue parole mi fanno capire il motivo per cui una simile tecnica, a quanto dicono le mie ricerche, non è stata ancora implementata: trattasi di un "tarocco" e chi affronta lo shading in maniera scientifica lo aborrisce. Ma a pensarci.... non è un fake anche la postproduzione coi render elements?
  9. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Ti ringrazio comunque di averci provato
  10. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Infatti, non hai capito il problema. E' ovvio che data una foto scattata, come dici, a milano alle 15:45 il 12 febbraio, io metta il daylight con quelle coordinate eccetera. Ma come ben sai (e come ho detto nel mio quesito) lo shading di una IBL è più ricco di quello del daylight system con il vray sun. Se così non fosse non avrei posto il problema, Per questo io cerco di trovare il modo di fare l'allineamento di cui parlo. Ovviamente poi con il perspective match trovo l'inquadratura uguale alla foto.
  11. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    La procedura dell'allineamento del vray sun al sole della hdri mi è nota e vi faccio cenno nel mio post. Ho anche detto che lo sfondo è sicuramente "strano" perché a volte tocca ruotare la hdri in maniera tale da far venire fuori, come dici, degli "artefatti". DIciamo pure 'na schifezza ma dal momento che io lo sfondo dell'hdri non lo userò mai perché il cliente mi richiede un fotoinserimento in una immagine data di contesto urbano, questo non mi preoccupa. Il mio intento è fornire uno shading più ricco che con il solo vray sun, ma il punto che vorrei fosse chiaro essere il caposaldo del problema è che c'è una foto scattata a una certa ora un certo giorno che ha una condizione di luci e ombre data e irrinunciabile. Non è un mio capriccio. E' una problematica che si incontra quando un cliente ti chiede di inserire un certo edificio in una certa immagine. Indipendentemente che qualcuno abbia mai incontrato un simile problema, il problema c'è. La soluzione di cui parli l'ho già individuata e il problema è che richiede una quantità di tempo x. C'è un altro modo per ottenere questo allineamento? O c'è un altro modo di riprodurre le condizioni di luce, presenti in una foto, in un rendering così da poterlo inserire nel contesto della foto?
  12. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Sostuire lo sfondo diventa d'obbligo, e non solo lo sfondo, dal momento che sto parlando di fotoinserimento.
  13. gianlu64

    Allineare hdri e daylight

    Salve a tutti, spero di non porre una questione già trattata altrove ma non avendola trovata mi è sembrato potesse fornire uno spunto di ricerca che potesse essere interessante. Diverse volte nel mio lavoro mi sono trovato a dover fotomontare un edificio in una immagine scattata da cui, avendo gli exif, posso ricavare ora e data per riprodurre con il daylight system una forma delle ombre renderizzate che sia coerente con lo sfondo. Fin qui tutto bene. Mi sono reso conto però che così facendo l'illuminazione, per quanto realistica, manca di quel pizzico di realismo in più che potrebbe venire dall'utilizzo di una IBL, con vray light di tipo dome e mappa hdri. Il problema è: come fare a regolare l'orientamento della mappa hdri in modo da avere le ombre coerenti con l'immagine? Fin'ora il metodo più efficace che ho trovato è impostare il daylight system, modellare un paletto che getti la sua ombra, trovare una mappa hdri con un sole più o meno adatto e regolarla così da riprodurre la stessa forma dell'ombra del DS. Efficace ma tentativo dopo tentativo non ti passa più e non sempre c'è tutto questo tempo per ottenere il risultato corretto (il lavoro del renderista in architettura, si sa, arriva quasi sempre quando occorre tutto per l'altro ieri). Cercando in giro su internet ho trovato al massimo il modo per posizionare un vray sun nella posizione del sole dell'hdri così da poter "pompare" un po' le ombre ma a me occorre il procedimento inverso. Cioè: data una posizione del sole in una certa ora di un certo giorno, esiste uno script o una tecnica particolare per allineare la sorgente di luce di una mappa hdri a quella del sole in quelle condizioni? Una possibile soluzione che ho trovato è quella di, una volta trovata la posizione del sole, linkare il vray sun con la dome, modificare i wire parameters della vray light così da rendere l'orientamento della map solidale a sua volta con la stessa dome, poi, creato il daylight system desiderato, orientare la dome light in modo che la direzione del vray sun sia parallela a quella del sole del daylight system, a questo punto si cancellano il vray sun e il daylight system e si rimane con la luce della dome light che produce le ombre desiderate e che magari dà uno sfondo un po' (tanto) strano a questo punto ma che poi si rimpiazza in post. Tutto molto bello in linea di principio, ma se l'obiettivo è quello di risparmiare tempo quasi quasi si fa prima a andare per tentativi, a meno che non ci sia appunto in giro uno script che faccia in automatico tutte queste belle cose. O altre che siano altrettanto efficaci, magari. MI rendo conto che come problematica è un po' strana e magari dovrei accontentarmi del daylight system o magari mi sto complicando la vita e c'è un modo molto piiù semplice per tutto ciò. Aspetto suggerimenti (o anche "nun ce rompe" se è il caso).
  14. gianlu64

    Specchio o finestra?

    In effetti inquadrare il bordo inferiore sarebbe stato d'aiuto. E anche l'osservazione di mOcrAm è corretta. L'inquadratura è proprio disgraziata. Quindi la risposta è questa? rendere leggibile il bordo dello specchio (anche in una lastra senza cornice lo spessore dello specchio è in qualche modo leggibile) può risolvere? Ho fatto una foto di dettaglio allo specchio del mio bagno, che non ha cornice, e in effetti sembra proprio così. Grazie a tutti, mi siete stati d'aiuto nel confrontare le mie riflessioni (di nuovo non è voluto )
  15. gianlu64

    Specchio o finestra?

    Vorrei suggerire uno spunto di riflessione (hahaha scusate non era voluto). Quando nella realtà vediamo uno specchio non sappiamo che è uno specchio e siamo pronti a riconoscere quello che vediamo sulla sua superficie come un riflesso. La prova è che ci sono trucchi di prestigio che usano specchi per ingannare la vista (la famosa donna in tre parti ad esempio) cioè quando non sai che c'è uno specchio nemmeno nella reltà è immediata la percezione dell'immagine riflessa come tale. Un render per questo motivo incontra due ostacoli: 1) non conosci l'ambiente che vedi e 2) non sei di fronte a uno specchio nella realtà materiale. Per questo dicevo che mi sembra un problema di ordine più psicologico, quasi di gestalt, che di grafica vera e propria. Perché sono d'accordo con voi: una cornice dovrebbe risolvere tutto. perché in fondo che cos'è uno specchio? una superficie perfettamente riflettente, quindi quando rappresenti uno specchio in 3d chi lo guarda dovrebbe automaticamente pensare "specchio". Ma così non succede. Perché? Ci sono dei modi, magari dei trick in postproduzione, che mettano l'osservatore sull'avviso che quello che sta guardando è uno specchio (non so, un leggero gradiente scuro sul bordo forse)? (ripeto: la cornice non basta e poi non sempre si ha uno specchio con cornice (a volte ci sono specchi a tutta parete, gli specchi non stanno sempre in bagno), inoltre come si vede nel mio render, ci sono oggetti che sono riflessi ma che vengono percepiti come doppi)
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