Vai al contenuto

benipulp

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. benipulp

    Produzione Film - Stereo o 5.1?

    Sicuramente (come dice lu.bo) il microfono è fondamentale nella resa: è praticamente imprescindibile, non c'è storia. Nel tuo caso, o te lo compri o lo noleggi (sempre se desideri un certo tipo di qualità). In ogni caso, almeno la via del noleggio te la consiglio. Sul software invece non sono assolutamente d'accordo. Escludendo a priori Soundblooth (che resta nel livello "amatoriale", ed è anche troppo), non penso che l'unica alternativa possa essere Pro Tools: avendo un microfono adatto ed un buon software (Cubase, Logic, ecc.) si può raggiungere un ottimo livello. Insomma, io penso che a certi livelli è di lunga più importante, nella registrazione, il microfono piuttosto che il software. E, ripeto, considera la possibilità di noleggiare un microfono adatto alle voci: esistono ormai tanti servizi di questo tipo (di noleggio intendo), e ne vale sicuramente la pena.
  2. benipulp

    Produzione Film - Stereo o 5.1?

    Allora, premetto che non sono esperto sul 5.1, perché non ci ho mai lavorato. In ogni caso, mio modesto parere, se sei in grado di lavorarci e non ti porta via troppo tempo (a te le considerazioni), perché non farlo in 5.1? Tanto mica dovresti rifare tutto per lo stereo, ma solo sistemare le tracce nella maniera giusta (per capirci, non è che devi registrare due volte!). Gli effetti di ambiente all'interno dei canali surround, dovresti metterli nei canali sx e dx (come, sinceramente non lo so). Quello centrale, al centro appunto tra dx e sx (bilanciare i suoni è un'operazione semplicissima su tutti i software) e quelli laterali così come sono, senza toccarli. Questo, a spanne, è quello che mi viene in mente. In ogni caso prova a cercare un po' meglio su internet.
  3. benipulp

    Metodo di lavoro

    Ciao, non è un lavoro che mi è stato assegnato ma per puro studio personale volevo creare un po' di ambienti chiusi stile cartoon.. il primo esempio che mi viene in mente potrebbe essere la stanza di Boo (Monsters & Co).. insomma cose del genere.
  4. benipulp

    Metodo di lavoro

    Ciao! Sì infatti a questo pensavo quando parlavo di parete invisibile. Perché a me è successo di avere una visuale troppo "vicina" posizionando la camera appena dentro la stanza (con i parametri di default, poi ok potrei regolare meglio), per quello mi chiedevo come poteva essere che in molti render che vedevo in giro ci fosse quel tipo di inquadratura, sul livello della parete diciamo.. non so se mi sono spiegato!
  5. benipulp

    Metodo di lavoro

    Ciao a tutti, avrei una domanda un po' sciocca da fare a chi ne sa più di me. Quando si modellano e poi si renderizzano degli interni, che criterio usate per le pareti delle stanze? Nel senso, chiudete interamente la stanza (come se fosse un box) o lasciate una parete aperta (o invisibile) per posizionarvi la telecamera? Vorrei studiarmi queste situazioni e vorrei sapere quali siano i vantaggi di un metodo rispetto all'altro (penso che la scelta influenzi l'illuminazione). Grazie ciao! ps. uso Maya ma penso che questo discorso valga per ogni software..
  6. Ciao. Non capisco bene cosa intendi: ti riferisci alle collisioni create con il comando "Make Collide"? Perché io non ho usato questa funzione. Ho solamente intenzione di aggiungere un po' di Turbulence per disperdere in maniera più casuale le particelle, ma in ogni caso devo ancora farlo...
  7. benipulp

    Paint geometry tool e particelle: scena pesante

    Salve a tutti, nella mia scena ho realizzato una specie di anello planetario composto da rocce e polveri varie. Per costruire le rocce ho usato il Paint Geometry Tool, clonando tre differenti tipi di rocce modellate precedentemente. Per le polveri, che sono abbastanza (una vera e propria fascia di particelle (Multipoint) che avvolge le rocce), ho usato il Particle Tool, in modalità "Sketch Particles". Il problema si è presentato al momento del rendering, fatto così per prova, per vedere come veniva. Con Maya Hardware, il programma si è bloccato. Riaperto Maya, ho provato con Mental Ray, ed è andato a buon fine. Insomma, la scena mi pare pesante, niente di così grave, ma vorrei farvi qualche domanda: 1. immagino che un sistema di rocce create con il Paint Geometry Tool renda il calcolo difficile: c'è un modo per evitarlo? 2. Idem per le particelle (anche perché ho intenzione di rifarle e aumentarle almeno del doppio) Grazie a tutti e buon weekend!
  8. benipulp

    Il Ristorante Di Capitan Barbagialla!

    bellissimo lavoro e MO! ho perso intere notti della mia adolescenza in questo gioco!
  9. benipulp

    Pareri Su Corsi Mental Ray

    Sì infatti, io avevo risposto prima di aver visto il render. Comunque non so, sicuramente non sono il più indicato per dare consigli (visto che anch'io sono agli inizi), ma la mia scelta cade ancora su Digital Tutors (a questo punto un corso più avanzato). Ripeto: leggendo il programma del corso di cui vuole avere indicazioni Er Pomata, l'impressione è che non sia molto più approfondito di quelli della Digital Tutors. Non per niente, è indicato chiaramente che si tratta di un corso base.
  10. benipulp

    Pareri Su Corsi Mental Ray

    Ciao, premetto che non ho nessuna esperienza né in questo corso, né su corsi di MR in genere. Però, devo dirti che personalmente propenderei per altre soluzioni. Per esempio un corso della Digital Tutors. Proprio un mese fa ho cominciato a studiare MR e ho optato per questo corso (http://www.digitaltutors.com/09/training.php?cid=199&pid=3609). Ora, non so se tu usi Maya o 3dStudio Max (in questo caso http://www.digitaltutors.com/09/training.php?cid=199&pid=3553) e quale conoscenza tu abbia di MR, ma ne esistono anche di più avanzati. Il corso a cui ti riferisci non ha un prezzo eccessivamente elevato (penso io!), ma ti dico, questo è il mio parere. Anche perché non so quanto più approfondito possa essere il corso da te segnalato. Con la Digital Tutors vai sempre sul sicuro. Se l'inglese per te è un problema poi è un altro discorso, anche se non mi preoccuperei più di tanto (il linguaggio è tecnico e dopo qualche ascolto ci fai l'orecchio).
  11. benipulp

    Primo Wip - Dylan Dog

    Seguo anch'io! Amo Dylan Dog!
  12. benipulp

    Libri Da Consigliare

    Salve a tutti, sono qui per chiedervi se avete qualche buon libro da consigliare che abbia attinenza con il 3d, fx, compositing, ecc. A volte è difficile trovare un libro veramente valido, soprattutto se la ricerca viene fatta esclusivamente su internet (senza avere la possibilità di sfogliare le pagine). In più esistono anche libri che trattano argomenti che magari sfiorano quelli citati ma che si rivelano poi fantastici. Quindi elencate pure libri di fotografia, arte, ecc. Ben vengano! Insomma consigliatemi quelli che sono per voi delle pietre miliari.
  13. benipulp

    Corso Gnomon School Online?

    Molto interessante, penso proprio che seguirò il tuo consiglio ed acquisterò il dvd. A parte questo, aspetto con ansia pareri da chi ha frequentato un corso online della Gnomon.....
  14. benipulp

    Corso Gnomon School Online?

    Sì il corso è uno di quelli, precisamente questo. Il tuo amico da quanto ho capito ha frequentato un corso proprio nella sede della Gnomon School, no un corso online (comunque beato lui e complimenti). Sì, il problema è che questi corsi sono abbastanza specifici, l'ideale sarebbe farne più di uno... Il dubbio è se questo sistema d'insegnamento sia valido e valga quei soldi. Ammetto già che per mia natura, avere 10-20 ore di lavoro a mio carico come "compiti per casa", sia davvero utile.... sono un po' pigro e ho bisogno di "ordini". Poi purtroppo non rilasciano nessun attestato.
  15. benipulp

    Corso Gnomon School Online?

    Sì DoubleL93, se per te non è un problema sarebbe meglio che lo spiegassi qui. Potrebbe essere utile anche per altre persone.. In più non ho msn!!!
×