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x mode88

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  1. x mode88

    Quale soluzione è la meno "pesante"

    ok, grazie per le risposte!
  2. x mode88

    Quale soluzione è la meno "pesante"

    be, diciamo che il muro è abbastanza lontano dal focus della scena, quindi una normal map potrebbe bastarmi. Per quanto riguarda la storia delle facce, il fatto che meno ce ne sono e meno pesa il render fa si che la prima e la seconda soluzione abbiano lo stesso peso, giusto? Cioè, a parita di facce totali presenti nella scena, è meno pesante avere una sola mesh (con un Extrude) o 2 mesh?
  3. x mode88

    Quale soluzione è la meno "pesante"

    Ciao a tutti. Mi stavo chiedendo (da buon neofita) fra le 3 soluzioni che vi vado ad elencare, quale risulta essere la meno "pesante" da calcolare per il render? Devo creare un semplice muro con un quadro appeso sopra, e le soluzioni sarebbero: creare un plane per il muro e poi aggiungere un'altra mesh (un cubo) per creare il quadro creare un solo plane per il muro, e poi in edit mode "estrudere" una parte della faccia del piano per creare il quadro creare un solo plane per il muro e applicare una normal map che dia l'effetto profondità per il quadro In termini spicci, nel primo caso ho 2 mesh (per un totale di 12 vertici), nel secondo caso ho una sola mesh (e ancora 12 vertici), nel terzo caso ho una sola mesh (e solo 4 vertici) e una normal map applicata. Qual'è la soluzione preferibile per appesantire meno il render? (Spero di essere stato abbastanza chiaro...)
  4. x mode88

    Blender - Testo 3d

    ho seguito i vostri consigli, e alla fine ho fatto tutto in photoshop (decisamente più semplice). Grazie ancora!
  5. x mode88

    Blender - Testo 3d

    ok ci proverò, grazie!
  6. x mode88

    Blender - Testo 3d

    mmmh...in effetti stavo pensando anche di creare una curva bezier e farla aderire ad ogni vertice del contorno (con lo snap) e poi riempire il contenuto cliccando 3D. Trovi che ci sia una soluzione meno "masochista"?
  7. x mode88

    Blender - Testo 3d

    ciao a tutti Ho aggiunto nella scena del testo, e vorrei dargli una forma simile a quella del nuovo logo di sky (questo). Ho provato a convertire il testo in Mesh (Ctrl+C , Mesh), e pensavo mi sarebbe bastato fare un Extrude+Scale per avere una regione interna da sopraelevare per dare l'effetto "bombato"; ma ogni lettera risulta composta da decine di facce, e mi è impossibile procedere come avevo pensato. Secondo voi come potrei fare? Il file è a questo link
  8. x mode88

    La Domanda Più Ovvia...

    ...quei momenti in cui mi prenderei a schiaffi da solo ... bastava andare in View e cliccare su Show Transform Gizmo... (strano che non gli sia abbinato lo shortcut "X" ) Grazie cmq Mak21
  9. x mode88

    La Domanda Più Ovvia...

    Lo so che questa sarà la milionesima volta che viene posta questa domanda, e VI GIURO che ho cercato la risposta in tutto il forum e anche in altri forum, e la soluzione che viene proposta è sempre: "PREMERE IL TASTO X IN UN VIEWPORT QUALSIASI". Ma a me continuano a non comparire le tre frecce sposta/ruota/scala. Vi assicuro che le ho provate tutte: Ctrl+X, Alt+X, TAB+X, X e basta, SHIFT+X, sono andato anche in Custom/Preferences/Gizmo e ho provato a smanettarci un po' su, ma nulla... Avete qualche idea? (immagino che la soluzione sarà estremamente banale...)
  10. x mode88

    Esportare Da Sketchup A 3ds Max 2010

    a me con opencollada da gli stessi problemi... Cmq sono riuscito a far funzionare il plugin di cui parlavo qualche messaggio fa (SKPto3DS), e adesso i modelli li importa con materiali, ecc.., ottimo. ma un problema rimane: appare come un blocco unico. Ma a questo punto penso che si debba fare qualcosa direttamente in Sketchup per poi risalvarlo ed esportarlo in 3ds. Il fatto è che non so cosa si possa fare in SKetchup (non esiste una funzione tipo Disessamble?).
  11. x mode88

    Esportare Da Sketchup A 3ds Max 2010

    intendi salvarlo in .3ds direttamente con la funziona esporta? perche in quel caso avrei bisogno della versione pro di Sketchup (495$ !!!). Se ti riferisci al convertirlo in .3ds con FBX Converter allora ho già provato, ma non cambia nulla
  12. x mode88

    Esportare Da Sketchup A 3ds Max 2010

    Ah ok, forse è meglio che lo faccia io direttamente con 3ds max... Cmq grazie per l'attenzione e per il link (mooolto utile!). A presto PS: @tetsu1: già provato, ma nulla
  13. x mode88

    Esportare Da Sketchup A 3ds Max 2010

    probabile... poiche non conosco bene Sketchup, sai se ce qualche modo per disassemblare il modello direttamente in sketchup, prima di esportarlo? o se ce un modo per "ottimizzarlo" (in modo da renderlo "modellato bene")? In alternativa hai qualche suggerimento su come sfruttare quel modello come base di partenza per 3ds? Ad esempio pensavo di mettere l'opzione "See through" e iniziare a costruirci "dentro", ma anche cosi non è semplice...
  14. x mode88

    Esportare Da Sketchup A 3ds Max 2010

    Opencollada riesce ad importarmi il modello, ma ancora senza colori e senza materiali. Il comando "Ungroup" non funziona, cosi come "Disessamble". intanto carico 2 immagini: una di Sketchup e una di come me lo importa in 3ds max.
  15. x mode88

    Esportare Da Sketchup A 3ds Max 2010

    ho fatto anche cosi, ma il risultato non cambia: ora non si blocca più, ma il modello importato non è modificabile. Tanto per chiarire il problema: il modello in questione è uno stadio, e vorrei modificarlo in 3ds max (cambiare colori, applicare materiali, spostare una facciata esterna, aggiungere seggiolini, ecc...), ma il modello è come un pezzo unico, senza possibilità di poterlo "disassemblare". Girando un po nella rete avevo trovato un plugin della Simlab (SKPto3ds), che permetterebbe proprio di importare modelli Sketchup in 3ds max; l'ho installato ma quando lancio il file .exe non parte. Non so davvero come fare, perche dovrei preparare questo stadio entro pochi giorni, ma costruirlo partendo da 0 è decisamente impegnativo. Se ci sono suggeriementi...
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