Vai al contenuto

giof

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. giof

    Problema Garment Maker/cuciture

    salve ragazzi, ho provato a realizzare un abito elementare(nella fattispecie una semplicissima tunica senza maniche, da cucire sulle spalle e ai fianchi) per prendere dimestichezza con l'argomento ma ho incontrato un problema: non riesco a realizzare le cuciture. Vi espongo brevemente il procedimento che ho seguito: -creato una figura rozza con una linea chiusa -aggiunto dei vertici per delineare le zone da cucire e dare un minimo di forma -spezzato i segmenti in corrispondenza delle zone da cucire con il comando brake applicato ai vertici -creato una copia(copia) della figura da utilizzare come retro dell'indumento -applicato modificatore garment maker -impostato i punti chiave sul modello da vestire(tra l'altro una volta terminato sto procedimento il pc a momenti si impallava e la ram viaggiava al 95% circa della capacità totale - 3gb ) -posizionato i pannelli sulla figura a questo punto dal sottomenu curves(o seam? insomma quello che ti fa vedere i pannelli cosi come li hai posizionati e non sul piano) seleziono due segmenti da cucire e clicco su create seam, ma nulla accade(avrei dovuto vedere i fili della cucitura no?).tra l'altro segmenti combaciano alla perfezione essendo i due pannelli l'uno la copia dell'altro. Vi avrei postato anche uno screen se non fosse che per il nervoso ho chiuso tutto senza salvare! Qualche idea su dove ho sbagliato?
  2. giof

    Ottimizzazione Prestazioni Win 7

    allora, innanzitutto non linciatemi se esiste già un topic simile, ma a ricerca effettuata non ne sono spuntati. Inoltre ho ritenuto di creare un nuovo topic anzichè postare in quello dedicato a win 7 visto che mi è parso di capire che in quel topic si discute fondamentalmente di problemi con l'os. la mia domanda è la seguente ed è rivolta principalmente a smanettoni di un certo livello: è possibile ottimizzare il sistema operativo in questione per ottenere le migliori prestazioni in ambito di grafica 3d? Se si, quali sono le operazioni da effettuare? Per completezza il mio sistema è: asus p6t deluxe core i7 920 3x1 gb ddr3 nvidia gtx 260 216sp windows seven ultimate 64-bit build 7600 PS se qualcuno mi dovesse rispondere, mi aspetto che vada oltre i settagi degli effetti visivi
  3. giof

    3Dsmax 1 O 2 Schermi ?

    per quanto profano possa essere ti posso dire che dopo essere passato a un doppio monitor la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: possibile che abbia atteso 20 anni per farlo? Ne trarrai solo ed esclusivamente vantaggi:come tenere aperti due software in contemporanea(ad esempio per texturizzare in "tempo reale" tra ps e 3ds) e soprattutto la possibilità di utilizzare un monitor(magari ne prendi uno un pò piu piccolo dell'altro) come schermo tabellare, dove sistemare tutte le finestre di max(materiali, render option, finestra di render, layers, particle, unwrap ecc...) senza doverle continuamente massimizzare e minimizzare sullo schermo principale. Può sembrare una cosa superflua e forse lo è, ma di certo ti semplifica la vita e non di poco. Però fà attenzione: una volta passato a due monitor non riuscirai piu a farne a meno.
  4. giof

    "cucire" Tessuto Ad Oggetto

    salve ragazzi, come faccio a "cucire" un oggetto modificato con garment maker ad un oggetto non trattato con lo stesso modificatore? Nella fattispecie dovrei attaccare una sorta di drappo costruito con una line ad un oggetto fisso. Non so se sono stato chiaro quindi eventualmente fatemi voi le "domande giuste" per comprendere il mio problema
  5. salve ragazzi, facendo delle prove con garment e cloth ho riscontrato questo problemino: alcuni poligoni del tavolo/collison object compenetrano quelli della tovaglia/cloth rendendosi visibili sopra tutto. Aumentando la densità nel garment maker il fenomeno si è notevolmente ridotto, ma persiste comunque. Come ovviare? allego un'immagine(si nota il verde del tavolo che spicca sul viola della tovaglia)
  6. niente di più sepmlice. grazie
  7. per esempio, prendere un parallelepipedo e tagliarlo a metà in modo da ottenere due parallelepipedi più piccoli. Se faccio ciò, però, le due figure ottenute rimangono parte di un unico oggetto, selezionabili cioè solo come sub-oggetto. Vorrei sapere come fare perchè le due figure ottenute dalla divisione della prima siano indipendenti l'una dall'altra. spero di essere stato chiaro ps quello del parallelepipedo è solo un esempio
  8. giof

    Dividere Un Oggetto Per Crearne Due

    salve a tutti, come da topic, qual è la procedura per dividere un oggetto in modo da crearne due distinti?
  9. salve ragazzi, chi ha letto il mio precedente topic sa che sto cercando di animare una sfera che compie un tragitto, abbastanza articolato, tra un insieme di parallelepipedi. Risolto il problema della scia(grazie flavio) ecco che se ne propone un altro, apparentemente meno complesso, ma più snervante. in pratica il problema è che, essendo un percorso articolato, l'impostazione della "regia" risulta alquanto macchinoso e complicato. Potrei riuscire a ottenere il risultato a cui miro, ma probabilmente ci metterei ore ed ore ed ore per settare tutti i movimenti della camera(che ovviamente deve seguire la sfera tenendola sempre-più o meno-al centro dell'inquadratura). La domanda è: c'è qualche strumento che permette di facilitare l'impostazione delle inquadrature in movimento, magari lockando l'inquadratura stessa all'oggetto per poi effettuare gli aggiustamenti del caso per dare un taglio registico al tutto? Ho provato linkando la camera all'oggetto ma come potete immaginare il risultato è deludente. PS altra domandina appendice-ne apporfitto, scusatemi admin-: nel render si nota un effetto aliasing rilevante(sulla sfera), anche se la voce relativa all'antialiasing è correttamente spuntata nelle render options, come ovviare?
  10. Grande Flavio, ho ottenuto esattamente ciò che volevo con l'operatore delete. Come sospettavo la cosa era molto piu semplice di quanto pensassi! Ora cercherò di capire come rendere la scia in maniera migliore(per ora è un insieme di puntini/micro sfere). Alla prossima.
  11. giof

    Fade Out/dissolvenza Scia Particellare

    salve ragazzi, è qualche giorno che smanetto con il particle sistem di 3ds max 2010 e il mio obiettivo è quello di animare una sfera che compie un tragitto tra una serie di parallelepipedi. Sto cercando di sfruttare il particle per creare una scia a questa sfera. Le domande da fare in realtà sarebbero migliaia(sono un principiante) ma invece ne farò una ben precisa. Allora, sono riuscito a rendere la scia in maniera che rimanga fissa sulla traiettoria della sfera(senza che si disperda nello spazio), quello che non riesco a fare è fare in modo che la scia si dissolva mano a mano che l'oggetto procede nel percorso. Per grandi linee vi posso dire che ho creato una pf source, ho impostato l'oggetto come fonte delle particelle e mi pare con un find target son riuscito a far corrispondere la scia al percorso della sfera. C'è un modo per ottenere un effetto dissolvenza della scia, senza rivoluzionare la procedura che ho seguito? PS ho eseguito la ricerca nel forum e non ho trovato nulla che mi potesse aiutare PPS ho preferito postare in questa sezione piuttosto che in quella principianti perchè non mi sembra una domanda "banale"
  12. giof

    Supporto Sistemi Operativi 3ds Max

    scusami, hai ragione, è che sono abituato a yahoo answers dove la community non è stretta e bisognerebbe presentarsi ad ogni messaggio. la tua risposta potrebbe avere senso, se non fosse che altri programmi della autodesk, come maya, integrano il supporto sia per mac os x che per linux. Essendo poi 3ds max un programma professionale(dal costo di svariate migliaia di dollari) non vedo perchè privare i professionisti, che non badano a spese, di un'eventuale vantaggio che deriverebbe dall'utilizzo del software con un diverso sistema operativo. Quindi credo che la risposta sia un'altra, e molto oscura(almeno per me).
  13. giof

    Supporto Sistemi Operativi 3ds Max

    perchè per 3d s max non è previsto il supporto per altri sistemi operativi? perchè solo per windows?
×