Vai al contenuto

md1979

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su md1979

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Impiegato (Employee)
  1. Ciao Emigrato, grazie per la risposta. Potresti però spiegare meglio cosa dovrei fare? Dopo aver scaricato questo programma DXF2XYZ cosa dovrei fare?
  2. Grazie... speriamo che qualcun altro abbia una soluzione!
  3. Buonasera a tutti, ho un problema con l'importazione di alcuni file e spero che voi possiate aiutarmi! Mi spiego meglio: io lavoro in 3ds max e spesso mi trovo ad utilizzare file dwg che mi vengono forniti direttamente dai fornitori. In particolare mi è capitato di dover utilizzare dei modelli contenenti sedie che se li apro in autocad vedo che sono composti da una serie di linee che compongono un immagine 3d. Però se importo questi oggetti in 3ds max il programma giustamente non me li vede come solidi ma come 200000 linee, e non c'è verso di trasformarlo in solido in nessun modo! Immagino che dipenda dal programma con il quale sono stati realizzati questi modelli, sta di fatto che così sono inutilizzabili sia in autocad che in 3ds perché con entrambi i programmi è come se li vedessi in wireframe. Voi potete indicarmi un metodo che mi consenta di trasformare questo insieme di linee in un solido con 3ds max? Ho provato di tutto ma non riesco a venirne a capo! Grazie mille!
  4. md1979

    Cambiare cartella predefinita di lavoro

    Buongiorno a tutti scusate la stupidità della domanda... Ho cercato ovunque ma non sono riuscita a trovare risposta. Dunque: lavorando in 3ds max, quando salvo per la prima volta un lavoro, o importo all'interno del lavoro un file qualsiasi, il programma in automatico mi va a "pescare" i file dalla cartella predefinita 3dsMax. Io vorrei fare in modo che quando salvo o apro un file il programma vada a cercare un'altra cartella che è quella dove i salvo tutti i miei lavori. Ho provato con Manage/ Set Project Folder ma in questo modo mi si spostano anche tutte le varie sottocartelle che io non voglio tra i piedi! Spero di essere stata chiara... qualcuno mi può aiutare a velocizzare le operazioni di apertura/salvataggio dei file? Grazie mille!
  5. Grazie a tutti per i consigli, come dicevo anche prima sono una dipendente e quindi il mio stipendio è fisso e non "a render". In quest'ottica per il momento (visto che ho iniziato da poco) mi conviene provare a modellare qualcosa nei momenti di pausa in ufficio. Proverò così a vedere cosa ne viene fuori!
  6. Sono una dipendente e di questi modelli non me ne farei nulla al di fuori dell'azienda per cui lavoro, quindi al momento non ne vale la pena di spendere quei soldi. Intanto grazie, appena ho un pò di tempo inizierò a modellare qualcosa per conto mio e vediamo che ne viene fuori!
  7. Grazie Zatta 3d.... molto belli i modelli che mi hai proposto ma per il momento preferivo trovare una soluzione senza comprare dei modelli già pronti. Mi chiedevo cosa avreste fai voi senza dover comprare decine di modelli di pasticcini.
  8. md1979

    Come inserire dolci in una vetrina pasticceria?

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi più che altro un consiglio di tipo "pratico" a voi che con anni di esperienza sarete sicuramente in grado di indicarmi la strada più semplice. Lavoro per un azienda che fa arredamenti per bar e pasticcerie, e mi capita spesso di renderizzare delle vetrine per gelaterie e pasticcerie (uso 3DS Max + Mental Ray). Pensavo che sarebbe carino inserire all'interno delle vetrine delle torte o pasticcini per completare l'ambientazione, secondo voi quale potrebbe essere la strada più breve e pratica? Modellare tante torte tutte diverse con mille colori diversi sarebbe un lavoro infinito.... metto tutto in post con photoshop? secondo voi qual'è la strada migliore? Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere!
  9. no ho proprio la 9.... per ora mi accontento visto che al momento sono ancora nella fase di "studio" e preferisco non cambiare versione visto che ho appena imparato dove stanno le varie finestre ecc.
  10. grazie anche a te mark. ho resettato i materiali rifacendoli del tipo arch&design (ho la versione 9: vecchiotta vero? )
  11. Grazie mille finalmente il problema pare risolto! Cambiando motore di rendering e poi ripristinando mental ray si è sistemato tutto, ora mi fa vedere tutte le texture correttamente. Evidentemente a furia di andar per tentativi avevo selezionato qualche opzione che era meglio lasciar stare. Quindi grazie a philix che mi ha trovato la soluzione e anche a multimano per i consigli che seguirò sicuramente.
  12. in effetti stavo valutando di provare a rifare il tutto su un nuovo file. Proverò a rifare solo i muri applicando un nuovo materiale per vedere che succede. Solo un consiglio: visto che devo rifare tutto, che tipo di materiale mi conviene usare per fare diciamo una ceramica lucida? è la prima prova con mental ray e sto andando per tentativi (oltre che con le guide e i tutorial, ma sulle texture in mr non ho trovato molto)
  13. i materiali erano inizialmente tutti architectural (per default scanline) e io li ho convertiti manualmente in arch&design (selezionando architectural e assegnando arch&design) ma visto che la cosa non funzionava ne ho creato uno nuovo di pacca e l'ho riassegnato ma anche in questo caso nulla. cmq i materiali li ho sempre creati io nuovi perchè avendo una versione vecchia di 3DS la maggior parte di quelli già pronti su internet a me non funzionano
  14. Ciao Multimano il problema credo risieda proprio nelle texture perchè ho riscontrato problemi nel renderizzare tutte le texture. Considera che il nero sarebbero delle piastrelle in marmo ( controllato: nessuna doppia geometria e facce girate correttamente) le due strisce grigie a parete sarebbero 2 file di mosaico, il pavimento sarebbe sempre una texture di una piastrella. Le uniche cose che non mi danno problemi sono i materiale senza texture, come lo specchio, la ceramica dei sanitari e il metallo dei rubinetti. Può essere un problema di impostazioni errate? Questo modello l'avevo creato per il Default Scanline, poi l'ho convertito in Mental Ray per vedere le differenze e ho convertito il materiale marmo in Arch&Design (ma anche con i materiali mental ray o dgs mi da lo stesso risultato) è il primo esperimento con mental ray quindi pensavo di aver impostato male qualcosa nelle texture....
  15. no, nessuna delle 2. sia materiale che oggetto non hanno il real world scale
×