Vai al contenuto

fabricium1

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    93
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    fabricium1 ha ricevuto reputazione da Michele71 in [SOLVED] - tutorial rigging 3ds max   
    Grazie , per la risposta,il file originale è inutile scaricarlo perchè io uso la versione del 2009,e quindi non lo aprirebbe, comunque sono riuscito a trovare la soluzione, che elenco di seguito, se dovesse essere utile a qualcun 'altro .
    L'errore nasce semplicemente dall' incoerenza delle unità di misura tra file e sistema di 3ds max, (non so come sia successo , di solito uso sempre cm e non cambio mai ) e quindi nel mio caso tracciava ossa con dimensioni errate e sopratutto orientamenti sbagliati, nonostante gli assi fossero giusti e la mesh si trova nel punto 0,0,0.

    Comunque il tutorial è bellissimo e consiglio a tutti di seguirlo, se poi qualche anima buona lo volesse tradurre in italiano...... io la butto lì
  2. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Michele71 in [SOLVED] - tutorial rigging 3ds max   
    Come hai impostato gli assi xyz nelle finestre di visualizzazione?
    Il tuo personaggio si trova all'origine della griglia (0,0,0)?

    Io scaricherei il file originale del tutorial e proverei il rigging con quello. Una volta che hai acquisito i fondamentali lo riporti sul tuo modello...
  3. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a MatEvil in realizzazione fuoco utilizzando 3dsmax e mental ray   
    Alcuni plugin/script sono gratuiti (non nel caso di FumeFx o PhoenixFD), basta cercarli un attimo... Puoi vedere di utilizzare i BlurBeta Tools (che sfortunatamente non si trovano più ufficialmente sul loro sito, ma su altri)

    http://www.maxplugins.de/max2014.php?search=blur&sort=Author

    qui un esempio di applicazione

    http://www.3dluvr.com/content/article/83




    Matte Object o Matte Material o Matte Shadows si intende un materiale che è invisibile in fase di rendering, ma al tempo stesso ti da la possibilità di "nascondere" / "filtrare" gli elementi e allo stesso tempo consente di "imprimere" le ombre per poter realizzare, ad esempio, dei foto-inserimenti.

    http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-53C2454B-A212-435A-AE79-6DE5F78082CA.htm,topicNumber=d30e606505

    http://docs.autodesk.com/3DSMAX/15/ENU/3ds-Max-Help/index.html?url=files/GUID-690591A8-67A6-4FE1-8F3D-15E31596F281.htm,topicNumber=d30e386876

    Esempi/Tutorial

    http://www.treddi.com/forum/topic/13785-come-realizzare-un-fotoinserimento/

    http://www.treddi.com/forum/topic/26567-compositing-video/



    OpenEXR penso sia uno standard ormai...

    Spiegazione qui

    http://www.treddi.com/app/articoli/pagina/826-autodesk-composite-101-openexr



    di nulla... aspettiamo filmato

    Matteo


  4. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a MatEvil in realizzazione fuoco utilizzando 3dsmax e mental ray   
    Ciao Ragazzi,

    scusatemi, non voletemi male, ma state facendo confusione e credo che Motolo non stia capendo nulla... per lo meno da esterno vedo molta confusione nelle risposte e nessuna veramente diretta/aiuto...

    Andiamo per gradi



    Si, Mental Ray ragiona in maniera differente rispetto a Scanline specialmente da quando è stato introdotto il sistema fisico e devi fare i conti con esposizioni differenti oltre al fatto che alcuni plugin/sistemi non sono del tutto compatibili. Per prima cosa se utilizzi (come citi sotto) un sistema di esposizione devi considerare che dovresti aumentare i valori di "multiply" dentro i vari tools.

    Ad esempio: "se hai una luce omni con intensità pari a 1 (uno) con i sistemi fisici di esposizione ( Logarithmic/Photographic exposure control ) non vedrai mai l'effetto della stessa se non alzando di parecchio la sua intensità a valori come 8-10-16 (otto-dieci-sedici) in base alla tua necessità."

    Di conseguenza hai bisogno di alzare i valori del Glow che realizzi con il "Video-Post" per riuscire a vederlo direttamente in fase di rendering.

    Un'altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare uno shader "Glow [lume]" in combinazione con una mappa di opacity realizzata ah-doc, però in questo modo vai ad incrementare notevolmente i tempi di rendering senza avere il controllo e la sicurezza sul risultato.

    Oppure utilizzare la self-illumination sul materiale.

    Altre alternative è agire con plugin/scripts specifici ad esempio con Fume Fx che lavora benissimo con Mental Ray o Phoenix FD (ma non lavora con Mental Ray), ma anche qui bisogna vedere che tempi hai di produzione e quale sia la tu a preparazione in materia .

    Un'ottima alternativa potrebbe essere (ed è sempre la miglior via) quella di compositare o gestire il tutto in post-produzione con software come Adobe Photoshop (immagini statici principalmente) o Adobe After Effects o Digital Fusion o NukeX. [Qui però bisogna capire il tuo grado di conoscenza].

    Con la post-produzione/compositing puoi renderizzare la tua sequenza senza glow con Mental Ray ed aggiungerlo dopo oppure realizzare l'effetto con Scanline (applicando un matte-object a tutti i vari elementi che non ti interessano) e poi unirlo sulla sequenza renderizzata con Mental Ray.

    Di strade ce ne sono sempre tante, bisogna capire quale sia la migliore per te, la più veloce e quanto tempo hai a disposizione (oltre alle tue attuali conoscenze).

    Ti lascio un paio di link che potrebbero aiutarti alcuni magari non sono "molto in linea" con la tua domanda, ma sono i primi che ho in mente e che potrebbero aiutarti con il discorso del compositing e glow.

    fuoco particellare basic

    http://www.treddi.co...o-particellare/


    Introduzione compositing



    Esempio materiale magma con Glow (setup per la post/compositing)



    FumeFx introduzione e fuoco




    FumeFx Candle Tutorial

    [media=]


    PhoenixFD started






    Ciao e spero di esserti stato di aiuto



    Mat


  5. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Flavia87 in Chameleon   
    Hi guys
    This is my latest digital work.
    For this work i took care for all aspects.

    I love chameleons, their color skin and tail fashinates me... so i thought why does not reproducing it in 3d? This was for me a challenge for modeling and texturing part! Hope you like!

    Software: Maya for modeling, Mudbox for sculpting and texturing, Photoshop for texturing, Arnold for rendering and After effect for compositing.

    Also this is the link to see the Making Of:
    http://www.behance.n...meleon/12172909

  6. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a D@ve in moria di treddiani...   
    Io Anto Vita la penso come te.
    Questa cosa della maleducazione non la sopporto nemmeno io.
    Purtroppo non riesco ad essere omnipresente sul forum e mi sto sforzando insieme ad i moderatori di invertire la tendenza ... ma ti assicuro che non è così facile come sembra

    Comunque alla fine questa "guerra" tra i principianti ed i professionisti sembra proprio che sia la causa (o una delle cause) della scarsa attività del forum: i professionisti non postano più perché vedono solo domande da principianti ed i principianti non postano più perché si sentono "criticati" dai professionisti.

    E' possibile che non esista un modo per convivere tutti insieme pacificamente? Ci unisce la stessa passione per la computer grafica ... perché non lasciamo da parte tutti i rancori e proviamo a ricominciare?
  7. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Anto Vita in moria di treddiani...   
    non dirmi nulla che proprio oggi ho preso panotour a 400 euro per un lavoro scemo hahahah...è vero molti scaricano illegalmente, ma se utenti come me (che compro) e altri ci lamentiamo della brutta aria che cè qui un motivo ci sarà...inutile nascondersi, vi ho postato un mess privato, ditemi voi se è una cosa normale in un forum, ho fatto una domanda, è educato rispondere se si vuole nei giusti termini, no cercare di glissare perchè se no sarò attaccato e sarò indifendibile, su, non è una guerra qua dentro a chi è + bravo o a chi frega il lavoro ad un altro. La concorrenza cè, lecita o illecita in ogni campo, se non voglio aiutare non lo faccio, ma non offendo o tratto male. Purtroppo io mi sono allontanato dal forum e come me altri perchè vi erano utenti omnipresenti il cui unico scopo era rispondere male...poco fa cercavo nel forumo qualcosa inerente i pannelli fotovoltaici, ho trovato discussioni varie...quente offese gratuite...sono rimasto colpito da un post di un utente che bonariamente aveva postato un modello da mettere a disposizione di chi volesse...non era il massimo come modello ok...ma gli è stato detto che faceva schifo che era un incapace ecc...cavolo quel ragazzo ha regalato un pò del suo tempo nei limiti delle sue capacità, non va trattato così..se ti piace il modello che ha messo per tutti te lo scarichi, se no lo lasci li e ringrazi educatamente...col tempo imparerà e ne posterà uno migliore...sono sicuro però che per come è stato trattato non si avvicinerà più
  8. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Michele71 in moria di treddiani...   
    Scusate l'intromissione, ma la domanda originale era il perche ce' la moria di utenze CG... io non ne saprei il motivo, visto la crescita esponenziale del mondo della computer grafica, ma riguardante a Treddi.com ho delle impressioni. Vado a esprimermi cosi come mi viene, quindi...

    Cercare di migliorare un Forum consiste nello stimolare il proprio interesse e quello degli altri. Quindi inserire tutorial, news e quant'altro dovrebbe essere alla base per una condivisione comune. Molti "vecchi" utenti qui su Treddi, aldila' di risposte concrete su discussioni qua e la', non hanno portato nulla in questo senso. Un forum non e' un giornale che si paga e si legge, per poi criticare o meno la linea editoriale perseguita, ma e' un luogo di condivisione e conoscenze.
    Roberto2004 all'inizio del suo post parla di news che sono datate o FreeFlow di discussioni importanti ma oramai obsolete. Da parte dello staff e collaboratori si cerca di dare sempre il massimo in quantita' e qualita', quotidianamennte e con costanza, ma quante utenze partecipano alla vita di Treddi per migliorarne qualita'? Dico, se la meta' contribuisse a postare news, notizie, articoli, modelli, terxture, interviste ecc. ne avremmo un beneficio comune.
    I luker sono in ogni dove (sopratutto nella vita "reale") quindi perche preoccuparsene, dato che come molti parassiti sono destinati a perire?
    Mettere sotto approvazione la sezione principianti, e' per rispondere alle esigenze dei vecchi e nuovi utenti, quindi il non vedere molti post e' perche si fa' un lavoro a monte per mantenere la qualita' della discussione relativamente adeguata al contesto in cui viene inserita.

    A volte mi pongo alcune domande:

    Perche gli utenti non invitano i professionisti del settore a collaborare con Treddi?
    Perche molti utenti professionisti che sono qui non producono qualcosa di interessante per il forum?
    Perche i proff non svelano alcuni segreti per far migliorare un utente meno esperto?
    Perche la critica viene prima di tutto, anche senza sapere di cosa si parla?

    Molte cose possono essere plausibili su di un forum, ma partecipazione e' democrazia (cit.) e intendiamoci, Treddi e' casa di tutti e non di pochi...
  9. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Anto Vita in moria di treddiani...   
    se posso essere sincero, io e i miei colleghi di università spesso ci siamo ritrovati a cercare info sul forum per risolvere qualche problema. In facoltà di architettura spesso richiedono rendering e altro senza spiegare veramente le cose e per forza si studia da autodidatta fra una materia e l'altra. Chiedere in un forum anche se per molti le domande sono stupide, è una cosa normale che si fa in ogni ambito, ma solo qui si ricevono critiche spesso offensive e vi è un'antipatia generale che spinge i nuovi utenti (cioè coloro che poi animano davvero un forum) a scrivere una volta e non farlo più. Non piace a nessuno essere insultati, presi per stupidi o attaccati come se si uccidessero familiari. Fate un giro nei post, è vero a volte ci sono domande stupide o pigre, ma i forum nascono e servono per questo. Se devo postare un'immagine e paleso un dubbio che magari per un guru è una cosa stupida nonsiglifica che lo sia per me. Tutti abbiamo iniziato da zero ma questo non significa offendere o trattar male. Se si ritiene troppo stupida una domanda è preferibile non rispondere o se si vuole dire la propria opinione farlo con delicatezza e decenza. Se mi devo sentire rispondere cose tipo "F1"..."google" ecc beh ecco la morte del forum, premo F1, vado su google e addio post su treddi
  10. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a D@ve in Treddi.com cerca nuovi tutor   
    Treddi.com sta cercando nuovi Tutor per strutturare nuovi corsi riguardanti vari aspetti della computer grafica.
    Chiunque abbia una comprovata esperienza professionale e una propensione alla didattica può candidarsi e proporre un corso da pubblicare su Treddi.com

    Che tipo di corsi cerca Treddi.com?
    La preferenza va ai workshop tematici, in cui si descrive come realizzare un progetto utilizzando uno o più software.
    Chi acquista un corso si pone quale obiettivo quello di imparare a fare ciò che il tutor descrive ed insegna all’interno dei videotutorial. Questo aspetto va sempre considerato quando si sceglie l’argomento di un corso, per proporre tematiche che siano di interesse più o meno diffuso.
    Non vi sono tuttavia vincoli in merito alla durata, alla tipologia e ai software utilizzati. Chiunque abbia idee e capacità dimostrabili è libero di fare una proposta dettagliata.
    Il corso si compone abitualmente di una serie di videotutorial, il cui contenuto deve essere realizzato in esclusiva per Treddi.com.
    Non potranno essere accettati corsi già commercializzati altrove dall’autore.

    Che argomenti prevedono i corsi?
    Possono riguardare tutti gli ambiti operativi della computer grafica. Dalla visualizzazione architettonica, all’automotive, al character design, al matte painting, alla post pruduzione, ai vfx ecc.
    Il corso può essere rivolto sia a un principiante che all’utente esperto che vuole perfezionare le proprie tecniche o acquisire nuove conoscenze da integrare nel suo workflow.
    E’ quindi opportuno fare una valutazione per proporre corsi caratterizzati da un livello di difficoltà il più possibile omogeneo, in grado di identificare in maniera inequivocabile il target cui si rivolge.

    Come si fa a proporre la propria candidatura?
    E’ molto semplice. Il potenziale tutor deve inviarci:
    - un resume sintetico delle proprie esperienze professionali, in termini di lavori svolti e mansioni realmente occupate all’interno dei progetti.
    - una proposta di indice dettagliato del corso che si intende proporre, che può corrispondere all’elenco dei singoli capitoli o video parziali che compongono l’intero corso.
    - uno o più minivideo esemplificativi, che consentano di valutare la competenza della materia e le capacità espositive.

    Le candidature funzionali al progetto di formazione di Treddi.com saranno ricontattate per pianificare nel dettaglio i corsi da realizzare (argomenti, durata, tempistiche di realizzazione e pubblicazione) e le relative condizioni economiche che verranno contrattualizzate con il tutor, in esclusiva per Treddi.com

    Treddi.com si farà inoltre carico di tutti gli oneri relativi alla pubblicazione ed alla promozione dei corsi.

    email: info@treddi.com
  11. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a kage maru in Ultimi lavori   
    Ciao a tutti, è un pò che non bazzico da queste parti.
    Posto i miei ultimi due lavori fatti nel tempo libero.
    Max, Vray, Photoshop, Computer, Elettricità, Notepad e altro.

    Robert





    Mio papà


  12. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Haran Banjo in Riunioni grafici 3d per provincia   
    Forse bisognerebbe iniziare ad individuare una possibilità città di incontro che possa andare bene alla maggior parte dei più. Per chi è troppo distante/impossibilitato, invece, skype fa miracoli
  13. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a John Koenig in Riunioni grafici 3d per provincia   
    Ciao,

    Faccio una breve premessa prima di introdurre l'argomento.

    Sto imparando Max, Mental Ray e Photoshop.
    Per esigenze "della vita" ho dovuto ricominciare da zero tre anni fa (non sapevo nemmeno cosa fosse un render, anche se la passione per la grafica 2d l'ho sempre avuta).
    Ora sto cercando di guadagnarmi da vivere con la grafica 3d e le cose vanno relativamente bene anche se non supero nemmeno il limite di apertura di una partita iva.

    Siccome non credo di essere l'unico a dover fare tutto da solo, cioè con l'ausilio di questo sito, dei libri, di internet e dei videocorsi (tutti validi), credo di essere compreso quando dico dell'enorme dispendio energetico che tale situazione comporta.
    Chiedere approfondimenti ad una persona che ti sta davanti e che è disposta ad uno scambio di apprendimento velocizza molto lo studio, la formazione, il carattere, la gioia di vivere e tiene vivo l'entusiasmo per quello che fai.

    Vorrei che per ogni provincia, ed è in questo che chiedo aiuto ai moderatori, si possano organizzare degli incontri con gli appassionati-professionisti-freelance... di grafica 3d per passare un pomeriggio, una serata ad imparare insieme scambiandosi i quesiti, le soluzioni, le conoscenze.
    Magari ci facciamo anche una pizza dopo.
    Ci si può incontrare una, due volte al mese.

    Credo che sia importante che questo messaggio arrivi a persone che hanno voglia di aprirsi ad uno scambio di consigli che supera l'orgoglio personale: voglio dire che tutti ci siamo fatti un bel mazzo per arrivare alle conoscenze che abbiamo ma quello che sto proponendo può avere una reale efficacia solo mettendoci un po' di cuore. Se l'atteggiamento è "io ho dato l'anima per sapere quello che so e non te lo dico, vengo qui solo per prendere e non per dare" allora stiamo a casa.

    Si potrebbe configurare tuttavia anche un'altra possibilità, cioè quella di incontri a pagamento (a prezzi molto accessibili, altrimenti lo scopo "sfuma") che non sono corsi, ma sessioni di approfondimento in cui tutte le domande della serata trovano una risposta (e sappiamo tutti, dall'esperienza scolastica che le cose imparate in questo modo vengono apprese in totale e definitiva sicurezza e mai più dimenticate).

    Inoltre un altro vantaggio sarebbe quello di conoscersi (i "vicini" di provincia), scambiarsi telefono e, non me ne voglia questo sito, magari chiamarsi per ottenere risposte-consigli-pareri immediati.

    Penso che ne gioverebbe tutto il panorama 3d italiano.



    Grazie per accogliere questo messaggio
    JK
  14. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Flavio Masi in il compositing:reflex o videocamera?   
    Le reflex, a quanto ne so, registrano in AVCHD, cioè video compresso AVC (h.264), 8 bit 4:2:0. C'è, è vero, anche la possibilità di registrare in non compresso dotandosi di registratore esterno, ma si tratta comunque di video a 8 bit 4:2:2, molto meglio dell'AVCHD ma non proprio il massimo. Inoltre resta il problema della decimazione (le reflex sono dotate di sensori grandi, realizzate per ottenere svariati megapixel, e per ridurre la dimensione delle immagini al formato video non si ricorre al ricampionamento ma alle decimazione di righe e colonne, mi pare che lo chiamino "sottocampionamento").
    Esisterebbe una soluzione relativamente economica (1000 dollari di solo corpo macchina) con un sensore super 16, sulla carta di qualità, in grado di registrare in HD sia prores 4:2:2 sia sequenze di raw (12 bit?). Forse ci sono altre soluzioni intermedie non di mia conoscenza e poi, certo, vi sono le soluzioni pro con cineprese digitali e ottiche cine da svariate migliaia di euro.

    Ciao
  15. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Mirco Paolini in il compositing:reflex o videocamera?   
    Non c'è nessuna motivazione inerente al formato di cattura, sta solo di fatto che una buona reflex con un buon obiettivo in mano ad un professionista restituisce, dal punto di vista visivo, risultati incoparabili(migliori) paragonati alla maggior parte delle videocamere di faccia consumer/prosumer.
  16. Like
    fabricium1 ha ricevuto reputazione da LucaRosty in Libro Mental ray della Am4   
    Lele: molto probabilmente hai ragione ,anche se qualcosa in italiano si trova ,ma non cosi specifico su mental ray, cmq la mia segnalazione era più che altro rivolta a tutti quelli che come me sono alle prime esperienze è che a volte inondano il forum di quesiti che troverebbero ampie risposte nel summenzionato libro.Chi invece padroneggia molto bene l'inglese ha più ampie possibilità.
    Anch'io concordo che Mak21 sia altre tanto preparato ed efficace.
  17. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a huber in The Incredible Hulk   
    Ciao a tutti

    in questi giorni ho terminato un lavoro cominciato più per esercizio di modellazione che per altro, che poi mi sono voluto mettere a renderizzare alla menopeggio per cercare di dargli un po di credibilità

    questo è il risultato




    non sono del tutto soddisfatto sullo shader e su alcune parti di modellazione, ma l'ho voluto chiudere lo stesso


    ecco anche un clay da zbrush



    qualche info:

    modello interamente realizzato in zbrush partendo da una sfera dynamesh e retopolizzando con il Qremesh... per il render ho utilizzato mental ray su maya con taaaaanta post produzione in photoshop

    C&C sempre ben accetti







  18. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Korax in Syndra   
    Ciao Fabri grazie per i complimenti, certo che puoi domandare sarò ben felice di rispondere.
    Hai visto bene, ho specchiato le texture in quanto nei modelli per videogiochi si tende sempre ad ottimizzare il più possibile, e così potevo lavorare al doppio della definizione con la metà delle dimensioni delle texture, c'è come sempre un contro che è l'impossibilità di fare dettagli diversi da ogni parte, e anche ( come hai sottolineato giustamente ) l'artefatto della cucitura al centro.
    Per ovviare a quest'ultimo ci sono un po di strategie e tanta pazienza, intanto quando faccio il bake su Xnormal metto " l'edge padding " ad un numero soddisfacente ( 3-6 dipende dalla texture ) in modo da non avere texture che finiscono sulla stessa linea della snapshot. Dopodichè applico le varie texture ( AO, Cavity e Normal ) e noto dove si vede un'eventuale linea di divisione o anche una sfumatura di " rientranza " centrale data dallo specchiamento ( si dice così?), e con pazienza mi metto a correggerla su PS " tirando " verso la linea di divisione la texture o la normal con lo sfumino di ps ( la mano col dito, non ricordo il nome ).
    Poi mi metto a fare la texture e ovviamente ho molti problemi di seam, che correggo applicando la texture e paintando direttamente sul 3D nelle zone di taglio.

    Con questa serie di accorgimenti riesci a minimizzare i problemi relativi al seam e allo specchiamento ( a me continua a suonare male ... ) ottenendo buoni risultati per il game.

    Spero di essere stato utile
  19. Like
    fabricium1 ha ricevuto reputazione da Korax in Syndra   
    Vorrei aggiungermi al coro di lodi , per dirti : gran bel lavoro, mi piace molto anche la resa nel render,
    se posso , una curiosità , ho notato che hai specchiato le texture,come si fa ad evitare l' artefatto della cucitura centrale?
    Se non ti disturbo,mi farebbe piacere saperlo , se no hai tempo , grazie lo stesso , è comunque un bel lavoro,complimenti ,Korax.
  20. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a huber in Ciberpunk Monk Hoverchair   
    Ciao a tutti

    questo è il mio ultimo lavoro realizzato su un concept di Bruno Gauthier Leblank



    model: maya, zbrush
    texturing, illustration: photoshop



    spero vi piaccia





    vi allego anche un piccolo making of




    C&C are welcome

    bye

  21. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a Korax in Syndra   
    Rieccomi,
    Finalmente ho avuto il tempo/modo di completare un modello iniziato l'anno scorso e per vari motivi ( contest vari, commissioni ecc ) mai finito !
    Siccome vedo una moria di modelli lowpoly per game in questo forum, probabilmente per la loro lungaggine, ho voluto portare un'aria triangolosa in zona final, e quindi eccovi una rivisitazione di Syndra, character di LOL dal quale ho voluto prendere spunto senza però rifare l'esatta copia.
    E' il primo modello femminile che faccio ( cosa traumatica ) e le immagini potrebbero risultare un po " spigolose " semplicemente perchè sono prese da Marmoset in realtime senza malvagi ritocchi in PS ( giusto qualche sfondo e sulla prima le sfere e un po di luce ), ma è proprio questo il bello =)

    Syndra BeautyShot


    Syndra front/back


    passando a un po di noiose cose tecniche l'high poly per i vari bake è stato fatto in ZBrush ( sono sprovvisto di immagini dello sculpt in T pose ma conto di farne una ), retopology in TopoGun, basemesh e sistemazioni in Maya, bake vari in Xnormal, Texture in PS ed il tutto messo su marmoset per vedere come verrebbe ingame ( ebbene si, mi piace provare mille programmi ).
    Di seguito un'immagine un po più tecnica con wireframe e texture:

    Syndra wire/text


    Wireframe : under 12k tris ( 11950 )
    texture : body 2048 x 2048, hair 512 x 512
    diffuse / specular ( con gloss per marmo ) / normal

    Scusate la lungaggine e ovviamente C & C are welcome
  22. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a 3Danix in esperti in skinning: pesatura universale?   
    se vuoi fare una cosa chiamiamola universale, dovresti settare il tuo carachater con u rig che comprende anche i muscoli, cmq dipende l'animazione, qualcosa la si deve sistemare sempre.

    saluti
  23. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a alcorn in E stato un piacere ma la maleducazione non la sopporto   
    Se sei convinto di aver ragione che te la prendi a fare? IMHO 2 parole dette da un chiunque dietro lo schermo non dovrebbero bastare per mettere in discussione la tua passione/lavoro se la affronti con precisione/dedizione. Ragione o torto che sia abbia,
    una discussione su "opinioni su una scheda video" e poco per mettere in discussione il lavoro di qualcuno... Poi algo e acidello, ma lo è in egual misura con tutti, non credo ce l'abbia con te in quanto te

    Ci son tante persone educate e disponibili, per cui vale la pena restare iscritti, partendo anche dal presupposto che qui dentro ci sono persone preparatissime e soprattutto all'inzio umiltà e voglia di imparare la devono fare da padroni...

    Ps: Tralaltro Alcatraz 75 di nome Daniele, io con te ci giocavo mica a swat4?
  24. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a jxfala in Più peronaggi nella stessa scena   
    Usa il Merge per inserire i personaggi tutti nello stesso file.
  25. Like
    fabricium1 ha dato la reputazione a fracap in Retopo in zbrush:dubbi   
    allora io faccio il modello quindi con polypaint mi studio la geometria della topologia, quindi faccio il retopology tutto in zbrush

    il layer (nel menu tool) serve per non sporcare la mesh con una pittura che poi non ti serve, ma questo passaggio puoi anche evitarlo.

    3ds max ha il vantaggio di unire agli strumenti di topologia (nei graphite tool) gli strumenti canonici connect extrude ecc ma non supporta mesh dettagliate meglio zbrush allora appunto per non fare continui salti.

    una volta che hai eseguito questi studi poi puoi andare come dice Amanzani ad occhio ed è chiaro che vai più veloce, fermo restando che ci vuole la massima attenzione.

    ciao
×