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andri85

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  1. ciao scusami se ti rispondo solo ora ma in questi giorni ero un pò impegnato.. allora il matte/shadows lo so dove si trova e lo già applicato al mio piano che contiene gli oggetti in scena..cmq lo trovo con il nome di matte/shadows/reflection e il tutorial mi diceva una volta applicato di lasciare i parametri impostati come di default ma non ottengo il risultato tanto sperato di ottenere nel mio fotoinserimento un piano,diciamo "invisibile" nel render, dove però noto le ombre generate da una fonte luminosa creata(ho provato con luce target). Il fatto è che posso variare l'opacità del piano ma più lo rendo, diciamo, trasparente più mi scompaiono le ombre che la luce genera nella scena.(modifico il parametro mask/opacity nei parametri del matte/shadows) Quindi si creano queste situazioni: - o vedo le ombre con un parametro alto della densità del piano che però obbliga a renderlo visibile( però non dovrebbe vedersi in un buon fotoinserimento..) - oppure non vedo il piano perchè più trasparente(con bassa opacità) ma di conseguenza non noto più neanche le ombre generate.. insomma non so cosa modificare per fare in modo che il piano sia trasparente e si vedano le ombre generate da una luce da me creata. Ho provato con il daylight system e sia il piano sia le ombre si vedono impostando il final gather dove viene una scena troppo bruciata dalla luce solare.. mi spiace disturbarti ma proprio ce la metto tutta ma non ci riesco! se mi puoi aiutare ti ringrazio veramente q
  2. ciao a tutti.volevo chiedervi un piccolo aiuto. ho realizzato fino a ieri file con 3ds max2010 a 32 bit ora però ho installato il sistema operativo windows 7 a 64 bit e di conseguenza ho installato la versione di 3ds max a 64 bit. Così tutti i file a 32 bit precedentemente realizzati non mi vengono più aperti e quindi dovrei installare di nuovo quello a 32 bit sullo stesso computer per poterli aprire o cè un modo per poterli leggere sul 64?è una domanda stupida per voi ma io mi trovo con dei file che non so piu come aprirli..grazie e scusate il disturbo
  3. ciao a tutti.ho un grosso problema sull'installazione di 3ds max design 2010 sul mio sistema operativo a 64 bit di windows 7.l'installazione viene eseguita correttamente ma quando faccio partire 3dsmax per poi inserire il codice di attivazione, generato con l'appropriata keygen per il 64 bit, non la riconosce e mi dà errore dicendomi "could not get debug advantages!are you admin.? e cosi non viene eseguita corretamente l'installazione e non posso usare max! potete aiutarmi secondo me è un problema di crack ma essendo craccato il programma come faccio.sono universitario e quindi non compro le licenze...grazie !!aiutamtemi!!!!
  4. andri85

    Guida Per 3Ds Max 2010

    ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su quale guida acquistare per imparare 3ds max 2010, ho gia svolto un corso intenso e completo per questo programma ma molte cose non sono state introdotte con particolare attenzione causa tempo a dispozione..vorrei capire dunque quale guida è migliore per approfondire e conoocere sempre piu di max!!! Mi hanno consigliato la guida di 3ds max della Imago, vorrei sapere se ne esistono altre migliori o più recenti o se quella suggerita è già un buon prodotto!!grazie
  5. andri85

    Problema Sulle Ombre Nel Fotoisnerimento

    ciao a tutti, scusate il disturbo ma ho un argomento di 3ds max che proprio non capisco, ho ricevuto da voi numerosi consigli su come usare matte/shadows per fotoinserimenti ma non riesco proprio vuoi per la difficoltà vuoi per la mia poca esperienza anche se assicuro che sto impazzendo cercando di riuscirci. Devo realiazzare un fotoinserimento: ho creato e posizionato i miei oggetti nella scena, ho caricato l'immagine di background allineando la griglia base di max con la linea dell'orizzonte della foto, ora voglio creare un piano tale da contenere tutti i solidi e assegnare a tale piano un matte/ shadows che ha lo scopo di "generare ombre" ovvero di fare apparire nel render solo le ombre che si proiettano sul piano. Quindi se provo a fare un render della mia scena dovrei vedere che questo piano non sarà renderizzato, ne ci saranno ombre su di esso inquanto non ci sono luci impostate nella scena. Creando una banalissima luce "Omni" attivando le ombre e facendo un velocissimo render di prova, dovrei vedere che ci sono solo le ombre che si proiettano sul piano ma del piano... non c'è traccia!!! Questi ultimi passaggi sono di un tutorial ma non riesco ad assegnare un materiale matte/shadows perchè non lo trovo in 3ds max2010 e ovviamente non risultano ombre in scena nel mio fotoinserimento.. Mi è stato consigliato il camera match che è piuttosto complicato; quindi vorrei trovare il modo per far comparire le ombre nel mio fotoinserimento e terminare un processo che fino ad allora era estremamente comodo e efficace. Spero possiate darmi qualche consiglio su come riuscire in questa ardua impresa..oppure un altro modo non so.. intanto continuo a riprovare. nell'attesa vi ringrazioo.
  6. andri85

    Come Realizzare Un Fotoinserimento...

    Complimenti per il tutorial!!!!è veramente fatto bene !!!!!! Volevo chiederti una piccola cosa che non so fare in particolare come usare il materiale matte/shadows.. Svolgendo l'esercizio del tutorial arrivo ad un punto dove devo creare il piano per contenere i solidi creati nella scena, già con la griglia di riferimento coincidente con la linea dell'orizzonte della foto. A questo punto devo assegnare al piano un materiale matte/shadows lasciando così le impostazioni, allo scopo di usare il piano per generare ombre, ovvero per far apparire nel render solo le ombre che si proiettano su di esso. Renderizzando la scena, noterò che questo piano non sarà renderizzato ma con l'inserimento di opportune luci vedrò le ombre generate sullo stesso piano dando così fotorealismo all'immagine inserita. Il mio problema è che uso 3dsMax 2010 e non trovo il tipo di materiale matte/shadows ma qualcosa di simile(shadows/matte/..) che sembra uguale ma non mi ritrovo con i parametri indicati sul tuotorial e ovviamente non ottengo lo stesso risultato quindi non so come procedere. Volevo chiederti inoltre come devo ragionare con le luci..non potrei usare un daylight system e girare la "bussola" ossia la posizione del sole per far conciliare le ombre generate dal mio sole con quelle reali della foto su cui faccio il fotoinserimento?? grazie mille complimenti ancora!!!!!
  7. andri85

    Problema Con Materiale Matte/shadow

    scusami per la mia ignoranza... non capisco...cosa intendi con posta uno screen con i settaggi che vedi nel materiale?? scusami ancora e grazie
  8. andri85

    Problema Con Materiale Matte/shadow

    ciao a tutti! volevo chiedervi un aiuto sullo svolgimento di un tutorial del 2005 realizzato da Spiderstex (con una versione di 3dsMax precedente al 2010) sul fotoinserimento che ho trovato nella sezione di questo sito. E' un tutorial utile e abbastanza facile ma ho problemi nel capire come usare il materiale matte/shadows.. svolgendo l'esercizio del tutorial arrivo ad un punto dove mi chiede di creare un piano che contenga alcuni solidi nella scena già con la griglia di riferimento coincidente con la linea dell'orizzonte della foto utilizzata per il fotoinserimento; a questo punto mi dice di assegnare al piano un materiale matte/shadows e lasciare così le impostazioni dicendomi inoltre che lo scopo del materiale appena citato è proprio quello di essere utilizzato nel fotoinserimento per generare ombre, ovvero per far apparire nel render solo le ombre che si proiettano su di esso. Renderizzando la scena, noterò che questo piano non sarà renderizzato ma con l'inserimento di opportune luci vedrò le ombre generate sullo stesso piano dando così fotorealismo all'immagine inserita.. Il mio problema è che uso 3dsMax 2010 e non trovo lo stesso tipo di materiale ma qualcosa di simile(shadows/matte..) che sembra uguale ma non ha però gli stessi parametri e non ottengo lo stesso risultato quindi non so come procedere..allego qui la parte del tutorial: "Utilizzo del materiale Matte/Shadow: Ingrandite la vista "Top". Come potete notare, ho disposto in maniera leggiermente differente i poligoni giocando con i comandi elencati nel punto precedente. Create un piano (Plane) abbastanza grande da abbracciare tutti i solidi: Ora (IMPORTANTISSIMO) assegnate al piano appena creato un materiale Matte/Shadow e lasciate le impostazioni di default. Lo scopo del materiale appena citato e proprio quello di essere utilizzato nei fotoinserimenti allo scopo di "generare ombre" ovvero di fare apparire nel render solo le ombre che si proiettano su di esso. Quindi se voi adesso provate a fare un render (F9) vedrete che questo piano non sarà renderizzato, ne ci saranno ombre su di esso inquanto non ci sono luci nella scena. Create una banalissima luce "Omni" e pozizionatela come da figura: Attivate le ombre e fate un velocissimo render di prova. Vedrete che ci sono solo le ombre che si proiettano sul piano ma del piano... non c'è traccia!!! Ora cancellate la luce Omnidirezionale per procedere al passo seguente" ecco quindi vorrei capire come posso risolvere questo piccolo problema, se potete aiutarmi vi ringrazio molto! grazie ancora e scusate il disturbo!!!! andrea
  9. andri85

    Tutorial Per Fotoinserimenti

    ciao a tutti, sono alle prime armi con il fotoinserimento di 3ds max2010 e vorrei approfondirlo meglio in tutte le sue parti infatti una volta realizzato il 3d con max vorrei inserirlo in una immagine..i risultati ovviamente per adesso sono pessimi. vi chiedo un consiglio su come è meglio imparare e dove soprattutto!grazie mille e mi scuso se vi ho rubato tempo prezioso!!
  10. andri85

    Consigli Per Windows 7 Con 3Ds Max2010

    Ciao a tutti, volevo chiedere alcune indicazioni su windows 7..premesso che possiedo un portatile Asus recente con 4 Gb di ram, scheda video GeForce GT 120M da 1 Gb, sistema operativo Vista a 32 bit e processore Core2 Duo P8700. Ho richiesto l'aggiornamento gratuito ad Asus che me lo ha inviato dopo lunghi mesi di attesa ma ora mi vengono i dubbi se installare o meno windows 7 in quanto sento e leggo sui forum che si verificano problemi con questo tipo di aggiornamento con programmi quali 3ds max2010 che uso regolarmente. Ho dunque un portatile a 32 bit ma mi è stato consigliato vivamente di passare a 64 bit usando 3ds max 2010 ma questo comporterebbe l'acquisto di un pacchetto windows 7 full che costa parecchio in quanto l'aggiornamento asus è possibile solo a 32 bit e non a 64..quindi mi trovo un 32 bit windows 7 in casa quando vorrei capire se conviene o no passare al 64. Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare se aggiornare vista con il 32 bit che ho già , oppure lasciare comè vista a 32 bit che non mi dà alcun problema fino adesso o comprare windows 7 a 64 bit?? scusate il disturbo ma ho bisogno di un aiuto in quanto non so veramente come comportarmi vi ringrazio ancora!!
  11. ciao a tutti, sto renderizzando un interno con 3ds max 2010 e ora dopo aver modellato ho pensato di inserire dei blocchi che riproducano l'arredamento interno tipo divani, sedie, anfore, vasi ecc.. ma non sono riuscito a trovarli se non a pagamento.. Esiste qualche sito dove sono disponibili free senza spese? Inoltre quando ho dei blocchi come li importo in 3ds max e come faccio scalarli in base alle mie dimensioni?? scusate se la domanda vi sembra banale e stupida ma vorrei un aiuto. vi ringrazio e buon lavoro
  12. ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio e un parere su un problema che si è verificato ultimamente sul mio pc..ho la ventola del mio asus F50 SV da 4 GB DI RAM che ultimamente fa rumore e non so come risolvere il problema, ho provato ad aprire sotto il computer e pulirla nel limite del possibile ma niente il rumore persiste!cosa può essere successo e devo forse provvedere a sostituirla? sembra quasi che il mio pc si scaldi troppo vicino al muosepad e non se questo sia collegato al problema delle ventole..negli ultimi giorni poi la schermata del mio computer veniva sgranata e traballava come se ci fosse un virus ma non risulta niente.non so più se tutto è collegato o no!!! Un ultima cosa se sul mio portatile (ASUS 4 GB con scheda video 1 GB nvidia dedicata, processore Duo P8700) devo cambiare vista con windows 7 è meglio quello a 32 o 64 bit se uso spesso 3ds Max2010? E che versione consigliate base, ultimate o altro???
  13. andri85

    Importazione Modelli Da Google Sketch Up

    ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio su come importare modelli da google sketch up in 3ds max; in primis volevo chiedervi se è possibile e quali opzioni devo dargli per fare in modo che il modello sia ben importato con i suoi layer e geometrie. Il modello di google presenta materiali associati ai vari layer questi materiali in 3ds max vengono mantenuti??? e se questo non avviene posso tranquillamente dargli materiali da dentro max senza che si creino problemi??? Il file di google come è meglio importarlo,come file autocad o un altro genere di file?? vi ringrazio
  14. ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio su come realizzare un fotoinserimento. Ho realizzato con la modellazione un terreno 3d che voglio inserire in una foto ottenuta da google earth con la modalità effetto 3d che mi consente di percepire e distinguere le montagne dalle zone di pianura ecc. Ora vorrei capire come faccio a scalare l'immagine di google con il mio modello 3d del terreno da inserire..è possibile farlo???in modo che il mio terreno sia scalato con la foto o viceversa.grazie
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