Vai al contenuto

canepazzo

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    15
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su canepazzo

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Io ho notato che me lo fa se la texture non è applicata ad una superficie bensì ad un polisuperficie! Che sia quello il problema?
  2. Il problema del crash ho notato che si manifesta quando: - Il materiale (creato da altri) non viene supportato dalla versione di Vray in uso (hai l'ultima?) - Le immagini che vengono usate nel materiale sono troppo "pesanti", prova a ridurre la dimensione e/o risoluzione per farle rientrare massimo in 600 KB. Solo una volta ha crashato durante il rendering di un tronco (che ho scaricato già fatto con tanto di materiali) ma non so il perché. Infatti cambiando materiale il tronco veniva renderizzato mentre applicando il materiale ad una superficie semplice funzionava senza crash! Boh... Per l'applicazione di texture ad un materiale mi sto scervellando anch'io, il posizionamento lo trovo parecchio ostico e nonostante tutto in fase di rendering fa un po' quello che gli pare! In particolare dovrei mettere un "adesivo" su una fiancata ma non riesco! L'ideale sarebbe creare una superficie con la texture (e questo viene perché superficie e texture da me creata hanno le stesse dimensioni) ma poi non riesco a proiettarla sulla fiancata visto che il comando proietta proietta solamente curve e punti ma non una superficie su un'altra! Ho trovato un tutorial in giro per la rete che parla di un tubetto di dentifricio e dice che basta caricare la texture nel canale Diffuse ma a me non funziona...
  3. canepazzo

    Rhinoceros E Geforce 9500 Gt

    AH! Benissimo, grazie dell'aiuto!
  4. canepazzo

    Consiglio Scheda Video

    Mi aggrego alla discussione visto che il mio tread non ha avuto le risposte che speravo! Per V-Ray4Rhino è consigliabile una scheda tipo appunto la FirePro che consigliano? Adesso ho una GeForce 9500 GT con 1GB di ram (scheda gaming) purtroppo sembra non ci sia verso di tramutarla in Quadro. Nel senso, la fase di rendering cosa sfrutta? CPU? Ram del PC (ho 3 Gb e l'uso è ineriore al 50%)? GPU? OpenGL? Patatine fritte col ketchup? I miei modelli sono semplicissimi, roba di 20 - 30 superfici e nemmeno troppo lavorate ma il rendering mi impiega tempi biblici, non oso pensare quanto impiegherei se dovessi renderizzare le immagini che vedo in galleria! Roba di alcuni giorni!!!
  5. canepazzo

    Tubetto Dentifricio

    Il problema non è aguzzare la vista ma mettere in pratica quello che ho immaginato! Purtroppo il mio problema da autodidatta è proprio quello, fatico a scegliere i comandi migliori per realizzare ciò che ho in mente! Infatti il tubetto che dici di realizzare in 6 minuti io l'ho immaginato "scomposto" ma al di fuori del tubo principale tutto il resto mi richiederebbe un sacco di lavoro! Tutti i "problemi" non dovrebbero essere visti come tali ma come tanti piccoli "problemi" da risolvere in sequenza! Questo li rende molto più accessibili! Io la vedo così! Ma anche scomposti per me sono sempre troppo grandi!!!
  6. canepazzo

    Tubetto Dentifricio

    Infatti non ho chiesto "Come lo realizzo un tubetto?" ma un consiglio su come realizzarlo! Noterai appunto che la mia idea era di partire da un cerchio (guarda un po', l'origine del cilindro che dici tu... ) ma visto che questa sezione del forum si chiama principianti presuppone che chi chiede sia un principiante (di ogni livello, chi più chi meno) e che non conosca alla perfezione tutti i comandi di un software. Io stesso sono il primo che non ama fornire la "pappa pronta" per i motivi che dici tu (e che condivido in pieno) e proprio per questo non ho chiesto la soluzione ma una dritta! A presto!
  7. canepazzo

    Tubetto Dentifricio

    Non l'avevo visto, ma dando un'occhiata veloce non sembra fare al caso mio! Domani però guardo meglio! Mi sembra un'ottimo consiglio, domani proverò pure quello! Grazie a tutti e due!
  8. canepazzo

    Tubetto Dentifricio

    Ciao a tutti, come da oggetto dovrei realizzare un cilindro che poi si rastrema fino a diventare una linea ma non c'è verso di realizzarla (per me) ! Se creo un cerchio e ad una certa distanza una linea verticale, l'unico comando che mi permette di usare è superficie da curve di bordo ma in pratica "arrotola" la superficie fino a farla combaciare con la linea retta! In rete non trovo nulla di utile, nemmeno una mezza dritta! Chi mi aiuta??? Grazie mille in anticipo!
  9. canepazzo

    Rhinoceros E Geforce 9500 Gt

    Ciao a tutti, ho disponibile una scheda Nvidia Geforce 9500 GT montata su un altro pc. Se montassi questa scheda sul PC che uso con Rhinoceros e VRay4Rhino otterrei miglioramenti nella velocità di rendering? Nel senso: Rhino e V-Ray si accorgono da soli della presenza di hardware dedicato e lo usano o va configurato in qualche modo? La Geforce 9500GT equivale alla Nvidia Quadro FX380 putroppo sembra che non si possa più soft-moddarla in Quadro! Se qualcuno fosse in grado mi contatti pure anche in MP! Il PC monta un Athlon X2 64 5000 con 3 Gb di ram e attualmente uso (non ridete )la scheda video integrata alla MoBo...
  10. canepazzo

    Richiesta Caratteristiche Rhino

    Io uso Rhino per diletto, l'ho visto usare ad un amico e mi ci sono appassionato! Sicuramente è meno completo di 3DS e compagnia ma, per me, è più semplice da usare! Inoltre con Vray (che si integra molto bene nell'interfaccia di Rhino) ottieni con pochi passi discreti risultati! Provalo (e cerca qualche tutorial in rete) e, se gli dai una possibilità, ti piacerà! £ds mi piacerebbe provarlo, mi "spaventa" la ia scarsa conoscenza dell'inglese...
  11. canepazzo

    Prima Immagine Con Vray Per Rhino

    Mi associo ai commenti degli altri! E vorei aggiungere: che schiappa che sono, non riuscirei a fare un decimo di quello che hai fatto tu! Per il mio (modestissimo) parere di principiante (e forse meno...) sei stato molto bravo, ma dovresti rifinire meglio i "liquidi"!
  12. canepazzo

    [Rhino 4] Porting 3D Progetto Navale

    Fidati, io da autodidatta le realizzo a partire da dxf in 2d! Fatico un po' a posizionarli ma poi lavorando di offset "tiro su" le linee che serviranno a costruire le superfici! In ogni caso il consiglio di realizzare metà barca è validissimo, spesso ho combattuto con Rhino per far combaciare e troncare le superfici! P.s. Io NON sono riuscito a disegnare il Virtuelle...
  13. canepazzo

    Comando Scorri Non Lo Capisco

    CVD sbagliavo procedimento, una cosa stupida ma dalla guida non si capisce (almeno per me...) Guardando qui http://www.treddi.com/forum/topic/40622-modellare-ed-alliniare-una-catena-ad-un-percorso/ ho notato che la prima curva da selezionare NON è il semicerchio bensì una curva che che determini la forma della superficie! In sostanza la prima curva è la base della superficie!
  14. canepazzo

    Ciao A Tutti Voi

    Ciao a tutti, è un po' che vi segue e adesso mi presento ufficialmente! Uso Rhinoceros e Vray4Rhino, spero di imparare molto qui con voi! Ciao a tuti e buon lavoro
  15. canepazzo

    Comando Scorri Non Lo Capisco

    Ciao a tutti, ho letto questa discussione ( http://www.treddi.com/forum/topic/69333-stendiallineaadatta-in-rhino/page__pid__662957) perché è il mio caso ma non capisco come procedere. Ho un semicerchio e una superficie rettangolare lunga come lo sviluppo del semicerchio (generata dallo stesso Rhino). La mia procedura: Comando Scorri Selezionare oggetti > Seleziono la superficie Selezionare curva base > Seleziono il semicerchio Selezionare curva di destinazione > E' sempre il semicerchio? Premo invio Inizio della linea > Inizio del semicerchio Fine della linea > Fine del semicerchio Risultato: Una superficie identica ma orientata in modo diverso! Mi spiegate gentilmente cosa sbaglio? Grazie infinite!
×