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micvan

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  1. micvan

    Texture su materiale semitrasparente

    Ciao a tutti, vi seguo spesso e cercando qua e la trovo sempre le soluzioni ai miei problemi, per questo (fortunatamente) non ho mai avuto bisogno diretto del vostro aiuto, quindi non vi ho disturbato ma, ora, ho un problemino che non riesco a risolvere in maniera soddisfacente. Mi trovo a dover fare in keyshot un materiale come quello in foto allegata. Si tratta di pannelli decorativi composti da vari layer dove, in uno di questi, si inserisco materiali organici (tipo foglie, rami, canne di bambù,ecc...) mentre per i layer trasparenti si possono avere in finitura opaca o no. Ora, io ho bisogno proprio di ricreare il materiale in foto allegata con una texture similerba e una trasparenza opaca. Il problema è che se inserisco nel materiale , sotto la voce opacità, la texture in .png ( precedentemente rielaborata e tolta del bianco) mi viene completamente trasparente. come posso ricreare nella trasparenza l'effetto opaco? Ho provato a crearmi in solido i vari strati di layer e dare su quelli esterni un opaco e sull'interno la texture in .png ma, oltre a non venire come vorrei, è uno "sbattone non indifferente perchè devo usare mille pannelli così per rivestire pareti. Qualcuno a qualche dritta e mi può aiutare? In rete non ho trovato topic dove si parli di un materiale simile. Grazie in anticipo Michele
  2. micvan

    Cuciture tessuti

    ...grazie del consiglio, in effetti ci avevo già pensato,ora faccio delle prove che poi posterò. Il più è vedere che non si appesantisca troppo il file...
  3. micvan

    Cuciture tessuti

    Mi sa che bisogna aggiungerle come texture,solo che devo farlo ogni superfice dove voglio si veda la cucitura...argh :angry:
  4. micvan

    Cuciture tessuti

    Grazie per la dritta,ma se non sbaglio è per maya. Io ne avrei bisogno per Rhinoceros
  5. micvan

    Cuciture tessuti

    Ciao a tutti, ho girato un pò ma non riesco a trovare la soluzione (sempre se c'è) Avrei bisogno di sapere se esiste in vray per Rhinoceros un modo o un plug in per creare sui tessuti le cuciture a vista, o devo crearmi una texture per ogni facciata? Vi allego una immagine. Grazie a tutti
  6. micvan

    Lambo in Rhino

    ...azzo, sto maledetto invio oggi ce l'ha con me. Cmq dicevo, l'altra ipotesi è estrarre i bordi delle tue superfici e usare il comando ricostruisci curve (omino che martella su una curva sotto i comandi strumenti curve), anche qui devi stare attento a quando ricostruisci le curve affinchè l'errore di ricostruzione non superi mai la tollernza di 1. In teoria più basso è meglio è però,logicamente, per essere basso la curva/superfice deve avere più dati quindi decade il discorso dell'alleggerire le superfici, fai tu delle prove.
  7. micvan

    Lambo in Rhino

    ...per alleggerire le superfici hai 2 possibilità: - con il comando ricostruisci superfici (per intenderci l'omino che martella sull'incudine) sotto la finestra strumenti superfici, però stai attento che la correzione non ti dia una analisi superfici superiore a 1 perchè rischi che le superfici non si uniscano più. Anche li controlla la tolleranza; se mai premi f1 e leggiti un pò il comando superfici cosa ti fa fare - l'altra strada( più corretta a parere mio) è
  8. micvan

    Lambo in Rhino

    ...si, si modello Camaro già visto e rivisto e lo sto facendo (sono più o meno a metà) anzi ero stato io all'inizio a dirlo e cmq nel link ke ho postato qualche messaggio prima, come dicevo, c'è non solo quello della Camaro ma altri tutorial moooolto utili...cmq proseguo con la mia Lambo (che causa lavoro sto week ho lasciato un pò da parte) e quando avrò qualcosa posto così mi valutate ...e comunque aspetto anche di vedere i tuoi risultati...
  9. micvan

    Lambo in Rhino

    ...ops,scusa ho schiacciato invio per sbaglio... stavo dicendo, riguardo al tuo modello mi sembre che ti possa dare gli errori che dici perchè le superfici sono un pò troppo dettagliate. Innanzitutto come le hai create? Da rete di curve? Binari? Secondo me quelle superfici possono essere alleggerite e di molto anche, a vederle così mi sembrano addirittura delle mesh. Riguardo al cofano, le strade sono 2: o provi con un sweep a 2 binari o con rete di curve ma, considerando il cofano della 2cv, forse ti conviene dividerlo in 2 parti: la parte superiore e la parte frontale che contiene la griglia. Non so se mi sono spiegato però a pranzo, quando torno da lavoro, ti posto un esempio di come lo farei io così poi, eventualmente, ti possono venire spunti... queste comunque rimangono miei consigli, sentiamo anche altri più esperti...
  10. micvan

    Lambo in Rhino

    Grande,sono contento di aver dato il via alla modellazione...ehehehe cmq
  11. micvan

    Lambo in Rhino

    Grazie, l'avevo già visto in passato ma lo riguardo,sicuramente sarà utile. Ma girando e scervellandomi nel sonno nel cercare di capire come procedere, ho deciso di provare ricostruendomi la fiancata attraverso una rete di curve "abbozzate" (appena finisco posto il tutto così mi dite). E comunque girando in rete un pò più a fondo ho trovato diversi link a modelli di auto o in parte. Uno molto interessante è questo:http://www.kodg-3d.com/ Sicuramente la maggior parte lo conosce. AgesAndroS, dato che tu hai detto che con il New Beetle avevi mollato, prova a vedere, magari riprendi in mano.Rimane comunque il fatto che non demordo e proseguo nella modellazione e vi tengo aggiornati. Come sempre se avete dritte o consigli ben accetti. p.s. riferito agli amministratori, mi scuso ma mi sono reso conto ora che c'è una parte del forum dedicata alla modellazione, forse è più corretto spostare il topic verso quella parte,almeno interessa più nel dettaglio chi vuole solo modellare...
  12. micvan

    Lambo in Rhino

    In effetti anche io preferisco la rete di curve, perchè attraverso le isocurve riesco ritoccare e ribattere punti dove non corre, solo che in questo caso la rete di curve non me la prende dicendomi che ci sono errori tra la curva del passaruota e della cinta. Ora stavo pensando che, per la parte davanti, proseguo la curva della cinta e vedo di ricostruirmi delle curve che passino per i punti del passaruota, così uso la rete di curve e poi taglio la superfice in eccesso. Comunque accetto consigli o metodi diversi, anche perchè se non provo altre strade non mi miglioro.
  13. micvan

    Lambo in Rhino

    Anche io giracchiando noto che lo sweep a 2 binari è il comando più usato (e il tutorial della camaro che sto seguendo fa quasi sempre solo sweep a binari) però in questo caso non riesco a gestirlo sui passa ruota;ora provo a inventarmi qualcosa, andrò a pezzi ribattendomi le superfici. Mi piacerebbe riuscire a farla bene così eventualmente potrei provare a fare un tutorial, visto che tutorial di auto su Rhino sono inesistenti, solo tutorial di 3dmax( che prima o poi testerò...)
  14. micvan

    Lambo in Rhino

    Ciao a tutti, è da un pò che ci penso e alla fine ho preso coraggio e mi sono messo a modellare una macchina. Un pò per allenamento ,un pò perchè ero un pò stufo di modellare barche e un pò perchè se riesco a gestire le superfici di una automobile penso che non avrò problematiche nella gestione di qualsiasi altra cosa (a meno che non si tratti di volti umani o parti di corpo, li non mi ci metto neanche...) fatto sta che, logicamente, mi sono trovato in crisi, a questo punto chiedo un vostro consiglio. Il problema si presenta sulla fiancata di una Gallardo (il modello con il quale ho voluto incominciare); in un modo o nell'altro sono riuscito a farmi tutta la fiancata, ma a pezzi (per questo la superfice non correva, nell'unione dei pezzi non riuscivo a gestire al meglio la tangenza) così cosa ho fatto, mi sono ricavato profili e sezioni delle superfici e ho ribattuto le curve curando meglio la tangenza e sono arrivato a questo punto (immagine allegata); solo che noto che la rete di curve non riesce a gestirmi la superfice, specialmente nella curva che contiene i passaruota e le minigonne. In più nella parte anteriore, per avere quella curvatura di superfice, l'unica soluzione che sono riuscito a gestire meglio è la patch con rigidità 0.1, ma mi rendo conto che non è la scelta migliore perchè,comunque, è sempre molto abbozzata, e comunque mi si presenta successivamente il problema di unirla con la superfice delle portiere. Secondo voi, come potrei procedere? Devo ricominciare? Dite di semplificare tutta la fiancata tagliandomi via i passaruota e inserendoli successivamente? Grazie per l'aiuto... p.s. sto anche facendo il fantastico tutorial della Camaro,pur aiutandomi molto a però superfici più gestibili e più squadrate rispetto a questo modello
  15. micvan

    aiutino sulle scale......

    Mi sento chiamato in causa, visto che tristan ha "quotato" quello che avevo scritto, e tutto sommato non capisco dove sia lo sbagliato; forse il discorso è entrato più nel dettaglio tra me e stoledboy, ma tutto sommato mi sembra fosse ben chiaro e fattibile anche per chi aveva iniziato il topic (fermo restando che una pagina prima sia io che stoledboy avevamo "dettagliatamente" dato consigli su come lavoriamo per le stampe). In più io non capisco questo accanimento, semplicemente mi interessava quello che aveva detto stoledboy e volevo cercare di capire; non mi sembra fosse dannoso o contro qualche spiegazione di qualcuno in precedenza. Il fatto di stampare in scala in autocad è sempre stato una problematica e ci sono varie strade per effettuarlo, questa è una ed è tranquillamente una possibile strada da percorrere per chi vuole stampare in scala.
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