Vai al contenuto

jocondor

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. jocondor

    Configurazione PC per 3D e FX

    Grazie ad entrambi! Siete stati preziosissimi!!!
  2. jocondor

    Configurazione PC per 3D e FX

    Ho provato a capirci qualcosa. Quello che ho capito è che un dual Xeon ha costi proibitivi per me, a partire dalla Scheda Madre. A questo punto, tra un i7 ed uno Xeon mi pare di capire che convenga l'i7 di 4^ generazione con una GTX 970 (cosa ne pensate della ASUS STRIX oppure ZOTAC o, infine, MSI?), lasciando perdere le QUADRO. Anche perché col PC ci faccio altro oltre alla modellazione 3D. Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
  3. jocondor

    Configurazione PC per 3D e FX

    Caaaaspita!!! Mi è caduta la mascella!!! Avete smontato le mie convinzioni in pochi secondi ma mi fa piacere: almeno evito di spendere soldi inutilmente. Optavo per un i5 o un i7 solamente perché sono i più diffusi; degli Xeon non conosco nulla e tantomeno i costi ma mi pare di capire che converrebbe capirci qualcosa in più! Mi documento un po' e poi chiedo maggiori informazioni! In ogni caso, grazie mille!
  4. jocondor

    Configurazione PC per 3D e FX

    Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione sperando di non andare troppo fuori tema ma mi sembrava eccessivo aprirne una nuova. Anch'io sto cercando di configurare un PC fisso dato che ho un potatile HP pavilion dv6 da circa 6 anni e quando renderizzo, partono intere giornate; 4 mesi fa un render ha impegnato il portatile per 72h per essere stampato solo in A3 (non parliamo di grossi formati). Premetto che di PC ne capisco molto poco e informadomi su internet avevo quasi raggiunto un verdetto ma poi ho letto qualche discussione su questo forum ed i dubbi si sono decuplicati! I dubbi riguardano il processore e la scheda grafica: quanto è importante il processore (CPU) e quanto la scheda grafica (GPU) in un render? Vi espongo di seguito le incertezze relative ai due componenti principali. Avevo finalmente deciso per un processore i5-6500 http://ark.intel.com/products/88184/Intel-Core-i5-6500-Processor-6M-Cache-up-to-3_60-GHz ma poi si sono aggiunti i seguenti: http://ark.intel.com/it/products/80806/Intel-Core-i7-4790-Processor-8M-Cache-up-to-4_00-GHz http://ark.intel.com/products/88200/Intel-Core-i7-6700T-Processor-8M-Cache-up-to-3_60-GHz Cosa mi consigliate tra i 3 processori? Una classifica? Ci sono circa 100€ di differenza Per quanto concerne le schede grafiche avevo letto che per i render bisogna utilizzare necessariamente le quadro e non gtx per cui pensavo ad una k1200 (sarebbe meglio una k2200 ma c'è poca differenza in termini di prestazioni, non giustificabile credo con la differenza di prezzo) http://www.nvidia.it/object/quadro-desktop-gpu-specs-it.html A questo punto ho letto questa discussione e m'è sorto un dubbio amletico: che possa andare bene anche una GTX 970 o meglio una GTX 980? Anche in questo caso, cosa mi consigliate tra le 4 schede? In fin dei conti le due schede QUADRO costano più o meno come le sorelle GTX ma in termini prestazionali per i render? Come si comportano? Concludo dicendo che non mi dispiacerebbe risparmiare qualche euro, che non renderizzo tutti i giorni (magari!!!) e che i programmi di grafica che utilizzo sono principalmente AutoCAD e Rhinoceros per quanto concerne la modellazione e Vray per renderizzare.
  5. jocondor

    Consiglio mouse, budget max 50-60 euro

    parli del g502? é possibile programmare tutti i tasti e funzionano tranquillamente con AutoCAD? O il 502 è diverso dal g502?
  6. jocondor

    Consiglio mouse, budget max 50-60 euro

    Ciao, ero intenzionato ad acquistare il g502 e l'ho anche ordinato in una nota catena. Ho provato a chiedere delucidazioni alla Logitech (con mail e successiva telefonata) e mi hanno detto che con Autocad il logitech G502 (e tutti i mouse gaming della logitech) non funziona perché AutoCAD non permette l'utilizzo di questo genere di mouse. Risulta anche a Lei? O è vero in parte? Mi hanno altresì detto che con tutti gli altri sw (tipo Rhino o i programmi microsoft) i mouse funzionano senza problemi.
  7. jocondor

    Problemi Con Il Booleano Di Rhino

    Salve a tutti. Anche se con moooolto ritardo mi aggiungo alla discussione (sperando di non andare troppo fuori tema) per chiedervi un chiarimento. Devo "allungare" un solido ed ho provato in vari modi: unire due solidi i quali hanno una faccia in comune (cubo+parallelepipedo) con l'operazione booleana di unione; ho provato ad esplodere i due solidi, eliminare la superficie comune ed unire le altre (joint) ed ho provato anche ad estrudere una superficie. In tutti i casi il solido non ha problemi formali. Il problema sorge quando devo fare il render in quanto lungo la linea di giunzione riparte da 0 con la texture e mi piacerebbe continuasse con la precedente. Cosa devo fare per ovviare a tale problema? C'è qualcosa che sbaglio? Il problema in realtà non è per il solido appena descritto e che posto (l'ho fatto per capire il problema) perché potrei ricostruirlo per intero in 5 secondi. Il fatto è che tale problema ce l'ho su un modello più complesso. Posto l'immagine del problema "semplice". Grazie per i chiarimenti!
  8. jocondor

    VRay per Rhino non renderizza!

    Beh... diciamo che ho risolto! Stanotte alle 4 non c'ho più visto: ho disinstallato Vray e l'ho reinstallato e funziona tranquillamente. Evidentemente a stare fermo per qualche anno, si era "arrugginito" dato che ho avuto il medesimo problema su qualunque file nuovo di prova che ho creato; anche con un semplice cubo! Comunque grazie a tutti! La soluzione è stata molto semplicemente: disinstalla VRay, riavvia il PC, avvia Rhino (per fare eliminare automaticamente i file del plugin), chiudi Rhino, riavvia il PC, reinstalla VRay e lavora!
  9. jocondor

    VRay per Rhino non renderizza!

    Ciao Michele71. Chiedo venia per l'imprecisione (a dire il vero non ricordo nemmeno il titolo che avevo dato). Ti ringrazio per aver corretto con un titolo più adeguato ! Ciao Archandr. Innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità. Ho provato a inserire luci di vario genere (sole, riflettore, puntiforme, ecc., ecc.) ma il risultato non cambia (ovviamente ho modificato parecchio anche i "size multiplier". I render che ho fatto per capire dove fosse il problema, li ho fatti su un modello di tre solidi (come da immagini allegate) dove ho provato a renderizzare anche senza materiali; tuttavia ho provato adisabilitare il displacement ed anche ad escluderlo dai materiali ed ancora il risultato non cambia. Il VFB non l'ho mai modificato e come puoi notare nelle immagini che ho allegato è attivo solo "Alpha" e "Color". Si accettano ipotesi. Tuttavia sto valutando l'ipotesi di disinstallare e reinstallare VRay
  10. jocondor

    VRay per Rhino non renderizza!

    Ciao a tutti. Non sono nuovo del forum. In passato facevo spesso render e venivo spesso in questo forum per attingere informazioni utili. Ho abbandonato i render per un po' di tempo ed ora mi ritrovo nell'urgenza di farne a breve ma ho seri problemi. Ho modellato il mio ambiente e prima di cominciare ad applicare i materiali e modificare i vari parametri ho avviato un rapido render con i parametri preimpostati per cercare di capire da che parte iniziare. Praticamente il risultato è un render nero! Ho provato a modificare alcuni parametri come risoluzione, velocità di apertura dell'otturatore, apertura del diaframma, sensibilità della pellicola, valore di GI (in environment), ma qualunque valore modifico il risultato è il medesimo: tutto nero. Al che ho abbandonato il mio modello ed ho creato un file nuovo con 4 semplici solidi per capire qualcosa in più ma il risultato è il medesimo. Qualcuno sa dirmi cosa devo cambiare, che valore devo modificare? Vi posto di seguito la schermata del modello e le immagini dei settaggi! Grazie anticipatamente!
  11. jocondor

    Help Illuminazione

    Le finestre è tacito che devo farle azzurro-grigie... ma se metto la VRaySun, per quale motivo devo mettere delle vraylight alle finestre?
  12. jocondor

    Help Illuminazione

    Inoltre la scena prospettica è tutta nera... non vedo più nulla e non so cosa renderizzo e dove mi trovo...
  13. jocondor

    Help Illuminazione

    Grazie Erik. In tutta sincerità, dopo il consiglio di Icer, ho reimportato il disegno da autocad migliorando anche la definizione. Poi mi son reso conto che quando ho inserito la luce solare, alla domanda would you like to automatically add a VRaySky environment map avevo cliccato su no e quindi... addio riflessioni: ho inserito enormi pareti sul lato opposto per crearle (ma ovviamente) non succedeva nulla, motivo per cui ho aggiunto quell'infinità di pannelli. Ora però ho un altro problema: la luce solare mi "brucia" la moquette e le pareti a ridosso delle finestre...
  14. jocondor

    Help Illuminazione

    Grazie per il consiglio, Icer. Temevo sarebbe andata così! Purtroppo sono parecchio fuori corso e per di più non conosco assolutamente nessuno che sappia usare 3D Studio Max; nemmeno il prof che mi ha chiesto i render con tale progr. Lo so che ho sbagliato l'importazione, che forse ho scarse conoscenze dei concetti di luce, di diffusione della stessa e delle ombre: speravo di poter ottenere qualche delucidazione su questo forum su come ovviare almeno in parte alle cavolate che ho fatto Cmq grazie per il tempo che hai perso a leggere il post e per l'attenzione dedicatami
×