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tridem

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    tridem ha ricevuto reputazione da elenaParma in Plugin indispensabili per interni   
    Per me sono irrinunciabili:
    Fredo6 - Fredo Scale (scala, stira, deforma)
    Fredo6 - Round Corner (arrotonda, smussa spigoli)
    Fredo6 - Curvizard (edita curve, esplode, salda, trasforma)
    Fredo6 - Curviloft (crea superfici da curve)
    Fredo6 - Fredo Tools (suite di plugin tra cui thru paint per gestire texture)
    Thomthom - Quad Face Tools (strumenti per editare mesh)
    Thomthom - Selection Toys (strumenti di selezione avanzata)
    3D albertsoft - Helix Along Curve (costruisce/estrude spirali e curve da polilinee)
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    tridem ha ricevuto reputazione da Palletta in Aggiunta e modifica layer in Sketchup Make 2016   
    Ciao, dal menu finestra dovresti trovare "layer" per accedere alla finestra completa, quella in barra è solo una scorciatoia per cambiare velocemente.
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    tridem ha ricevuto reputazione da Palletta in Aggiunta e modifica layer in Sketchup Make 2016   
    Ciao, dal menu finestra dovresti trovare "layer" per accedere alla finestra completa, quella in barra è solo una scorciatoia per cambiare velocemente.
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    tridem ha dato la reputazione a aleda in Appartamento - Unreal Engine   
    Allego un'altro link ad un video, in cui magari meglio si evidenziano le possibilità legate all'interazione.


    [media=]
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    tridem ha dato la reputazione a aleda in Appartamento - Unreal Engine   
    Vi allego qualche immagine e un video riguardante dei test sull'illuminazione e programmazione sviluppati su Unreal Engine, con il solo intento di capirne qualcosa in più del software.
    Io mi sono occupato della modellazione e luci, il mio amico/collega/"compare" Riogadark della programmazione e interazione.
    Che dire, siamo più che soddisfatti del risultato!!!!



    [media=]
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    tridem ha ricevuto reputazione da offthelip in luce globale in kerkythea   
    Allora, non c'erano le texture allegate quindi ho aggiunto io un po' a caso i materiali.

    Vista la scena ci sono diverse cose anomale... la più grave è il raggio spropositato delle luci, il valore indicato è espresso in metri, le omni avevano 70 quindi tutto il modello risulta dentro una "bolla"; questo è il motivo per cui non le vedi con MLT.

    Pure il sole aveva un raggio troppo alto che crea ombre eccessivamente diffuse.

    Anche i valori di intensità (multiplier) erano un po' alti, forse li hai aumentati nella speranza di vederle, io le ho spente perchè con l'illuminazione esterna non mi sembra servano, comunque i valori medi vanno da 1 a 3, qualcosa in più per il sole tipo da 5 a 10 ma di solito va bene così come esportato da sketchup.

    I faretti avevano una gran confusione: luci spot e due diversi materiali emitter, via tutti gli emitter che rallentano e basta, magari usa luci ies, più realistiche, al posto degli spot.

    Il materiale dell'acqua nella vasca è stranissimo, da dove viene fuori??? Dovresti prendere il dielettric glass dalla libreria basic, cambiare ior a 1,33 e come bump map usare la perlin noise con un peso generale non oltre 0.5, magari anche mettere un leggera sfumatura celeste al canale refraction visto che la vasca è piena...

    Ci sono molti materiali che usano sia il canale specular che reflection, è una cosa che normalmente non si fa (a parte con certe vernici metalliche es.nelle automobili) - usa solo specular e regoli lo shininess come serve.

    Ho visto usare diverse procedurali con fresnell ramp... anche questa è una cosa che normalmente non serve e se non sai bene come usarla potrebbe portare solo problemi.

    Lo schermo fuori dalla stanza immagino avesse lo sfondo (senza texture non sono sicuro), pure questa è una scelta discutibile, per lo meno devi usare anche un physical sky o meglio un global, quando ho aperto la scena ho trovato solo un background nero (ma forse anche quello è dovuto all'assenza di texture?) che ovviamente non fornisce l'illuminazione diffusa esterna.

    Mi pare sia tutto... hai di che lavorare

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    tridem ha ricevuto reputazione da bobogex in cucina modulnova   
    se la critica è costruttiva diventa automaticamente consiglio ...
    Io notato alcune cose che si potrebbero migliorare:
    1 la texture del marmo è in scala decisamente troppo grande
    2 in generale c'è troppa pulizia/uniformità delle superfici, io userei delle mappe di riflessione "sporche" per creare movimento un po' dappertutto
    3 il riflesso della finestra sul pavimento, anche per il motivo di cui sopra, mi distrae dalla scena e sembra quasi più luminoso della finestra stessa
    4 non vorrei entrare nel merito della progettazione (che non è neanche il mio mestiere) ma... la tenda è praticamente dietro il rubinetto dell'acqua???
    In generale comunque trovo l'immagine gradevole come inquadratura e scelte cromatiche
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    tridem ha ricevuto reputazione da Cest Lavie in fuoco con Kerkythea   
    No, parte del mio lavoro è il disegno di impianti industriali per cui ho conosciuto sketchup, il rendering mi capita molto di rado per lavoro ma mi piace e mi capita di fare qualcosa di arredamento o puro divertimento come il contest in corso qui su treddi.
    L'accuratezza delle risposte è un po' una vocazione... lo studio dei programmi e la partecipazione ai forum dedicati mi ha portato nel tempo a tradurre e scrivere diverse guide che trovi nel mio sito, in particolare per kerkythea non esisteva alcun aiuto in lingua italiana quindi ho pensato di colmare questa lacuna.
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    tridem ha ricevuto reputazione da smescio in [ITA] Speed Contest 06: Alberi   
    ci siamo! il mio alberello di famiglia è pronto, il grosso del lavoro è stato di mappatura textures... quindi mostro solo il wireframe


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    tridem ha ricevuto reputazione da ilaria f in Quella casa nella palude...   
    ovviamente con questo...



    sarei curioso di vedere cosa è modellazione/rendering e cosa fotoritocco
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    tridem ha dato la reputazione a Riccardo Lubrano in Ingresso in ristrutturazione   
    Modellazione in 3DStudioMax e Rendering in Mental Ray


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    tridem ha ricevuto reputazione da emilierollandin in [ITA] SCC 2014 - stage 04 - Antico vs Moderno   
    Sono un po' deluso dalla scarsità di voti, non dico per me ma in generale... ad oggi non arrivano a 50, e considerando che siamo 13 partecipanti quindi in teoria almeno noi abbiamo votato (io ne ho dati due) la partecipazione "esterna" mi sembra pochina.
    Che ne pensate? Forse ancora molti in vacanza?
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    tridem ha dato la reputazione a tunafish in [ITA] - SPEED CONTEST 2014-01 - INCHIOSTRO   
    vado avanti.....lighting ora passo alle tex... cosa ne dite ???

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    tridem ha ricevuto reputazione da Macoxygene in [ITA] - SPEED CONTEST 2014-01 - INCHIOSTRO   
    tempo scaduto per me... consegno il finale e vi lascio quest'anteprima con inquadratura alternativa e corro a prendere la carta assorbente per sistemare il fattaccio


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    tridem ha ricevuto reputazione da Macoxygene in [ITA] - SPEED CONTEST 2014-01 - INCHIOSTRO   
    tempo scaduto per me... consegno il finale e vi lascio quest'anteprima con inquadratura alternativa e corro a prendere la carta assorbente per sistemare il fattaccio


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    tridem ha ricevuto reputazione da D@ve in [ITA] - SPEED CONTEST 2014-01 - INCHIOSTRO   
    Ci provo anch'io, ma considerato che:
    1 il livello della concorrenza è ben oltre le mie capacità
    2 il tempo si sa...è quello che è e siamo già a mercoledì
    3 non ho speranze ma tanto Thea già ce l'ho
    ho deciso di buttarmi sul divertente
    questa è la mia idea, resta solo da vedere quanto riesco a perfezionare i dettagli. ( I software usati saranno Sketchup, Gimp, Thea)
    in bocca al lupo a tutti!


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    tridem ha dato la reputazione a paikelts in problema visualizzazione linee mosse in sketchup   
    Ho risolto. Scrivo per chi avesse lo stesso problema:

    Finestra --> Preferenze --> Open GL --> valore alto di antialias
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    tridem ha ricevuto reputazione da GigiCiopper in IMPORTARE DWG (2d) IN SKETCHUP   
    Le vecchie versioni di sketchup (fino alla 7.0.x mi pare) aprivano i dwg poi è stata tolta questa possibilità mettendola solo nella versione pro. Oppure ci sono plugin a pagamento che lo fanno.
    Se vuoi puoi avere tranquillamente diverse versioni installate assieme, quindi potresti usare la 7 solo per importare.
    per il download del programma cerca su www.oldversions.com
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    tridem ha ricevuto reputazione da the bux in Problema nel creare un angolo di cornicione con Sketch up   
    puoi farlo per intersezioni, ma è molto più veloce usare lo strumento 'seguimi', disegni la sezione del profilo e le linee guida per estrudere. Clicca il tasto col punto interrogativo (l'istruttore) che ti spiega come usare i comandi

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    tridem ha ricevuto reputazione da emilierollandin in Sketchup - Come mappare texture su una superficie mezza cilindrica   
    ...cioè, uno ha difficoltà a fare una cosa semplice con un programma semplice e tu gli consigli di passare a software molto più complessi?
    Comunque, per dovere di cronaca, la discussione era continuata su un altro forum e Pietrogramma ha risolto usando il plugin Thru Paint di Fredo6 che amplia le funzioni di mappatura texture su Sketchup.
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    tridem ha ricevuto reputazione da seraleklee1 in Modellazione edificio storico con SketchUp   
    ...allora hai una versione troppo vecchia del programma. Sul sito oldversion.com trovi tutte le versioni del periodo google cioè fino alla 8.
    Comunque, basta che rinomini il file .rbz in .zip ed è esattamente uguale ai vecchi plugin
  22. Like
    tridem ha ricevuto reputazione da seraleklee1 in Modellazione edificio storico con SketchUp   
    I plugin che ho citato sono tutti gratuiti e scaricabili previa registrazione su Sketchucation che è il sito di riferimento.
    Mi sfugge il procedimento che hai usato (seguimi+spingi/tira)...
    probabilmente il risultato migliore si otterrebbe disegnando le due curve di sezione e ottenere la superficie curva con curviloft, il beneficio sta soprattutto nella topologia a quads che ne risulta, più corretta rispetto alla triangolazione tipica di sketchup. Per dare spessore se serve poi usi Joint Push Pull

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    tridem ha ricevuto reputazione da Ivan Paduano in Modellazione edificio storico con SketchUp   
    scusa ma mi sa che noi non possiamo vedere le immagini che alleghi (almeno non io)... qui sul forum esce solo un'iconcina e se provo ad aprirla a parte ricevo un messaggio di errore da dropbox, forse non è condivisa pubblicamente.

    Mi lascia perplesso quando scrivi "piccole parti che restano scoperte". Perchè? c'è forse troppa approssimazione nelle curve? o stai lavorando in scala ridotta e non ti vengono chiuse correttamente le superfici?
    In attesa di vedere cosa hai fatto posso dirti che ci sono dei plugin per me quasi indispensabili, alcuni dei quali potrebbero fare al caso tuo. Ti consiglio senz'altro
    Curviloft che raccorda le curve in modi diversi
    FredoScale che deforma/scala/torce gli oggetti
    Round Corner che arrotonda/smussa gli spigoli
    Joint Push Pull che estrude superfici curve
    Selection Toys strumenti di selezione avanzati

    ...sull'opportunità di usare o meno Sketchup nel tuo lavoro non mi esprimo perchè io di mestiere faccio tutt'altro. Io lo apprezzo tantissimo e sono convinto che quello che si può fare con Sketchup difficilmente lo fai più in fretta e semplicemente con un altro software, è un programma spesso snobbato e sottovalutato che può dare risultati grandiosi
    ma....
    oggettivamente ha dei limiti quando la scena diventa molto complessa (numero di poligoni) o quando devi fare modellazione organica (scordatelo) e il fatto che magari non venga usato da nessuno dei tuoi futuri clienti/colleghi/ecc... ha un suo peso, quindi anche l'osservazione di Ivan ha molto senso
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    tridem ha ricevuto reputazione da algosarK in Modellazione edificio storico con SketchUp   
    Certamente c'è modo di realizzare un qualsiasi edificio in Sketchup... non è però chiaro quanto tu sappia usare Sketchup ed eventualmente di che bagaglio di plugin disponi.
    A domande precise corredate di esempi e disegni si risponde volentieri - a un generico "ho difficoltà con le volte" ti si può solo rispondere: studiati il programma o cerca un tutorial, perchè una stesso oggetto si può ottenere spesso in diversi modi più o meno veloci/comodi a seconda della situazione o di certi dettagli.
    Allora, se vuoi, avanti con esempi concreti
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    tridem ha ricevuto reputazione da peperepe77 in Sketchup e superfici che presentano concavita'   
    ah be'... è un po' più complicato di quanto sembrasse all'inizio, bene!

    La affronterei sempre usando lo strumento seguimi. Si potrebbe tentare anche per intersezioni creando le diverse forme di semisfera e anello ma verrebbe sicuramente un lavoro geometricamente più sporco e impreciso perchè i bordi generati dalle intersezioni vanno a modificare quelle che erano le facce iniziali e questo dà problemi di varia natura su cui credo ora sia meglio sorvolare.

    Il procedimento col 'seguimi' resta molto semplice visto che la forma si sviluppa sempre in semicerchio.
    Ci sono solo alcuni accorgimenti da rispettare: la curva guida deve iniziare con linee ortogonali, cioè il primo segmento della curva deve essere un'ipotetica tangente a 0°, ma normalmente quando disegni un cerchio il riferimento è al vertice, quindi dovrai ruotarlo di un angolo corrispondente prendendo a snap il punto medio del segmento (la figura è molto più chiara delle mie parole).
    Altra raccomandazione è di usare un numero di segmenti multiplo di 4 per il cerchio della curva guida in modo da avere simmetria della superficie generata, e usa una risoluzione sufficientemente alta perchè dopo non la puoi aumentare, magari dopo in Blender fai un subdivision ma se parti già con curve ben definite secondo me è meglio.




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