Vai al contenuto

tridem

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    411
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

tridem last won the day on December 19 2013

tridem had the most liked content!

Info su tridem

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://tridem.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

5979 lo hanno visualizzato
  1. a meno di usare plugin particolari (che però non saprei dirti) puoi ricavarlo semplicemente mediante intersezione
  2. devi semplicemente mostrare le geometrie nascoste, dal menu modifica>mostra>tutto, oppure rendi visibile tutte le entità del modello dal menu visualizza>geometrie nascoste e così puoi selezionare i singoli oggetti da mostrare. NB: se le geometrie nascoste sono all'interno di un gruppo/componente il comando mostra tutto deve essere dato in modalità modifica gruppo/componente altrimenti non avrà effetto al suo interno.
  3. tridem

    Textures

    A me sembra tutto ok, il file e il materiale si comportano come previsto: se cambio la dimensione dell'immagine la texture cambia di conseguenza. Ho visto che ci sono altri materiali simili nel modello, forse non stavi modificando quello giusto? Per essere sicuro di selezionare il materiale corretto io lo aggancio col contagoccie sul modello (shortkey "B" per il comando materiale e poi "Alt" per il picker)
  4. tridem

    Textures

    le dimensioni delle texture in sketchup sono influenzate da diversi fattori: che siano applicate alla singola superficie o al gruppo/componente, che siano semplicemente applicate all'entità oppure abbiano una certa mappatura assegnata alla faccia, che l'oggetto gruppo/componente abbia subito deformazioni di scala rispetto alla sua definizione iniziale ecc... Per prendere confidenza fai diverse prove su oggetti semplici e vedi gli effetti delle modifiche al materiale facendo attenzione anche a eventuali interferenze (es. stesso materiale applicato sia sull'intero gruppo che su una singola faccia, magari sul retro per complicare ulteriormente le cose!)
  5. tridem

    Plugin indispensabili per interni

    Per me sono irrinunciabili: Fredo6 - Fredo Scale (scala, stira, deforma) Fredo6 - Round Corner (arrotonda, smussa spigoli) Fredo6 - Curvizard (edita curve, esplode, salda, trasforma) Fredo6 - Curviloft (crea superfici da curve) Fredo6 - Fredo Tools (suite di plugin tra cui thru paint per gestire texture) Thomthom - Quad Face Tools (strumenti per editare mesh) Thomthom - Selection Toys (strumenti di selezione avanzata) 3D albertsoft - Helix Along Curve (costruisce/estrude spirali e curve da polilinee)
  6. Ciao, dal menu finestra dovresti trovare "layer" per accedere alla finestra completa, quella in barra è solo una scorciatoia per cambiare velocemente.
  7. tridem

    problema metallo kerkythea

    la maschera è generata per gli oggetti selezionati quando lanci il render, indipendentemente dal materiale usato. Quindi se vuoi escludere i vetri basta non selezionarli per il mask render. Creare un global con la foto, potresti fare un tentativo ma sarà dura far combaciare la prospettiva e correggere la distorsione data dall'avvolgimento sferico dell'immagine.
  8. tridem

    problema metallo kerkythea

    Dare luce all'ambiente non puoi perché l'ambiente non c'è fisicamente, è come se il tuo banco fosse in volo nello spazio profondo! Come dici tu immagine sfondo e global si escludono a vicenda, o usi uno o l'altro. La soluzione "facile" purtroppo non esiste. Quella più corretta è fare il fotomontaggio dello sfondo a posteriori con un software a parte (es. Photoshop o Gimp) In Kerkythea fai un render usando come sfondo un'immagine sferica e mettendo un pavimento del colore simile a quello reale. L'immagine sferica dovrà essere simile al tuo ambiente oppure fai una griglia di ripetizioni specchiate della foto che hai (tipo 4x4) così da creare delle riflessioni un po' credibili. Poi fai un secondo render col preset "25.mask render" (prima di lanciarlo devi selezionare in giallo tutti gli oggetti) che genera una maschera bianco/nero da usare come filtro per il fotomontaggio. Una seconda possibilità potrebbe essere piazzare tutto intorno alla scena ma fuori dall'inquadratura dei piani con applicate immagini di sfondo, ma sicuramente serviranno diverse prove per trovare l'illuminazione ottimale (un semplice sole non basterà), meglio sarebbe che i piani fossero degli emitter ma questo rallenterà il calcolo.
  9. tridem

    problema metallo kerkythea

    Direi che il problema è la mancanza di ambiente intorno al banco. Le superfici riflettenti come i metalli hanno bisogno di qualcosa da riflettere diversamente appaiono nere. Allego due immagini, stessa scena e stessi materiali ma nel primo caso c'è un'immagine sferica come sfondo (cosidetto "Global") che contribuisce all'illuminazione e viene riflettuta, nel secondo solo il sole; se non fosse per il piano grigio sottostante gli oggetti non li vedresti proprio. L'immagine che metti tu come sfondo non viene considerata nel rendering ma applicata a mo' di fotomontaggio quindi inutile da quel punto di vista.
  10. tridem

    problema metallo kerkythea

    serve qualche informazione in più a cominciare da un'immagine del rendering... non ho quella libreria, magari è un materiale difettoso. L'ideale è se riesci a condividere la scena per vedere dove sta il problema
  11. tridem

    importare file 3ds sketchup problema

    È abbastanza normale importando geometrie da 3ds. Solitamente devi solo forzare il ricalcolo dello smoothing, portandoti (nel caso di più gruppi/componenti annidiati) sull'assieme di livello più basso, col comando "bordi morbidi/regolari" regoli l'angolo di intervento e applichi "complanari morbidi".
  12. tridem

    Tagliare gruppi

    Forse con gli strumenti di intersezione booleana, ma credo che la falda vada chiusa a formare un volume. Dico "forse" perché io uso la versione 2008 che non ha tali strumenti. Io riunirei in un gruppo le assi da tagliare per poi internamente esploderle e intersecare i piani di falda, ovviamente perdi le assi come singoli gruppi. Un'alternativa è usare un plugin di deformazione come il Tapering del gruppo Fredo Scale (vedi immagine), sperando che la geometria non sia tanto complessa da mandarlo in tilt.
  13. tridem

    Modelli Warehouse non visualizzati

    succede solo col modello esportato da Rhino o non ti funziona in generale? Di solito è solo un problema di scala e/o posizione nella scena, cioè ti sembra di non aver importato niente e invece l'oggetto è piccolissimo o enorme e distante mille km. Prova a verificare con un zoom tutto o nella finestra "struttura" se è stato inserito qualcosa o no.
  14. tridem

    Testo 3D CURVO Sketchup

    Personalmente non l'ho mai usato, ma questo plugin dovrebbe fare al caso tuo http://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?p=147395#p147395
  15. tridem

    Google Sketchup - modelli scaricati

    Se lo inserisci nella scena lo memorizza fisicamente nel file che hai aperto, infatti è buona norma a fine lavoro ripulire il file delle definizioni di componente non usate. Quindi, o scarichi il modello come file anziché inserirlo direttamente nella scena aperta, oppure lo salvi in un secondo momento (tasto destro, salva con nome). Male che vada c'è anche il classico copia/incolla da una scena all'altra ma di certo non c'è necessità di scaricarlo ogni volta dal warehouse.
×