Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Molotov

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    101
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    Molotov reacted to widar in Windows 10 aiuto   
    si, praticamente con questo metodo spengi il servizio di windows update, volendo puoi riattivarlo e scaricare gli aggiornamenti quando ti pare.
  2. Like
    Molotov got a reaction from Wolfy95 in High poly to low poly...delucidazioni   
    Ritiro fuori questo argomento visto che a distanza di 4 mesi mi ci sono finalmente rimesso sopra perchè ormai non posso più rimandare questa cosa (ma nel frattempo ho fatto tante altre cose).
    Allora ho seguito questo tutorial che spiega come usare xnormals:
     
    https://www.youtube.com/watch?v=6iaZ9MkYYmc
     
    in breve crea un pallone da calcio in 3ds max usando una hedra con impostazione dodeca e poi con diverse operazioni di tessellatura e smoothing arriva alla forma finale.
    Poi crea una sfera di dimensioni leggermente piu piccole usando la primitiva sfera che avrà quindi molti meno poligoni e nessun dettaglio.
    Carica le due mesh su xnormals, regola con il viewer le dimensioni della cage e poi fa il rendering delle normali e infine le applica alla sfera che avrà ora i dettagli come il modello hipoly. fin qui tutto chiaro.
    c'è una cosa che però non comprendo...ho fatto un tentativo per conto mio creando la classica teapot con 32 segmenti (molti poligoni quindi) e successivamente un'alra teapot con soli 4 segmenti e leggermente piu piccola. Ovviamente le ho centrate entrambe alle coordinate 0,0,0 e le ho importate su xnormals...solita procedura.
    Alla fine quando applico le normali renderizzate da xnormals sulla teiera low poly non ho nessun incremento di dettaglio...perchè?
    La prima è bella smussata e la seconda è piu spigolosa...non dovrebbe smussarsi anche questa visto che gli applico le bake di quella hi poly?
     
    Ragionando sul tutorial ho dedotto che il baking delle normali introduce solamente i dettagli di un modello hi poly su uno low poly che però rimane tale...ossia meno smussato.
    E' comodo perchè molti dettagli nei modelli è possibile realizzarli solo usando procedimenti di tessellatura, subdivision e compagnia bella ma ciò crea inevitabilmente molti poligoni in più, tuttavia non può smussare un oggetto low poly come fosse un hi poly. In effetti anche quei nuovi dettagli aggiunti al modello low poly sono comunque spigolosi e meno definiti di quello originale ma avendo una infinità di poligoni in meno il gioco vale la candela.
    Ditemi se ci ho capito qualcosa realmente oppure dove sto sbagliando!
     
     
     
     
  3. Like
    Molotov got a reaction from Mondodimotori in Meglio Mac o Windows per modellista moda   
    Non mi intendo di quegli applicativi però posso dirti che sicuramente il mac è piu costoso a parità di prestazioni.
    Penso che ormai sia soltanto una questione di mentalità, trenta anni fa quando c'era il distinguo tra processori risc e x86 i primi erano nettamenti superiori...e allora si che se volevi fare grafica ti buttavi su amiga o mac. Oggi non ha senso.
    Apple usa lo stesso hardware di windows solo che te lo fa pagare molto di più.
    Tanto per dirti un mio amico ha un imac, gli si è rotta la scheda video...una radeon hd serie 7000 (è successo l'anno scorso) quindi un componente molto economico oggi come oggi. Per cambiarla gli hanno fatto sborsare 400 euro perchè, stando a quello che gli hanno detto, è fatta apposta per il mac...sicuramente per questioni di layout visto che hanno la pretesa di ficcare un pc in un monitor.
    Io con 400 euro ci compravo una geforce gtx 1070....
    Per carità apple...per me se lo possono tenere alla grande. Figurati poi se come me sei uno smanettone che cambia pezzi quà e là e vuoi il sistema più aperto e flessibile...per dire...su apple non ci sono neanche videogiochi o solo pochissimi...naaa troppo limitante.
  4. Like
    Molotov got a reaction from zatta 3d in High poly to low poly...delucidazioni   
    Grazie della delucidazione...in effetti non ci avevo pensato che le uv dell'high poly cosi come sono non servono a niente perchè devono essere allineate...è questo che non capivo.
    xnormal lo avevo sentito nominare adesso ci do una occhiata.
     
  5. Like
    Molotov got a reaction from mimmolagonigro in CPU e GPU compute con cycles   
    Ho risolto il problema con il desktop...mi è bastato installare il plug in autotiles e aumentare il numero di tiles...ora va il doppio piu veloce.
    Sul notebook invece posso variare le tiles come mi pare ma anche nel migliore dei casi il calcolo su gpu è piu lento che su cpu.
    A questo punto penso sia dovuto al fatto che la geforce 820 del portatile oltre ad essere una vga entry level è anche mobile e avrà un set di istruzioni ridotto che non sfrutta veramente cuda.
  6. Like
    Molotov got a reaction from Azucchi in Imparare Blender   
    Secondo alcuni blender e' piu' efficente e con una interfaccia che una volta compresa funziona meglio.
    E' un sw che prima o poi provero' anche perche mi sembra che ora e' molto maturo e si trova in giro molto materiale di studio.
×
×
  • Create New...
Aspetta! x