Vai al contenuto

Fascino

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    24
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Fascino

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.3dg.it
  1. Salve gente! Scrivo qui penso con meno frequenza del passaggio della cometa di Halley... però mi sembrava giusto dire la mia su questo lavoro di Fabio che come persona e professionista seguo da un pezzo. Nei momenti di relax tra un render test e l'altro mi capita ancora di "parlare" coi vecchi amici, e ormai colleghi, di un tempo e ho visto questo lavoro di Fabio crescere in diretta bozza dopo bozza. Posso garantire che tutta la parte di modellazione è assolutamente originale e sarebbe carino che chi ha mosso accuse infondate manifestasse umana dignità ammettendo di aver toppato o almeno di averla sparata grossa... Tra l'altro mi farebbe piacere che Fabio vi mostrasse alcune chicche, tipo come ha realizzato i satiri al soffitto, che davvero meritano! Oltretutto è un lavoro fatto a "tempo perso" e sviluppato davvero rapidamente per la complessità che mostra, e ricorderei anche che Fabio non ha certo una render farm per gestire poligoni e texture megagalattiche! Trovo che alcune obiezioni siano giuste come gli abbinamenti stilistici di quadri, decori e materiali ma che in fondo l'immagine sia armoniosa e con un'accezione "fantasy" che la rende ancora più affascinante... Ecco, Fabio lo sa perchè gliel'ho detto mille volte, anche io trovo che quell'oro sia troppo "spray" ma lui ha sempre la risposta pronta che fa capire che alla fine le cose le fa come cavolo gli pare (è fatto così... e allora cosa vuoi andargli a dire...). Conoscendo quindi l'infondatezza delle accuse di usare librerie preconfezionate, mi unisco all'invito di cercare in futuro di risolvere alcuni shader in maniera più accurata e l'opportunità di documentarsi su cifre stilistiche e arredi d'epoca compatibili qualora volesse essere impeccabile. Per il resto, per me, resta un'immagine davvero bellissima, come se ne vedono di rado. Bravo Fabio: 5 stelle e ricordati degli amici quando il Re di Francia ti chiamerà a progettare per lui.
  2. Fascino

    Interessante Portatile Da Lenovo

    Davvero una bella attrezzatura. Chissà quanto scalda questo bestione ... avrà una ventola che lo solleverà da terra come un hovercraft! Io però resto dell'opinione che i "portatili" (3,77 kg) troppo pompati siano la famosa reincarnazione del detto dei nonni "una 500 con dentro un motore Ferrari", e mi sembra difficile immaginare una persona che sfrutta davvero una potenza del genere senza avere l'opportunità di lavorare su un pc fisso con il massimo del confort e rendimento. Però per chi ha grana da spendere... Se qualcuno ci mette le mani sopra faccia sapere!
  3. Peccato davvero. L'offerta per gli aficionados è senza dubbio buona, ma resta il fatto che il prezzo della foundation era ancora migliore e soprattutto si apriva molto di più al pubblico pronto al grande passaggio che ora dovrà pagarsi un prezzo ben diverso non avendo una foundation alle spalle. E comunque ricordiamoci che dall'anno prossimo ci saremo dentro tutti nel full price. Tutto ciò frenerà l'espansione della community, che mai come con l'avvento della foundation, si era sviluppata con gli ovvi vantaggi di materiale e know how disponibile. La manovra sa molto di "ok era uno specchietto per allodole", piacerissimo non fa, certo è che finchè è durata ci abbiamo risparmiato. La dura legge del mercato, dove i legislatori non siamo mai noi acquirenti. Meno male che la benzina costa poco!
  4. Fascino

    Un Nuovo Pacchetto 3d Per Arch-viz!

    Cosa bolle in pentola? Niente di nuovo?
  5. Fascino

    Un Nuovo Pacchetto 3d Per Arch-viz!

    Diamo il tempo a Enea di digerire le grigliate di controfiletto di radicchio e costine di fungo! Buona guarigione al ginocchio (ma in fondo ne abbiamo 2!)
  6. Fascino

    Viedo Hdv

    Io ti segnalo il sito della community di quella che ho preso io dopo un lungo periodo di confronti e riflessioni. http://www.hv20.com La decisione finale è stata presa proprio guardando le clip girate dagli utenti presenti in quel forum. Buona visione!
  7. Fascino

    Un Nuovo Pacchetto 3d Per Arch-viz!

    Bellissima iniziativa Enea! Salgo a bordo. - Per una buona resa in render, luci ies che funzionano davvero e unità di misura in scena, Vray, che è in fase di sviluppo, risolverà la cosa. - Confermo anche io che più elementia parametrici sono messi a disposizione più il lavoro si velocizza. Non tanto sulla generazione di infissi per esempio quanto per bucare le pareti con semplicità senza mettersi a tagliuzzare come un cesellatore o adoperare pericolosissime booleane. E un parametrico per tegole di varia foggia sarebbe esagerato (ma so di dirla grossa)! - Comodissimo il tool per piazzare le texture tileabili in corretta scala rispetto alle misure dell'oggetto. - Sento la mancanza spesso di uno "sculpt" che mi permetta di sezionare ed esploredere i progetti senza ancora una volta usare le booleane tradizionali. Sarebbe il massimo se in più si potesse impostare lo shader della porzione visibile sezionata dove cade il taglio. - Mi piacerebbe che ci fosse un "extusion along curve" migliore. Se provo a fare un muretto (o un canale di gronda o un cavo) estrudendo una shape lungo una curva per esempio di 3 lati (come un quadrato senza un lato) mi salta fuori di tutto tranne che quello che mi aspetto: la forma si allarga e restringe qua e la, ruota leggermente, insomma non ci siamo. O risolvo con il lathe sudando freddo oppure ciccia. - Sarebbe grandioso poter integrare gli RPC o poter creare comunque un sistema automatizzato di griglie mappabili che guardano sempre in camera per mettere piante e persone. Io l'ho fatto per me setuppando un po' di null ma non è perfetto ed è uno sbattimento. - Creare una telecamera con parametri realistici di fotografia, così da poter impattare meglio i progetti nelle foto. Adesso l'assenza di unità di misura reali ha lasciato questo aspetto allo stato brado, ma è un po' triste andare empiricamente a ritrovare i punti giusti (che poi giusti non sono mai). - Maggior compatibilità con i progetti di Autocad. Importazione funzionante (anche se con qualche plugin in giro si riesce a fare qualcosa). Senza restare nella condizione di poter contare solo su un passaggio tramite 3dstudio. Molta gente che usa XSI l'ha fatto anche per risparmiare, non tanto per dotarsi di una cosa più scomoda e limitata. - Possibilità di misurare le distanze con un tool comodo e flessibile. Quante volte gli architetti mi chiedono conferma delle misure in scena e devo arrampicarmi sugli specchi... Son sicuro che me ne verranno in mente altre... Complimenti ancora e buon lavoro!
  8. Fascino

    Freestylers_vol_1

    Ciao Andrea, se vuoi un commento tecnico penso che difficilmente potrà essere positivo perchè più che un video sembra un gif animato propinato nella sua ripetitività per oltre 6 minuti. Quindi direi che va decisamente bocciato sul profilo dell'estetica, della regia e dei tecnicismi. L'unico aspetto tecnico che funziona è che si anima a ritmo. Certo sull'aspetto artistico non si possono dare giudizi assoluti: solo il fatto che tu ne parli con tanto entusiasmo per me giustifica il fatto che hai fatto bene a farlo. Certo non credo che un prodotto del genere possa trovare il seguito di pubblico o di addetti ai lavori se non a un rave party quando sono state vuotate tutte le bottiglie a disposizione! Penso che in un forum come questo, per conquistarti questo pubblico, dovresti sfruttare di più le potenzialità del software 3d che usi e tirare fuori qualcosa di più sofisticato. Sinceramente se non avessi visto il sito dove il livello tecnico resta più o meno quello del video avrei pensato ad una burla! Ogni scarrafone è bello a mamma soja!
  9. Fascino

    Vray Al Siggraph 2007

    Io non so se sono un professionista serio come voi, però mi pare di aver chiarito la questione che non mi interessa nessuna rivendicazione di superiorità di software, e personalmente non ho mai avuto nessun interesse a parlar male di Max, anzi ne invidio l'apertura verso i produttori esterni e i risultati finali raggiunti grazie ai molteplici strumenti. Quando si dice "noi di maya, noi di xsi" penso si voglia parlare per una comunità di utenti che per forza è circoscritta. Il problema nascerebbe se si dicesse "noi geni di maya e voi pezzenti di xsi" ma non mi pare sia stato fatto in questo thread. Pertanto la finta questione del software migliore e dei mancati insulti tra una comunità e l'altra mi pare proprio un malsano tentativo di sollevare polveroni inutili o una mancata comprensione del tema di fondo. Io ho la coscienza pulita: nessuna forma di integralismo da parte mia. Spero anche da parte vostra.
  10. Fascino

    Vray Al Siggraph 2007

    A me invece frega, e non vorrei dovermi vergognare di pensarlo visto che qui si passa rapidamente per frustrati quando si cerca di esprimere una propria idea o un personale stato d'animo; io non parlo per la community degli xsiani: parlo per me. Ora non voglio che il thread diventi relativo a vray per xsi o che vada dichiaratamente off-topic, però mi sembra giusto spiegare la delusione incompresa di chi usa un pacchetto sì professionale ma privo di plugin, motori e tutto il resto. A me non interessa nulla se XSI è più o meno bello di altri: per me è lo strumento di lavoro ed è uno strumento che 10 anni fa era sulla vetta ma che ha visto negli anni passarsi avanti gli altri pacchetti per molti aspetti: quindi per quanto mi riguarda (al giorno d'oggi) a me risulta piuttosto limitato e imbalsamato. Però costa meno degli altri e lo so usare quindi penso che continuerò a farlo sperando in un mondo migliore... Detto questo mi permetto di spiegare che la mia personale delusione della mancanza di Vray ad oggi nasce principalmente dal fatto che è indubbiamente il motore più adatto per quello che mi capita di fare e perchè lo considero, a conti fatti, il migliore attualmente sul mercato. Il fattaccio è che in data 20 Ottobre 2005 Vlado di sua penna inseriva questo post link . Essendo passati quasi 2 anni da quel bluff senza interessanti aggiornamenti o novità, e non essendo calata la mia voglia di integrare Vray nel mio XSI, la notizia del Siggraph mi ha reso molto speranzoso. Quindi rivendico semplicemente la mia libertà di manifestare il disagio verso quella che ad ora pare essere la realtà: la solita realtà per giunta. Se per voi sono speculazioni infondate, portate un filo di pazienza e ridete sotto i baffi: mi auguro anche io domani di leggere qualcosa di positivo sulla questione e di pensare che era meglio evitare di farsi prendere dalla delusione. Fino ad allora spero che un forum di "colleghi" possa servire anche per confidare qualche sfogo da "frustrato" xsiano alla catena senza sentirmi azzittire. Sta di fatto che, perchè qualcosa cambi, serve anche "la voce del popolo", e i forum sono i migliori megafoni in questo caso.
  11. Fascino

    Vray Al Siggraph 2007

    Beh tu forse eri solo "curioso" perchè non usi XSI ma Max mentre io sono "trepidante", "prevenuto" e un po "inc...ato" perchè uso XSI e non Max. Però forse dovremmo accontentarci che per voi di Max la 1.5 sia già fuori e funzionante.
  12. Fascino

    Vray Al Siggraph 2007

    Comprendo e condivido in toto la delusione di Satan. Mi pare di capire che non si stia mettendo in discussione tutte le belle cose che la NL ha fatto e sta facendo per l'universo 3D e la maggiorparte dei suoi pacchetti. Ci si chiede però prima di tutto perchè XSI debba essere rimasto praticamente l'ultimo pacchetto a non poter beneficiare di Vray, e forse per questo la spiegazione potrebbe trovarsi nella difficoltà d'integrazione e programmazione, ma avrebbero potuto manifestare apertamente qualche difficoltà strada facendo invece di buttare in stile "fake" un'immagine di un primitivo pannello d'integrazione in XSI che ci ha fatti ben sperare, senza poi dare altre informazioni o tenerci in alcun modo aggiornati se non con risposte mai chiare pressati da clienti delusi. Poi la cosa che personalmente mi da maggiormente fastidio è che questa software house abbia di suo pugno pubblicato un manifesto delle sue presentazioni al Siggraph con la tanto conclamata novità per XSI e poi non abbia mantenuto la parola (o almeno così parrebbe a sentire un testimone dell'evento che scrive nel loro forum dove scrivono solo clienti verificati) e tutto questo a una manciata di giorni dall'evento. Mettiamo anche caso che il testimone sia narcolettico o sia dovuto scappare in bagno proprio in quel momento... in ogni caso lasciateci la nostra buona dose di sconforto e inc...atura davanti a un comportamento poco serio e quasi cinico. E' come sventolare una bistecca davanti al naso di un cane affamanto alla catena: poi se ti morde non c'è da stupirsi!
  13. Fascino

    Milano-cerco 2 Dissi Cooler Master Xeon+ali

    Ciao, ho letto il tuo annuncio dove cerchi i dissipatori coolermaster per xeon prestonia. Ti dico subito che purtroppo non ne ho da offrirti, ma mi permettevo di scriverti per condividere la cosa con te dato che anche io (penso come te) ho sempre sofferto del rumore pazzesco delle ventole originali intel boxate con queste cpu che ho uguali alle tue. Per cui avevo sperato in una soluzione più silenziosa e ho cercato a lungo quei dissipatori del tuo annuncio senza trovarli purtroppo, li aveva solo un negozio mi pare in america che però non vendeva all'estero, nulla da fare. Poi mi sono imbattuto in un venditore di ebay che mi ha proposto una soluzione da lui provata cioè dei dissipatori "normali" misto rame e alluminio, che comunque dissipano meglio, associati a 2 ventole AMD piuttosto silenziose che non vanno a incastro perfetto nei supporti originali ma che ho adattato facilmente incastrandole nella parte del blocco inferiore e fissandole con 2 pezzi di scotch biadesivo. Se non trovi soluzione al tuo problema e ti interessa, fammi sapere che ti metto un paio di foto. Il problema rumore l'ho risolto, la temperatura (in giorni di clima normale o con aria condizionata) si mantiene a pieno regime sui 45 gradi per le cpu e sui 55 per il case (dati rilevati con MotherboardMonitor). Comunque ho preferito un po' di caldo in più ma un po' di rumore in meno. ciao!
×